elenco aggiornamenti FAQ: leggetele e usate il cerca, please

integrazione di testo nella faq sui cdc:
nota su "regolazione" cd changer :
se vi saltano i cd, verificate la regolazione orizzontale/verticale:
di fianco al cdc c'è una rotella da girare, con un cacciavite, a seconda che il cdc sia posizionato in verticale o in orizzontale :OK)
 
aggiornamento faq su manutenzione programmata (tagliandi):

tagliandi.jpg

NB: nell' immagine non è molto chiaro, ma olio e filtro olio sulle versioni diesel non DPF vanno cambiati ogni 20mila km

:grazie) Yugs
 
faq crash test, aggiunta nota:

Dopo le modifche non sono state ripetute le prove perchè l'ente che le esegue non ha ritenuto opportuno/necessario ripeterle; di solito le prove le fanno quando esce una macchina totalmente nuova, non quando ci sono miglioramenti, modifiche, o restyling.

:grazie) Baldisse
 
faq su display e lampadine integrata con la seguente nota:

Il display mi segnala avaria di una determinata lampada, ma quando controllo la lampadina è accesa: perchè?
in casi del genere, si tratta della lampadina col filamento che sta per cedere, o l' attacco un po' lento della lampadina all' interno del faro, o la connessione lasca (guardate il connettore nello sportellino "moquettato" dietro il faro, se si tratta di una lampada posteriore). In tutti questi casi, quando il contatto elettrico si perde (es. sulle buche), viene segnalata l' avaria, che scompare appena il contatto si ripristina. Ciò finchè il problema persiste in maniera sporadica e casuale.
NB: viene segnalata l' avaria anche a luce spenta (es: retronebbia in piena estate o retromarcia durante la marcia normale)
 
eliminata faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=97

Problema: quando la macchina è fredda si sente un rumore (ticchettio) dal motore
Modello: 147 JTD

Spiegazione: il suddetto ticchettio è generato da una cinghia del motore, ovvero il tendicinghia non è abbastanza efficace e non tende perfettamente la cinghia che quindi a freddo stride.

Risoluzione: una soluzione definitiva è senz'altro quella di installare un tendicinghia più efficiente. Una soluzione più rapida è quella di spruzzare uno spray (rivolgersi ad un meccanico) ed il rumore sparisce, però finito l'effetto dello spray il problema si ripresenta (poche settimane)

il testo viene inglobato qui: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=29843 :

Cinghia servizi
La cinghia in questione e il suo tendicinghia sono causa di stridii e cigolii, soprattutto a freddo, soprattutto sui JTD. Questo perchè il tendicinghia non è a volte molto efficiente.
Alcuni utenti, per fortuna non numerosi, hanno avuto una rottura precoce della cinghia servizi, causata di solito da cedimenti di tendicinghia e puleggie. In base all' esperienza degli utenti del forum, sembra opportuno sostituire la cinghia servizi in anticipo rispetto alla manutenzione programmata.
Si ricorda inoltre che le cinghie, essendo in gomma, invecchiano con il tempo: è sconsigliabile superare i 4 anni di età, anche se si sono percorsi relativamente pochi km.

La causa :)grazie) Yugs)è il tendicinghia dei servizi che alcune volte risulta essere difettoso, ha una boccola all'interno che si può rompere, la cinghia girando si sposta sul bordo della puleggia e si mangia in pochissimi km (o viene scalzata del tutto). siccome la cinghia servizi comanda alternatore, pompa idroguida e compressore del clima, questi dispositivi non funzioneranno più.
Avrete come conseguenza:
- spia carica batteria insufficiente accesa
- sterzo durissimo
- clima non funzionante (ma è l'ultimo dei problemi)

Si cambia cinghia e tendicinghia e tutto torna come prima.

NB: quando fate le cinghie il tendicinghia servizi va cambiato insieme al resto, o c'è il grosso rischio che faccia il difetto di cui sopra subito dopo il montaggio della relativa cinghia nuova.

