Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

mel":2jh8j7y7 ha detto:
forse
non hanno sbagliato del tutto a fare la Q2 e questa nuova ducati solo diesel. dal punto di vista del mercato probabilmente hanno ragione loro..
la scelta giusta è questa,in alfa non ci sono motori prestazionali a benzina,ad esempio un 2.0 turbo stile golf GTI,l'unico motore degno della concorrenza è il diesel e il mercato vuole diesel,quindi la scelta è obbligata :OK)
 
Su questo sono d'accordo, si usa quello che c'è, ormai a questa politica siamo abituati.

Quel che non mi piace è l'essere considerato un "furbo" che non vuole acquistare questi fantastici motori che spingono e vibrano, quando i veri furbi sono coloro che sono arrivati al punto di non avere alternative, mantenendo una gamma con motori fermi a quelli presentati con la macchina, nel 2000.

I concorrenti riescono a proporre versioni più sportive con i Diesel, ma anche con i benzina.

Se poi la nuova generazione ha ormai la cultura del "turboDiesel va di più ed è più sportivo", vabè, pace, se prima mi dava fastidio, ormai nemmeno ci faccio più caso, i nuovi motori turbo benzina cominciano a dare buoni frutti, e fan vedere che le idee che avevo qualche anno fa non erano sbagliate.

Se non altro forse non sarò costretto a tenere la 147 per 15 anni. :asd)
 
...potevano metterci il 990 V4 desmo della desmosediciRR.. :elio)

però mi sarei anche accontentato del V2 del 1098 o del futuro 1098R... :p
 
alk147":1tfwq4vr ha detto:
sul fatto del rumore uguale, avrei da ridire, ma siamo già abbastanza OT.

E invece fattene 1 ragione perche quando accelerano non si sente + la differenza anzi verso i 3000 il diesel è + orecchiabile di sound all interno.

Ciò non toglie il fatto che se voglio sentire rombare la mia auto di certo non vado a prendere un twin spark da 120 cv per sentirmi appagato

E non venitemi a dire "ioioio alfista puro perchè ho motore alfa su alfa" perchè la maggioranza delle persone qui ha il solito 1.9jtd e non è nemmeno fanatica del risparmio carburante per il semplice motivo che il jtd>ts.
Ora come ora, questo brand ha scelto di mantenere(forse ancora per poco) motori benzina ridicoli :nod) e questo è il risultato.
 
Io godo a benzina, ma non mi sogno di comprarmi un'auto nuova a benzina....... semplicemente perchè se la benzina costasse il giusto e non come se fosse "oro fuso" potrei ben pensarlo (il rumore del peschereccio, il peso maggiore, le vibrazioni mi danno fastidio) ma la situazione è questa.
Altri paesi in cui forse forse la gente vive meglio a livello di soldi gira a benzina..... quà si gira a gasolio perchè o si gira così o si gira di meno, o proprio non si gira.
L'Alfa è "criminale" nel non offrire a benzina niente di interessante, nè sui Pratola Serra fermi al medioevo (e coi variatori che facevano schifo e li fanno ancora adesso) nè sulla rumenta australiana o teTesca.
Oggettivamente, quand'anche ci fosse chi vuole un qualcosa di...... cazzuto? a benzina non so quanto trova.
Io i benzina 1600 li ho guidati come sostitutivi, soprattutto 105cv. Per il mio uso, che è prevalentemente extraurbano lento (quà non ci sono tangenziali o stradoni) è oggettivamente impossibile. Mi piace magari tirare una o due marce a 6000 giri, ma non mi piace che dovendo usare l'auto per mobilità (non si offenda nessuno, ma il vero piacere lo provo con altra roba) e quindi dovendo rispettare tutte le esigenze che pretendo da un'auto nuova (da che parta sempre la mattina a che mi porti dove voglio arrivare, da che non si sbulacchi in 10k km a che non marcisca o si opacizzi dormendo fuori, da che sia svelta ma non sia un emorragia) io debba perdere metà dello stipendio in carburante facendo la metà dei km che ci farei col "gasolone".
Le 105 che ho avuto sono sicuramente valide per chi può permettersi, facendo molti pochi km, di tiracchiarle........ io francamente non amo vedere l'ago dell'indicatore scendere a velocità per me ignote in autostrada a 120 ed essere costretto a 95 - 100 all'ora per mantenere un consumo "decente".
E' anche vero che all'anno meno di 30k km non li faccio mai, se ne facessi 10k forse forse.... e ribadisco che non trovo nessuna leva che mi faccia dire "eh però se scelgo il benza ho pur sempre un qualcosa di valido".
Perchè quando fu da comprare la prima 147 io al benza 120 ci avevo pensato (e con 48k km l'anno sarebbe stato un suicidio) ma di smazzarmi per i variatori voglia proprio zero...... e se è vero che ci son migliaia di euro di differenza di prezzo è anche vero che comprando a rate quei 2000 euro sono diluiti..... una rata da 60 euro in + al mese è una cosa, non aver spoldi in tasca perchè sei sempre a fare benzina è peggio.
Poi ribadisco....... se e quando i benzina faranno DAVVERO i km litro che fanno i diesel se ne riparlerà. E se sia benzina che gasolio costassero 50centesimi al litro io il benzina forse forse l'avrei anche preso...... ancorchè per la mia guida trovo che il diesel sia meglio.

