elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

Ale 81":31o0310q ha detto:
Quindi tu rapidello sostieni che il turbodiesel sia piu gratificante di un turbobenzina?

Beh, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, su questo non ci piove...

L'evoluzione del diesel è cmq sempre legata al consumo, non è un motore progettato per prestazioni pure, su questo penso che tutti siamo d'accordo o mi sbaglio?

Ti immagineresti una F1 o una MotoGP diesel?

no infatti un disel vince le mans perchè lo progettano nn per le prestazioni ma per consumare poco secondo te?
Poi che vuol dire ognuno prepara cosa gli va..magari spende 30000€ e prepara un tosaerba se è contento cosi..
 
Mezzostordito infatti è quello che intendevo, volevo capire se era una questione di passione o di pure prestazioni... ;)

Per quanto riguarda Le Mans, non vuol dire niente, la comparativa fra 2 tipologie di motorizzazioni diverse devono avere come punto fermo la cilindrata, per guardare la validità di un propulsore si tiene conto della potenza specifica...

E' come dire che io con un 535d do via ad una panda e poi sbandiero a tutto il mondo la supeirorità del diesel sul benzina!


Se riusciranno a produrre un 1500 diesel con 1200 cv come i vecchi turbo benzina nelle F1 si potrà discutere, ma non attacchiamoci a discorsi senza senso...


Secondo me strapompare un diesel non ha senso, se non per la passione verso il propulsore turbodiesel e la sua concezione...

E poi vorrei sapere quali supercar sono alimentate a gasolio, io non ne conosco...
 
Altra cosa, il TDI di Le Mans è un 5500 con 650 cv, valori assolutamente abbordabili e superabili da un benza aspirato , proprio non vedo dove sta tutta questa superiorità del diesel sinceramente...

sopratutto se ci mettiamo su un turbo anche sul benzina per ritornare ad armi pari...

Beh, cmq se voi siete proprio convinti di questa superiorità, capisco anche perche spendete tutti sti soldi su questa motorizzazione, il mio dubbio ormai è chiarito e non c'entra nente il consumo come invece mi sembrava di aver capito...
 
qui nessuno parla di superiorità...e poi non mi sembra il topic piu' adatto per disutere di queste opinioni in quanto qui si dovrebbe parlare solo di jtd elaborati e non di confronti e opinioni su altre possibili scelte di elaborazione che non riguardano i diesel e nello specifico e jtd e mjet.
 
angelo81":ov7qyv0l ha detto:
qui nessuno parla di superiorità...e poi non mi sembra il topic piu' adatto per disutere di queste opinioni in quanto qui si dovrebbe parlare solo di jtd elaborati e non di confronti e opinioni su altre possibili scelte di elaborazione che non riguardano i diesel e nello specifico e jtd e mjet.
Rapidello pensa realmente che non ci sia differenza, come ha precisato lui...

Ed in effetti ora mi è chiaro il perche di questo investimento di denaro, non c'entra il consumo o la passione per i diesel, ma solo la ricerca di prestazioni! :OK)
 
ma cosa c'entra la superiorità?!?! vogliamo fare la solita menata diesel vs benzina?!?! :baby) ma dai!! ciò che è certo è che se vuoi 200 cv su una 147 e non vuoi un 3200 benzina la strada del jtd è quasi obbligata :shrug03)
non credo che uno debba guardare i cv tanto per, se fai così ci sarà sempre il modello di macchina con più cavalli. magari rapidello o qualcun'altro vuole LA 147 jtd più potente, il pezzo unico, ma mica non lo sa che esistono ALTRE macchine più potenti :shrug03)
 
Chi elabora lo fa solo per passione e piacere, nella maggior parte dei casi poi i soldi spesi sono per lo più persi... E' ovvio che se uno voleva 250 facili prendeva una GTA e stop.
 
