elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

ranf87":3fx4ec1f ha detto:
Ma visto chè è abbastanza importante avere i condotti di scarico tra valvola di scarico e turbina tutti della setessa distanza....non è altrettanto importante avere anche i collettori di "aspirazione" della stessa distanza?

Cioè la distanza tra la turbina e la valvole di aspirazione non dovrebbe essere uguale?

Se dovrebbe essere uguale come si fa a renderla uguale visto che il tubo entra sulla destra del blocco motore e quindi incontrerà le valvole in fila?

Spero di essere stato chiaro... non sono molto pratico di queste cose però mi piacerebbe imparare a conoscere il perchè di tutti questi accorgimenti...

nono,mica hai le farfalle separate.....

nei sistemi monofarfalla c'è una sorta di "serbatoio" comune(il collettore aspirazione) che "rifornisce" di comburente.
 
rapidello":1fhx3918 ha detto:
ranf87":1fhx3918 ha detto:
Ma visto chè è abbastanza importante avere i condotti di scarico tra valvola di scarico e turbina tutti della setessa distanza....non è altrettanto importante avere anche i collettori di "aspirazione" della stessa distanza?

Cioè la distanza tra la turbina e la valvole di aspirazione non dovrebbe essere uguale?

Se dovrebbe essere uguale come si fa a renderla uguale visto che il tubo entra sulla destra del blocco motore e quindi incontrerà le valvole in fila?

Spero di essere stato chiaro... non sono molto pratico di queste cose però mi piacerebbe imparare a conoscere il perchè di tutti questi accorgimenti...

nono,mica hai le farfalle separate.....

nei sistemi monofarfalla c'è una sorta di "serbatoio" comune(il collettore aspirazione) che "rifornisce" di comburente.

Quindi anche il diesel ha la farfalla? ne ha una che rifornisce tutte le valvole? ma non è che nella prima valvola che incontra il flusso d'aria entra più aria che nell'ultima essendo tutte dello stesso diametro?
 
ranf87":1d44c5fh ha detto:
rapidello":1d44c5fh ha detto:
ranf87":1d44c5fh ha detto:
Ma visto chè è abbastanza importante avere i condotti di scarico tra valvola di scarico e turbina tutti della setessa distanza....non è altrettanto importante avere anche i collettori di "aspirazione" della stessa distanza?

Cioè la distanza tra la turbina e la valvole di aspirazione non dovrebbe essere uguale?

Se dovrebbe essere uguale come si fa a renderla uguale visto che il tubo entra sulla destra del blocco motore e quindi incontrerà le valvole in fila?

Spero di essere stato chiaro... non sono molto pratico di queste cose però mi piacerebbe imparare a conoscere il perchè di tutti questi accorgimenti...


nono,mica hai le farfalle separate.....

nei sistemi monofarfalla c'è una sorta di "serbatoio" comune(il collettore aspirazione) che "rifornisce" di comburente.

Quindi anche il diesel ha la farfalla? ne ha una che rifornisce tutte le valvole? ma non è che nella prima valvola che incontra il flusso d'aria entra più aria che nell'ultima essendo tutte dello stesso diametro?

In aspirazione la lunghezza dei collettori rileva al fine dell'accordatura del ram-jat effect. Poichè in corrispondenza di un brusco aumento di sezione l'onda sonica si comporta cone se sfociasse in aria libera, il fatto che i singoli colli (generalmente di pari lunghezza e sezione) sfocino in un unico collettore di grande volume è ininfluente. Sui sovralimentati il problema è addirittura inesistente perchè il corpo unico fa da serbatoio di pressione dal quale attingono poi i singoli cilindri.
Il problema della differente lunghezza dei colli si aveva in passato con i motori a singolo carburatore o iniezione single-point, dove a certi regimi si potevano registrare disomogenità della miscela aria-benzina tra un cilindro e un altro. In genere si poteva risolvere interponendo tra punto di unione dei colli e carburatore (o gruppo farfallato) un volume sufficiente a fare da serbatorio nel quale la miscela si omogenizzava.
In realtà nei nostri jtd i colli di aspirazione sono di uguale dimensione perchè tali sono e sfociano in un grosso volume. Viceversa la dimensione dei colli di scarico di serie è differente.
Nei motori diesel non c'è valvola a farfalla e quando c'è non serve ad accelerare ma a smorzare le vibrazioni del motore in fase di spegnimento.
 
