rapidello":mi123ruz ha detto:a breve farò le prove della mia col software temper gt,compatibile coi cellulari nokia
che antenna usi
io ho una antenna hemlet e nn riesco perde subito il segnale
rapidello":mi123ruz ha detto:a breve farò le prove della mia col software temper gt,compatibile coi cellulari nokia
trattore si,ma fino ad un certo punto...ehehNickBari":317j8jfv ha detto:mezzostordito":317j8jfv ha detto:NickBari":317j8jfv ha detto:il matto":317j8jfv ha detto:Nello 0 - 100 km/h la vedo comunque dura ad eguagliare il GTA anche solo per il fatto che il Mjet 16v deve fare 3 cambi marcia contro 2 del GTA.
In ogni caso, se penso che la mia ha solo mappa, sono piu che soddisfatto.
Anche per la GTA sono tre cambi, la seconda tira fino a 98 km orari. :shrug03)
no ne fanno solo 2
Allora scusate :hail)
Ma mi volete dire che il Diesel arriva a 100 km/h in 4 marcia??? :?:
Nick
rapidello":2wjmu145 ha detto:trattore si,ma fino ad un certo punto...ehehNickBari":2wjmu145 ha detto:mezzostordito":2wjmu145 ha detto:NickBari":2wjmu145 ha detto:il matto":2wjmu145 ha detto:Nello 0 - 100 km/h la vedo comunque dura ad eguagliare il GTA anche solo per il fatto che il Mjet 16v deve fare 3 cambi marcia contro 2 del GTA.
In ogni caso, se penso che la mia ha solo mappa, sono piu che soddisfatto.
Anche per la GTA sono tre cambi, la seconda tira fino a 98 km orari. :shrug03)
no ne fanno solo 2
Allora scusate :hail)
Ma mi volete dire che il Diesel arriva a 100 km/h in 4 marcia??? :?:
Nick
cat147":3a7vvmbg ha detto:Il turbocompressore è costituito da due parti, la turbina e il compressore. L'adozione di un filtro più permeabile arreca giovamento solo al compressore perchè il filtro non crea nessun tappo alla turbina.
Il vantaggio si ha non in termini di temperatura ma in termini di portata effettiva del compressore perchè farà minore fatica a risucchiare aria da intorno alla bocca di aspirazione. Infatti il minore apporto di aria non aumenta la sua temperatura, anzi, in teoria la forte depressione nel tratto tra imbocco e filtro genera una riduzione della temperatura stessa. V'è invece da dire che un'eccessiva depressione all'imbocco "tira" la girante compressore verso la bocca e se si considera che un'eventuale contropressione allo scarico spinge verso il corpo gentrale la girante della turbina, si comprende bene che l'unione dei due effetti genera un particolare stress agli spallamenti dell'asse girante. In teoria la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una trombetta di aspirazione, ampia e ben sagomata, in maniera da rendere il flusso in ingresso più lineare e meno perturbato possibile. Dovendo necessariamente utilizzare un filtro sarebbe meglio un filtro cilindrico, con abbondande superficie filtrante e con invito a tromba nel punto di attacco al debimetro.
E' verissimo che i migliori risultati si ottengono tenendo l'aria più stazionaria possibile (e fresca) all'intorno della bocca di aspirazione, quindi anche la soluzione air-box non crea grandi problemi, a patto che le variazioni di sezione siano sempre raccordate accuratamente. Si tenga presente che più l'air-box è ampio, più pronta sarà la salita di pressione perchè minore è la depressione che si sviluppa al suo interno in fase di accelerazione del compressore.
Il discorso della raccordatura è vero fino a un certo punto perchè su un turbocompresso le oscillazioni soniche della colonna fluida sono fortemente ostacolate dal cambio di sezione in corrispondenza del collettore, dell'intercooler e del compressore, quindi in ingresso di quest'ultimo il flusso è ormai fortemente linearizzato. Il fenomeno ram-jet peraltro si esaurisce al 70% già a livello di singoli condotti di aspirazione (e infatti si lavora su di essi per accordare l'aspirazione) anche su un motore aspirato, figurarsi quindi che incidenza può avere la lunghezza del tratto tra bocca del compressore e filtro. In qualche residua importanza si può avere su un'aspirato in cui il percorso tra collettore e air-box è relativamente breve, non su un turbocompresso dove si deve aggiungere tutto il tratto delle tubazioni dell'intercooler e il cambi di sezione interno a quest'ultimo. Diverso è invece il discorso dell'ostacolo opposto al passaggio di un flusso lineare in ragione della sezione e della lunghezza del condotto. Ovvio che se si allunga il condotto la resistenza aumenta e va compensata con un'adeguato incremento di sezione.
sbenga":hogn8exy ha detto:cat147":hogn8exy ha detto:Il turbocompressore è costituito da due parti, la turbina e il compressore. L'adozione di un filtro più permeabile arreca giovamento solo al compressore perchè il filtro non crea nessun tappo alla turbina.
