eliminazione egr su jtdm, come si fa??

ok, però spiega meglio come hai riscontrato miglioramenti e nei consumi di quanto si parla visto che comunque per eliminarla seriamente bisogna trovare qualcuno capace (a parole siamo bravi tutti ma poi nei fatti se pastrugnano e non risolvono niente poi la macchina pastrugnata ce la teniamo) e comunque si spende anche qualcosa per farla escludere.. :grazie)
 
elvis":zo5oc2ba ha detto:
ok, però spiega meglio come hai riscontrato miglioramenti e nei consumi di quanto si parla visto che comunque per eliminarla seriamente bisogna trovare qualcuno capace (a parole siamo bravi tutti ma poi nei fatti se pastrugnano e non risolvono niente poi la macchina pastrugnata ce la teniamo) e comunque si spende anche qualcosa per farla escludere.. :grazie)


in pratica quando escludi la valvola egr fai in modo che non ci siano più gas già combusti in aspirazione percui migliori la resa della combustione. Questo fa si che le prestazioni aumentino cioè diciamo migliorino anche se è quasi impercettibile la cosa questo fa si che in una minima percentuale i consumi scendano.
 
ok, ma infatti la teoria già la sapevo, è per questo che avevo intenzione di fare questo lavoro, però prima vorrei sentire se chi l'ha fatto ha notato miglioramente e se li ha notati di che portata sono...
se non ci sono prove tangibili di un eventuale miglioramento non credo valga la pena di spendere soldi e di far toccare la centralina..
 
Thekid":3pbq1s5m ha detto:
in pratica quando escludi la valvola egr fai in modo che non ci siano più gas già combusti in aspirazione
Vero
percui migliori la resa della combustione.
Falso: non saranno mica cosi' stupidi da iniettare piu' nafta di quella che sia conveniente bruciare con quella quantita' di aria.
Inoltre il diesel lavora sempre in eccesso d'aria, e questo significa molto azoto che si puo' ossidare (azoto e ossigeno sono nell'aria, ci aggiungi il calore della combustione ed ottieni i bi e mono ossidi di azoto. La EGR serve proprio a limitare questo, limitando l'aria (perhce' ne entra meno essendo rimpiazzata dai gas) ed abbassando la temperatura di combustione, grazie alle molecole inerti dei gas combusti, che si vanno a piazzare in mezzo alle molecole attive che stanno dando luogo alla combustione.
Tra l'altro l'abbassamento della temperatura di combustione in generale aumenta la resa di un motore, non la diminuisce
Questo fa si che le prestazioni aumentino
Falsissimo: quando chiedi prestazioni la EGR e' chiusa, percio' tapparla non migliora nulla.
 
Eliminando l'EGR , hai molta più spinta sotto i 2000giri (cosa che prima era nulla nel mio 16 v ) , per cui si riesce a camminare anche a bassissimi regimi .
Ho camminato qualche mese con l'EGR flangiata e la spia accesa : i consumi andando piano come facevo precedentemente sono diminuiti di circa 1,5/2 km al litro .
Ovviamente però se si viaggia ad alti regimi i consumi sono sempre quelli così come le prestazioni .
Un mio mappatore di fiducia mi aveva chiesto solo per eliminarla da mappa 100 euro, e invece per dare una rimappatina di una 20ina di cv con eliminazione EGR 200euro ; per cui ho rimappato e sono molto soddisfatto . ;) :yep)
 
bigno72":2k3e0x20 ha detto:
Falso: non saranno mica cosi' stupidi da iniettare piu' nafta di quella che sia conveniente bruciare con quella quantita' di aria.
Inoltre il diesel lavora sempre in eccesso d'aria, e questo significa molto azoto che si puo' ossidare (azoto e ossigeno sono nell'aria, ci aggiungi il calore della combustione ed ottieni i bi e mono ossidi di azoto. La EGR serve proprio a limitare questo, limitando l'aria (perhce' ne entra meno essendo rimpiazzata dai gas) ed abbassando la temperatura di combustione, grazie alle molecole inerti dei gas combusti, che si vanno a piazzare in mezzo alle molecole attive che stanno dando luogo alla combustione.
Tra l'altro l'abbassamento della temperatura di combustione in generale aumenta la resa di un motore, non la diminuisce

Forse mi sono spiegato male è vero che con egr aperta le temp di combustione sono minori perché appunto una parte dell'aria immessa è già "esausta" cioè che non brucia. Se invece escludi l'egr l'aria immessa sarà totalmente "pulita" cioè da bruciare aumentando si le temp in camera di scoppio ma questo si traduce in detonazioni maggior "più aria che brucia" percui una resa migliore (non parlo di guadagno ma di resa).
 
