Errore p0238

per me è ancora un problema di geometria.. lavora poco e non carica bene la pressione in basso, quindi poco fumo e poca resa
 
Rieccomi,
allora oggi ho controllato se il debimetro lavora bene grazie a una procedura scovata in rete, e devo dire che, sempre in base alla procedura il mio debimetro è ok.
Per chi vuole la procedura mi chieda pure.
La mia EGR è chiusa con la flangia, quindi quella non può dare avaria.
In base alle specifiche dell'errore, l'errore puo essere causato a da una perdita nel circuito dell'aspirazione, o da un malfunzionamento dei sensori nel circuito di alimentazione o dalla turbina con geometria bloccata o giranti rovinate.
Insomma alla fine, i tubi li ho controllati e sono perfetti e con la scusa che li ho smontati per controllarli li ho fasciati con il nastro americano in modo di rinforzarli ed eliminare il turbo-lag, i miei sensori li ho puliti tutti e testati e sono apposto, l'unica cosa che resta (e che a mio avviso fa rumore strano) è la turbina, anche perche fiatecuscan rileva una pressione maggiore rispetto a quella obiettivo)
Allora ho resettato l'errore con Fiatecuscan e ho staccato il tubo che va sull'attuatore della turbina, l'ho tappato e sono andato a fare un giro, ho tirato e ho notato che ai bassi giri fino a 2500 giri circa la turbina non entra in funzione (ovviamente) dopo si attiva e spinge bene.
Risultato, la macchina va bene e non segnala più l'errore.
Prossimo step, smontare la turbina e controllo della geometria a banco, secondo me la colpevole è lei.

Ricordo a chi legge, che la mia è una 1.9 jtd 8v e che ha la particolarità (da quando è uscito l'errere se ben ricordo) che anche a minimo si sente il sibillo della turbina).
vi farò sapere
 
maurovoice":2fmnzl1j ha detto:
per me è ancora un problema di geometria.. lavora poco e non carica bene la pressione in basso, quindi poco fumo e poca resa

Se non fuma e non va ai bassi giri o è il debimetro o la geometria bloccata aperta.
Se fuma e non va, tubi ic bucati(se fate attenzione sentite anche il fiscio provenire da dentro il vano motore)
Se fuma mangia la strada....e poi errore....geometria rimasta bloccata chiusa.
In alcuni casi ho letto che è anche la valvola di depressione che pilota l'attuatore che va a farsi un giro o si stara.
 
dexter78":38r64dy8 ha detto:
In alcuni casi ho letto che è anche la valvola di depressione che pilota l'attuatore che va a farsi un giro o si stara.
intendi quella dietro l'airbox? perché credo che la mia lavori male, in quanto la macchina tira da bestia e poi errore, anche se non lo fà sempre lo fà specialmente quando ci sono temperature veramente alte (tipo i quasi 40° che ci sono stati in Sicilia)
 
ciao anche ho quasi il vostro problema... solo che me lo fa ogni tanto.... che sarà????
 
R: Errore p0238

Problema risolto, ho cambiato la turbina ed e sparita la spia. Quella di prima fichiava come una matta, questa che ho su adesso (200 euro in un campo di recupero e me la sono cambiato da solo) nemmeno la si sente, bisogna aprire il finestrino per sentirla.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
R: Errore p0238

Gabrik":2q8pwldu ha detto:
dexter78":2q8pwldu ha detto:
In alcuni casi ho letto che è anche la valvola di depressione che pilota l'attuatore che va a farsi un giro o si stara.
intendi quella dietro l'airbox? perché credo che la mia lavori male, in quanto la macchina tira da bestia e poi errore, anche se non lo fà sempre lo fà specialmente quando ci sono temperature veramente alte (tipo i quasi 40° che ci sono stati in Sicilia)
Potrebbe essere, ho letto in giro che col caldo peggiorino le cose.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
R: Errore p0238

luca92":16dup32j ha detto:
ciao anche ho quasi il vostro problema... solo che me lo fa ogni tanto.... che sarà????
Controlla l'attuatore della turbina se si muove.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
R: Errore p0238

luca92":hngremwa ha detto:
si ho fatto la prova con fiat ecuscan per l attuatore e si muove....
Probabilmente hai la geometria un po sporca. Te lo fa quando tiri troppo? La turba fischia tanto?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
sii la turbina fischia un bel po dopo i 2000 giri......poi in terza non e piu come una volta e piu lenta a salire....calcolando che con una opel corsa diesel 2012 mi stava dietro....la cilindrata non lo so... pero che era diesel si....
 
dexter78":14a6m93u ha detto:
Rieccomi,

Allora ho resettato l'errore con Fiatecuscan e ho staccato il tubo che va sull'attuatore della turbina, l'ho tappato e sono andato a fare un giro, ho tirato e ho notato che ai bassi giri fino a 2500 giri circa la turbina non entra in funzione (ovviamente) dopo si attiva e spinge bene.

