elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

cat147":1swximph ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....
 
Clark_Alfa":14krhbfo ha detto:
mi inserisco anche io :)
MJET 140 cv con spia avaria motore arancio, sempre accesa :mecry2)
- EGR tappata
- Prekat eliminato
- terminale eliminato
prossima settimana, filtro a pannello in poliestere nel tagliando dei 40.000 km
il resto è in firma :)

11 febbraio rimappatura da Mp Garage :yep)

bravo bravo è ora che la mappi la macchina se no fai come chris che è un anno che vuole mappare e nn va mai :sedia) :sedia)
 
rapidello":dvmmdat9 ha detto:
cat147":dvmmdat9 ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

Credo anche la mia tagli sui 5300..anche se alcune volte mi è sembrato di veder 5500...possibile?
 
vexator":1le8l0gv ha detto:
l'Audi che ha vinto le mans a che regimi arrivava massimo?
...mi sembra di aver letto 8000 giri :scratch)

5000....le auto di le mans devono essere più affidabili di un auto originale....per poter durare 24 ore aempre sotto carico

aveva un regime utile da 3000 a 5000 giri
 
massmo_it_it":r188f456 ha detto:
rapidello":r188f456 ha detto:
cat147":r188f456 ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

Credo anche la mia tagli sui 5300..anche se alcune volte mi è sembrato di veder 5500...possibile?

no impossibile, francamente ritengo difficile anche i 5300,chi ti ha fatto la mappa? hai una rullata?
 
rapidello":mzljjqep ha detto:
massmo_it_it":mzljjqep ha detto:
rapidello":mzljjqep ha detto:
cat147":mzljjqep ha detto:
Beh, la curva di potenza crolla dopo i 4.500 giri e mi pare anche normale.
L'andamento della curva "in allungo" è molto legata alla gestione degli anticipi di iniezione perchè alla fine sono i ritardi di combustione fisiologici nei diesel a iniezione diretta a determinare la scarsa propensione dei moderni diesel a superare certi regimi.
L'allungo sui rulli non significa necessariamente che in starda si traduca in un concreto aumento del regime massimo raggiungibile alle marce alte perchè sui rulli non c'è resistenza aerodinamica e anche la resistenza al rotolamento non coincide con quella reale.
La rullata si esegue sempre al rapporto più prossimo a 1:1, che il più delle volte coincide con il penultimo. Nella jtd coincide con la 4^, nel mj 150cv con la 5^.

la mia e quella di mezzo "tirano" fino a 5300....poi interviene il limitatore,senza cali ne incertezze,su strada....

Credo anche la mia tagli sui 5300..anche se alcune volte mi è sembrato di veder 5500...possibile?

no impossibile, francamente ritengo difficile anche i 5300,chi ti ha fatto la mappa? hai una rullata?


La rullata nn ce l'ho..aspetto ancora a farla xkè devo cmq spostarmi di un 100 di km x rullare e allora aspetto che la completo....

xkè i 5300 ti sembrano impossibili? mi sembra strano che il mjet non li prenda... :sic)
 
Mi domando una cosa ragazzi, ovviamente senza polemiche...

Ma chi ve lo fa fare di spendere decine di migliaia di euro per elaborare un diesel?

Spendereste di meno a prendervi un turbo benza e prepararlo, senza contare le soddisfazioni in piu che regala rispetto ad un turbo diesel...

Posso capire prendersi la macchina diesel e fare la mappa, accontentandosi di avere consumi bassi e cmq buone prestazioni...

Ma arrivare a spendere migliaia di euro per avere una macchina che beve come un traghetto ed alimentata a nafta proprio non lo concepisco...

Se proprio volete rimanere in alfa prendetevi un bel 2.0 Twin Spark e turbizzatelo, le soddisfazioni sarebbero inconfrontabili anche se la spesa sarebbe cmq alta...

La vostra è una passione per il motore diesel?

Grazie per le eventuali risposte, vi prego di non prendere il mio messaggio come polemico, volevo solo capire cosa ve lo fa fare, magari sono io che non capisco...

Grazie dell'attenzione... ;)
 
beh ale, la passione è la passione e non si discute....
poi se prendi un turbo benzina e ci metti un turbo il prob è farlo omologare....
elaborare un turbodiesel non dico che sia tutto legale, però vai incontro a molti meno problemi.
poi un conto è prendere un motore già nato turbo ed elaborarlo, e un conto trasformarlo in turbo, sono 2 cose molto diverse!!
poi in ogni caso un motore elaborato turbo diesel consuma meno di uno elaborato turbo benzina, almeno IMHO e poi chiaro che dipende da tantissime cose...
 
FEBIO5":2dgrl14f ha detto:
beh ale, la passione è la passione e non si discute....
poi se prendi un turbo benzina e ci metti un turbo il prob è farlo omologare....
elaborare un turbodiesel non dico che sia tutto legale, però vai incontro a molti meno problemi.
poi un conto è prendere un motore già nato turbo ed elaborarlo, e un conto trasformarlo in turbo, sono 2 cose molto diverse!!
poi in ogni caso un motore elaborato turbo diesel consuma meno di uno elaborato turbo benzina, almeno IMHO e poi chiaro che dipende da tantissime cose...
Beh, la questione omologazione non regge in entrambi i casi, basta un intercooler piu grosso o uno scarico aperto per farti beccare...

