Cinghia servizi
La cinghia in questione e il suo tendicinghia sono causa di stridii e cigolii, soprattutto a freddo, soprattutto sui JTD. Questo perchè il tendicinghia non è a volte molto efficiente.
Alcuni utenti, per fortuna non numerosi, hanno avuto una rottura precoce della cinghia servizi, causata di solito da cedimenti di tendicinghia e puleggie. In base all' esperienza degli utenti del forum, sembra opportuno sostituire la cinghia servizi in anticipo rispetto alla manutenzione programmata.
Si ricorda inoltre che le cinghie, essendo in gomma, invecchiano con il tempo: è sconsigliabile superare i 4 anni di età, anche se si sono percorsi relativamente pochi km.
La causa
grazie)
Yugs)è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)
Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.
NB: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.
Secondo il
piano di manutenzione programmata, la cinghia servizi va sostituita ogni 120mila km
Per altri dettagli vedasi apposita faq:
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