Dunque, molti di noi hanno in programma (ordine) l'eliminazione del precatalizzatore. Penso sia utile scrivere qui, man mano che lo facciamo, le nostre impressioni in modo da confrontarci e toglierci eventuali dubbi.
Comincio io che l'ho fatto Lunedì. Ho eliminato il precatalizzatore svuotando semplicemente l'originale. Ponte, scalpello, aspirapolvere e via.
Impressioni: il suono è cambiato (pocchissimo) all'anteriore. appena più cupo e meno DucatoMaxi. La resa di lunedì è stata frustrante. Capisco le condizioni meteo, l'umidità ecc ecc ma davvero la Vampiromobile sembrava avesse l'asma.
Con Martedì (e un po' di chilometri) la cosa è migliorata. Le prestazioni (parlo di spunto da fermo, ripresa sulle marce ecc ecc) paiono essere tornate quelle di prima.
Le uniche cose che ho l'impressione siano realmente accadute sono due:
1) Fuma meno (non ci vuole molto sulla mia ma è così)
2) il motore sembra meno rabbioso ma più progressivo nella spinta.
Credo sia a dovuto alla conseguente diminuzione della pressione alla turbina che fa questo effetto (parere di un NON meccanico)...
Per il resto boh...
Comincio io che l'ho fatto Lunedì. Ho eliminato il precatalizzatore svuotando semplicemente l'originale. Ponte, scalpello, aspirapolvere e via.
Impressioni: il suono è cambiato (pocchissimo) all'anteriore. appena più cupo e meno DucatoMaxi. La resa di lunedì è stata frustrante. Capisco le condizioni meteo, l'umidità ecc ecc ma davvero la Vampiromobile sembrava avesse l'asma.
Con Martedì (e un po' di chilometri) la cosa è migliorata. Le prestazioni (parlo di spunto da fermo, ripresa sulle marce ecc ecc) paiono essere tornate quelle di prima.
Le uniche cose che ho l'impressione siano realmente accadute sono due:
1) Fuma meno (non ci vuole molto sulla mia ma è così)
2) il motore sembra meno rabbioso ma più progressivo nella spinta.
Credo sia a dovuto alla conseguente diminuzione della pressione alla turbina che fa questo effetto (parere di un NON meccanico)...
Per il resto boh...