Alfa Romeo dovendo vendere del prodotto, e non avendo di che essere tanto "larga di manica" o inseguire voli pindarici, propone quindi le alternative e le innovazioni sulle versioni su cui può avere ammortamento (leggi il sistema Q2) o su motorizzazioni che cmq la gente compera facendoli rientrare degli investimento (leggi sviluppo dei JTD).
 
bronconaldo":1dxor5u1 ha detto:
...potevano metterci il 990 V4 desmo della desmosediciRR.. :elio)

però mi sarei anche accontentato del V2 del 1098 o del futuro 1098R... :p

Ecco una buona idea. :OK) ;)
:asd)
 
Grass":1zbkdw86 ha detto:
E invece fattene 1 ragione perche quando accelerano non si sente + la differenza anzi verso i 3000 il diesel è + orecchiabile di sound all interno.
Guarda, non ho bisogno di farmene una ragione, e non ho bisogno di sentirmelo dire da qualcun altro, perchè avendone una, e potendo anche sentire altre auto, che siano benzina o Diesel, sento con le mie orecchie come suonano, e come vanno.

Ciò non toglie il fatto che se voglio sentire rombare la mia auto di certo non vado a prendere un twin spark da 120 cv per sentirmi appagato
Anche io mi sentirei più "appagato" con un V12, ma dal momento che a 21 anni ho già avuto la fortuna di avere un 1.6 4 cilindri, questo ho ancora, e per ora questo mi faccio bastare.

Diciamo pure che non mi sento appagato, ciò non toglie che mi farebbe più schifo avere il JTD, che infatti non ho preso.
La mia scelta e le mie preferenze sono personali, non mi interessa cosa ne puoi pensare tu, se stai bene con quel che hai, meglio, ognuno si goda le sue cose senza dare troppi giudizi su quel che vogliono gli altri.

E non venitemi a dire "ioioio alfista puro perchè ho motore alfa su alfa" perchè la maggioranza delle persone qui ha il solito 1.9jtd e non è nemmeno fanatica del risparmio carburante per il semplice motivo che il jtd>ts.
E questo significherebbe qualcosa?
C'è chi lo compra per esigenza, o per altri motivi, ma uno che mi viene a dire che son più sportivi i Diesel di sicuro manca della base per potersi definire tale.
Ora come ora, questo brand ha scelto di mantenere(forse ancora per poco) motori benzina ridicoli :nod) e questo è il risultato.
Infatti mi incazzo ogni giorno di più nel constatare come un Marchio del genere abbia coltivato la sua clientela odierna e futura.
 
306 Maxi":e8yv0xge ha detto:
Grass":e8yv0xge ha detto:
fanno 1 rumore UGUALE da 1500giri in su

Grass":e8yv0xge ha detto:
quando accelerano non si sente + la differenza anzi verso i 3000 il diesel è + orecchiabile di sound all interno.


