simo__87":2s5lrgzm ha detto:
secondo me se avessero investito subito per mettere i 1.4 Tjet sulla 147 nell'arco di questi 2 anni avrebbero coperto la spesa...
Non è da escludere... o magari invece era troppo costoso, ma il punto è: "è stata fatta una valutazione seria della cosa, oppure non ci si è nemmeno pensato?"...
Perchè vedi, spesso chi è in questi posti dove vengono decise queste cose, è un perfetto idiota (specie in Fiat... mi spiace dirlo ma non è stata fatta abbastanza pulizia); quindi anzichè usare il cervello che fa? Si alza la mattina, prende Quattroruote (anzi, forse Al Volante, 4R è già troppo) e vede che la VW ha la Golf TDI 170 CV e allora pronti, "ragazzi anche noi dobbiamo avere, fra 2 mesi, il JTD 170 CV, ovviamente senza spendere nulla quindi pompate un pò la centralina, tanto è facile...".
Ho già accennato prima di motori in origine progettati, sperimentati e calibrati per un certo livello di potenza... e poi all'ultimo arriva il furbone che vuole che abbiano 10 CV in più (perchè vede che la concorrenza è ben più avanti); 10 CV sono un'enormità da questo punto di vista; chi si intende poco può pensare "ma si 10 CV, pompi un pò la centralina", e invece anche solo 5 CV ti mandano a puttane tutto il lavoro di calibrazione e sperimentazione che hai fatto. Che poi li si riesca a trirare fuori lo stesso è altro discorso, ma di certo tutto il lavoro di affinamento svolto sul motore viene gettato alle ortiche.
Purtroppo gira così... :shrug03)