@cat147: Ragionamento giustissimo il tuo, non c'è che dire :OK)
Mi auto-correggo un attimo: oggi al lavoro, interessato al fattore della P_carter, ho provato a tener d'occhio questo valore su alcuni motori;
Facendo particolare attenzione ho potuto constatare che il valore della P_carter sale in modo vertiginoso non in cut off (ed è qui che mi vorrei auto correggere
) ma bensì nella primissima fase di rilascio, quando le farfalle sono ancora aperte (e si stanno chiudendo) e viene iniettata una piccolissima quantità di benzina, in modo da avere un rilascio graduale e non repentino: in questo caso i giri sono ancora molto elevati(il motore sembra "impiccato"), la spinta data dalla combustione è relativamente bassa ed ecco il fenomeno del Blow by con l'innalzamento della pressione.
Ho guardato 2 motori: il primo, che aveva già girato in vettura un bel pò, in rilascio dava una P_carter di 110 mbar :?: ,un pò troppo elevata (difatti poi non l'ho deliberato :sarcastic) ) il secondo invece (motore nuovo) mi ha dato un picco in rilascio di 40 mbar, tutto nella norma quindi e nell'arco della curva di potenza la P_carter non è mai scesa sotto i -5 mbar
Tutto questo per dire che alla fine nel basamento non si crea quella depressione che si pensa...anzi :nod)
P.s. scusate il mio linguaggio non proprio tecnico
P.p.s. domani faccio il turno di notte e con un pò di calma allestisco un paio di grafici in tempo reale per tenere sott'occhio questo fenomeno :thk)