elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

nasona sport":7sd2mkkt ha detto:
guarda ti posso assicurare ke ci capisce.pero va be.scusa mi potresti risp alla domanda ke ti ho fatto?grazie

ho risposto,niente sound.

Ci Capirà pure....ma di certo non per il fatto dei cv,
è come dire che uno che ha la GTA, è più preparato di chi ha un 105cv,

avrà magari più soldi.....quello si.... :)
 
rapidello":2cj777nm ha detto:
cinghialone":2cj777nm ha detto:
cosa intendi per normale elabrazione? a breve cambierò turbina, mettero l'ic del 2.4 e cose del genere!
poi vorrei mettere i collettori in acciaio ma sembrano essere meno resistenti delle ghisa!
sono scettico sui collettori!

i colli fan più di tutto il resto.....perchè dovrebbero regger meno dei fecciosi originali?


cmq quella la ritengo una normale elaborazione... :)


a meno di cambiare completamente la linea di scarico....il 200 celle avanza

cambiare la linea di scarico con cosa? non già il massimo aver tolto il terminale originale downpipe e il cat metallico ? che alternative si possono adottare?
 
cinghialone":1lvr7s4j ha detto:
rapidello":1lvr7s4j ha detto:
cinghialone":1lvr7s4j ha detto:
cosa intendi per normale elabrazione? a breve cambierò turbina, mettero l'ic del 2.4 e cose del genere!
poi vorrei mettere i collettori in acciaio ma sembrano essere meno resistenti delle ghisa!
sono scettico sui collettori!

i colli fan più di tutto il resto.....perchè dovrebbero regger meno dei fecciosi originali?


cmq quella la ritengo una normale elaborazione... :)


a meno di cambiare completamente la linea di scarico....il 200 celle avanza

cambiare la linea di scarico con cosa? non già il massimo aver tolto il terminale originale downpipe e il cat metallico ? che alternative si possono adottare?

cambiare la linea di scarico....

ovvero rifarla tutta,e dico tutta, in inox o titanio,di diametro maggiore,

io e mezzo per esempio abbiamo tutto da 65 mm in inox,dall'inizio alla fine.
originale credo sia un 45mm
 
rapidello":1yfs96oh ha detto:
cinghialone":1yfs96oh ha detto:
rapidello":1yfs96oh ha detto:
cinghialone":1yfs96oh ha detto:
cosa intendi per normale elabrazione? a breve cambierò turbina, mettero l'ic del 2.4 e cose del genere!
poi vorrei mettere i collettori in acciaio ma sembrano essere meno resistenti delle ghisa!
sono scettico sui collettori!

i colli fan più di tutto il resto.....perchè dovrebbero regger meno dei fecciosi originali?


cmq quella la ritengo una normale elaborazione... :)


a meno di cambiare completamente la linea di scarico....il 200 celle avanza

cambiare la linea di scarico con cosa? non già il massimo aver tolto il terminale originale downpipe e il cat metallico ? che alternative si possono adottare?

cambiare la linea di scarico....

ovvero rifarla tutta,e dico tutta, in inox o titanio,di diametro maggiore,

io e mezzo per esempio abbiamo tutto da 65 mm in inox,dall'inizio alla fine.
originale credo sia un 45mm
45?! e che era la marmitta del si? :asd) se non erro è 54 circa
 
frib":1b0mfhs3 ha detto:
rapidello":1b0mfhs3 ha detto:
cinghialone":1b0mfhs3 ha detto:
rapidello":1b0mfhs3 ha detto:
cinghialone":1b0mfhs3 ha detto:
cosa intendi per normale elabrazione? a breve cambierò turbina, mettero l'ic del 2.4 e cose del genere!
poi vorrei mettere i collettori in acciaio ma sembrano essere meno resistenti delle ghisa!
sono scettico sui collettori!

i colli fan più di tutto il resto.....perchè dovrebbero regger meno dei fecciosi originali?