cat147":25b6jz72 ha detto:
Nei motori diesel non c'è valvola a farfalla e quando c'è non serve ad accelerare ma a smorzare le vibrazioni del motore in fase di spegnimento.

sempre valvola è, seppur rimane sempre aperta.....

anche se in certi nuovi diesel....viene utilizzata per parzializzare.....
 
rapidello":3i2k1b8y ha detto:
cat147":3i2k1b8y ha detto:
Nei motori diesel non c'è valvola a farfalla e quando c'è non serve ad accelerare ma a smorzare le vibrazioni del motore in fase di spegnimento.

sempre valvola è, seppur rimane sempre aperta.....

anche se in certi nuovi diesel....viene utilizzata per parzializzare.....

Certo, è una farfalla ma differenza di funzione è determinanate al fine di analizzarne l'influenza sull'alimentazione dei cilindri. Se a motore acceso rimane sempre aperta l'unica preoccupazione è quella di rendere il componente più aerodinamico possibile per limitare la perturbazione di flusso.
Ho letto anch'io da qualche parte che certi nuovi motori utilizzano una farfalla parzializzatrice ma a quanto ne so (non molto per la verità) il funzionamento non è funzionale alla gestione dell'erogazione del motore ma al contenimento delle emissioni inquinanti, specialmente di quella degli ossidi di azoto.
 
cat147":1udrtxpp ha detto:
rapidello":1udrtxpp ha detto:
cat147":1udrtxpp ha detto:
Nei motori diesel non c'è valvola a farfalla e quando c'è non serve ad accelerare ma a smorzare le vibrazioni del motore in fase di spegnimento.

sempre valvola è, seppur rimane sempre aperta.....

anche se in certi nuovi diesel....viene utilizzata per parzializzare.....

Certo, è una farfalla ma differenza di funzione è determinanate al fine di analizzarne l'influenza sull'alimentazione dei cilindri. Se a motore acceso rimane sempre aperta l'unica preoccupazione è quella di rendere il componente più aerodinamico possibile per limitare la perturbazione di flusso.
Ho letto anch'io da qualche parte che certi nuovi motori utilizzano una farfalla parzializzatrice ma a quanto ne so (non molto per la verità) il funzionamento non è funzionale alla gestione dell'erogazione del motore ma al contenimento delle emissioni inquinanti, specialmente di quella degli ossidi di azoto.

esatto.....sostanzialmente diminuendo il comburente si riesce ad ottenere un adeguamento delle temperature allo scarico, un pò come l'egr...
 
rapidello":vi47lpqn ha detto:
nasona sport":vi47lpqn ha detto:
scusa rapy ma tu hai detto ke ce ne hai un paio.a qunato me lo potresti dare?tanto si puo attaccare la yurbina ke monto giusto?quella orig

si credo vada bene,se vuoi controllo, è n peccato però....sarebbe bello mettere la vnt22.... :D

io avevo intenzione di montare la vnt22, peccato che i colli di andrea erano per un 8 v :(
 
Si chiama valvola a farfalla, ma come diceva CAT147, almeno sul nostro jtd, non ha funzionalità in marcia.
La sua presenza dovrebbe essere ininfluente, ma non vorrei che abbia una funzione di "indirizzamento" dell'aria, riducendo le turbolenze.
Oppure non serve proprio a nulla e addirittura crea una perdita facendo resistenza e creando turbolenze.
Nessuno l'ha mai tolta per prova?
 
50 di sola mappa sono tantini se non vuoi alterare i parametri standard di funzionamento max.
Però 35-40 di mappa e "S-catalizzi" completamente + filtro diretto ci arrivi senza problemi a 170.
 
:elio) :elio) :elio) :elio)

...montato ieri anche il superiore...c'era sia inox nero che inox cromato....ho preferito questo...meno visibile :asd) :asd) ..
certo che le curve però :rotolo)

31012008047lm9.jpg


PS: si vede che sono interista..??! :lol:
 
massmo_it_it":1sl3r0lh ha detto:
:elio) :elio) :elio) :elio)

...montato ieri anche il superiore...c'era sia inox nero che inox cromato....ho preferito questo...meno visibile :asd) :asd) ..
certo che le curve però :rotolo)

31012008047lm9.jpg


PS: si vede che sono interista..??! :lol:


meno visibile? :lol: :lol: :lol:
 
Top