Secondo il piano di manutenzione programmata, la cinghia servizi va sostituita ogni 120mila km

Per altri dettagli vedasi apposita faq: link
 
faq costi indicativi dei principali ricambi e tagliandi
integrata con:
Infine alcuni consigli :)grazie) sbenga):
quando è necessario fare un tagliando è preferibile presentarsi informati sulla lista dei lavori necessari (vedi link per la lista di controlli e sostituzioni), farsi vedere attenti alla spesa e chiedere un preventivo abbastanza chiaro, specificando che eventuali interventi extra devono essere autorizzati dal cliente (anche telefonicamente). Se preferite, è bene anche dichiarare esplicitamente di non desiderare additivi per carburante, e rabbocchi del liquido lavacristallo (a volte vengono messi per default dall' officina, ma se non sono richiesti dal cliente sono una spesa inutile).
E' consigliabile anche tenere sotto controllo coi proprio occhi lo spessore di dischi e pastiglie per evitare che vengano cambiati prima del necessario (a volte, anche se sono poco oltre la metà del consumo, vengono cambiati per "premura" dall' officina, ma anche questo potrebbe non essere gradito dal cliente, che magari vuole sfruttarle per altri km)
Ancora una nota, sui prezzi (soprattutto della manodopera), che variano sensibilmente a seconda del tipo di officina. Nell' ordine, sono solitamente più care le officine delle concessionarie, poi le officine autorizzate Alfa, infine sono più economici i meccanici generici.
 
giangirm":3bt0cju5 ha detto:
faq eliminazione tergicristallo posteriore integrata con nuove foto

Inoltre il testo e il titolo sono stati adattati per spiegare nella stessa faq anche come accedere al tubicino del tergi post e verificarne lo stato
ho fatto un nuovo "restyling" del testo di questa faq, adesso è più chiaro il contenuto e ho aggiunto una sezione riguardante il Sensore dell' apertura baule malfunzionante
La faq ora ha titolo:
baule: eliminare tergicristallo posteriore; riparare tubicino tergi posteriore e serratura baule
 
aggiornata faq sulle gomme con queste info:
e infine una tabella con le misure indicate su 147:
185/65/15 6Jx15 classe velocità H (lamiera) classe velocità V 6,5Jx15' (lega)
195/60/15 6,5Jx15' classe velocità V (lega)
205/55/16 6,5Jx16' classe velocità W
215/45/17 7Jx17' classe velocità W
ruotino: 125/80/15 4Jx15' classe velocità: M

pressioni:
aumentare +0,2 (rispetto al valore prescritto) per pneumatici invernali
aumentare +0,3 (rispetto al valore prescritto) per pneumatici caldi
ruotino: 4,2
anteriori e posteriori: 2,2 (a carico ridotto)
anteriori e posteriori: 2,5 (a pieno carico)

aggiornata faq sulla batteria con queste info:
valori delle batterie originali:
1.6 : 12V 50Ah 250A
2.0 : 12V 60Ah 320A
JTD : 12V 60Ah 320A
 
integrazione su vettura sostitutiva :)grazie) secci)
NB: al punto 4.1 delle "condizioni generali relative all'ordine" c.d. patto chiaro, si legge:
"inoltre, con l'intento di assicurare l'esigenza di mobilità personale del Cliente, la garanzia comprende la disponibilità, a titolo di comodato, di un autoveicolo di cortesia, per tutto il periodo durante il quale l'autoveicolo rimane ricoverato per l'esecuzione dell'intervento in garanzia, a condizione che (I) il difetto lamentato abbai reso inutilizzabile l'autoveicolo (II) la riparazione in garanzia sia richiesta ad una concessionaria Alfa Romeo (III) quest'ultima richieda il ricovero dell'autoveicolo stesso per un periodo superiore a 24 ore."
 
aggiornata faq su sostituzione luci del faro, integrando con la sezione relativa al trattamento della condensa all' interno del faro :)grazie) secci)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiornata faq panoramica su strumenti per rilevazione della velocità, sorpassi, alcool, codice della strada
:)grazie) Ivan)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiornata faq "info generiche su assicurazioni" :
Segnalo la guida on line di Quattroruote a questo link e questo vademecum dal sito dell' Arma :)grazie) Ivan)
Nella stessa faq riportiamo anche due importanti articoli del codice della strada :)grazie) Secci:
Art. 193. Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.
Art. 180 (Possesso dei documenti di circolazione e di guida )
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

agigornata faq "auto <b>euro 3 o euro 4? - cv fiscali - bollo auto - conversione cv-kw - passaggio proprietà</b>":
Già che si parla di passaggi di proprietà, possono essere utili queste due guide: Vademecum per l'acquisto di auto e moto :)grazie) Ivan)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Top