frib":2ozz9bbb ha detto:
ma cosa c'entra la superiorità?!?! vogliamo fare la solita menata diesel vs benzina?!?! :baby) ma dai!! ciò che è certo è che se vuoi 200 cv su una 147 e non vuoi un 3200 benzina la strada del jtd è quasi obbligata :shrug03)
non credo che uno debba guardare i cv tanto per, se fai così ci sarà sempre il modello di macchina con più cavalli. magari rapidello o qualcun'altro vuole LA 147 jtd più potente, il pezzo unico, ma mica non lo sa che esistono ALTRE macchine più potenti :shrug03)
Infatti, lo scopo è di avere una jtd potentissima, un esemplare unico, anche se, calcolando la spesa finale fra preparazione e acquisto vettura ci si poteva prendere qualcosa di molto piu prestazionale già in origine... ;)

Ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole, su questo non ci piove, ed infatti penso che questa sia una passione per il diesel, non c'è mica da vergognarsi, se uno decide di spendere svariati soldi su un motore diesel evidentemente è affezionato a questo tipo di propulsore anche se sa che con la metà dei soldi faceva correre di piu un benzina... :nod)

Passione per il turbodiesel, di questo si tratta! :nod)
 
antoboy":3erjrvi2 ha detto:
Chi elabora lo fa solo per passione e piacere, nella maggior parte dei casi poi i soldi spesi sono per lo più persi... E' ovvio che se uno voleva 250 facili prendeva una GTA e stop.
No, dai, chi elabora il motore lo fa sopratutto per avere un bel mostriciattolo fra le mani ed ottenere risultati adeguati all'impegno economico effettuato...

Se uno ha la passione di elaborare, sa che deve spendere tanti soldi, ma penso che lo faccia per uno scopo, non solo per la voglia di metterci le mani... ;)
 
Ale 81":315xes3z ha detto:
antoboy":315xes3z ha detto:
Chi elabora lo fa solo per passione e piacere, nella maggior parte dei casi poi i soldi spesi sono per lo più persi... E' ovvio che se uno voleva 250 facili prendeva una GTA e stop.
No, dai, chi elabora il motore lo fa sopratutto per avere un bel mostriciattolo fra le mani ed ottenere risultati adeguati all'impegno economico effettuato...

Se uno ha la passione di elaborare, sa che deve spendere tanti soldi, ma penso che lo faccia per uno scopo, non solo per la voglia di metterci le mani... ;)

Si ovviamente! E' cmq la passione che spinge a fare queste cose, non altro. Cmq basta OT :OK)
 
rapidello":33100hhd ha detto:
cat147":33100hhd ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

La tua non fa molto testo: da quanto ho potuto capire non c'è rimasto molto di originale nel tuo motore. In ogni caso 800 giri sopra il limite dove l'originale non spinge definitivamente più è un bel risultato, sicuramente ottenuto con anticipi di iniezione cospiqui nella parte alta del contagiri e con una pressione di iniezione parecchio superiore rispeto al punto di partenza (mi sbaglio di molto se dico almeno 1.600 bar?)
 
massmo_it_it":3e7dsq0o ha detto:
rapidello":3e7dsq0o ha detto:
cat147":3e7dsq0o ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

Credo anche la mia tagli sui 5300..anche se alcune volte mi è sembrato di veder 5500...possibile?

Solo di mappa è gran dura solo avvicinare i 5.000. In genere la curva crolla comunque attorno ai 4.800. Se poi siamo in 1^, 2^ e 3^ ci arrivi, ma con una spinta asfissiata.
 
cat147":t7q9tkpg ha detto:
rapidello":t7q9tkpg ha detto:
cat147":t7q9tkpg ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

La tua non fa molto testo: da quanto ho potuto capire non c'è rimasto molto di originale nel tuo motore. In ogni caso 800 giri sopra il limite dove l'originale non spinge definitivamente più è un bel risultato, sicuramente ottenuto con anticipi di iniezione cospiqui nella parte alta del contagiri e con una pressione di iniezione parecchio superiore rispeto al punto di partenza (mi sbaglio di molto se dico almeno 1.600 bar?)

si sui 1600 piu o meno
 
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