Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

Ma quei componenti non fanno parte del motore...? Mica ho parlato di bielle che saltano o alberi motore che si rompono...

Ma il fatto è che con quel turbo, 170 CV COSTANTI non danno sufficiente affidabilità (= durata altrimenti non ci capiamo), tant'è che si parla di pulsantino o overboost su tempi limitati... :shrug03)
Per me questa è una porcata. :KO)


Comunque il 1.3 e il 2.4 non sono stati solo rimappati eh... non scherziamo :ka)
Se mi fai il discorso: "guarda, il 1.3 è passato da 70 a 105", allora io ti dico "guarda, il 1.9 è passato da 105 a 150"... ma che senso ha, stiamo parlando di motori completamente diversi (alcuni con turbo a geometria variabile, altri nemmeno, teste completamente diverse, ecc ecc), che di uguale hanno mantenuto giusto la cilindrata...
Qui invece il 1.9 JTD 16V è sempre lo stesso che aveva 140 CV, ovvio che se gli cambiamo il turbo e, che so io, il disegno della testa e dei pistoni, allora parliamo poi di un altro motore.
 
a parte che non lavoriamo li e non sappiamo nulla di preciso.
Ma voi pensate veramente che quando collaudavano il 1.9 m-jet lo provavano solo x 150cv?
La frizione non abbiamo la certezza che rimanga la medesima.
E la turbina cmq dovrebbe reggere bene, anche perchè 20 cv con una misera coppia in più è una mappatura soft del soft del soft :asd)
 
Perfetto, ma allora perchè non esce con 170 CV, punto?
Perchè si parla di pulsantino o di necessità di limitare l'overboost nel tempo? :shrug03)
Perchè per tutto questo tempo l'hanno lasciato a 150 CV quando con una semplice mappatura potevano stare dietro alla concorrenza?
Perchè la concorrenza, per far salire i livelli di potenza, sforna MOTORI NUOVI a go-go? Sono così scemi da spendere tutti sti soldi a fare un motore nuovo quando basterebbe una mappa?

Ah no forse ho capito... come al solito gli altri sono scemi e fanno motori di cacca, quindi poi devono rifarli nuovi se vogliono tirarci fuori 30 CV in più mantenendo una buona affidabilità; invece noi qui abbiamo fatto un JTD nel lontano 2002 che però è super-mega-iper-fico-cazzuto e quindi ora per i prossimi 20 anni possiamo rimappare quello senza cambiare manco un turbo, tanto l'affidabilità non cambia. :shrug03) :sic)
 
306 Maxi":3q88rhvr ha detto:
Perfetto, ma allora perchè non esce con 170 CV, punto?
Perchè si parla di pulsantino o di necessità di limitare l'overboost nel tempo? :shrug03)
Perchè per tutto questo tempo l'hanno lasciato a 150 CV quando con una semplice mappatura potevano stare dietro alla concorrenza?
Perchè la concorrenza, per far salire i livelli di potenza, sforna MOTORI NUOVI a go-go? Sono così scemi da spendere tutti sti soldi a fare un motore nuovo quando basterebbe una mappa?
Ah no forse ho capito... come al solito gli altri sono scemi e fanno motori di cacca, quindi poi devono rifarli nuovi, invece noi qui abbiamo fatto un JTD nel lontano 2002 che però è super mega iper cazzuto e quindi ora per i prossimi 20 anni possiamo rimappare quello senza cambiare manco un turbo, tanto l'affidabilità non cambia. :shrug03) :sic)
Non capisco perchè bisogna metterlo in polemica :ka)
Sul tuo discorso allora di cose se ne potrebbero dire, perchè no i t-jet che sono già in casa? perchè aspettare ancora un anno col nuovo 1.9 o 2.0 bturbodiesel.........................ma siamo sempre li a capo :sedia)
Io ti sto dicendo che al momento attuale se esce sto maledetto 170cv vedrai che apporteranno le dovute precauzioni.
Anche perchè se sto motore è 150 più pulsantino a 170 secondo me neanche è a norma.
 
