Non è polemica, semplicemente non so perchè dobbiamo difendere Fiat quando fa stronzate! Come ho scritto prima, i nuovi cervelloni che decidono le specifiche dei motori sembra che non sappiano nemmeno cos'è un motore, sembra che aprano un giornale e vedano che la Golf TDI ha 170 CV e allora il giorno dopo arrivano e dicono "adesso anche il JTD deve avere 170 CV", ovviamente i soldi per fare un nuovo progetto non ci sono e allora che si fa...? Porcate...
Così come la gente lavora mesi e mesi su un progetto deliberato con tot. CV, poi all'ultimo si scopre che i grandi capi lo vogliono con 20 CV in più... ma anzi, bastano 10 CV in più per mandare a puttane tutto il lavoro di sperimentazione e calibrazione fatto prima.
Tornando a questo motore nello specifico, ben venga se gli cambiano turbo e frizione (meglio di niente) ed esce con 170 CV; ma AL MOMENTO non si parla di questo, si aprla del solito 1.9 portato a 170 CV di mappa...
Per quanto riguarda gli altri motori no-comment...
I T-JET, si finalmente un pò di luce dopo anni di buio... ma certo motori ben lontani dalla "rivoluzione" che li si vuol far apparire... sono dei Fire con un turbo, iniezione ovviamente indiretta e di conseguenza consumi da Uno turbo... (già detto in altri topic, se avete la possibilità di vedere le mappature di dosature e anticipi di accensione... vi fate presto un'idea di quale rendimento hanno sti motori).
Il TST... se ne continua a PARLARE... ma non lo vedo montato da nessuna parte... come al solito qui si parla e gli altri producono. Quando sto benedetto TST arriverà su un'Alfa, al concorrenza avrà già qualcosa di nuovo sul quale noi, puntualmente, staremo ancora discutendo se e quando iniziare a produrlo...
frib":1grwdkve ha detto:
no, non intendevo dire che cambia solo la mappatura,assolutamente!! volevo dire che strutturamente anche glia ltri monoblocchi, teste ecc.. sono stati in grado di sopportare aumenti più sostanziosi di cv. per me cambiare un turbo non è avere un motore nuovo scusa!
per la frizione credo che uno spingidisco rinforzato ed una curva di coppia dolce possano bastare, per la turbina io so che la 1749 in dotazione a noi e a vw e bmw lavora a pressioni consone a quella che sarebbero necessarie a noi...non credo che il problema sia trovare una turbina che regga a 0,3 bar in più :shrug03)
Questo turbo è già al limite (e ripeto, mantenendo una buona ffidabilità che ovviamente già solo chi rimappa da 150 a 170 si scorda... se poi vogliamo ascoltare cosa dicono i preparatori ovvero che rimappando si ha la stessa affidabilità, prestazioni migliori e consumi inferiori... beh ditemelo che cerco un numero di Topolino e prendo qualche spunto da lì...).
Frizione: spingidisco rinforzato... già sta frizione diventa dura come un macigno e ha problemi al cuscinetto che non scorre... se ci mettiamo ancora uno spingidisco più rigido...
Per quanto riguarda il discorso "stesso motore": certi basamenti sono rimasti gli stessi, ma di teste, turbo, ecc ecc ne sono cambiati parecchi per arrivare a livelli di potenza più elevati mantenendo affidabilità.
frib":1grwdkve ha detto:
ma poi dico, si parla da anni dello step a 175 cv :shrug03) era una bufala?
Si parla da anni dei NUOVI motori JTD, che saranno 2.0 e non 1.9...
COMUNQUE, aspettiamo ch esca per carità... ripeto se esce con 170 CV fissi e buona affidabilità perfetto; AL MOMENTO però non è così :shrug03)