eliminazione egr su jtdm, come si fa??

Io dopo averla chiusa anche da centralina non ho più l'errore e l'auto è molto più corposa in basso, fluida e si sente che il motore gira meglio!
La centralina va assolutamente modificata.. :nod)
 
soldatino":bm5hrzrp ha detto:
salve,
ma da chi bisogna andare per escluderla elettronicamente?
da un qualche preparatore?

Si esatto devi andare da un preparatore che ti legge il file dalla tua auto lo modifica escludendo la gestione della egr e i relativi controlli e riscrive il file.
 
Re: R: eliminazione egr su jtdm, come si fa??

Ho visto che alcuni preparatori dicono di escluderla ma sei poi indaghi meglio la parzializzano solamente.
Una volta esclusa da centralina è meglio anche chiuderla fisicamente?
 
la parzializzano perché non sanno come eliminare la spia

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
nafta power":1nbjn8ph ha detto:
Ho visto che alcuni preparatori dicono di escluderla ma sei poi indaghi meglio la parzializzano solamente.
Una volta esclusa da centralina è meglio anche chiuderla fisicamente?

esattamente,il trucchetto sta nel eliminare il collegamento elettrico alla spia,ma come ripeto eliminare la valvola egr distrugge la turbina!!!! :splat)
 
alfabiolend":x6wqr60m ha detto:
ATTENZIONE::TAPPARE O ESCLUDERE ANCHE ELETTRONICAMENTE LA VALVOLA EGR DISTRUGGE LA TURBINA!!!!!!
Ah si? Qui non dovrebbero esserci piu' molte turbine funzionanti allora....
Quale sarebbe la ragione dietro a si' fantasiosa teoria?
 
alfabiolend":28huouqc ha detto:
nafta power":28huouqc ha detto:
Ho visto che alcuni preparatori dicono di escluderla ma sei poi indaghi meglio la parzializzano solamente.
Una volta esclusa da centralina è meglio anche chiuderla fisicamente?
esattamente,il trucchetto sta nel eliminare il collegamento elettrico alla spia,
Ma sai di cosa stai parlando? Collegamento elettrico? Spia?
Poi casomai il problema e' l'esatto opposto: non sanno come spegnere la spia e quindi non chiudono del tutto la valvola.
 
ATTENZIONE a tutti !! STAPPARE immediatamente LA VALVOLA EGR

ATTENZIONE A TUTTI,SE TENETE VERAMENTE ALLA SALUTE DELLE VOSTRE SPLENDIDE ALFA ROMEO E ALLA VOSTRA SALUTE, STAPPATE IMMEDIATAMENTE LA VALVOLA EGR!!!!!!!
Parlo per esperienza personale:
circa 2 anni fa ho tappato la valvola egr con flangia totalmente chiusa,e anche via mappa da un preparatore (solo per eliminare l'avaria ,non per aumentare coppia o potenza) per evitare l'intasamento dell'aspirazione,innanzi tutto mi sono accorto da subito che NON SENTIVO PIU' il rumore tipo valvola pop off nei rilasci acceleratore(rumore che ha fatto sempre anche da nuova),e questo gia' la dice lunga sul fatto che la valvola egr HA FUNZIONI DIRETTE ANCHE SULLA TURBINA oltre che antinquinamento,ho comunque continuato a girare con l'auto SENZA DARE PESO ALLA COSA,ma dopo 15000 km ecco il disastroso risultato:GIRANTE TURBINA LATO SCARICO DISTRUTTA PER SURRISCALDAMENTO E MARMITTA CATALITICA ANCH'ESSA DISTRUTTA DA PARTI DI TURBINA!!! :jaw)
Ho parlato con la ditta di rettifiche che mi ha riparato la turbina e mi ha sorpreso nell'affermare che LA ROTTURA DELLA TURBINA E' STATA CAUSATA DALL'ESCLUSIONE DELLA VALVOLA EGR!!! :ka)
Mi ha spiegato che l'esclusione della valvola egr,che sia fatta con piastrina o con rimappatura il risultato e' lo stesso: CREA distruzione della girante turbina lato scarico per surriscaldamento,infatti tappare tale valvola(egr) crea una contropressione di gas di scarico direttamente sulla girante del turbo lato scarico con conseguente surriscaldamento e DISTRUZIONE!! :dead) Mi ha anche spiegato che tale contropressione generata dalla valvola egr sempre chiusa oltre a surriscaldare la girante crea anche un COLPO D'ARIETE alla turbina OGNI VOLTA CHE RILASCI L'ACCELERATORE, con susseguente gioco dell'alberino e precoce rottura!!!
IL MIO MOTORE E' IL 150 CV JTDM 16 V euro 4,TOTALMENTE ORIGINALE e con soli 58000 km totali(auto presa nuova)