Questa ancora mi mancava... :quote) :sgrat)

Questa poi è nuova la diesel che fa lo stesso rumore se non meglio del benzina :rotolo)

Non esageriamo dai ragazzi! Il JTD va bene è un ottimo motore non lo metto in dubbio (ce l'ho) ma rispetto al 1.6ts 120 o al 2.0ts (che ho avuto) come piacere di guida e sound non c'è paragone, purtroppo anche i nuovi diesel per me hanno poco di sportivo! Poi se parliamo di consumi ok consumano meno, ma non è che i JTDm 150cv facciano follie col DPF la mia fa i 15km/l con 2.0ts facevo 11km/l; ok su una media di 30000km/anno come faccio io si sentono ma se facessi 15000km/anno non ci penserei 2 volte....
 
fillojtd":2urc5tpw ha detto:
questa deve essere la fiancata con i cerchi
147ducatiflannj2.jpg
holla :A) :A) :A)
ma che bella quella striscia sulla fiancata, :clap) :clap) :clap)
sono sei mesi che cerco qualcosa del genere. :OK)
 
147fast":kokmf7go ha detto:
306 Maxi":kokmf7go ha detto:
Grass":kokmf7go ha detto:
fanno 1 rumore UGUALE da 1500giri in su

Grass":kokmf7go ha detto:
quando accelerano non si sente + la differenza anzi verso i 3000 il diesel è + orecchiabile di sound all interno.


Questa ancora mi mancava... :quote) :sgrat)

Questa poi è nuova la diesel che fa lo stesso rumore se non meglio del benzina :rotolo)

Non esageriamo dai ragazzi! Il JTD va bene è un ottimo motore non lo metto in dubbio (ce l'ho) ma rispetto al 1.6ts 120 o al 2.0ts (che ho avuto) come piacere di guida e sound non c'è paragone, purtroppo anche i nuovi diesel per me hanno poco di sportivo! Poi se parliamo di consumi ok consumano meno, ma non è che i JTDm 150cv facciano follie col DPF la mia fa i 15km/l con 2.0ts facevo 11km/l; ok su una media di 30000km/anno come faccio io si sentono ma se facessi 15000km/anno non ci penserei 2 volte....

A parte che la mia è una del 06 e quindi nisba dpf che falsa i consumi e la potenza per sputare 2-3g in meno di polveri

Poi lol@fregnacce probabilmente non hanno mai sentito i 2 motori accesi a confronto o credono di averli sentiti o li hanno sentiti e mentono perchè hanno sentito ts vs jtd di 6-7 anni ormai dal rumore marcio perchè la differenza è minima all'inizio della vita della vettura poi vabbe col passare dle tempo il rumore del diesel viene fuori + metallico e scattoso.

Accelerazione TS JTD (entrambi120cv)
0/100 km/h 10,6 secondi 9,7 secondi

dati 4r eh poi non venite a dirmi "eh ma non è vero bliblubla perche in realtà la ts è + veloce" perchè sono i dati dichiarati della casa e.
Questo per chi diceva che none ra + performante.
Per il discorso sound continuate a non leggere infatti dicevo da un certo numero di giri in sù il diesel è orecchiabile e non si sente nemmeno la "trattorosità" poi ovviamente voi siete fermi al concetto palelolitico del diesel in folle che che produce ogni sorta di rumori metallicci oppure date per scontato di installare scarichi vari levando silenziatori, cose che non vanno nemmeno prese in considerazione perchè sto parlando di auto non tunnate.

Per il discorso consumi ho calcolato che costando 2000€ in + e percorrendo sui 10-12k km all' anno in poco più di 4 anni hai ammortizzato la differenza iniziale di costo fra benza e gas risparmiando sul gasolio invece comprando un benzina risparmi si 2k€ all'inizio ma in 3 anni li hai gia rispesi in benzina, senza contare il fatto che l auto vale di meno del diesel e NON riesci a rivenderla.

alk147":kokmf7go ha detto:
E non venitemi a dire "ioioio alfista puro perchè ho motore alfa su alfa" perchè la maggioranza delle persone qui ha il solito 1.9jtd e non è nemmeno fanatica del risparmio carburante per il semplice motivo che il jtd>ts.
E questo significherebbe qualcosa?
C'è chi lo compra per esigenza, o per altri motivi, ma uno che mi viene a dire che son più sportivi i Diesel di sicuro manca della base per potersi definire tale.

