Errore p0238

Re: R: Errore p0238

io mi sono sempre limitato a tagliandi e freni fai da te.
non conosco la difficoltà nello smontare una turbina.
è complesso?
poi la porterei in Turmax a revisionarla.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6030D con Tapatalk 2
 
Djscorpion":1sqrsfhm ha detto:
Riportiamo in cima questo post con lo stesso problema analogo sulla mia 47!!
sistemato il motore come ben sapete, fatto il mega lavoro ecc mi compare anche a me questo fastidioso guasto.
Io ho la centralina rimappata da Gemini, tubi intercooler i inox, egr esclusa dalla mappa, a macchina calda inizio a tirare le marce come passo dalla 4 alla 5 a velolcita alta mi salta fuori l' anomalia e la macchina diventa spirata!!! la turbina non funziona più a meno che non spengo e riaccendo la macchina in movimento.
Il sensore sopra i collettori lo ho pulito il mio, poi ho fatto la prova con un altro a metterlo e li proprio la turbina non attaccava manco accendendola, infatti mi dava errore p0235 presente, staccato e sostituito con il mio vecchio accesa e l' errore era sparito.
Stasera scambio il sensore in mezzo ai collettori con uno di un mio amico che sicuramente funziona.
io non so cosa controllare per non fare saltare anomalie devo stare sotto i 130km/h e non scannare buono per il portafoglio ma se voglio fare un sorpasso devo pensarci due volte, tutto questo dopo che ho sfondato il motore prima non mi capitava quasi mai l' avaria motore, o meglio capita se mettevo in 6 a basse marce e richiedevo gasolio li si che appariva altrimenti facendo sempre la stessa guida allegra, da quando ho cambiato i pezzi del motore salta sempre fuori tutti i giorni, poi ogni tanto si spegne la spia da sola, come metto la 5 a velocita piu elevata classica spia gialla.
Che faccio ragazzi????voglio cercare di sistemare io perche i meccanici dove porto la mia bestia hanno fuori tutte le auto sostitutive e per lavoro mi serve...

Salve, riesumo questo vecchio post proprio perchè parla dello stesso problema che ho attualmente sulla 147.
Come descritto da Djscorpion in pratica va in avaria dopo i 3000 giri circa (a volte quando sotto sforzo anche prima), l'auto si "inchioda" totalmente e non va piu.. Il sensore sovrapressione (per intenderci quello vicino la EGR) l'ho già sostituito ma il problema è rimasto, La valvola egr tappata con flangia da 2mm in acciaio quindi escluderei il problema egr,

con ecuscan ho visto picchi di pressione turbina anche sopra i 2.0 mbar, e i classici errori di sensore sovrapressione e sensore overboost.

qualcuno di voi ha risolto? ho letto che una probabile causa possa essere l'elettrovalvola pierburg (overboost) ma ancora sono in alto mare, non sto capendo la reale causa di questo problema... qualcuno mi può aiutare?

il costo della pierburg si aggira intorno ai 60, però non mi va di spendere altri soldi a vuoto senza identificare il reale problema.

l'auto è una 147 1.9 jtd 8v 115cv, con 240.000 km

grazie :)
 
am78_ud":1e1bgo0g ha detto:
Sicuramente è un problema di geometria bloccata, ma non è detto sia la valvola

avevo pure verificato l'asticella dell'attuatore della geometria variabile, e si muove, accendendo e spegnendo la macchina, di circa 12 mm..
può essere comunque ugualmente un problema di geometria variabile, indipendentemente dal fatto che l' attuatore si muova?
 
Si.
Io ne sono l'esempio.
L'asticina si muoveva ma la turbina restava chiusa, la pressione arrivava quasi a 2 bar ed andava in recovery.
Hai la geometria incrostata.
Per caso hai un modulo aggiuntivo oppure una mappa?
Il meccanico mi disse che quando si cambiano certi parametri si appesantiscono anche i gas di scarico che possono lasciare residui sulla geometria.
La mia Gt (il precedente proprietario) aveva un modulo aggiuntivo che pompava più gasolio.
Fai un test. Collega un manometro e guarda che pressione raggiunge nel momento dell'avaria.
 
Comunque a 240000 km è accettabile come sintomo alla turbina.
A me successe a 85000.
L'ho fatta revisionare da uno serio e ora sono a 170000 senza problemi.
 