LA SOLUZIONE dunque(a parere della ditta di rettifiche)ed anche del mio meccanico autorizzato alfa,NON E' ASSOLUTAMENTE ESCLUDERE LA VALVOLA EGR, MA BISOGNA ELIMINARE LE VERE CAUSE DEGLI IMBRATTAMENTI:usando olio motore di altissima qualita'(che non evapora e che non imbratta),alternare al diesel normale il diesel speciale che emetta poche ceneri in combustione,ad ogni tagliando PULIRE VALVOLA EGR, controllare lo stato dei condotti ed eventualmente pulire,cambio olio ogni 10000 km oppure 1 anno massimo,evitare se possibile di usare l'auto in citta'(IN CITTA' LA VALVOLA EGR E' QUASI SEMPRE APERTA),eventuale montaggio piastrina forata originale alfa a 4 fori(NON TOTALMENTE CHIUSA!!)che permette comunque un corretto funzionamento della valvola egr sia per l'inquinamento che per il turbo,periodicamente (circa 1 volta alla settimana)tirare l'auto in autostrada per almeno 5 minuti a 3000/4000 giri (tipo in 3 o 4 marcia).PER CHI FA TANTA AUTOSTRADA INVECE IL PROBLEMA NON SUSSISTE

La cosa piu' sconcertante e' che secondo questa ditta di rettifiche motori ,mi devo addirittura sentire fortunato :eek:hmamma) ,infatti ci sono stati altri clienti che sempre a causa della valvola egr esclusa hanno avuto addirittura esplosioni del turbo con conseguente rottamazione dell'auto e in 1 caso addirittura ferimento degli occupanti!!!!

CHI CONOSCE UN OLIO MOTORE CHE NON IMBRATTA E NON EVAPORA E CHE PROTEGGA A DOVERE I NOSTRI FAVOLOSI MOTORI ALFA?
CHI HA PROVATO AD USARE PRODOTTI COME IL SINTOFLON NEI CONDOTTI ASPIRAZIONE ?FUNZIONA SU SPORCO LIMITATO?
SALUTI A TUTTI!!
P.S.:sarebbe molto utile aprire una discussione riguardo l'olio motore che lascia meno residui in collettori aspirazione , turbina e motore in generale, e su come pulire i condotti di aspirazione in modo semplice ed efficente,infatti esiste gia' una discussione sul confronto olii motore ,ma E' MOLTO GENERICA e nessuno mai parla di questo argomento importantissimo EVITARE GLI IMBRATTAMENTI con un olio davvero efficente,testato in qualche modo.
 
Ma ci prendi per i fondelli?
Meno di un mese fa in questo messaggio:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=87561&p=7911205#p7911205 racontavi di averla fatta tappare 6 mesi fa, dalla tua officina (quella che adesso spergiura che non dovresti tapparla) e non lamentavi alcun problema se non una variazione nel rumore (possibilissima, anche cambiare i tubi fa cambiare il rumore del turbo).
E ora ci vieni a raccontare queste fandonie.

Solo 2 appunti:
Quando il turbo spinge sul serio la EGR e' chiusa comunque.
L'olio non ha influenza alcuna sulla fumosita' del diesel.

Se vuoi credere alle balle che i mecanici ti raccontano (fa parte del loro mestiere), non cercare poi di venire a proporle come verita' assolute, con tanto di maiuscolo e toni catastrofici, su un forum pubblico dove possono essere lette da migliaia di persone.
Usa piuttosto la mole di informazioni ed esperienze che puoi trovare qui per "pesare" cio' che ti viene detto fuori.
 
alfabiolend":1aaljai1 ha detto:
COLPO D'ARIETE alla turbina OGNI VOLTA CHE RILASCI L'ACCELERATORE
Il colpo d'ariete e' proprio dei fluidi incomprimibili.
L'aumeto di pressione (lato aspirazione) al rilascio dell'acceleratore c'e' solo sui benzina: il diesel non ha la farfalla quindi al rilascio dell'acceleratore non succede proprio nulla al turbo, ne' lato aspirazione ne' tantomeno lato scarico.
olio motore di altissima qualita'(che non evapora e che non imbratta),alternare al diesel normale il diesel speciale che emetta poche ceneri in combustione
Boiate per spendere soldi.
esplosioni del turbo con conseguente rottamazione dell'auto e in 1 caso addirittura ferimento degli occupanti!!!!
E poi c'era la marmotta che fasciava la cioccolata.... suvvia, siamo seri.
nessuno mai parla di questo argomento importantissimo EVITARE GLI IMBRATTAMENTI con un olio davvero efficente,testato in qualche modo.
E meno male...
 
