Ale 81":31o0310q ha detto:Quindi tu rapidello sostieni che il turbodiesel sia piu gratificante di un turbobenzina?
Beh, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, su questo non ci piove...
L'evoluzione del diesel è cmq sempre legata al consumo, non è un motore progettato per prestazioni pure, su questo penso che tutti siamo d'accordo o mi sbaglio?
Ti immagineresti una F1 o una MotoGP diesel?
Rapidello pensa realmente che non ci sia differenza, come ha precisato lui...angelo81":ov7qyv0l ha detto:qui nessuno parla di superiorità...e poi non mi sembra il topic piu' adatto per disutere di queste opinioni in quanto qui si dovrebbe parlare solo di jtd elaborati e non di confronti e opinioni su altre possibili scelte di elaborazione che non riguardano i diesel e nello specifico e jtd e mjet.
spingendomezzostordito":39qd9skr ha detto:ma li prende per "inerzia" oppure ci arriva spingendo..
rapidello":29yspo8x ha detto:massmo_it_it":29yspo8x ha detto:xkè i 5300 ti sembrano impossibili? mi sembra strano che il mjet non li prenda... :sic)
se è mjet.....ancora più difficile, l'elettronica di gestione(limitatore di coppia) frena molto prima e non si riesce a modificare
Infatti, lo scopo è di avere una jtd potentissima, un esemplare unico, anche se, calcolando la spesa finale fra preparazione e acquisto vettura ci si poteva prendere qualcosa di molto piu prestazionale già in origine...frib":2ozz9bbb ha detto:ma cosa c'entra la superiorità?!?! vogliamo fare la solita menata diesel vs benzina?!?! :baby) ma dai!! ciò che è certo è che se vuoi 200 cv su una 147 e non vuoi un 3200 benzina la strada del jtd è quasi obbligata :shrug03)
non credo che uno debba guardare i cv tanto per, se fai così ci sarà sempre il modello di macchina con più cavalli. magari rapidello o qualcun'altro vuole LA 147 jtd più potente, il pezzo unico, ma mica non lo sa che esistono ALTRE macchine più potenti :shrug03)
No, dai, chi elabora il motore lo fa sopratutto per avere un bel mostriciattolo fra le mani ed ottenere risultati adeguati all'impegno economico effettuato...antoboy":3erjrvi2 ha detto:Chi elabora lo fa solo per passione e piacere, nella maggior parte dei casi poi i soldi spesi sono per lo più persi... E' ovvio che se uno voleva 250 facili prendeva una GTA e stop.
nasona sport":1fiepyqp ha detto:ok aspettiamo il video e speriamo ke arrivi presto
Ale 81":315xes3z ha detto:No, dai, chi elabora il motore lo fa sopratutto per avere un bel mostriciattolo fra le mani ed ottenere risultati adeguati all'impegno economico effettuato...antoboy":315xes3z ha detto:Chi elabora lo fa solo per passione e piacere, nella maggior parte dei casi poi i soldi spesi sono per lo più persi... E' ovvio che se uno voleva 250 facili prendeva una GTA e stop.
Se uno ha la passione di elaborare, sa che deve spendere tanti soldi, ma penso che lo faccia per uno scopo, non solo per la voglia di metterci le mani...
rapidello":33100hhd ha detto:cat147":33100hhd ha detto:Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.
la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....
massmo_it_it":3e7dsq0o ha detto:rapidello":3e7dsq0o ha detto:cat147":3e7dsq0o ha detto:Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.
la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....
Credo anche la mia tagli sui 5300..anche se alcune volte mi è sembrato di veder 5500...possibile?
cat147":t7q9tkpg ha detto:rapidello":t7q9tkpg ha detto:cat147":t7q9tkpg ha detto:Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.
la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....
La tua non fa molto testo: da quanto ho potuto capire non c'è rimasto molto di originale nel tuo motore. In ogni caso 800 giri sopra il limite dove l'originale non spinge definitivamente più è un bel risultato, sicuramente ottenuto con anticipi di iniezione cospiqui nella parte alta del contagiri e con una pressione di iniezione parecchio superiore rispeto al punto di partenza (mi sbaglio di molto se dico almeno 1.600 bar?)