SergioVTB":2tayrpba ha detto:
Si.
Io ne sono l'esempio.
L'asticina si muoveva ma la turbina restava chiusa, la pressione arrivava quasi a 2 bar ed andava in recovery.
Hai la geometria incrostata.
Per caso hai un modulo aggiuntivo oppure una mappa?
Il meccanico mi disse che quando si cambiano certi parametri si appesantiscono anche i gas di scarico che possono lasciare residui sulla geometria.
La mia Gt (il precedente proprietario) aveva un modulo aggiuntivo che pompava più gasolio.
Fai un test. Collega un manometro e guarda che pressione raggiunge nel momento dell'avaria.

ah buono a saperlo, allora quando ho collegato il pc con multiecuscan il valore "pressione sovralimentazione misurata" quando dava avaria era circa 2500 mBar

No no non ho moduli aggiuntivi o mappe, la centralina è originale.

domani effettuerò anche il controllo se la depressione non è piu stagna,

ammesso che fosse la geometria quindi bloccata, che costi ci sono per poter sbloccare la geometria? è un lavoro che devo far fare a professionisti o in qualche modo si può fare diciamo in "fai-da-te" ?

grazie davvero ragazzi per le risposte tempestive :)
 
Non è da sbloccare ma da pulire.
Visto il chilometraggio ne cercherei una su ebay usata, oppure spendi 3-400 euro e la fai rimettere a nuovo, geometria e girante (che avendo girato oltre i 2 bar avrà sicuramente accusato il colpo a quel chilometraggio.
Rivolgiti ad un meccanico perché non è cosa da fai da te.
 
am78_ud":38k7a9qt ha detto:
Controlla anche la depressione nella linea del vuoto, magari non è più stagna..
La geometria a riposo resta aperta, quindi se fosse un problema di mancata depressione avrebbe il sintomo opposto (sempre aperta).
 
Cmq per la cronaca io sono a 210mila con la turbina originale mai revisionata senza questi problemi, certo un po di olio lo trafila ma ci sta visti i km
 
SergioVTB":2trskmpd ha detto:
Non è da sbloccare ma da pulire.
Visto il chilometraggio ne cercherei una su ebay usata, oppure spendi 3-400 euro e la fai rimettere a nuovo, geometria e girante (che avendo girato oltre i 2 bar avrà sicuramente accusato il colpo a quel chilometraggio.
Rivolgiti ad un meccanico perché non è cosa da fai da te.

ecco ora mi inizio a preoccupare :mecry)
mi sa allora che il problema sta dentro la turbina in quanto anche se fosse qualche tubo della depressione (crepato o rotto) non ci sarebbero questi picchi di pressione cosi alti giusto?
 
Esatto.
Se al motore arrivano certe pressioni significa che i manicotti sono ok.
Io ho provato cambiare una turbina senza il ponte ed è un inferno.
Certo che con quelle pressioni devi avere un jtd bello potente!
 
SergioVTB":1veqn34g ha detto:
Esatto.
Se al motore arrivano certe pressioni significa che i manicotti sono ok.
Io ho provato cambiare una turbina senza il ponte ed è un inferno.
Certo che con quelle pressioni devi avere un jtd bello potente!

magari domani faccio un video al pc con ecuscan cosi vedete voi i valori che mi restituisce il programma, ci sono anche altri valori come apertura overboost e massa d'aria etc.

domani faccio un video e lo metto online
 
Salve, allora ecco i video fatti con ecuscan:

https://www.youtube.com/watch?v=wM2eH5MaDtw&feature=youtu.be

https://www.youtube.com/watch?v=LiUnXoLsJQw&feature=youtu.be


nel secondo video ho selezionato pure la massa d'aria, ma è normale che sia cosi bassa rispetto alla massa d'aria obiettivo? premetto comunque che ho la EGR tappata con flangia in acciaio

ho controllato poi il pistoncino della geometria variabile, l'ho abbassato col cacciavite e si abbassava ok, la risalita invece è stata molto lenta

ho spruzzato un po' di spray lubrificante e la risalita 1 po' è migliorata, però il difetto dell'avaria a 3000 giri circa lo fa ancora.
 
SergioVTB":3vp3eu3s ha detto:
se mi garantisci di aver già sostituito il sensore di pressione sul collettore allora credo proprio sia la turbina...
intendo questo:
http://iofacciocosi.blogspot.it/2014/04 ... sione.html

sisi già sostituito, per turbina intendi che sia andata tutta anche la girante? o la geometria variabile interna intasata.

per il valore della massa d'aria è normale che ci sia tutta questa differenza?
 
Top