eliminazione egr su jtdm, come si fa??

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum prima di postare questa specifica domanda.
Possiedo un alfa 147 del 2007, euro 4.
Ho appena flangiato egr e rimosso fap inserendo tubo diretto tra i 2 catalizzatori.

La mia domanda è la seguente, se non rimappo la centralina dopo le modifiche effettuate, a parte la spia di avaria a cruscotto ci sono altri pericoli?
Avevo trovato una domanda simile che chiedeva nello specifico per la sola EGR (qualche post sopra) ma a me interesserebbe capire se dopo la modifica a EGR e FAP, la rimappa sia obbligatoria o solo un problema di fastidio per la spia "Avaria Motore" sempre accesa.

Vi ringrazio!
 
Albe79":1qze9rsw ha detto:
Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum prima di postare questa specifica domanda.
Possiedo un alfa 147 del 2007, euro 4.
Ho appena flangiato egr e rimosso fap inserendo tubo diretto tra i 2 catalizzatori.

La mia domanda è la seguente, se non rimappo la centralina dopo le modifiche effettuate, a parte la spia di avaria a cruscotto ci sono altri pericoli?
Avevo trovato una domanda simile che chiedeva nello specifico per la sola EGR (qualche post sopra) ma a me interesserebbe capire se dopo la modifica a EGR e FAP, la rimappa sia obbligatoria o solo un problema di fastidio per la spia "Avaria Motore" sempre accesa.

Vi ringrazio!
Ciao,
se hai eliminato il FAP sei praticamente costretto a rimappare in quanto la centralina continuerà a gestire le rigenerazione del FAP e a lungo andare (neanche troppo lungo :) ) ti ritroverai con l'auto in recovery. Senza considerare che poi consumerai litri e litri di gasolio per una finta rigenerazione che in realtà non avviene.
La spia motore accesa è un gran problema poi, tu credi ti stia segnalando il problema con l'EGR ma se si verificherà qualche rottura importante ? Come fai a sapere se ti sta segnalando l'EGR e non qualche altra problematica ?
IMHO Rimappa obbligatoria
 
OK, grazie per la tempestiva risposta.
Questa cosa della rigenerazione del FAP anche avendolo rimosso mi sfuggiva.... :hail)

Qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi in provincia di BG (Val Brembana ancora meglio) per la rimappa della centralina?
Nel caso di che costi di parla x rimozione in centralina di EGR e FAP? Nel caso volessi aggiungere anche qualche cavallino in più?

Grazie
 
Albe79":zl9kh6nl ha detto:
Questa cosa della rigenerazione del FAP anche avendolo rimosso mi sfuggiva.... :hail)
Sfugge anche a me. Perche' credo proprio che sia falsa.
La centralina fa iniziare una rigenerazione quando rileva una differenza di pressione troppo elevata a monte e a valle del DPF.
Se non rileva alcuna differenza di pressione va in allarme.
Non vedo perche' dovrebbe far iniziare le rigenerazioni: quando dovrebbe farlo?

Se lo facesse, il consumo di nafta sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi: il problema maggiore e' la diluizione dell'olio (perche' iniettando nafta col pistone in basso si ha un trafilamento verso la coppa) che fa si che dopo un tot di rigenerazioni la macchina ti consigli di cambiare l'olio.
Nel caso di che costi di parla x rimozione in centralina di EGR e FAP? Nel caso volessi aggiungere anche qualche cavallino in più?
Non ho idea dei costi.
Lascia stare i cavalli.
Se dovessi fare un lavoro del genere, il mio timore sarebbe che chi mette mano alla centralina vada a toccare qualcosa che non dovrebbe essere toccato... non si sa mai con chi fa certi lavori.

Ma girare con l'avaria accesa sarebbe veramente assurdo, non potendo rilevare eventuali altri problemi.
 
LA rimozione del FAP e la flangiatura dell'EGR l'ho fatta 5 giorni fa, avrò fatto un 80 km da all'ora senza ancora mettere mano alla centralina.