Il vantaggio si ha non in termini di temperatura ma in termini di portata effettiva del compressore perchè farà minore fatica a risucchiare aria da intorno alla bocca di aspirazione. Infatti il minore apporto di aria non aumenta la sua temperatura, anzi, in teoria la forte depressione nel tratto tra imbocco e filtro genera una riduzione della temperatura stessa. V'è invece da dire che un'eccessiva depressione all'imbocco "tira" la girante compressore verso la bocca e se si considera che un'eventuale contropressione allo scarico spinge verso il corpo gentrale la girante della turbina, si comprende bene che l'unione dei due effetti genera un particolare stress agli spallamenti dell'asse girante. In teoria la soluzione migliore sarebbe quella di mettere una trombetta di aspirazione, ampia e ben sagomata, in maniera da rendere il flusso in ingresso più lineare e meno perturbato possibile. Dovendo necessariamente utilizzare un filtro sarebbe meglio un filtro cilindrico, con abbondande superficie filtrante e con invito a tromba nel punto di attacco al debimetro.
E' verissimo che i migliori risultati si ottengono tenendo l'aria più stazionaria possibile (e fresca) all'intorno della bocca di aspirazione, quindi anche la soluzione air-box non crea grandi problemi, a patto che le variazioni di sezione siano sempre raccordate accuratamente. Si tenga presente che più l'air-box è ampio, più pronta sarà la salita di pressione perchè minore è la depressione che si sviluppa al suo interno in fase di accelerazione del compressore.
Il discorso della raccordatura è vero fino a un certo punto perchè su un turbocompresso le oscillazioni soniche della colonna fluida sono fortemente ostacolate dal cambio di sezione in corrispondenza del collettore, dell'intercooler e del compressore, quindi in ingresso di quest'ultimo il flusso è ormai fortemente linearizzato. Il fenomeno ram-jet peraltro si esaurisce al 70% già a livello di singoli condotti di aspirazione (e infatti si lavora su di essi per accordare l'aspirazione) anche su un motore aspirato, figurarsi quindi che incidenza può avere la lunghezza del tratto tra bocca del compressore e filtro. In qualche residua importanza si può avere su un'aspirato in cui il percorso tra collettore e air-box è relativamente breve, non su un turbocompresso dove si deve aggiungere tutto il tratto delle tubazioni dell'intercooler e il cambi di sezione interno a quest'ultimo. Diverso è invece il discorso dell'ostacolo opposto al passaggio di un flusso lineare in ragione della sezione e della lunghezza del condotto. Ovvio che se si allunga il condotto la resistenza aumenta e va compensata con un'adeguato incremento di sezione.
Mamma che mazzata :elio) :elio)
Perchè io dico che scalda meno?
Mettiamo un caso di filtro intasato originale e filtro sportivo pulito a confronto.
[n° a casaccio mode ON]
Per poter garantire 1,5bar di pressione ad un determinato regime del motore, nel primo caso la turbina troverà come ostacolo il filtro aria che causa una depressione notevole tra elemento filtrante e turbina stessa.
Ora, per garantire ugualmente gli 1,5bar la turbina dovrà girare più veloce, molto più veloce rispetto al caso in cui ci sia utilizzato un filtro sportivo.
Questo porta ad un maggior riscaldamento del comparto alberino-bronzina per attrito (l'attrito tipico dell'olio usato) con possibilità di evaporazione del velo d'olio e rotture del compressore.
Questa è la spiegazione che mi do del fatto che con un filtro sportivo il turbo riscaldi meno.
Le prestazioni, ovviamente, saranno tali e quali sia che la turbina debba girare a 80.000rpm che a 120.000, poichè sul collettore di aspirazione del motore sempre 1,5bar ci saranno.
Altra cosa, il filtro sportivo abbassa il lag, poichè gli basta raggiungere un regime di rotazione inferiore per arrivare ad una determinata pressione, e quindi ci arriva prima.
PS
Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
sbenga":3a5vk003 ha detto:Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
ranf87":2ujmzx0x ha detto:sbenga":2ujmzx0x ha detto:Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
quoto alla grande, finalmente seguo una discussione che mi spiega tecnicamente il perchè delle modifiche e cosa fanno!
e ripeto la mia domanda:
Quindi da quello che mi sembra di aver capito se io tolgo il prekat (diminuisco contropressione sull'espansore) e cambio filtro con uno più permeabile (diminuisco depressione sul compressore) dimnuisco le sollecitazioni sulla turbina è la rendo più scattante nel girare (quindi diminuisco turbo lag).
