Bracciolo... Una nuova informazione (mica ho fatto un guaio??)

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
271
0
16
Allora dopo tante peripezie cercando il bracciolo sulla baia, ho deciso di comprarlo in alfa. Mi presento con il libretto per dare il numero di telaio della macchina e innanzitutto scopro una cosa fantastica che però mi da una risposta a un dubbio che avevo da tempo: La mia 147 ha il quadro strumenti argento ma gli interni in tessuto sportivo dal numero di telaio viene fuori che dovevano essere in velluto beige!!! boh? :sgrat) :sgrat)
Comunque, bando alle ciance, chiedo del bracciolo e il tipo mi fa "non esiste più il kit ma si comprano tutti i pezzi separati". Ordino tutti i pezzi separati, mi arrivano, li guardo a casa, vengo qui sul forum e scopro che secondo la FAQ questo bracciolo che ho preso non lo posso montare in quanto la staffa non è quella per vetture ante 09/2002 (e la mia è del 2001...)!!!. Torno in Alfa e mi dicono che non c'è problema che la staffa primo modello (e quindi anche il bracciolo primo modello) non si fa più e che quindi anche questa deve montare (facendo dipendere il problema solo dal tipo di bracciolo). E mo? non vorrei andare a sfondare il tunnel e scoprire che ormai le 147 ante 2002 non possono più montare un bracciolo a meno che non lo si trovi allo sfascio!
Mi sapete dare qualche info aggiuntiva??? Insomma sto bracciolo lo posso o non lo posso montare??
 
guardfa da quello che ricordo (ma tu accedi alla faq full, no?) il problema è far combaciare la staffa al suo bracciolo, non la staffa alla macchina.
In poche parole devi avere un certo tipo di bracciolo e la corrispondente staffa
 
Si Giangirm accedo alla FAQ full e quello mi ha mandato in tilt perchè come ti quoto:
i numeri 4 5 6 7 e 8 sono i singoli pezzi: da verificare la compatibilità con il proprio tunnel.. la differenza sta nella staffa se avete una 147 < 09-2002 serve la staffa 735287147 altrimenti 46847090
e la staffa che mi hanno dato dovrebbe essere la numero 6 (cod.46847090) o almeno è molto simile a questa!
Allora leggendo la FAQ pare che io invece possa solo montare la staffa con codice 735287147. Boh? forse non so leggere io!!! (altamente probabile!!! :) :) )
 
giangirm":2wt82wsq ha detto:
ok.. i pezzi li hai già presi?
la staffa, combacia col bracciolo ?

uhm..per quanto ne so io, mi pare che tutte le 147, e dico TUTTE, abbiano già i fori sulla scocca dove avvitare la staffa, quindi il problema di compatibilità dovrebbe essere semmai staffa-bracciolo.. :ka) :ka) :ka)
 
ok, i fori sul pavimento dovrebbero essere identici.
Secondo me c'è solo da modificare la faq :D :culo)
pierpo, vai e facci sapere ;)
 
Eccomi qui dopo un pomeriggio di domenica passato a smadonnare vicino al bracciolo anzichè starmente al mare!!!
Allora, missione compiuta, anche se devo dire non con qualche difficoltà...
Cominciamo subito fugando i dubbi sulla compatibilità della staffa "nuova" con in tunnel ante 9/2002 come riportato in FAQ. La staffa si monta ma è necessario sia "scavare" molto la vaschetta portaoggetti sui bordi che risalgono verso l'alto sia, soprattutto, prendere un pò a martellate le tre appendici metalliche che sono presenti superiormente sulla staffa (poi mica ho capito bene ste "protuberanze a che servono?? fanno da sostegno al tunnel??) Altrimenti il tunnel resta sempre sollevato di almeno un paio di centimetri dal pavimento e hai voglia a sfettare plastica dalla vaschetta ma se non si prende il martello niente da fare...
Una cosa che in FAQ non è ben specificata: delle 2 viti che fissano il tunnel al pavimento nella zona sedili, quella di destra se ne viene via "facile" tirando tutto dietro il sedile destro; dall'altro lato, complice la presenza del meccanismo di sollevamento del sedile, anche buttando tutto dietro il sedile, non si riesce a posizionare bene il cacciavite. Ce l'ho fatta a svitarla utilizzando un cacciavite piccolo ma facendo una fatica immane e rischiando anche di distruggere la testa della vite. Quindi, o si smonta il sedile (ho provato... ma credo che sulla mia 147 siano venuto Hulk a avvitarli al pavimento perchè non sono riuscito a smuovere i dadi di manco mezzo millimetro) o si usa un cacciavite angolare.
In ogni caso tutto è bene quel che finisce bene anche se a me non è proprio finita bene... visto che mi è caduta una delle tre viti che fissano il bracciolo alla staffa nella fessura superiore di quest'ultima!!!!! Ergo, o domattina rismonto di nuovo il tunnel per recuperarla, oppure prego qualche santo che si infili in un punto dove non faccia rumore e ne compro una nuova...
 
pierpopierpo":2oyeov24 ha detto:
Eccomi qui dopo un pomeriggio di domenica passato a smadonnare vicino al bracciolo anzichè starmente al mare!!!
Allora, missione compiuta, anche se devo dire non con qualche difficoltà...
Cominciamo subito fugando i dubbi sulla compatibilità della staffa "nuova" con in tunnel ante 9/2002 come riportato in FAQ. La staffa si monta ma è necessario sia "scavare" molto la vaschetta portaoggetti sui bordi che risalgono verso l'alto
anche con la staffa vecchia era necessario "scavare abbastanza le pareti del vano portasigarette dove appoggia il bracciolo :nod)

quanto alla compatibilità delle staffe dovrò correggere la faq allora :scratch)
 
Dopo aver letto le utilissime discussioni su prezzi e montaggio, anch'io mi sto decidendo a comprare il bracciolo originale.
La mia auto è del 2005, quindi la staffa che devo ordinare ha il codice 46847090. Questa staffa non ha bisogno di alcuna modifica (col martello), vero?
 
pierpopierpo":m3uhcu0g ha detto:
Eccomi qui dopo un pomeriggio di domenica passato a smadonnare vicino al bracciolo anzichè starmente al mare!!!
Allora, missione compiuta, anche se devo dire non con qualche difficoltà...
Cominciamo subito fugando i dubbi sulla compatibilità della staffa "nuova" con in tunnel ante 9/2002 come riportato in FAQ. La staffa si monta ma è necessario sia "scavare" molto la vaschetta portaoggetti sui bordi che risalgono verso l'alto...
scusa volevo chiederti per fissare la staffa alla macchina che tipo di vite ci vuole.....ho letto tutta la faq ma non ne parla..grazie!

:ciao)
 
Io ricordo 4 brugole esagonali.....non so la misura....
Nel mio caso, erano di una serie 0, ed il bracciolo e relativa staffa li ho montati sulla mia serie 1...

Saluti.
 
Top