Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

Esteticamente parlando per me è la 147 più bella mai prodotta insieme alla GTA... stop! :eek:o)

Ma il fulcro della questione, da quello che ho potuto leggere in queste pagine, è il propulsore e la sua relativa potenza...
Dico la mia: se la storia dei 170 CV "a pulsantino" è confermata", e quanto pare sembra l'ipotesi più accreditata, beh a questo punto avrei preferito i "soliti" 150 CV e basta, è scandaloso che una casa madre proponga una tale soluzione per riscaldare la minestrina, si scade nel ridicolo...
Se invece i 170 CV saranno "fissi", il discorso cambia radicalmente, ma non credo sia verosimile come ipotesi, dal momento che non vedo perchè l'Alfa dovrebbe destinare tale propulsore solo a questa versione e basta e soprattutto perchè mai dovrebbe proporlo solo adesso...
Sono piuttosto scettico, ma aspetterò il Motor Show per vedrre cosa ci verrà proposto... :specchio)
 
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!- e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
 
Snupy":whwyjh49 ha detto:
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!- e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
ti quoto in tutto, anche perchè personalmente mappata o non mappata non me ne può fregare di meno :OK) poi so che non sarà semplice mappatura quindi non vedo il problema.
 
Snupy":16m9lxko ha detto:
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!-
ma nn è alla pari...le varie golf, leon, serie1, a3, ecc di analoga potenza non hanno il tastino...ma soprattutto non hanno una coppia ridicola di 320 Nm ke se incrementata anke di solo qualke Nm spacca il cambio....perfino la civic con il suo 2.2 da 140 cv ha + coppia

il fatto è ke se io cercassi una segmento C da 170 cv (ke quindi mi dia prestazioni di un certo livello) nn prenderei la 147ducati per i motivi suddetti

ke poi la preferisca come linea, estetica, ecc e ke il cuore mi spinga a sceglierla è un altro discorso :)

e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

le strisce sulla fiancata nn mi piacciono, ma questa è una versione di gusti...nemmeno il nome mi piace tanto, ma anke questa è una questione di gusti...per i 18 sono la cosa migliore ke potessero fare, anzi hanno scelto una misura perfetta per la 147: 215/40R18 :OK)
poi non so quali siano realmente le modifiche meccaniche...però mi aspettavo adeguassero tutto...e nn si limitassero a cambiare solo alcune componenti di motore e scarico

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
esteticamente nn si discute :OK) 147 tutta la vita...anke senza nessuna "livrea" da versione speciale
 
Ps ho letto che le strisce sulle fiancate non sono di serie, dunque se temete le tamarrate questo non è un problema :OK)
 
M-jetnasona2":3cv2ykuu ha detto:
Snupy":3cv2ykuu ha detto:
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!- e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
ti quoto in tutto, anche perchè personalmente mappata o non mappata non me ne può fregare di meno :OK) poi so che non sarà semplice mappatura quindi non vedo il problema.

...continuate a vivere nel vostro mondo fatato. :ka)
 
M-jetnasona2":2g2bi1av ha detto:
ti quoto in tutto, anche perchè personalmente mappata o non mappata non me ne può fregare di meno :OK) poi so che non sarà semplice mappatura quindi non vedo il problema.
E quali saranno le grandi modifiche? La famosa "turbina più grande di 10 mm" che andrebbe bene, ripeto, su un 3.0? Mah... :sgrat)

Comunque ripeto, per me non sarebbe un problema se anche fosse solo rimappata; peccato che non starebbe nei limiti di emissioni e non sarebbe affdabile (e, lo dico per la centesima volta, è ovvio), ecco allora che nasce il pulsantino o l'overboost temporizzato, giusto per far vedere sui listini che anche noi abbiamo 170 CV.
Ovviamente noi siamo più furbi e cazzuti; gli altri (poveri scemi) han dovuto fare motori nuovi per alzare le cavallerie, noi invece abbiamo il nostro miracolo tecnologico JTD 16V di 6 anni fa, che ci consentirà di arrivare fino a 200 CV senza dover riprogettare niente... :shrug03)
 
M-jetnasona2":30j03jr6 ha detto:
Snupy":30j03jr6 ha detto:
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!- e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
ti quoto in tutto, anche perchè personalmente mappata o non mappata non me ne può fregare di meno :OK) poi so che non sarà semplice mappatura quindi non vedo il problema.