Per non parlare poi di tutto lo sporco che entra dentro imbrattando collettori ,sensore turbo , valvole swirl......
 
spillone84":1tvph2bw ha detto:
Eliminando l'EGR , hai molta più spinta sotto i 2000giri (cosa che prima era nulla nel mio 16 v ) , per cui si riesce a camminare anche a bassissimi regimi .
Ho camminato qualche mese con l'EGR flangiata e la spia accesa : i consumi andando piano come facevo precedentemente sono diminuiti di circa 1,5/2 km al litro .
Ovviamente però se si viaggia ad alti regimi i consumi sono sempre quelli così come le prestazioni .
Un mio mappatore di fiducia mi aveva chiesto solo per eliminarla da mappa 100 euro, e invece per dare una rimappatina di una 20ina di cv con eliminazione EGR 200euro ; per cui ho rimappato e sono molto soddisfatto . ;) :yep)
la tua egr aveva dei problemi, e flangiandola hai risolto.
se la tua egr avesse funzionato non avresti avuto né perdite di prestazioni né aumento di consumi.
i vantaggi li hai avuti solo perché la tua egr era già danneggiata
tanto per dovere di chiarezza :)
 
am78_ud":2xqmmu5f ha detto:
spillone84":2xqmmu5f ha detto:
Eliminando l'EGR , hai molta più spinta sotto i 2000giri (cosa che prima era nulla nel mio 16 v ) , per cui si riesce a camminare anche a bassissimi regimi .
Ho camminato qualche mese con l'EGR flangiata e la spia accesa : i consumi andando piano come facevo precedentemente sono diminuiti di circa 1,5/2 km al litro .
Ovviamente però se si viaggia ad alti regimi i consumi sono sempre quelli così come le prestazioni .
Un mio mappatore di fiducia mi aveva chiesto solo per eliminarla da mappa 100 euro, e invece per dare una rimappatina di una 20ina di cv con eliminazione EGR 200euro ; per cui ho rimappato e sono molto soddisfatto . ;) :yep)
la tua egr aveva dei problemi, e flangiandola hai risolto.
se la tua egr avesse funzionato non avresti avuto né perdite di prestazioni né aumento di consumi.
i vantaggi li hai avuti solo perché la tua egr era già danneggiata
tanto per dovere di chiarezza :)


se la valvola EGR è MECCANICAMENTE danneggiata, nessuna esclusione elettronica da centralina porterà a benefici.
Affinchè l'esclusione EGR vada a buon fine, è necessario che la valvola funzioni a dovere.
 
am78_ud":3ehod8oi ha detto:
spillone84":3ehod8oi ha detto:
Eliminando l'EGR , hai molta più spinta sotto i 2000giri (cosa che prima era nulla nel mio 16 v ) , per cui si riesce a camminare anche a bassissimi regimi .
Ho camminato qualche mese con l'EGR flangiata e la spia accesa : i consumi andando piano come facevo precedentemente sono diminuiti di circa 1,5/2 km al litro .
Ovviamente però se si viaggia ad alti regimi i consumi sono sempre quelli così come le prestazioni .
Un mio mappatore di fiducia mi aveva chiesto solo per eliminarla da mappa 100 euro, e invece per dare una rimappatina di una 20ina di cv con eliminazione EGR 200euro ; per cui ho rimappato e sono molto soddisfatto . ;) :yep)
la tua egr aveva dei problemi, e flangiandola hai risolto.
se la tua egr avesse funzionato non avresti avuto né perdite di prestazioni né aumento di consumi.
i vantaggi li hai avuti solo perché la tua egr era già danneggiata
tanto per dovere di chiarezza :)
NO la mia EGR funzionava benissimo ( c'era già stata montata la flangia forata ) . Infatti dopo i 2000 giri l'auto andava benissimo ,"ti attaccava al sedile " (range di giri in cui l'EGR è chiusa) , il problema era SOTTO i 2000 giri (EGR aperta ).
 
