Ennesima Versione: Alfa 147 Ducati (foto da pag. 14)

ecco il quadro strumenti...

147ducati2.jpg
 
lelesch81":2njngvae ha detto:
ecco il quadro strumenti...

147ducati2.jpg

C'è qualcosa di strano..................... :scratch) :sgrat) :ahsisi) :eek:cchibal)

Il contagiri arriva ai mittttttttttici 7.000giri. :elio) ...........magari. :D :asd)
 
ADAN":2xy6f7d0 ha detto:
E' mio modestissimo parere definire questa Alfa-Ducati...
...Operazione Pubblicitaria
...solo Marketing
Infatti nasce solo per questo, niente di più o di meno. :shrug03)

Sinceramente a me fanno un po' ridere queste versioni speciali, passi la black-line che era un po' "diversa", bene la Q2 che aggiunge qualcosa tecnicamente...Ma la Ducati??

Era meglio se i 170cv li facevano uscire come step di potenza per tutte (solo un annetto abbondanete di ritardo sulla concorrenza, ma fa niente) e non stampando i quadri strumenti col marchietto Ducati perchè a me proprio non piace, anzi mi fa proprio ridere. Ma che senso ha vorrei sapere? Dovrei essere orgoglioso di vedere un bel Marchio Alfa Romeo dappertutto su sta macchina. E invece...

Ve bè scusate lo sfogo, ma queste cose mi fanno arrabbiare! :OK)
 
Comunque per me sta cosa dei 170 CV di pura elettronica, e tra l'altro non permanenti ma col pulsantino o comunque limitati nel tempo... fa proprio pena...
Solo che per cercare di star dietro agli altri che sfornano MOTORI NUOVI, si è ben pensato di fare questa vaccata pompando un pò la centralina, peggiorando l'affidabilità.
:KO)
 
306 Maxi":2nesygvb ha detto:
Comunque per me sta cosa dei 170 CV di pura elettronica, e tra l'altro non permanenti ma col pulsantino o comunque limitati nel tempo... fa proprio pena...
Solo che per cercare di star dietro agli altri che sfornano MOTORI NUOVI, si è ben pensato di fare questa vaccata pompando un pò la centralina, peggiorando l'affidabilità.
:KO)

quoto
la butto li...ma sarebbe stato troppo difficile o costoso mettere la trasmissione del 2.4 jtd e installare il nuovo 1.9 tst da 180cv? una coppia limitata a 330 Nm fa un po' ridere se confrontata con la concorrenza (a parità di potenza) :nono02)
 
simo__87":41eu9z3b ha detto:
si, lo montano sulle saab :nono02)
Appunto non esiste, o meglio è una fantasma al momento! :asd) :rotolo)

Tanto non ti preoccupare, quando lo monteranno sulle Alfa quel motore, la concorrenza avrà già un quadri-turbo che saprà tenere una conversazione in 12 lingue! :asd) :rotolo)
 
simo__87":2co8gcji ha detto:
quoto
la butto li...ma sarebbe stato troppo difficile o costoso mettere la trasmissione del 2.4 jtd e installare il nuovo 1.9 tst da 180cv? una coppia limitata a 330 Nm fa un po' ridere se confrontata con la concorrenza (a parità di potenza) :nono02)
Sicuramente sarebbe molto costoso, in particolare troppo costoso per un'auto vicina la pensionamento.
Tuttavia trovo ridicolo tirare fuori ste porcate di pulsantino o overboost vari per non sfigurare troppo rispetto agli altri... abbiamo "solo" 150 CV perchè da anni (dal 2002) si è dormito della grossa, bene teniamoci quelli invece di diventare davvero ridicoli cercando di scimmiottare la concorrenza... perchè la concorrenza fa MOTORI nuovi, qui si fa solo una mappatura e il problema grosso è, ripeto, che questo pregiudica l'affidabilità del motore; tant'è che questo surplus di potenza può essere mantenuto solo per tempi brevi... :lol:

