ATTENZIONE a tutti !! STAPPARE immediatamente LA VALVOLA EGR
ATTENZIONE A TUTTI,SE TENETE VERAMENTE ALLA SALUTE DELLE VOSTRE SPLENDIDE ALFA ROMEO E ALLA VOSTRA SALUTE, STAPPATE IMMEDIATAMENTE LA VALVOLA EGR!!!!!!!
Parlo per esperienza personale:
circa 2 anni fa ho tappato la valvola egr con flangia totalmente chiusa,e anche via mappa da un preparatore (solo per eliminare l'avaria ,non per aumentare coppia o potenza) per evitare l'intasamento dell'aspirazione,innanzi tutto mi sono accorto da subito che NON SENTIVO PIU' il rumore tipo valvola pop off nei rilasci acceleratore(rumore che ha fatto sempre anche da nuova),e questo gia' la dice lunga sul fatto che la valvola egr HA FUNZIONI DIRETTE ANCHE SULLA TURBINA oltre che antinquinamento,ho comunque continuato a girare con l'auto SENZA DARE PESO ALLA COSA,ma dopo 15000 km ecco il disastroso risultato:GIRANTE TURBINA LATO SCARICO DISTRUTTA PER SURRISCALDAMENTO E MARMITTA CATALITICA ANCH'ESSA DISTRUTTA DA PARTI DI TURBINA!!! :jaw)
Ho parlato con la ditta di rettifiche che mi ha riparato la turbina e mi ha sorpreso nell'affermare che LA ROTTURA DELLA TURBINA E' STATA CAUSATA DALL'ESCLUSIONE DELLA VALVOLA EGR!!! :ka)
Mi ha spiegato che l'esclusione della valvola egr,che sia fatta con piastrina o con rimappatura il risultato e' lo stesso: CREA distruzione della girante turbina lato scarico per surriscaldamento,infatti tappare tale valvola(egr) crea una contropressione di gas di scarico direttamente sulla girante del turbo lato scarico con conseguente surriscaldamento e DISTRUZIONE!! :dead) Mi ha anche spiegato che tale contropressione generata dalla valvola egr sempre chiusa oltre a surriscaldare la girante crea anche un COLPO D'ARIETE alla turbina OGNI VOLTA CHE RILASCI L'ACCELERATORE, con susseguente gioco dell'alberino e precoce rottura!!!
IL MIO MOTORE E' IL 150 CV JTDM 16 V euro 4,TOTALMENTE ORIGINALE e con soli 58000 km totali(auto presa nuova)
LA SOLUZIONE dunque(a parere della ditta di rettifiche)ed anche del mio meccanico autorizzato alfa,NON E' ASSOLUTAMENTE ESCLUDERE LA VALVOLA EGR, MA BISOGNA ELIMINARE LE VERE CAUSE DEGLI IMBRATTAMENTI:usando olio motore di altissima qualita'(che non evapora e che non imbratta),alternare al diesel normale il diesel speciale che emetta poche ceneri in combustione,ad ogni tagliando PULIRE VALVOLA EGR, controllare lo stato dei condotti ed eventualmente pulire,cambio olio ogni 10000 km oppure 1 anno massimo,evitare se possibile di usare l'auto in citta'(IN CITTA' LA VALVOLA EGR E' QUASI SEMPRE APERTA),eventuale montaggio piastrina forata originale alfa a 4 fori(NON TOTALMENTE CHIUSA!!)che permette comunque un corretto funzionamento della valvola egr sia per l'inquinamento che per il turbo,periodicamente (circa 1 volta alla settimana)tirare l'auto in autostrada per almeno 5 minuti a 3000/4000 giri (tipo in 3 o 4 marcia).PER CHI FA TANTA AUTOSTRADA INVECE IL PROBLEMA NON SUSSISTE
La cosa piu' sconcertante e' che secondo questa ditta di rettifiche motori ,mi devo addirittura sentire fortunato
hmamma) ,infatti ci sono stati altri clienti che sempre a causa della valvola egr esclusa hanno avuto addirittura esplosioni del turbo con conseguente rottamazione dell'auto e in 1 caso addirittura ferimento degli occupanti!!!!
CHI CONOSCE UN OLIO MOTORE CHE NON IMBRATTA E NON EVAPORA E CHE PROTEGGA A DOVERE I NOSTRI FAVOLOSI MOTORI ALFA?
CHI HA PROVATO AD USARE PRODOTTI COME IL SINTOFLON NEI CONDOTTI ASPIRAZIONE ?FUNZIONA SU SPORCO LIMITATO?
SALUTI A TUTTI!!
P.S.:sarebbe molto utile aprire una discussione riguardo l'olio motore che lascia meno residui in collettori aspirazione , turbina e motore in generale, e su come pulire i condotti di aspirazione in modo semplice ed efficente,infatti esiste gia' una discussione sul confronto olii motore ,ma E' MOLTO GENERICA e nessuno mai parla di questo argomento importantissimo EVITARE GLI IMBRATTAMENTI con un olio davvero efficente,testato in qualche modo.