rispondo ad alk e 306 insieme
no, non intendevo dire che cambia solo la mappatura,assolutamente!! volevo dire che strutturamente anche glia ltri monoblocchi, teste ecc.. sono stati in grado di sopportare aumenti più sostanziosi di cv. per me cambiare un turbo non è avere un motore nuovo scusa!
per la frizione credo che uno spingidisco rinforzato ed una curva di coppia dolce possano bastare, per la turbina io so che la 1749 in dotazione a noi e a vw e bmw lavora a pressioni consone a quella che sarebbero necessarie a noi...non credo che il problema sia trovare una turbina che regga a 0,3 bar in più :shrug03)
 
306 Maxi":ymhxkddc ha detto:
Perfetto, ma allora perchè non esce con 170 CV, punto?
Perchè si parla di pulsantino o di necessità di limitare l'overboost nel tempo? :shrug03)
Perchè per tutto questo tempo l'hanno lasciato a 150 CV quando con una semplice mappatura potevano stare dietro alla concorrenza?
Perchè la concorrenza, per far salire i livelli di potenza, sforna MOTORI NUOVI a go-go? Sono così scemi da spendere tutti sti soldi a fare un motore nuovo quando basterebbe una mappa?

Ah no forse ho capito... come al solito gli altri sono scemi e fanno motori di cacca, quindi poi devono rifarli nuovi se vogliono tirarci fuori 30 CV in più mantenendo una buona affidabilità; invece noi qui abbiamo fatto un JTD nel lontano 2002 che però è super-mega-iper-fico-cazzuto e quindi ora per i prossimi 20 anni possiamo rimappare quello senza cambiare manco un turbo, tanto l'affidabilità non cambia. :shrug03) :sic)

ma poi dico, si parla da anni dello step a 175 cv :shrug03) era una bufala?
per me il pulsantino sarà una cosa tipo overboost della punto habart, i cv saranno sempre 170
 
Non è polemica, semplicemente non so perchè dobbiamo difendere Fiat quando fa stronzate! Come ho scritto prima, i nuovi cervelloni che decidono le specifiche dei motori sembra che non sappiano nemmeno cos'è un motore, sembra che aprano un giornale e vedano che la Golf TDI ha 170 CV e allora il giorno dopo arrivano e dicono "adesso anche il JTD deve avere 170 CV", ovviamente i soldi per fare un nuovo progetto non ci sono e allora che si fa...? Porcate...
Così come la gente lavora mesi e mesi su un progetto deliberato con tot. CV, poi all'ultimo si scopre che i grandi capi lo vogliono con 20 CV in più... ma anzi, bastano 10 CV in più per mandare a puttane tutto il lavoro di sperimentazione e calibrazione fatto prima.


Tornando a questo motore nello specifico, ben venga se gli cambiano turbo e frizione (meglio di niente) ed esce con 170 CV; ma AL MOMENTO non si parla di questo, si aprla del solito 1.9 portato a 170 CV di mappa...


Per quanto riguarda gli altri motori no-comment...
I T-JET, si finalmente un pò di luce dopo anni di buio... ma certo motori ben lontani dalla "rivoluzione" che li si vuol far apparire... sono dei Fire con un turbo, iniezione ovviamente indiretta e di conseguenza consumi da Uno turbo... (già detto in altri topic, se avete la possibilità di vedere le mappature di dosature e anticipi di accensione... vi fate presto un'idea di quale rendimento hanno sti motori).
Il TST... se ne continua a PARLARE... ma non lo vedo montato da nessuna parte... come al solito qui si parla e gli altri producono. Quando sto benedetto TST arriverà su un'Alfa, al concorrenza avrà già qualcosa di nuovo sul quale noi, puntualmente, staremo ancora discutendo se e quando iniziare a produrlo...

frib":1grwdkve ha detto:
no, non intendevo dire che cambia solo la mappatura,assolutamente!! volevo dire che strutturamente anche glia ltri monoblocchi, teste ecc.. sono stati in grado di sopportare aumenti più sostanziosi di cv. per me cambiare un turbo non è avere un motore nuovo scusa!
per la frizione credo che uno spingidisco rinforzato ed una curva di coppia dolce possano bastare, per la turbina io so che la 1749 in dotazione a noi e a vw e bmw lavora a pressioni consone a quella che sarebbero necessarie a noi...non credo che il problema sia trovare una turbina che regga a 0,3 bar in più :shrug03)
Questo turbo è già al limite (e ripeto, mantenendo una buona ffidabilità che ovviamente già solo chi rimappa da 150 a 170 si scorda... se poi vogliamo ascoltare cosa dicono i preparatori ovvero che rimappando si ha la stessa affidabilità, prestazioni migliori e consumi inferiori... beh ditemelo che cerco un numero di Topolino e prendo qualche spunto da lì...).
Frizione: spingidisco rinforzato... già sta frizione diventa dura come un macigno e ha problemi al cuscinetto che non scorre... se ci mettiamo ancora uno spingidisco più rigido...