nasce una nuova razza alfista, quella a cui piace esser presa per il culo
 
mel":31swdrfi ha detto:
M-jetnasona2":31swdrfi ha detto:
Snupy":31swdrfi ha detto:
Qui stiamo andando un pò fuori ... è da un bel pò che in questo forum si critica da matti l'alfa perchè non fa un motore più potente , ora fa una versione speciale , forse anche x vedere come viene accettata dal pubblico, con 170cv al pari di golf , a3 e serie1 - idolatrate da più parti!- e giù a dire è la solita rimappa, che schifo , fa pena il tasto sport , i cerchi da 18' sono inutili , è una tamarrata ... avanti con le martellate nelle palle , piangiamoci sempre addosso come al solito :lol21)

parere personale : non avrò i soldi x comprarla e cmq è troppo potente x me ma tra golf , serie 1 e la 147ducati ... ma per piacere , gli avete gli occhi ... 147 tutta la vita !
ti quoto in tutto, anche perchè personalmente mappata o non mappata non me ne può fregare di meno :OK) poi so che non sarà semplice mappatura quindi non vedo il problema.

nasce una nuova razza alfista, quella a cui piace esser presa per il culo

da che pulpito ... perchè avere una mini vuol dire essere furbi ... strapagare una macchinetta creata solo x appiccicarci uno stemma defunto e che non ha niente a che fare con l'originale , sai le spanciate dal ridere che si sono fatti in germania
 
mel":134akk1i ha detto:
nasce una nuova razza alfista, quella a cui piace esser presa per il culo
anche se fosse, a te che te ne frega? :confusbig)
se io butto soldi, non vengo a chiederli proprio a te non preocc :OK)
 
Felix7":339sy0nu ha detto:
...continuate a vivere nel vostro mondo fatato. :ka)
ah perchè uno che non la pensa come te allora vive in un mondo fatato?
se proprio sto marchio ti fa schifo, ma perchè hai preso sta benedetta macchina?
Cigola, si rompe, i difetti non sono mai sistemati, l'assistenza non risolve.................... e non dirmi che non lo sapevi, perchè allora io vivo nel mondo fatato ma tu hai scoperto l'acqua calda :p
 
306 Maxi":3vxrenvy ha detto:
E quali saranno le grandi modifiche? La famosa "turbina più grande di 10 mm" che andrebbe bene, ripeto, su un 3.0? Mah... :sgrat)

Comunque ripeto, per me non sarebbe un problema se anche fosse solo rimappata; peccato che non starebbe nei limiti di emissioni e non sarebbe affdabile (e, lo dico per la centesima volta, è ovvio), ecco allora che nasce il pulsantino o l'overboost temporizzato, giusto per far vedere sui listini che anche noi abbiamo 170 CV.
Ovviamente noi siamo più furbi e cazzuti; gli altri (poveri scemi) han dovuto fare motori nuovi per alzare le cavallerie, noi invece abbiamo il nostro miracolo tecnologico JTD 16V di 6 anni fa, che ci consentirà di arrivare fino a 200 CV senza dover riprogettare niente... :shrug03)
Intanto non lavoro in fiat, quindi non posso esprimermi al 100% con sicurezza.
Cmq sul fatto dell'incremento dei 20cv, se volevano mappare e basta potevano metterne anche 35 di cv.
Questo per dire che i 170cv sono rapportati al motore, che piaccia o meno.
Per incrementi maggiori, i furbi stanno collaudando il 2.0 jtd biturbo :OK)
O forse è lo stesso 150, mappato a 170 e aggiunta turbina x portarlo sui 190 :D
 
M-jetnasona2":8vv1iq66 ha detto:
Cmq sul fatto dell'incremento dei 20cv, se volevano mappare e basta potevano metterne anche 35 di cv.
Così poi spaccava veramente... :shrug03)

Questo per dire che i 170cv sono rapportati al motore, che piaccia o meno.
Bah, se lo fossero, non vedo l'esigenza di un tasto sport... potevano lasciarli sempre no...?

Per incrementi maggiori, i furbi stanno collaudando il 2.0 jtd biturbo :OK)
O forse è lo stesso 150, mappato a 170 e aggiunta turbina x portarlo sui 190 :D
A parte che il TST è un 1.9... mentre i nuovi JTD (turbo singolo) sono 2.0 e girano con potenze ben inferiori ai 190 CV... a ulteriore dimostrazione di quanto detto: se il nostro 1.9 era in grado senza problemi di girare con 170 CV, perchè mettersi a progettare i nuovi 2.0...?
Potevano montare il buon 1.9 portato a 170 CV su tutti i modelli, invece di progettare i 2.0... POer fortuna però, almeno i nuovi modelli non li vorranno sputtanare, quindi si progetta un motore nuovo, mentre per la 147 in pre-pensionamento, e su una serie speciale come la Ducati, può andar bene il ciocco del tastino; già solo il fatto che sia disponibile solo su una serie speciale e non su tutta la gamma, dovrebbe far pensare...
 
il tasto sport esiste anche sulla panda(mi pare).
I nuovi motori avevo letto 1.9 o 2.0 da 190cv, insomma io leggo poi non lavoro in fiat :OK) poi chiaro che ci sarà in versione depotenziata, mica tutti devono avere per forza il 190cv. Ci sono persone che ne hanno abbastanza con 60 :sedia)
 
M-jetnasona2":2dvincip ha detto:
il tasto sport esiste anche sulla panda(mi pare).
Certo, e anche sulla Punto Abarth e la Bravo ho già detto... ma utilizzato in modo ben diverso: là aumenta la coppia in basso (cosa che qui non si può fare per non spaccare il cambio) e cambia la risposta, ma la potenza massima NON CAMBIA; qui invece si aggiunge un pò di coppia in alto, proprio col fine di fa salire la potenza massima... è ben diverso...