OK discorso "meglio rimuovere segnalazione anomalia EGR e FAP tramite centralina, per avere anomalia motore solo quando veramente sorge qualcosa"; ma a parte questo discorso che abbiamo appurato, sono ancora perplesso sugli effetti negativi. Nel senso, se me ne frego della spia anomalia motore e la lascia che si attivi sempre evitando perciò di mettere mano alla centralina (per disattivare i controlli EGR e FAP), alla macchina succede qualcosa? C'è qualche meccanismo che si innesta a causa di queste 2 modifiche fatte o è solo un discorso visivo e di prevenzione nel caso serve veramente la spia per segnalare una vera problematica?

Ringrazio tutti in anticipo.
 
Albe79":2erbs3s4 ha detto:
alla macchina succede qualcosa? C'è qualche meccanismo che si innesta a causa di queste 2 modifiche fatte o è solo un discorso visivo e di prevenzione nel caso serve veramente la spia per segnalare una vera problematica?
Scusa, avevo dato per scontata la risposta , che e' NO.

Per la EGR, la centralina si accorge di non riuscire a ridurre l'aria aspirata (perche' questo e' quello che fa la EGR), e si comportera' come se ci fosse sempre l'aria massima, il che e' vero, quindi si comportera' correttamente.
Per il DPF, non ha comunque alcuna influenza sul funzionamento del motore (rigenerazioni a parte).
 
OK, ti ringrazio....pertanto la modifica della centralina concludendo serve esclusivamente per la rimozione della spia avaria motore in centralina, nel caso futuro dovesse sorgere veramente qualche altra vera anomalia che non verrebbe riscontrata proprio perchè la spia sarebbe rimasta già sempre accesa a priori dopo aver flangiato e rimosso il fap.

Grazie
 
Proprio su internet lessi che un utente, dopo aver rimosso il FAP e ripammato (in modo errato) ogni 1000km circa aveva l'auto che gli creava problemi di prestazioni ed entrava in recovery.... Dopo qualche accensione e spegnimento ritornava normale per poi ripetere il problema dopo 800/1000Km (Più o meno sono gli intervalli di rigenerazione FAP).
Da questo deduco che cmq partivano delle rigenerazioni, ora non so se questo è dovuto alla rimappa fatta in modo scorretto.... In ogni caso, per me, la centralina continuerà a gestirlo.

bigno72":22y15hqx ha detto:
Albe79":22y15hqx ha detto:
Questa cosa della rigenerazione del FAP anche avendolo rimosso mi sfuggiva.... :hail)
Sfugge anche a me. Perche' credo proprio che sia falsa.
La centralina fa iniziare una rigenerazione quando rileva una differenza di pressione troppo elevata a monte e a valle del DPF.
Se non rileva alcuna differenza di pressione va in allarme.
Non vedo perche' dovrebbe far iniziare le rigenerazioni: quando dovrebbe farlo?
 
Boh, l'unica cosa che mi viene in mente e' che quella macchina fosse gia' in condizione di pulizia fallita e ogni tanto riprovasse a fare la pulizia a prescindere dai valori di pressione letti.
Altrimenti non esiste nessun "intervallo di rigenerazione": se viaggi in autostrada a 200 all'ora senza mai fermarti, la pulizia non la farai quasi mai (perche' il filtro non si intasa).
 
Parlo del gruppo FIAT eh, magari altre marche rigenerano ogni tot Km a prescindere, ma mi pare comunque strano.
 
bigno72":wy26ghy0 ha detto:
Parlo del gruppo FIAT eh, magari altre marche rigenerano ogni tot Km a prescindere, ma mi pare comunque strano.
Può anche essere che arrivato ad un certo punto, visto che cmq registra lo storico dell'ultima rigenerazione, la centralina, rendendosi conto che sono passati troppi km dall'ultima rigenerazione ne inneschi una....

In ogni caso Albe chiedeva una cosa ben precisa. Deve rimappare se esclude FAP ed EGR ?
Si, devi farli eliminare anche dalla mappa. Cerca di rivolgerti a qualcuno che sia ferrato, non andare dal primo che capita.
 
Top