Per quanto riguarda il discorso "stesso motore": certi basamenti sono rimasti gli stessi, ma di teste, turbo, ecc ecc ne sono cambiati parecchi per arrivare a livelli di potenza più elevati mantenendo affidabilità.


frib":1grwdkve ha detto:
ma poi dico, si parla da anni dello step a 175 cv :shrug03) era una bufala?
Si parla da anni dei NUOVI motori JTD, che saranno 2.0 e non 1.9...



COMUNQUE, aspettiamo ch esca per carità... ripeto se esce con 170 CV fissi e buona affidabilità perfetto; AL MOMENTO però non è così :shrug03)
 
frib":1wz02gag ha detto:
volevo dire che strutturamente anche glia ltri monoblocchi, teste ecc.. sono stati in grado di sopportare aumenti più sostanziosi di cv.
Il 2.4 ha visto cambiare un bel po' di cose nel tempo, per avere quel 50% di potenza in più, una su tutte proprio la testa, che hai nominato.
per me cambiare un turbo non è avere un motore nuovo scusa!
Ma non è nemmeno lo stesso motore.
 
alk ma la notizia dei 150 effettivi e 170 solo con pulsantino è ufficiale?
perchè io non ci capisco più nulla :shrug03)
 
ragazzi io sono il primo che fustiga (magari non sul forum per non infierire) alfa quando fa cazzate o non fa nulla, ma stavolta che ha avuto un minimo di guizzo per, come ho già scritto, riportarsi ad un ritardo con la concorrenza un po' più accettabile non mi incomincio a matellare il pacco come tafazzi!
scusate se state li a quatare ogni cosa per confutare la singola parola non è il senso del mio discorso; alk lo so che hanno cambiato le teste, ma il senso era che 20 cv si possono tirare fuori senza stravolgere un motore..che non sarà lo stesso in tutto e per tutto, ma non è neppure un motore nuovo eh!
ci si è lamentati che non uscivano a tempo debito gli step evolutivi, poi se escono allora qualcuno dice che si bruciano le novità per modelli decotti, oppure che non saranno affidabili...cioè non va mai bene niente eh!
306 per la frizone ci sono tutti i modi per rinforzarla senza farla diventare di marmo, su..
 
non fasciamoci la testa prima di romperla.. attendiamo no?
MAgari l'overboost può rimanere sempre attivo senza problemi di affidabilità (come credo..) e intanto risparmio sul bollo ;) ...

Secondo me l'idea del pulsante è buona.. ok dopo i multi-jet si è dormito però non si può certo dire che i cervelloni FIAT siano degli incompetenti come qualcuno afferma :matto) Ricordiamoci sempre che la FIAT stava fallendo...
 
frib":85s30raa ha detto:
il senso era che 20 cv si possono tirare fuori senza stravolgere un motore..che non sarà lo stesso in tutto e per tutto, ma non è neppure un motore nuovo eh!
Infatti... ma qui per ora pare che sarà esattamente lo stesso, nato con 140 CV; che a sua volta era l'evoluzione dell'8V, lì si che erano 2 motori diversi...

ci si è lamentati che non uscivano a tempo debito gli step evolutivi, poi se escono allora qualcuno dice che si bruciano le novità per modelli decotti, oppure che non saranno affidabili...cioè non va mai bene niente eh!
Questo per me non è uno step evolutivo.

306 per la frizone ci sono tutti i modi per rinforzarla senza farla diventare di marmo, su..
Ci sono anche tutti i modi, dopo 7 anni che le frizioni sui diesel vanno di merda, di cambiare qualcosa e farle andare bene... e invece continua ad esserci gente (sempre di più pare) che compra una 147 JTD e ha una frizione che dopo meno di 10mila km è da cambiare....
Immagina quindi se ancora dobbiamo irrigidire lo spingidisco...