cmq quella la ritengo una normale elaborazione... :)


a meno di cambiare completamente la linea di scarico....il 200 celle avanza

cambiare la linea di scarico con cosa? non già il massimo aver tolto il terminale originale downpipe e il cat metallico ? che alternative si possono adottare?

cambiare la linea di scarico....

ovvero rifarla tutta,e dico tutta, in inox o titanio,di diametro maggiore,

io e mezzo per esempio abbiamo tutto da 65 mm in inox,dall'inizio alla fine.
originale credo sia un 45mm
45?! e che era la marmitta del si? :asd) se non erro è 54 circa

scusa.....eheh

cmq ricordo circa 1,5 cm di differenza di diametro....
 
rapidello":3s9bja98 ha detto:
cinghialone":3s9bja98 ha detto:
rapidello":3s9bja98 ha detto:
cinghialone":3s9bja98 ha detto:
cosa intendi per normale elabrazione? a breve cambierò turbina, mettero l'ic del 2.4 e cose del genere!
poi vorrei mettere i collettori in acciaio ma sembrano essere meno resistenti delle ghisa!
sono scettico sui collettori!

i colli fan più di tutto il resto.....perchè dovrebbero regger meno dei fecciosi originali?


cmq quella la ritengo una normale elaborazione... :)


a meno di cambiare completamente la linea di scarico....il 200 celle avanza

cambiare la linea di scarico con cosa? non già il massimo aver tolto il terminale originale downpipe e il cat metallico ? che alternative si possono adottare?

cambiare la linea di scarico....

ovvero rifarla tutta,e dico tutta, in inox o titanio,di diametro maggiore,

io e mezzo per esempio abbiamo tutto da 65 mm in inox,dall'inizio alla fine.
originale credo sia un 45mm

il diametro dello scarico originale della mia è tra i 57 e i 60 mm ;)
 
Il colletore di scarico in acciaio è migliore di quello originale in ghisa per due motivi: uno meccanico e uno geometrico.
Motivo meccanico: ha una resistenza maggiore alle vibrazioni e alle alte temperature, con un peso inferiore. Se artigianale però le saldature devono essere perfette altrimenti possono creparsi. L'unico aspetto negativo è che l'acciaio rilascia calore più velocemente della ghisa e quindi con il collettore in acciaio i gas di scarico tendono a raffreddarsi maggiormente. Ciò può rappresentare un beneficio in termini di stress termico per la turbina ma sotto il profilo prestazionale comporta una perdita (per quanto minima) dell'energia termocinetica dei gas di scarico e quindi in teoria una minore "potenza" per azionare il turbocompressore.
Al problema si ovvia normalmente mediante il bendaggio dei collettori con fascie tessili termoresistenti che aumentano l'isolamento termico.
Motivo geometrico: con i collettori di serie la lunghezza dei singoli colli è praticamente differente per ogni cilindro e quindi il flusso pulsante dei gas di scarico che arriva alla turbina è distribuito irregolarmente. La massimizzazione della resa della turbina si ottiene invece con un flusso quanto più possibile regolare, il che implica che ogni collo deve avere la stessa lunghezza e la stessa sezione. In genere i collettori in acciaio sono così studiati e quindi fanno lavorare meglio la turbina.
 
Ma visto chè è abbastanza importante avere i condotti di scarico tra valvola di scarico e turbina tutti della setessa distanza....non è altrettanto importante avere anche i collettori di "aspirazione" della stessa distanza?

Cioè la distanza tra la turbina e la valvole di aspirazione non dovrebbe essere uguale?

Se dovrebbe essere uguale come si fa a renderla uguale visto che il tubo entra sulla destra del blocco motore e quindi incontrerà le valvole in fila?

Spero di essere stato chiaro... non sono molto pratico di queste cose però mi piacerebbe imparare a conoscere il perchè di tutti questi accorgimenti...
 
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