Dicevo cosi perchè qualcuno denigrava il diesel essendo un "eretico prodotto fiat" a priori

In sintesi all'infuori che tu sia 1 alfista o meno oggi come oggi a 1-2 anni di distanza dal tramonto di quest'auto se vuoi 1 benzina non comprare una 147

my 2cent
 
non capisco questo andare contro le versioni speciali.
concordo sul fatto che andrebbe rimodernato il parco motori (se non l'auto intera,la 149) ma, non potendo per problemi che qui non stiamo a discutere che son sempre gli stessi, allora non vedo che c'è di male a tentare versioni speciali che si affiancano alle altre (quindi non rubano spazio) per cercare di vendere di più.
 
Grass":1hhdjlke ha detto:
Per il discorso consumi ho calcolato che costando 2000€ in + e percorrendo sui 10-12k km all' anno in poco più di 4 anni hai ammortizzato la differenza iniziale di costo fra benza e gas risparmiando sul gasolio invece comprando un benzina risparmi si 2k€ all'inizio ma in 3 anni li hai gia rispesi in benzina, senza contare il fatto che l auto vale di meno del diesel e NON riesci a rivenderla.
Difetti l'unica soluzione è BENZINA con GAS, ormai le prestazioni sono uguali ed è l'unico sistema per risparmiare davvero... Altro che diesel il vero risparmio, se di questo si vuole parlare, è il GAS.
 
tcpma":1ocm3cyv ha detto:
non capisco questo andare contro le versioni speciali.
concordo sul fatto che andrebbe rimodernato il parco motori (se non l'auto intera,la 149) ma, non potendo per problemi che qui non stiamo a discutere che son sempre gli stessi, allora non vedo che c'è di male a tentare versioni speciali che si affiancano alle altre (quindi non rubano spazio) per cercare di vendere di più.
Sono gelosi perchè le loro "comuni 147" perdono valore rispetto alle nuove
:fluffle)
 
Grass":1f8ookwq ha detto:
Poi lol@fregnacce probabilmente non hanno mai sentito i 2 motori accesi a confronto o credono di averli sentiti

A parte il fatto che un benzina al minimo sembra spento per quanto è silenzioso mentre un diesel è un vero e proprio trattore. Personalmete (ma credo di parlare per tutti) ne ho sentiti parecchi di motori, sia diesel che benzina, oltretutto in casa c'è una 320d e io ho una 1.6 105cv......mio padre sbava ogni volta che sente la mia in moto!

o li hanno sentiti e mentono perchè hanno sentito ts vs jtd di 6-7 anni ormai dal rumore marcio perchè la differenza è minima all'inizio della vita della vettura poi vabbe col passare dle tempo il rumore del diesel viene fuori + metallico e scattoso.

Anche questa mi è nuova! Sei l'unico che sta dicendo che il sound di un diesel è paragonabile a quello di un benzina............sicuro di non avere problemi di udito? :sarcastic)

Accelerazione TS JTD (entrambi120cv)
0/100 km/h 10,6 secondi 9,7 secondi

Questo lascia il tempo che trova! Sul km da fermo il jtd 115 prende 2secondi dal ts 120......ma questo è un altro discorso


Per il discorso sound continuate a non leggere infatti dicevo da un certo numero di giri in sù il diesel è orecchiabile e non si sente nemmeno la "trattorosità"

Da un certo numero di giri in poi, per te sono 1500....quindi praticamente sempre! :shrug03)

poi ovviamente voi siete fermi al concetto palelolitico del diesel in folle che che produce ogni sorta di rumori metallicci oppure date per scontato di installare scarichi vari levando silenziatori, cose che non vanno nemmeno prese in considerazione perchè sto parlando di auto non tunnate.

IO, di rumori metallici nei diesel, non ne ho mai sentiti.

