rapidello":fe8sz03n ha detto:SantoGSi16V":fe8sz03n ha detto:con turbina originale a me l'hanno sconsigliato.
:sgrat) :sgrat) :sgrat)
perchè?
Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHOSantoGSi16V":23nc6d0u ha detto:scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!
allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:
la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.
mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!
che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
credo anche io..infatti mi hanno sconsigliato lo scarico libero al 100%.... ma credo che il cat e il term siano sufficienti....spero. :nod)AssaltoFRONTALE":2zxuu98s ha detto:Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHOSantoGSi16V":2zxuu98s ha detto:scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!
allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:
la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.
mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!
che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
avanzano....SantoGSi16V":2wh0iext ha detto:credo anche io..infatti mi hanno sconsigliato lo scarico libero al 100%.... ma credo che il cat e il term siano sufficienti....spero. :nod)AssaltoFRONTALE":2wh0iext ha detto:Direi che non è affatto sbagliato. Ma montando cat a 200 celle e terminale sportivo, credo che una certa contropressione sia sempre garantita. IMHOSantoGSi16V":2wh0iext ha detto:scusa il ritardo nella risposta..mi ero perso la discussione!
allora...perchè un preparatore specializzato in sviluppo di turbocompressori e impegnato in diverse gare (ferrari challange, clio cup, etc....)mi ha sconsigliato di svuotare lo scarico con turbina originale!??
allora..cerco di spiegarlo in parole mie visto che lui ha iniziato a parlarmi di giranti, bielle e cavoli vari... cmq ho capito una cosa:
la turbina originale è studiata per mantenere una sufficiente lubrificazione dell'alberino anche in fase di accelerazione, in cui la turbina passa da regimi di rotazioni di poche centinaia a qualche milgiaia in un tempo X.
se si si svuota lo scarico il tempo X si riduce e la lubrificazione della turbina originale non è piu' sufficiente visto che il lubrificante non riesce ad essere efficace e viene schizzato via invece di adempiere al suo lavoro, provocando così un surriscaldamento della turbina nei pressi dell'alberino e una possibile rottura a lungo andare.
mi scuso se ho usato termini sbalgiati, ma spero di essermi spiegato!!
che ne pensate? è del tutto sbagliato!? io di gente che ha rotto la turbina per fare lo sborone con lo scarico svuotato ne ho vista... e tutti rimpiangono di averlo fatto!! parlo sempre di turbine originali sia chiaro! :nod)
SantoGSi16V":2wygf4xx ha detto:Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)
o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)
ok. capito. :OK)rapidello":2xdxlzx5 ha detto:SantoGSi16V":2xdxlzx5 ha detto:Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)
o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)
a mio parere lo scarico libero non può far che bene....
diciamo che con un 100/200 celle rimane un pò di contropressione che lascia un pò di "aggressività" in + al motore...
cat147":3rikhreo ha detto:Credetemi: io di turbine ne ho fatte fuori già due... :cattive10)
rapidello":2ogpj9zf ha detto:cat147":2ogpj9zf ha detto:Credetemi: io di turbine ne ho fatte fuori già due... :cattive10)
allora mi batti... :asd) :asd) :asd)
io ne ho seccata solo 1 sulla mia vecchia 146 jtd...
rapidello":3387d7ks ha detto:SantoGSi16V":3387d7ks ha detto:Rapidello, quindi secondo te non ci sono problemi se uno, con turbina originale, fa tutto scarico libero!? (intendo solo terminale quindi!)
o con "avanzano" volevi dire che sono "abbondantemente" sufficienti il cat 200 celle e il terminale!? :OK)
a mio parere lo scarico libero non può far che bene....
diciamo che con un 100/200 celle rimane un pò di contropressione che lascia un pò di "aggressività" in + al motore...
lorenzinetto":gcydj9av ha detto:www.brainkat.net...
c'è scritto tutto quello che vuoi sapere...
si con il tubo eviti proprio che si formino queste strane turbolenzeSS 65 is my home":2aybg9ra ha detto:Ma secondo voi c'è differenza tra svuotare il prekat originale o montare un tubo dritto che lo sostituisca (come quello a destra nella foto)?
Il prekat originale svuotato non è che crea turbolenze strane a causa della "pancia" che rimarrebbe vuota?
alfonagt":mfvfew1e ha detto:senza il pre-kat e un cat. a 200 celle quando si fa la revisone si rischia di non passare la prova dei gas di scarico??