I nuovi motori avevo letto 1.9 o 2.0 da 190cv, insomma io leggo poi non lavoro in fiat :OK) poi chiaro che ci sarà in versione depotenziata, mica tutti devono avere per forza il 190cv. Ci sono persone che ne hanno abbastanza con 60 :sedia)
Ma non è questione di versione depotenziata... è che un 2.0 JTD da 190 CV NON ESISTE proprio... c'è solo il 1.9 TST che avrà quella potenza, il 2.0 sta BEN al di sotto...
 
M-jetnasona2":3vjl0iej ha detto:
Allora il 1.9 tst è un'altra minestra riscaldata?
Perchè dovrebbe?

Ho solo detto che se il nostro 1.9 portato a 170 CV fosse affidabile e andasse bene così, sarebbe del tutto inutile tirare fuori i 2.0 JTD, si potrebbe benissimo continuare col 1.9 170 CV e montarlo su tutta la gamma no...? Invece viene riservato ad una serie speciale e non avrà futuro, un motivo ci sarà, e cioè che il 1.9 16V è arrivato (col 150 CV) alla fine del suo sviluppo 8e parlo si sviluppo "serio" inteso come step di potenza in grado di soddisfare le normative di emissioni e avere piena affidabilità, cosa che non si può dire di questo 170 su cui è stato NECESSARIO il tastino, altro che optional che ora va di moda...).

Il 1.9 TST è un discorso a parte che non c'entra nulla con la 147.
 
M-jetnasona2":2vievhrv ha detto:
Allora il 1.9 tst è un'altra minestra riscaldata?

no...infatti nn verrà mai montato su 147...a meno ke nn RISOLVANO il problema della coppia...non cambiando il cambio, ma limitandola a 320 Nm invece dei + di 400 ke potrebbe sviluppare :asd) questo si ke è prendere il toro per le corna :asd)

io non sto criticando fiat in generale...anzi penso ke sui nuovi modelli stia lavorando molto bene...la 500 mi piace tantissimo, la bravo anke, i nuovi tjet (anke se molto criticati) li trovo ottimi, i nuovi turbobenza ke arriveranno il prossimo anno sono manna dal cielo

ma da tutto questo la 147, ma possiamo metterci anke la GT, sono escluse...ormai è chiaro ke su questi modelli nn vogliono più investire nulla...tirano ad arrivare al 2009...consapevole di questo nn me la sento di esultare per questa nuova versione xkè come ho scritto anke + su vedo ke le potenzialità nel gruppo fiat ci sono, ma nn c'è la volontà, o meglio i soldi, per avere il meglio su 147 :ka)

se la 149 uscisse fra 6 mesi per esempio li giustificherei anke...ma a un anno e mezzo dal pensionamento proprio no
 
306 Maxi":238l59yh ha detto:
Ho solo detto che se il nostro 1.9 portato a 170 CV fosse affidabile e andasse bene così, sarebbe del tutto inutile tirare fuori i 2.0 JTD, si potrebbe benissimo continuare col 1.9 170 CV e montarlo su tutta la gamma no...? Invece viene riservato ad una serie speciale e non avrà futuro, un motivo ci sarà, e cioè che il 1.9 16V è arrivato (col 150 CV) alla fine del suo sviluppo 8e parlo si sviluppo "serio" inteso come step di potenza in grado di soddisfare le normative di emissioni e avere piena affidabilità, cosa che non si può dire di questo 170 su cui è stato NECESSARIO il tastino, altro che optional che ora va di moda...).

Il 1.9 TST è un discorso a parte che non c'entra nulla con la 147.
Appunto mi pare strano che fiat tutto di colpo lancia un inedito 1.9 tst e un 2.0. Dunque ho fatto 1+1 e ho pensato che la base del 1.9 fosse la stessa del vecchio.
Mi sà allora che il 2.0 sia utopia :OK)
X quanto riguarda il 1.9 jtdm, ok il tuo ragionamento è giusto. Inutile tirare fuori un altro motore se questo sopporta i 170cv. Però questo motore non ha più un mese, ha anni sulle spalle. Secondo me i cv li porta(ma è altro discorso), ma è più rude della concorrenza.
Uno nuovo serve a prescindere, i cv è l'ultimo dei pensieri. Euro 5 in primis.
 
Top