Pubblico qui di seguito il mio elenco difetti che provvederò domattina a portare di persona al gran capo della concessionaria che mi ha venduto la macchina.
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-Consumo “anomalo” olio (al livello minimo dopo solo 2000 km, si è accesa la spia). In realtà probabilmente ce n’è sempre stato poco sin dall’inizio come da miei controlli. Insospettito, feci verificare il livello da un meccanico autorizzato Alfa Romeo, e l’olio risultava stranamente a metà (questo dopo 1000 km).
La macchina non presentava (e non presenta tuttora) perdite all’esterno e ha sempre girato come un orologio. Pensavo dunque ad un mio errore nella verifica dell’olio, sono stato smentito.
-Membrana gruppo devio-luci fuoriuscita di sede, prima di tale inconveniente non riuscivo talvolta a inserire l’indicatore di direzione a sinistra se non facendo forza.
-Guarnizione portiera sinistra palesemente disallineata e che in un mese di deposito nessuno si è mai preoccupato di far registrare.
-Guarnizione bagagliaio che struscia sulla carrozzeria e che non trattiene l’acqua. Come sopra.
-Disallineamento sistema di navigazione Connect
-Bracciolo anteriore rumoroso quando si sposta
-La radio talvolta non si sente
-Scuotimento cappelliera
-Sedile destro rumoroso
-Fruscio proveniente dalla pastiglia dei freni anteriore sinistra quando viene a contatto con il disco (ndr sto aspettando mio fratello per capire esattamente di cosa si tratta, io non l'ho mai notato)
Alla professionalità del personale addetto alle vendite fa purtroppo da contraltare la scarsa attenzione al controllo qualità, all’allestimento e alla consegna della vettura. In Ford (per fare un esempio non troppo blasonato) dedicano un’ora a queste procedure prima di consegnare la macchina al Cliente. E alla luce di quanto detto sopra sulle guarnizioni, evidentemente la mia auto è stata scarsamente curata.
Lamento inoltre su questo fatto:
-Cartacce nel bagagliaio
-Bollini sparsi per l’abitacolo, con relativa colla sul retrosedile sinistro
-Sedile posteriore da rimontare (!)
-Ho dovuto sottoporre la macchina a numerosi lavaggi prima di eliminare una strana sostanza che era stata applicata sui finestrini e che in certi frangenti limitava la visibilità.
-Il ragazzo della consegna, a parte dirmi come si accendevano i tergicristalli, non è stato in grado di darmi esaustive informazioni sul funzionamento del navigatore. Mi riferisco in particolare ai comandi vocali, che lui sosteneva fossero solo per il telefono.
Venivo a scoprire, invece, che i Connect già da un anno hanno un software nuovo e comandi aggiuntivi. La mia preoccupazione deriva dal fatto che, in caso di guasto, il personale possa non essere preparato a metterci le mani.
A riguardo del navigatore, nel pacchetto di acquisto è incluso l’abbonamento (per sei mesi o un anno, non ricordo) che mi permetterebbe di collegarmi alla centrale operativa Alfa Romeo per avere varie informazioni. Bene, a domanda mi è stato risposto che si trattava invece di un servizio a pagamento, anche per le telefonate. Falso, si chiama un numero verde, ma non posso accedervi perchè il mio abbonamento risulta essere disattivato.
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Nota conclusiva: sono da sempre appassionato Alfa Romeo, come molti di voi, e continuerò ad esserlo. Sapevo di andare incontro a problemi di assemblaggio ecc. ma oggi veramente ho perso le staffe. La macchina non si può mangiare l'olio in 2000 km, neanche l'RX8 lo faceva!!! Perlomeno non nelle mie condizioni d'uso. La realtà è che quell'olio non c'è mai stato.
Paziente si, ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! no.