E questa comunque è solo l'ultima delle tante trovate di chi decide le specifiche dei motori... mi raccontano anche di motori inizialmente previsti con una certa potenza, sui quali quindi si è fatta tutta la progettazione, la sperimentazione e la calibrazione in vista di quel livello di potenza, e poi all'ultimo momento dall'alto arrivano ordini di livelli di potenza aumentati di 10 o 20 CV, mandando letteralmente a puttane tutto cosa si è fatto in precedenza. :nono02)



PS: comunque il 1.9 biturbo AL MOMENTO non è montato da nessuna parte :shrug03)


OT: simo fai concorrenza a mancio con gli avatar...? :sarcastic)
 
306 perdonami ma non sono daccordo.
Anche dal 1.9 m-jet 140 al 150 è solo semplice mappatura.
Cmq non sono daccordo sul fatto che dici che il pulsantino lo si deve usare non in tutte le condizioni altrimenti l'auto diventa inaffidabile.
Nessuno di noi al momento l'ha testata x poter parlare di inaffidabilità :OK)
Anche se posso capire che nel contesto puoi avere ragione :OK)
 
Quello che intendeva dire è che se i 170cv arrivano tramite un pulsantino, una sorta di overboost è sicuramente perchè si ha paura che facando una mappa fissa da 170cv sarebbero sorti problemi di inaffidabilità. E questo è lampante! ;)

In generale d'accordissimo con 306 Maxi, è ridicola. :nod)
 
M-jetnasona2":34cbd2al ha detto:
306 perdonami ma non sono daccordo.
Anche dal 1.9 m-jet 140 al 150 è solo semplice mappatura.
Beh un conto sono 10 CV (giusto per compensare un pò la maggior fiacchezza dell'euro 4), un conto sono 30...
Comunque dal 140 CV al 150 CV la coppia massima (che poi è cosa conta dal punto di vista di quanto si spreme il motore) è rimasta esattamente la stessa, è solo stata spostata un pò più in alto... ed ecco come saltano fuori 10 CV, ma in compenso si ha un motore un pò più vuoto ai bassi, come di fatto è il 150 rispetto al 140.


Cmq non sono daccordo sul fatto che dici che il pulsantino lo si deve usare non in tutte le condizioni altrimenti l'auto diventa inaffidabile.
Nessuno di noi al momento l'ha testata x poter parlare di inaffidabilità :OK)
Io no di certo... ma in Fiat si... :shrug03)
E l'affidabilità a pieno carico costante con la mappa più spinta è del tutto insufficiente (non sto a dire i dati che mi hanno riferito), com'è ovvio che sia per un motore nato per 140 CV e poi portato a 170 senza alcuna modifica meccanica.

Comunque se il pulsantino lo si potesse usare con continuità, perchè allora non lasciarla con 170 CV fissi...? In ogni caso non si sa ancora se uscirà col pulsantino oppure con un overboost automatico, ovvero che mantiene coppia e potenza massima a pieno carico solo per un certo periodo di tempo limitato, per poi tornare ai valori "base"...


fratz147":34cbd2al ha detto:
Quello che intendeva dire è che se i 170cv arrivano tramite un pulsantino, una sorta di overboost è sicuramente perchè si ha paura che facando una mappa fissa da 170cv sarebbero sorti problemi di inaffidabilità. E questo è lampante! ;)
Esattamente...
 
allora il mio pensiero è questo:
l'auto avrà 170 cv fissi e li sopporterà senza il minimo dubbio, ricordo di aver letto in passato che il jtdm veniva testato anche con 200cv x spremerlo al meglio e vedere la sua resistenza.
Il pulsantino in questione sarà una sorta di tasto sport per aumentare un pò la coppia.
E' un mio pensiero non la verità assoluta, secondo me avere 150cv fissi e pagare il bollo x 170 mi pare cavolata :shrug03)
 