Perchè l'EGR se si danneggia (causa le incrostazioni) rimane aperta , e così la macchina ha un forte calo di coppia ; per quando si va a eliminarla da mappa bisogna assicurarsi che sia rimasta chiusa, oppure flangiarla definitivamente .
 
Torelli":3krod0e0 ha detto:
am78_ud":3krod0e0 ha detto:
spillone84":3krod0e0 ha detto:
Eliminando l'EGR , hai molta più spinta sotto i 2000giri (cosa che prima era nulla nel mio 16 v ) , per cui si riesce a camminare anche a bassissimi regimi .
Ho camminato qualche mese con l'EGR flangiata e la spia accesa : i consumi andando piano come facevo precedentemente sono diminuiti di circa 1,5/2 km al litro .
Ovviamente però se si viaggia ad alti regimi i consumi sono sempre quelli così come le prestazioni .
Un mio mappatore di fiducia mi aveva chiesto solo per eliminarla da mappa 100 euro, e invece per dare una rimappatina di una 20ina di cv con eliminazione EGR 200euro ; per cui ho rimappato e sono molto soddisfatto . ;) :yep)
la tua egr aveva dei problemi, e flangiandola hai risolto.
se la tua egr avesse funzionato non avresti avuto né perdite di prestazioni né aumento di consumi.
i vantaggi li hai avuti solo perché la tua egr era già danneggiata
tanto per dovere di chiarezza :)


se la valvola EGR è MECCANICAMENTE danneggiata, nessuna esclusione elettronica da centralina porterà a benefici.
Affinchè l'esclusione EGR vada a buon fine, è necessario che la valvola funzioni a dovere.
certo.
ma io sto dicendo che se meccanicamente è a posto, flangiandola o escludendola non si otterrà nessun vantaggio.
a parte, ovviamente, quello di essere già protetti in caso di futuri danneggiamenti.
 
rizzotti91":34x88bx4 ha detto:
Staccando il connettore dell'EGR cosa succede invece?
Rimane esclusa ,l'importante è assicurarsi che sia in posizione chiusa ....però si accende la spia AVARIA .
 
am78_ud":2cz2onq2 ha detto:
ma io sto dicendo che se meccanicamente è a posto, flangiandola o escludendola non si otterrà nessun vantaggio.
a parte, ovviamente, quello di essere già protetti in caso di futuri danneggiamenti.
:nono) :nono)
 
rizzotti91":2w8tm05q ha detto:
spillone84":2w8tm05q ha detto:
rizzotti91":2w8tm05q ha detto:
Staccando il connettore dell'EGR cosa succede invece?
Rimane esclusa ,l'importante è assicurarsi che sia in posizione chiusa ....però si accende la spia AVARIA .

L'apertura come la verifico? Fisicamente?
Senza corrente la valvola è chiusa ,a meno che non sia incrostata da sporco o rotta che glie ne impedisce la chiusura .Se rimane aperta te ne accorgi che l'auto non va ,per essere sicuri bisognerebbe tapparla .
 
ciao riprendo questa discussione per chiedervi una cosa.. io ho una 147 con motore jtdm 120 cv del 2006 pochi giorni fà ho fatto tappare la valvola egr e come previsto la spia del avaria si è accesa, ora la mia domanda è: se io lascio tutto come si trova senza intervenire sulla centralina i problema si limita solo alla spia accesa o può succedere altro?? perche se si tratta solo della spia lascio tutto come si trova e la tengo accesa..
 
Un po di tempo fa l'ho tappata anchio e avevo la spia accesa. Il fatto è che la spia avaria se rimane accesa, come fai a sapere se nel frattempo è nato un altro problema al motore e tu non te ne accorgi perché non ti viene sagnalato diversamente. Se hai l'intenzione di lasciarla tappata ti conviene farla escludere anche dalla centralina. E poi sinceramente avere la spia sempre accesa è molto fastidioso
 
Top