me ne frega perche' non ho scelto io di farlo.Diabolik":pz4op1i5 ha detto:il battesimo (cristiano, ovviamente si parla solo di quello) ha uno e un solo significato: se per te versare dell'acqua sulla testa di qualcuno ha un significato diverso è un problema tuo; altrimenti sarebbe come dire che il codice di velocità H per me vuol dire che posso scendere dalla scalinata di trinità dei monti con la mountain bike: una vaccata, il codice H continua a voler dire fino a 190km/h, sono io che non ho le idee ben chiareBruno147":pz4op1i5 ha detto:Il battesimo (che poi stiamo parlando solo di quello cristiano eh) ha 'n' significati, quindi che gli sono attribuiti. Non ti meravigliare, è ovvio che, come ogni aspetto non materiale presente su questa terra, sia giudicato e visto come "di tutto un po'" :ka) C'è chi lo evoca come sacramento, chi come dono, chi come una perdita di tempo o una limitazione della propria libertà, chi non lo contempla nemmeno. Magari per qualcuno è pure dannoso (un Satanista credente, per esempio :asd) Si vede che faccio giochi di ruolo eh? Ho una buona dose di introspezione :clap) )..
Moralismo spicciolo perché vieni a scrivere che il battesimo non è un marchio ma un dono, rispondendo a cosa? A nulla, perché nessun intervento aveva evidenziato questo aspetto, quindi ci tieni *tu* ad esplicitarlo per motivazioni tue non inerenti al contenuto degli altri post :ka)
su cosa sia un sacramento poi lasciamo perdere visto che è offtopic ed è un argomento abbastanza complesso e bisogna prima di tutto aver voglia di capirlo
poi, per essere precisi, i sacramenti hanno a che spartire con la morale e il moralismo più o meno lo zero assoluto; riguardo a quanto in grassetto, sei tu stesso che lo hai sottolineato:niente di più falso: non è mica un po' di acqua versata che ti rende o meno cattolicoBruno147":pz4op1i5 ha detto:E comunque, per inciso, finché non mi sbattezzano o scomunicano sono cattolico pure io
infine, ma se siete veramente atei, che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ve ne frega se da piccoli vi hanno lavato i capelli in pubblico?
comunque la fai troppo semplice, non e' una semplice lavata di testa con acqua sporca, ma e' l'inizio di un "cammino" che non ho scelto e che potrei non volere.
e se fosse anche solo una lavata di testa pubblica non credo che sia possibile andare in una chiesa e farsi il bagno nell'acquasantiera, non credi? quindi per chi ci crede c'e' qualcosa di importante dietro a tutto cio' che a me puo' non importare o posso non volere per libero arbitrio.