In sintesi all'infuori che tu sia 1 alfista o meno oggi come oggi a 1-2 anni di distanza dal tramonto di quest'auto se vuoi 1 benzina non comprare una 147

Se volessi un'auto a benzina entro i 150cv perchè non dovrei comprare una 147??!!
 
Grass":2t7t6q3s ha detto:
147fast":2t7t6q3s ha detto:
306 Maxi":2t7t6q3s ha detto:
Grass":2t7t6q3s ha detto:
fanno 1 rumore UGUALE da 1500giri in su

Grass":2t7t6q3s ha detto:
quando accelerano non si sente + la differenza anzi verso i 3000 il diesel è + orecchiabile di sound all interno.


Questa ancora mi mancava... :quote) :sgrat)

Questa poi è nuova la diesel che fa lo stesso rumore se non meglio del benzina :rotolo)

Non esageriamo dai ragazzi! Il JTD va bene è un ottimo motore non lo metto in dubbio (ce l'ho) ma rispetto al 1.6ts 120 o al 2.0ts (che ho avuto) come piacere di guida e sound non c'è paragone, purtroppo anche i nuovi diesel per me hanno poco di sportivo! Poi se parliamo di consumi ok consumano meno, ma non è che i JTDm 150cv facciano follie col DPF la mia fa i 15km/l con 2.0ts facevo 11km/l; ok su una media di 30000km/anno come faccio io si sentono ma se facessi 15000km/anno non ci penserei 2 volte....

A parte che la mia è una del 06 e quindi nisba dpf che falsa i consumi e la potenza per sputare 2-3g in meno di polveri

Poi lol@fregnacce probabilmente non hanno mai sentito i 2 motori accesi a confronto o credono di averli sentiti o li hanno sentiti e mentono perchè hanno sentito ts vs jtd di 6-7 anni ormai dal rumore marcio perchè la differenza è minima all'inizio della vita della vettura poi vabbe col passare dle tempo il rumore del diesel viene fuori + metallico e scattoso.


my 2cent


Tralasciando tutto il resto a me puoi raccontare quello che vuoi ma ho il JTDm 150cv e so che sound ha, ho avuto il 1.6 120cv e 2.0ts e so che sound hanno e per questo mi permetto di affermare che anche sopra i 3000g/m il JTD ha un rumore da diesel, certo non come i diesel di 20 anni fa, ci mancherebbe!

Poi se parlo di motore sportivo non parlo di prestazioni pure, cioè 0/100 ecc... che francamente mi importano poco, ma parlo di sensazioni al volante; ripeto per consumi ecc... siamo d'accordo, per prestazioni quasi, ma per il resto no, anche perchè per fare il confronto giusto, come si è già detto mille volte, bisognerebbe fare: turbo benzina VS turbo diesel :OK)

Fermo restando che penso che i JTDm siano ottimi motori, se no non avrei preso la Q2! ;)
 
Grass":3880z69e ha detto:
Poi lol@fregnacce probabilmente non hanno mai sentito i 2 motori accesi a confronto o credono di averli sentiti o li hanno sentiti e mentono
Ma stai dicendo sul serio?
Sei convinto di quello che scrivi o lo fai per fare un po' di sana polemica, che ogni tanto non guasta?

Accelerazione TS JTD (entrambi120cv)
0/100 km/h 10,6 secondi 9,7 secondi

dati 4r eh poi non venite a dirmi "eh ma non è vero bliblubla perche in realtà la ts è + veloce" perchè sono i dati dichiarati della casa e.
Questo per chi diceva che none ra + performante.
Sono appunto dati dichiarati, non rilevati.
La differenza è sostanziale, e se vuoi parlare seriamente, non puoi tralasciare questo.

Poi dato che le prestazioni manco le ho nominate, potrebbe anche metterci 1 secondo meno della mia, non mi farebbe cambiare il giudizio, perchè ripeto, le auto le guido e le giudico in questo modo.
Per il discorso sound continuate a non leggere
O magari continuiamo semplicemente ad essere in disaccordo.
oppure date per scontato di installare scarichi vari levando silenziatori, cose che non vanno nemmeno prese in considerazione perchè sto parlando di auto non tunnate.
No, no, parlo di auto di serie, basta non essere sordi, il rumore di un benzina è più gradevole, se poi vuoi dire che a te piace di più l'altro, va bene, ma su 10 persone credo che le altre 9 direbbero il contrario.

