elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

FEBIO5":1hfuh1l0 ha detto:
angelo81":1hfuh1l0 ha detto:
in effetti se ci pensi vantaggi ce ne sono parecchi...è una soluzione interessante :elio)

costi approssimativi di un radaitore e delle tubazioni?

in realtà io non ne trovo poi così tanti

non avrebbero messo un avaria motore legata alla temperatura del combustibile se non era importante.....
 
rapidello":1f26uk9x ha detto:
FEBIO5":1f26uk9x ha detto:
angelo81":1f26uk9x ha detto:
in effetti se ci pensi vantaggi ce ne sono parecchi...è una soluzione interessante :elio)

costi approssimativi di un radaitore e delle tubazioni?

in realtà io non ne trovo poi così tanti

non avrebbero messo un avaria motore legata alla temperatura del combustibile se non era importante.....

ok giusto, ma è legata solo alla temperatura troppo elevata e quandi all'avaria, o da anche altri benefici?
ovviamente è lagato alle pressioni elevate se ho ben capito
 
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)
 
SalvoJTD":yxw6dapr ha detto:
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)

i tdi lo montano.....

quantomeno le auto che hanno una elevata pressione di rail dovrebbero montarlo...
 
rapidello":3ctnyyq6 ha detto:
SalvoJTD":3ctnyyq6 ha detto:
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)

i tdi lo montano.....

quantomeno le auto che hanno una elevata pressione di rail dovrebbero montarlo...

allora mi sa proprio che lo monterò anche io!
ma voi dove lo avete posizionato???
 
FEBIO5":1hewh648 ha detto:
rapidello":1hewh648 ha detto:
SalvoJTD":1hewh648 ha detto:
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)

i tdi lo montano.....

quantomeno le auto che hanno una elevata pressione di rail dovrebbero montarlo...

allora mi sa proprio che lo monterò anche io!
ma voi dove lo avete posizionato???


sotto la macchina piu o meno sotto i piedi del passeggero
 
mezzostordito":10a37wgw ha detto:
FEBIO5":10a37wgw ha detto:
rapidello":10a37wgw ha detto:
SalvoJTD":10a37wgw ha detto:
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)

i tdi lo montano.....

quantomeno le auto che hanno una elevata pressione di rail dovrebbero montarlo...

allora mi sa proprio che lo monterò anche io!
ma voi dove lo avete posizionato???


sotto la macchina piu o meno sotto i piedi del passeggero

ma funziona sempre con l'impatto dell'aria....
 
SalvoJTD":jny1t533 ha detto:
mezzostordito":jny1t533 ha detto:
FEBIO5":jny1t533 ha detto:
rapidello":jny1t533 ha detto:
SalvoJTD":jny1t533 ha detto:
più che altro credo che sia nel matenere un temperatura sempre ottimale del motore, in modo da non stressarlo maggiormente, credo che abbia influenza anche sul rendimento e qualcosina sulle prestazioni...io penso che dovrebbe essere di serie sulle nostre auto...invece all'alfa gli sembra troppo costoso :sarcastic)

i tdi lo montano.....

quantomeno le auto che hanno una elevata pressione di rail dovrebbero montarlo...

allora mi sa proprio che lo monterò anche io!
ma voi dove lo avete posizionato???


sotto la macchina piu o meno sotto i piedi del passeggero

ma funziona sempre con l'impatto dell'aria....

col flusso diciamo....
 
Ipotizzo una risposta sull'utilità di un impianto di raffreddamento del gasolio.
Poiché lo scambiatore di calore viene posizionato a monte della pompa ad alta pressione (il perchè è evidente: è difficile pensare a uno scambiatore che resista a 1.500 o più bar di pressione) la funzione è quella di ridurre la temperatura del gasolio proveniente a bassa pressione (bassa appunto, ma non certo nulla) dal serbatoio, riscaldato sia dallo stazionamento nel serbatoio nella stagione calda, sia dalla pressione cui viene sottoposto dalla pompa di pescaggio.
Poichè la compressione da parte della pompa di alta pressione determina un innalzamento della temperatura dipendente appunto dalla pressione, il delta di incremento di pressione è indipendente dalla temperatura di ingresso alla pompa ma ne risulta influenzata la temperatura in uscita. Esempio: delta T a una certa prssione = 100°, temperatura in ingresso 20°, temperatura in uscita 120°. delta T = 100°, temperatura in ingresso 50°, temperatura in uscita 150°.
Quindi, l'adozione di uno scambiatore di calore a monte della pompa comporta comunque una diminuzione della temperatura del gasolio nel rail.
Quanto alla necessità di mantenere ragionevolmente bassa la temperatura nel rail ho molti dubbi e poche certezze. Può essere un fattore legato all'affidabilità di pompa e iniettori, mentre non credo che il solo abbassamento di temperatura dato dal componente in parola influisca granché sulle prestazioni, trattandosi comunque di una refrigerazione nel complesso piuttosto modesta. Inoltre non mi risulta (ma magari qualche chimico potrà dare chiarezza sul punto) che la combustione sia influenzata negativamente dall'alta temperatura del gasolio iniettato, iniezione che peraltro avviene quando per effetto della compressione al p.m.s. la temperatura nel cilindro è già di suo convenientemente alta. Anzi, in teoria l'alta temperatura del gasolio ne faciliterebbe l'evaporazione nel cilindro (la combustione avviene sempre allo stato gassoso) con riduzione del ritardo di combustione, minore necessità di ricorrere ad anticipi esasperati e maggiore propensione del motore ad allungare.
E' possibile tuttavia immaginare che l'eccessiva temperatura del gasolio in fase di iniezione possa dar luogo a fenomeni di detonazione (nonostante si pensi comunemente il contrario, anche i diesel ne vanno soggetti, anche se il fenomeno è molto più raro e difficilmente avvertibile a causa del fisiologico battito del diesel), ma per averne conferma bisognerebbe sentire qualcuno che sappia esattamente perchè lo scambiatore viene utilizzato già di serie su alcuni motori.
 
Cat147, anche ipotizzando che (come effettivamente è) aumentando la pressione del gasolio ne aumenti la temperatura, una volta che questo viene nebulizzato dall'iniettore, espandendosi a pressione ambiente (o poco piu', si passa da 1500 a 1 bar al limite) cederebbe il calore in un ambiente già caldo di suo....

Giusto una osservazione, per il resto concordo che sia poco influente la modifica :)
 
t3x":mojw3z0j ha detto:
Cat147, anche ipotizzando che (come effettivamente è) aumentando la pressione del gasolio ne aumenti la temperatura, una volta che questo viene nebulizzato dall'iniettore, espandendosi a pressione ambiente (o poco piu', si passa da 1500 a 1 bar al limite) cederebbe il calore in un ambiente già caldo di suo....

Giusto una osservazione, per il resto concordo che sia poco influente la modifica :)

L'iniezione del gasolio avviene in prossimità del p.m.s. di compressione e quindi la pressione presente in quel momento nel cilindro dovrebbe essere di almeno 15 bar (rapporto geometrico di compressione + pressione di sovralimentazione - perdite legate alla capacità effettiva di intrappolamento del clindro).
 
Top