Errore p0238

Il problema ce lo quando accelero forte se guido come i vekkietti non si accende.....
in questo momento la mia makkina e come una 1.1 punto che nelle salite fa difficolta.... e quando inizia a fare difficolta inizia il bip bip Avaria motore.......

Non ce la faccio piu con stu casino


Grazie lo stesso
 
Buongiorno a tutti. Ho unito i due topic, possiamo continuare la discussione qui. Ricordo che esiste una funzione cerca, usatela. Oltre a non inquinare con duplicazione di argomenti il Forum, è molto probabile che il vostro argomento di discussione sia già stato preso in considerazione da altri utenti che magari hanno già fornito la risposta a quello che cercate.
 
cmq per chiarezza: maxx, quella che ti ha cambiato (elettrovalvola overboost) è l'elettrovalvola che comanda la depressione (vuoto) che aziona l'attuatore (lo stantuffo) della geometria variabile turbina.
il caso di filippo è strano: se fosse così, geometria turbina bloccata in configurazione "bassi giri motore", ti si accenderebbe la spia e la macchina andrebbe in recovery SOPRA I 3000 giri.
Ma SOTTO i 3000 giri sarebbe scattante, non "morta".
 
am78_ud":3qhpyzrr ha detto:
cmq per chiarezza: maxx, quella che ti ha cambiato (elettrovalvola overboost) è l'elettrovalvola che comanda la depressione (vuoto) che aziona l'attuatore (lo stantuffo) della geometria variabile turbina.
il caso di filippo è strano: se fosse così, geometria turbina bloccata in configurazione "bassi giri motore", ti si accenderebbe la spia e la macchina andrebbe in recovery SOPRA I 3000 giri.
Ma SOTTO i 3000 giri sarebbe scattante, non "morta".
e quale sarebbe questa valvola abbiamo una diapositiva?
cosi' al tagliando controllo,pulisco e ingrasso pure quella sempre se si puo' fare...
a me ripeto,sperando che rimanga il messaggio e non venga moderato,era morta a tutti i regimi,pero' camminava normalmente,certo con la spia accesa,pero' non fumava,non si spegneva,solo che era senza turbina...
 
non so esattamente dov'è.
CREDO sia vicina al serbatoio del vuoto.
è l'elettrovalvola (elettrica) che apre e chiude il vuoto che comanda l'attuatore (pneumatico, meccanico) della geometria variabile.
In genere cmq la valvola è buona, quello che parte sono i tubicini che si crepano o si schiacciano.
 
filippo87ita":21vioso6 ha detto:
INfatti va in recovery sopra i 3000 giri....... solo ke tanto scattante non e di prima e seconda.... non e neanke troppo morta pero
la butto lì. e se invece di essere BLOCCATA la geometria, si fosse proprio ROTTA l'astina nel punto dove si collega alle palette? potrebbe essere?
 
:sgrat) :sgrat)
dovrebbe essere dall'altro lato, sotto alla pompa del rail.
almeno nell'8v
quello scatolotto che c'è vicino all'antiscuotimento o è l'attuatore stesso, o è il depressore.
poi sulla tua non so :sgrat)
 
ho anch'io questo problema, macchina che fino a 3000 giri va bene, poi si accende l'avaria e và in recovery, ho provato a pulire l'attuatore, il sensore turbo, il tubo del depressore e controllarlo con fiatecuscan e si muove, però facendo un grafico pressione misurata,pressione obiettivo, apertura valvola overboost ho dei valori a dir poco paurosi:
li incollo qua, sperando qualcuno mi possa aiutare a capire cosa può essere:
Pressione sovralimentazione misurata:
min: 1023 mbar (dovrebbe essere circa 1.0 bar ovvero la pressione atmosferica)
max: 2526 mbar (2.5bar quindi 1.5bar di pressione in più a quella esterna) il sensore legge fino a 2555 già provato altre volte quando la spia si accendeva

pressione sovralimentazione obiettivo:
min: 988 mbar (dovrebbe essere circa 1.0 bar ovvero la pressione atmosferica)
max: 2167 mbar (2.2 bar ovvero 1.2 bar di sovrapressione)

apertura valvola overboost
min: 20% a tavoletta
max: 75% al minimo

mentre facevo questi grafici la spia non si è accesa :ka) ma la pressione misurata mi sembra veramente eccessiva
 
maxx, non sto parlando di sensore di pressione.
sto parlando dell'elettrovalvola che aziona la geometria variabile, non di sensori di pressione.
il sensore di pressione è quello come giustamente hai detto tu vicino all'egr.
ma il comando geometria sulla turbina, che è ad aria, è azionato da un'elettrovalvola che apre/chiude l'aria.
questa dovrebbe essere vicina al serbatoio del vuoto (collegato al depressore), che si trova in basso a sx, sotto la pompa rail
 
forse così è più chiaro
 

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