Ho capito giusto? :sgrat)
ranf87":tufsum5j ha detto:sbenga":tufsum5j ha detto:Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
quoto alla grande, finalmente seguo una discussione che mi spiega tecnicamente il perchè delle modifiche e cosa fanno!
e ripeto la mia domanda:
Quindi da quello che mi sembra di aver capito se io tolgo il prekat (diminuisco contropressione sull'espansore) e cambio filtro con uno più permeabile (diminuisco depressione sul compressore) dimnuisco le sollecitazioni sulla turbina è la rendo più scattante nel girare (quindi diminuisco turbo lag).
ranf87":j6ik09qs ha detto:sbenga":j6ik09qs ha detto:Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
e ripeto la mia domanda:
cinghialone":6le350hd ha detto:io a breve metto un catalizzatore sportivo..che ne pensate? ora un tubo fritto, da circa due mesi ed un paio di volte a bassissimi giri acciaccando mi si è spenta l amachcina, sono quasi certo che dipenda dalla mancanza totale di contropressione...e poi non avendo il down pipe la temperatura della turbina sarà notevolmente scesa ma credo proprio che il cat metallico lo metto, anche perch la pressione di picco leggermente scesa senza e non mi piace per niente sta cosa!
cinghialone":311gdeaz ha detto:io a breve metto un catalizzatore sportivo..che ne pensate? ora un tubo fritto, da circa due mesi ed un paio di volte a bassissimi giri acciaccando mi si è spenta l amachcina, sono quasi certo che dipenda dalla mancanza totale di contropressione...e poi non avendo il down pipe la temperatura della turbina sarà notevolmente scesa ma credo proprio che il cat metallico lo metto, anche perch la pressione di picco leggermente scesa senza e non mi piace per niente sta cosa!
cat147":1x60um6h ha detto:ranf87":1x60um6h ha detto:sbenga":1x60um6h ha detto:Finalmente una discussione interessante, non roviniamola
e ripeto la mia domanda:
La riduzione della contropressione allo scarico si effettua soprattutto per ridurre lo stazionamento di altissime temperature a livello di turbocompressore e che alla lunga rischiano di danneggiarlo. A livello di aspirazione tutte le soluzioni che facilitano l'ingresso di aria non perturbata nel compressore sono da valutarsi favorevolmente. Sul piano pratico non so di quanto effettivamente si possa dire che il turbo-lag diminuisce perchè esso è determinato per la gran parte dall'inerzia della girante a prendere velocità.
Comunque nel mio caso, con filtro in cotone oleato in air-box originale e svuotamento prekat e kat ho potuto verificare che il motore entra in coppia più progressivamente di prima. In pratica, prima la pressione rimaneva bassa a lungo e solo verso i 2.000 giri motore schizzava di botto a 1.4 bar. Ora comincia ad alzarsi già a 1.500 giri (circa 0,5 bar, pochi ma si sentono) e aumenta progressivamente fino a raggiungere i 1.4 ai soliti 2.000 giri. E' curioso osservare inoltre che prima avevo il picco di pressione in entrata di coppia ma dopo la piccata calava a 1.3 bar per poi rimanere stabile fino al massimo dei giri, ora, insistendo in allungo, la pressione ricomincia a salire dopo i 4.000 giri e si attesta sui 1.5 bar dai 4.200 in sù.
Ad essere notevolmente migliorato è l'allungo: prima andava bene fino a 4.300 giri e poi saliva ancora fino a 4.700 ma con una sensazione di "arrancamento" nella progressione. Ora pesta come una fucilata fino a 4.750 senza incertezze o cali di spinta. Poi di nuovo finisce tutto.
Inoltre devo registrare che la fumosità che prima avevo in entrata di coppia e sopra i 4.300 giri è scomparsa completamente.
Dovrei rifare la rullata, ma la sensazione è che in alto ci sia qualche cv in più.
rapidello":1k3fxitv ha detto:cinghialone":1k3fxitv ha detto:io a breve metto un catalizzatore sportivo..che ne pensate? ora un tubo fritto, da circa due mesi ed un paio di volte a bassissimi giri acciaccando mi si è spenta l amachcina, sono quasi certo che dipenda dalla mancanza totale di contropressione...e poi non avendo il down pipe la temperatura della turbina sarà notevolmente scesa ma credo proprio che il cat metallico lo metto, anche perch la pressione di picco leggermente scesa senza e non mi piace per niente sta cosa!
un buon 200 celle,non può che far bene.....
io monto un 100 celle.....
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... cooler+156cinghialone":1sw0ohbt ha detto:se non sono indiscreto che modifiche hai fatto per far ventilare l'ic?
cinghialone":1d4z3o0o ha detto:rapidello":1d4z3o0o ha detto:cinghialone":1d4z3o0o ha detto:io a breve metto un catalizzatore sportivo..che ne pensate? ora un tubo fritto, da circa due mesi ed un paio di volte a bassissimi giri acciaccando mi si è spenta l amachcina, sono quasi certo che dipenda dalla mancanza totale di contropressione...e poi non avendo il down pipe la temperatura della turbina sarà notevolmente scesa ma credo proprio che il cat metallico lo metto, anche perch la pressione di picco leggermente scesa senza e non mi piace per niente sta cosa!
un buon 200 celle,non può che far bene.....
io monto un 100 celle.....
ok il 200 celle fa bene ma il 100 celle fa meglio? lo consigli vivamente?