Ma per carita' facciamo i seri,100,000 km con egr tappata bastano? mettete gli oli buoni,ci sono cose che non vanno trascurate...
 
alfabiolend":xsuwq13h ha detto:
Faccio salva la tua buona fede. Detto questo, difficilmente ho visto così tante fesserie in un solo post. Mecca e preparatori in rettifica hanno inenallato una serie di plateali catzate come non ne vedevo da qualche anno ormai e te le hanno graziosamente raccontate. L'unica giusta è l'olio di buona qualità.
Ripeto, a scanso di equivoci, non ti sto dando del cazzaro. Lo sto dando al mecca ed ai sedicenti preparatori. Ti hanno impaccato un container di stronzate senza capo né coda.
 
le ditte di rettifiche motori hanno profonde conoscenze tecniche,e soprattutto smontando i motori vedono da cosa sono causati i danni
ne' ditta di rettifiche ne' officina,hanno alcun interesse a dirmi cose false,
la valvola egr e' direttamente collegata al turbo,per questo crea danni se e' disattivata(contropressione di gas di scarico e surriscaldamento),se invece e' collegata salvaguarda la turbina (oltre al ricircolo gas di scarico)
se non condividete questa teoria della ditta rettifiche,spiegatemi da cosa dipende il suono tipo pop off che si sente solo con egr funzionante(QUESTO SUONO HA SENZ'ALTRO UN MOTIVO TECNICO,e se questo suono non lo fa,significa che qualcosa collegato al turbo non va)?E soprattutto perche' si e' distrutta la girante del turbo lato scarico a neanche 60000 km?
 
alfabiolend":3q1io9h9 ha detto:
le ditte di rettifiche motori hanno profonde conoscenze tecniche
Ho i miei dubbi.
ne' ditta di rettifiche ne' officina,hanno alcun interesse a dirmi cose false,
Non e' questione di interesse: come tutti i "tecnici" (tra virgolette) che hanno a che fare col pubblico devono avere storielle da raccontare per chiudere le questioni.
la valvola egr e' direttamente collegata al turbo,per questo crea danni se e' disattivata(contropressione di gas di scarico e surriscaldamento),se invece e' collegata salvaguarda la turbina (oltre al ricircolo gas di scarico)
Te l'ho gia' detto, ma lo ripeto con calma: quando alzi il piede la pressione lato scarico scende!
Tra l'altro su motori automobilistici non e' la pressione assoluta a spingere la turbina, ne' il flusso di gas, ma il susseguirsi dei fronti di pressione generati dall'apertura delle valvole di scarico (comando pulsato).
E su un diesel, quella lato aspirazione NON SALE.
spiegatemi da cosa dipende il suono tipo pop off che si sente solo con egr funzionante(QUESTO SUONO HA SENZ'ALTRO UN MOTIVO TECNICO,e se questo suono non lo fa,significa che qualcosa collegato al turbo non va)?
Perche' dev'esserci qualcosa che non va? C'e' solo qualcosa di diverso! Quindi il tutto risuona in maniera diversa.
Come ti ho detto, anche la semplice sostutuzione dei tubi dell'aria fa cambiare il rumore. Ad esempio il famigerato rumore delle valvole swirl sparisce mettendo i tubi in acciaio.
Si chiamano risonanze, appunto.

Comunque questo "suono tipo pop-off" io non lo sento: sento solo il normale soffio dell'aria che diventa piu' udibile quando si abbassa il rumore del motore.
E soprattutto perche' si e' distrutta la girante del turbo lato scarico a neanche 60000 km?
Perche' ti hano pastrocchiato la centralina? Perche' doveva rompersi?
Chiediti piuttosto come mai qui ci sono decine e decine di EGR tappate senza alcun problema.
 
Re: R: eliminazione egr su jtdm, come si fa??

Infatti io ho l egr tappata da circa 160.000 km e la turbina ne ha 260.000 senza nessun tipo di problema!
Poi come già detto l egr ad alti regimi si chiude ....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Top