Cmq quando tu metti in conto di spendere tanti soldi e quindi rifare tutto il motore, non vi è nessuna differenza da partire da un motore turbocompresso o aspirato, intanto devi cambiare qualsiasi cosa, anche la gestione elettronica...

E poi riguardo ai consumi, penso che la differenza sia poco rilevante, sopratutto in relazione alle prestazioni ottenute...

Facendo un esempio, c'è un mio amico con una ibiza 1.8 turbo, ha rifatto tutto, turbina gt30rs e tutto il possibile per averlo in affidabilità compreso motore e gestione elettronica...

Beh, gli è costata 10000 euro di preparazione, ma i cavalli son tanti, e l'erogazione è da reattore nucleare... :D

Quindi, capisco la voglia di cavalli, ma un motore progettato per garantirti consumi bassi e durata come il diesel, non ce lo vedo con una montagna di cavalli, sopratutto se ti viene a costare un patrimonio e l'erogazione si fa appuntita...

Cmq è sicuramente passione, forse la voglia di avere qualcosa di speciale e unico fra le mani... ;)
 
Ale 81":1qhuzmqt ha detto:
Mi domando una cosa ragazzi, ovviamente senza polemiche...

Ma chi ve lo fa fare di spendere decine di migliaia di euro per elaborare un diesel?

Spendereste di meno a prendervi un turbo benza e prepararlo, senza contare le soddisfazioni in piu che regala rispetto ad un turbo diesel...

Posso capire prendersi la macchina diesel e fare la mappa, accontentandosi di avere consumi bassi e cmq buone prestazioni...

Ma arrivare a spendere migliaia di euro per avere una macchina che beve come un traghetto ed alimentata a nafta proprio non lo concepisco...

Se proprio volete rimanere in alfa prendetevi un bel 2.0 Twin Spark e turbizzatelo, le soddisfazioni sarebbero inconfrontabili anche se la spesa sarebbe cmq alta...

La vostra è una passione per il motore diesel?

Grazie per le eventuali risposte, vi prego di non prendere il mio messaggio come polemico, volevo solo capire cosa ve lo fa fare, magari sono io che non capisco...

Grazie dell'attenzione... ;)

1 siamo daccordo che siano spese irrazionali, ma oguno i soldi li spende come vuole ;) c'è gente disposta a farsi una clubman, secondo te chi è più normale? :asd)
2 a differenza dei turbo benzina, le turbo diesel pompate, anche molto, non consumano per niente come traghetti. consumano sensibilmente di più solo se schiacci, nella guida noramale nella peggiore delle ipotesi consumi poco di più
3 non essendo stata proposta una verisone di 147 turbo benzina risulta non conveniente avventurarsi in un'operazione irreversibile come la turbazione del 2.0 ts, che fra l'altro è un motore fragile e non è l'ideale per fare sti lavori

in definitiva conta la passione, la malattia dell'elaborazione (ad es. mai avuti mezzi originali io..) ;)
poi hai una macchina che va come un aereo ma che visti i consumi ci puoi macinare tutti i km che vuoi :D

p.s. chi ha speso molte migliaia di euro nel motore è un pazzo lo stesso però, vero rapi e mezzo? :sedia) :fluffle)
 
Ah, allora forse ho capito...

Nonostante la cavalleria, la si puo utilizzare tutti i giorni mantenendo un consumo buono...

Questa è una ragione importante, avere un macchina che va forte ma allo stesso tempo se lo si vuole puo consumare relativamente poco andando con calma...

Io pensavo invece che con 250 cv su un 1.9 jtd i consumi diventassero alti, ma mi sbagliavo...

Quindi puo essere sfruttata anche da chi fa molti km all'anno, ma se uno si prende la macchina per farci 5-6000 km è piu conveniente e piu gratificante prendersi un turbobenza! ;)
 
Ale 81":29h2g5g6 ha detto:
Mi domando una cosa ragazzi, ovviamente senza polemiche...

Ma chi ve lo fa fare di spendere decine di migliaia di euro per elaborare un diesel?

Spendereste di meno a prendervi un turbo benza e prepararlo, senza contare le soddisfazioni in piu che regala rispetto ad un turbo diesel...

Posso capire prendersi la macchina diesel e fare la mappa, accontentandosi di avere consumi bassi e cmq buone prestazioni...

Ma arrivare a spendere migliaia di euro per avere una macchina che beve come un traghetto ed alimentata a nafta proprio non lo concepisco...

Se proprio volete rimanere in alfa prendetevi un bel 2.0 Twin Spark e turbizzatelo, le soddisfazioni sarebbero inconfrontabili anche se la spesa sarebbe cmq alta...

La vostra è una passione per il motore diesel?

Grazie per le eventuali risposte, vi prego di non prendere il mio messaggio come polemico, volevo solo capire cosa ve lo fa fare, magari sono io che non capisco...

Grazie dell'attenzione... ;)

il fine giustifica i mezzi.....
non mi cambia che il ciclo sia otto o diesel.....

....mi pare assurdo fermarsi a quello, se tutti la pensassero come te,non si sarebbe stata tutta questa evoluzione nell'ambito motoristico(e non parlo solo di motori diesel)....
 
Quindi tu rapidello sostieni che il turbodiesel sia piu gratificante di un turbobenzina?

Beh, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, su questo non ci piove...

L'evoluzione del diesel è cmq sempre legata al consumo, non è un motore progettato per prestazioni pure, su questo penso che tutti siamo d'accordo o mi sbaglio?

Ti immagineresti una F1 o una MotoGP diesel?
 
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