Se non c'è la volontà di spendere 2 euro in più a frizione (e cambiare sto accopiamento cuscinetto-canotto causa di tutti i problemi), perchè dovrebbe esserci per fare un motore nuovo o comunque modificato su un'auto destinata alla pensione... una mappatura invece non costa praticamente niente, e se poi l'affidabilità non è garantita, facciamo un bell'overboost limitato nel tempo.
Poca spesa tanta resa (finta)... :shrug03)


Poi ripeto, sarò ben contento di essere smentito con un motore che uscirà con 170 CV puliti e senza alcun problema (e lo dico davvero, mica ci godo a vedere un'azienda italiana che non va come dovrebbe e che ultimamente è semrpe dietro alla concorrenza, anche a chi anni fa ci stava parecchio dietro); tuttavia io parlo al presente, e al momento le cose non stanno così; io parlo su cosa c'è ora, cosa c'è domani non lo posso immaginare.


Non sto dicendo che per avere 170 CV vada rifatto tutto, ma sto dicendo che nemmeno li si possono tirar fuori lasciando tutto così, perchè l'affidabilità non sarebbe la stessa (e non lo dico solo io). Se decidono di cambiare il turbo, allora vedi che arriviamo a dire ciò che intendo io ovvero che qualcosa, meccanicamente, va cambiato.
Come detto però davanti a tutto questo c'è un'analisi di costi... che deve anche tener conto quanto possa essere redditizio investire soldi (e non si parla solo di ordinare un turbo diverso... perchè una volta che hai un turbo diverso, c'è dinuovo tutta la calibrazione e parte della sperimentazione da rifare) su un'auto che "presto" verrà pensionata; o se invece conviene metterci su 2 adesivi Ducati, 2 cerchi diversi e un pulsantino... che costano poco-niente ma luccicano...


PS: i quote li faccio così non per "bacchettare" o essere polemico, ma solo per comodità visto che si toccano più aspetti ai quali per chiarezza preferisco rispondere uno per uno, anzichè fare un minestrone dove poi non capisco più niente nemmeo io mentre scrivo :OK)
 
Non è questione di quotare solo alcune parti per trovare dove hai scritto cose giuste o meno.

Se tu dici che non ci vuole molto a tirare fuori 20 CV in più non c'è niente da dire, e non si scopre nulla di nuovo, le rimappature esistono da anni, ma se Maxi dice che mantenendo tutto come è adesso, quei 20 CV rendono meno affidabile il propulsore, non puoi sostenere il contrario.

E se cominci già a parlare di dover rinforzare l'una o l'altra cosa, automaticamente dici che il propulsore non resta identico.
Cosa si va a cambiare, e cosa no, importa poco, si parla di semplice mappatura o no?

Perchè in un caso si stanno dicendo cose differenti, nell'altro si dice la stessa cosa partendo da presupposti diversi, o meglio, considerando alcune modifiche in maniera differente.
 
ecco sul discorso affidabilità delle attuali frizioni sono d'accordo con te, ma su ciò che deve ancora venire preferisco non esprimermi...d'altra parte mi sembra che anche tu abbia scritto più volte "pare"...
ebbene ancora non se ne sa nulla con certezza! il giorno che avremo a catalogo i ricambi e vedremo che i pezzi incriminati hanno gli stessi codici, che i cv saranno 150 col pulsantino non fisso per i 170 ecc.. vi autorizzo pubblicamente a darmi dello stupido sognatore :asd) :jolly)
 
secondo me avrà 170 cv fissi e l'overboost servirà solo per portare la coppia da 305 Nm a 330 Nm...come avviene sulle fiat
ma spero vivamente di sbagliarmi, se la coppia fosse limitata a 330 Nm sarebbe una vera e propria presa per il :culo) xkè vorrebbe dire ke non hanno speso un soldo per adeguare la trasmissione
 
Devono assolutamente escogitare qualcosa x la vita delle frizioni...attualmente,son proprio messe male..(leggendo il forum e non solo..) sarebbe l'ennesimo errore,+ coppia sulla frizione attuale..
 
fratz147":3h0xsgkq ha detto:
frib":3h0xsgkq ha detto:
si richiede a valeo di fornire un pezzo che sopporti 330 nm
Sarà meglio chiederlo a qualcun altro quel pezzo visti i risultati su quelle "standard"! :asd) :asd)
:asd) ti immagini la telefonata:
- Signor Fiorentini? Buongiorno, sono antonio baravalle..mi chiedevo se potesse risolvermi un problemino...
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Top