A me si ruppe il tubetto di depressione che va all'attuatore della geometria variabile, immagino sia quello che hai scollegato tu... solo che la macchina non andava praticamente mai, nè in basso ne in alto... sinsistendo usciva subito l'avaria motore e ecu in recovery (errore di bassa pressione turbo).
La mia è una JTD16V ma sicuramente ai fini del funzionamento geometria variabile non cambia nulla.
 
R: Errore p0238

luca92":r1z9l6bb ha detto:
allora nessuno sa rispondere???
Dovrrsti dirci qualcosa in piu, fa fumo? Egr tappata? L'avaria ti esce dopo una tirata?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
ciao ragazzi scusate se rispondo adesso ma stavo in vacanza comunque si l egr e tappata e l avaria fino adesso non mi si e accesa piu.. fumo ne fa quando accellero abbastanza ma nero....
 
Riportiamo in cima questo post con lo stesso problema analogo sulla mia 47!!
sistemato il motore come ben sapete, fatto il mega lavoro ecc mi compare anche a me questo fastidioso guasto.
Io ho la centralina rimappata da Gemini, tubi intercooler i inox, egr esclusa dalla mappa, a macchina calda inizio a tirare le marce come passo dalla 4 alla 5 a velolcita alta mi salta fuori l' anomalia e la macchina diventa spirata!!! la turbina non funziona più a meno che non spengo e riaccendo la macchina in movimento.
Il sensore sopra i collettori lo ho pulito il mio, poi ho fatto la prova con un altro a metterlo e li proprio la turbina non attaccava manco accendendola, infatti mi dava errore p0235 presente, staccato e sostituito con il mio vecchio accesa e l' errore era sparito.
Stasera scambio il sensore in mezzo ai collettori con uno di un mio amico che sicuramente funziona.
io non so cosa controllare per non fare saltare anomalie devo stare sotto i 130km/h e non scannare buono per il portafoglio ma se voglio fare un sorpasso devo pensarci due volte, tutto questo dopo che ho sfondato il motore prima non mi capitava quasi mai l' avaria motore, o meglio capita se mettevo in 6 a basse marce e richiedevo gasolio li si che appariva altrimenti facendo sempre la stessa guida allegra, da quando ho cambiato i pezzi del motore salta sempre fuori tutti i giorni, poi ogni tanto si spegne la spia da sola, come metto la 5 a velocita piu elevata classica spia gialla.
Che faccio ragazzi????voglio cercare di sistemare io perche i meccanici dove porto la mia bestia hanno fuori tutte le auto sostitutive e per lavoro mi serve...
 
alla fine l hai fatta la prova dell elettrovalvola o dei tubi ???? come ti ho detto l' altro giorno dimmi la dicitura del guasto non posso saperle tutte a memoria!!!!.... in base a quello ti dico come risolvere il problema in un colpo solo.... anche perchè sono elementi staccati nella sostituzione del motore .... potrebbero anche essere i tubi sull eltrettovalvola invertiti
 
Ragazzi avete mai visto una turbina su una 147 che ha un picco di 2.06bar???? La mia in questo momento sta lavorando cosi!!!!!!!!!!!! :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) impressionante devo invertire due tubi vicino alla scatola filtro ma non ho capito bene avete una foto mi pare il tubo di depressione lo devo invertire con .... scusate ma non sono un meccanico ma sono ixxxxo nero :mad2) :mad2) :mad2) mannaggia al meccanico!!!!
 
salve ragazzi.
io ho un problema simile al vostro.
ho una 156 1.9 jtd 16v con modulo aggiuntivo dipa,
mi si accende la spia motore a volte,di solito in accelerazione "soft" quando sono sui 1600/1700 giri,ma anche quando affondo,sempre attorno a quel range di giri...
mi da un errore sul circuito aspirazione aria(quantità aria troppo elevata) non so se sia il p0238,credo di si comunque.
Quando sta x accendersi la spia,ho notato che sento dal di fuori che è come se ci fosse un seghettamento a livello del circuito di aspirazione
il problema si riproduce piu' frequentemente quando sono in autostrada.
ho gia' sostituito:
-egr
-elettrovalvola pressione turbo
-debimetro
-sensore pressione aria su collettore di aspirazione
-tutti i tubicini della geometria variabile

sapete darmi qualche dritta?
grazie.
 
alfa the best":1lvcmc75 ha detto:
sapete darmi qualche dritta?
grazie.
la più banale.
togli il modulo aggiuntivo, e vedrai che per magia tutti gli errori di sovralimentazione spariranno :)senza diventare scemi e buttare soldi per cambiare e controllare 100.000 pezzi.
quei moduli lavorano alterando il segnale (e quindi starandolo) dei sensori di pressione sovralimentazione aria e pressione gasolio nel rail.
e possono anche far fuori una turbina.
 
Top