Per il discorso consumi (CUT)senza contare il fatto che l auto vale di meno del diesel e NON riesci a rivenderla.
Ma io con i miei soldi potrei anche soffiarmici il naso, e non per questo dovrei essere considerato "furbo" da te.

Ribadisco che finchè non avrò effettivamente l'esigenza, preferirei comunque spenderne di più, pur di aver qualcosa che preferisco.
E al momento, con l'utilizzo che faccio, un Diesel mi costerebbe di più e si rovinerebbe anche prima, non è la panacea di tutti i mali.
38 lire sono un valore fin troppo alto.
 
Lasciando da parte il discorso prestazioni, erogazione, consumi, ecc ecc...
Mi chiedo davvero come si faccia a dire che un JTD abbia un sound migliore di un benzina.
Sul fatto che un diesel moderno non abbia più il rumore da trattore di quelli di 10 anni fa siamo tutti d'accordo, ci mancherebbe; ma da qui a dire che ha un suono più bello e piacevole di un benzina... mi auguro che tu stia scherzando... :shrug03)


Poi alcuni appunti su quanto hai detto:

- rumore metallico su un diesel...? Se mai rumore dovuto alla combustione e ruvidezza appunto tipica dei diesel, molto più accentuata su quelli vecchi ovviamente e ridotta su quelli attuali grazie, principalmente, alle iniezioni multiple.
Poi non ho capito il fatto che la tua "sia 2006 quindi senza DPF e menate varie", guarda che anche quelle attuali sono senza DPF a meno di metterlo come optional, esattamente com'era 1 anno fa.

- capitolo prestazioni... i dati che posti sono dati dichiarati, che valgono ben poco... La JTD 120 CV scordati che faccia 9.6 s nello 0-100 come dichiarato... la vecchia 115 CV dichiarava 9.9 ma faceva (rilevati da 4R) 10.9, non vedo come la 120 con soli 4 Cv in più e 5 Nm di coppia massima in più possa fare 9.6... Starà sui 10.4-10.5, guarda caso lo stesso tempo RILEVATO (10.5, sempre 4R) per il TS 120 CV.
Per fortuna 120 CV sono 120 CV, siano essi ricavati bruciando benzina, gasolio, carbone o pedalando in bici... Poi ovviamente si può discutere sulla diversa erogazione di un benzina o di un diesel, sul fatto che, per carità, in molte occasioni possa essere più piacevole da guidare un diesel che riprende bene da bassi giri senza doverlo scannare al limitatore; ma se hanno entrambe 120 CV, le prestazioni massime (trattandosi della setssa auto) non potranno che essere paragonabili, ottenute ovviamente guidando in modo diverso; certo che se prendi il TS e a 2000 giri pesti a fondo aspettando la spinta del jtd ne rimarrai deluso... ma non è così che lo si guida :shrug03)
 
Alk............



i 2cents sono in $ devi fare prima il cambio :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)


Scusate non ho resistito....

Cmq dai non si può dire che il sound del diesel sia più attraente del benzina.. (io ho il JTD 16v 140cv).. puoi dire che il rumore del diesel non ti dà fastidio e che sia per te gradevole...... ma non che il suond sopra i 3000 sia più appagante di un benza tirato dall'inizio alla fine.... bisogna essere oggettivi nelle cose

Per tornare alla versione ducati.... normale che sia diesel... quello il mercato cerca... quello l'alfa propone... non ha la forza per cambiare un trend del mercato offrendo il benzina (cosa che invece Wv ha in parte fatto con il GTI e i nuovi motiri a benza, e che ora anche le altre case, tipo fiat,stanno seguendo)

Se fanno una cosa decente (come sembrerebbe, tipo allargamento di carreggiata) ben venga....


Ultima cosa riguardo i 170 cv....... Sbenga mi sa che qualcuno ha letto il thread della resistenza :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
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