dai siamo seri, l'unico punto debole è la frizione e al massimo la turbina, due componenti che possono essere adeguati senza alcun problema o necessità di riprogettazioni radicali: si richiede a valeo di fornire un pezzo che sopporti 330 nm e a garret uno che tenga 1.5 bar costanti :shrug03)
ci sono jtd, anche unijet, che girano con 200 cv da decine di migliaia di km, ci sono migliaia di auto mappate, anche da cani, che girano con 30 cv in più...mai sentito di problemi al monoblocco, pistoni, manovellismo e neppure testate... è molto robusto sto 1.9...turbine e frizioni quante ne vuoi, ma il resto no. ergo ritengo che ci sia gente in fpt in grado di spremere 170 miseri cv senza peggiorare l'affidabilità...non mi sembra una gran traguardo.
madonna che disfattismo..
 
Per quanto riguarda la frizione, io avevo letto tempo fa da qualche parte, che con il 1.9 da 170cv (che da tempo rumors davano su 147 e GT) avrebbero usato quella della 156 2.4 175cv :shrug03)
 
frib":3ulyx22h ha detto:
ergo ritengo che ci sia gente in fpt in grado di spremere 170 miseri cv senza peggiorare l'affidabilità...non mi sembra una gran traguardo.
madonna che disfattismo..
E secondo te i dati di affidabilità (insufficiente a pieno carico con 170 CV costanti) a cui facevo riferimento, da dove arrivano...?

Forse non ci capiamo; è chiaro che c'è gente che ha 200 CV e non è che alla prima accelerata spacca tutto; ma questo è ben diverso dal dire che il motore è affidabile; un motore di produzione deve essere affidabile al 100%, se poi secondo voi prendendo il 140 CV e mappandolo a 170 l'affidabilità non cambia, beh non so che dirvi. Vi chiedo allora come mai non esce con 170 CV costanti...

Certo che se poi mi dite "basta che gli cambino frizione e turbina"... a beh grazie... io sto parlando di tirare fuori 20 CV senza toccare la meccanica, cosa che evidentemente non può essere fatta mantenendo la stessa affidabilità. Che, ripeto, non vuol dire che dopo una tirata si resta a piedi, vuol dire che la resistenza a fatica di varie componenti sarà inferiore e quindi anche la loro durata.
 
306 Maxi":2n9f7z3o ha detto:
frib":2n9f7z3o ha detto:
ergo ritengo che ci sia gente in fpt in grado di spremere 170 miseri cv senza peggiorare l'affidabilità...non mi sembra una gran traguardo.
madonna che disfattismo..
E secondo te i dati di affidabilità (insufficiente a pieno carico con 170 CV costanti) a cui facevo riferimento, da dove arrivano...?

Forse non ci capiamo; è chiaro che c'è gente che ha 200 CV e non è che alla prima accelerata spacca tutto; ma questo è ben diverso dal dire che il motore è affidabile; un motore di produzione deve essere affidabile al 100%, se poi secondo voi prendendo il 140 CV e mappandolo a 170 l'affidabilità non cambia, beh non so che dirvi. Vi chiedo allora come mai non esce con 170 CV costanti...

Certo che se poi mi dite "basta che gli cambino frizione e turbina"... a beh grazie... io sto parlando di tirare fuori 20 CV senza toccare la meccanica, cosa che evidentemente non può essere fatta mantenendo la stessa affidabilità. Che, ripeto, non vuol dire che dopo una tirata si resta a piedi, vuol dire che la resistenza a fatica di varie componenti sarà inferiore e quindi anche la loro durata.

scusa ma visto che sei "ammanicato" bene, allora dicci tu che problemi ci sono, intendo cosa si usura , cosa cede ecc.. perchè che io sappia a parte ste due cose il resto tiene benissimo :shrug03)
poi vorrei dire che un 1.3 è passato da 70 a 105 cv, un incremento del 50%, il 2.4 del 54%, e il 1.9 non può farlo del 21% (o 47% se rapportato all'unijet 115)? mi sembra strano...cmq mediamente ste macchine non fanno più di 200k km, e finora non mi pare che fra i mappati ci siano problemi di longevità, se non a quei componenti...
 
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