elaborazione jtd? chi l'ha fatto....?

scusate l'interruzzione qualcuno mi puo spiegare meglio o addirittura farmi vedere un bel disegnino di come devo fare il forellino sul debimetro?????oppure se ce da mettergli una resistenza e dove soprattutto???????? grazie mille a tutti ciao ciao.
 
Irvine156":39nvzqsu ha detto:
fabuloso82":39nvzqsu ha detto:
mezzostordito":39nvzqsu ha detto:
va talmente veloce quella stilo che se prende un velox gli arriva a casa il ritratto al posto della foto :sedia) :sedia) :sedia)

:sedia) :asd) :lol: :crepap)
:eek:fftopic) vado in off solo per dire che a uno dalle mie parti e sucesso davvero! 10 anni fa all inizio dei autovelox portatili so che non erano tarati per velocita oltre gli 250 km/h,un tipo con una Omega Lotus ha fatto sballare lo strumento. Le forze dell ordine sono andate dirretamente a casa sua a portrgli la multa!
FINE OT!



che botta !!! LOL :jaw)
 
Irvine156":2bvrzmcu ha detto:
fabuloso82":2bvrzmcu ha detto:
mezzostordito":2bvrzmcu ha detto:
va talmente veloce quella stilo che se prende un velox gli arriva a casa il ritratto al posto della foto :sedia) :sedia) :sedia)

:sedia) :asd) :lol: :crepap)
:eek:fftopic) vado in off solo per dire che a uno dalle mie parti e sucesso davvero! 10 anni fa all inizio dei autovelox portatili so che non erano tarati per velocita oltre gli 250 km/h,un tipo con una Omega Lotus ha fatto sballare lo strumento. Le forze dell ordine sono andate dirretamente a casa sua a portrgli la multa!
FINE OT!

mamma mia!!! cmq gran macchina ignorante la omega lotus!!!

in ogni caso lo hanno beccato.... chissà magari ha fatto ricorso....
 
massmo_it_it":34w1dake ha detto:
domandina x chi ha il manometro nell'abitacolo...


ma a voi fa casino? A me vibra in maniera pazzesca...come posso ovviare questo problema?

con un riduttore di flusso all'interno del tubicino , possibilmente non vicina al manometro stesso
 
massmo_it_it":3jf72lo5 ha detto:
domandina x chi ha il manometro nell'abitacolo...


ma a voi fa casino? A me vibra in maniera pazzesca...come posso ovviare questo problema?

sintomo di manometro di pessime qualità non smorzato....

il consiglio sarebbe di cambairlo.....o appunto mettere una valvola di controllo pressione
 
rapidello":1l8chd3e ha detto:
massmo_it_it":1l8chd3e ha detto:
domandina x chi ha il manometro nell'abitacolo...


ma a voi fa casino? A me vibra in maniera pazzesca...come posso ovviare questo problema?

sintomo di manometro di pessime qualità non smorzato....

il consiglio sarebbe di cambairlo.....o appunto mettere una valvola di controllo pressione

Lo fa un pò anche il mio....dove si può comprare la valvoletta?...come si chiama sta valvola?....Thanks
 
ranf87":2s38reax ha detto:
alfetta83":2s38reax ha detto:
geometria fissa significa che cammina a pressione costante nel caso dell'auto del mio amico a 2 bar di pressione fissa e la turbina attacca a 2200 giri.... il tutto studiato per non avere picchi troppo alti e per avere fin da subito la pressione necessaria a gestire il tutto, mi fa ridere l'affermazione e la risata inizia a tirare a 4500 giri???
mi sa ti stai confondendo e parlando di tutt'altro... scusa ma te lo volevo dire!!! :culo) kissà ke ragionamento hai fatto!!!

Scusa ma mi sa che ti stai confondendo tu....
La geometria fissa o varibile non è la pressione fissa o varibile.....

Una turbina a geometria fissa ha le "palette" della tubina che sono fisse, di conseguenza ha un rendimento ottimale solo su un ristretto range di giri motore, una a geometria variabile può cambiare l'incilinazione di queste "palette" in modo tale da poter ottimizzare il suo funzionamento in un range di giri più ampio.....

Penso sia fisicamente impossibile tirare fuori molti cavalli da un motore (diesel o benzina che sia) con una turbina a geometria fissa e allo stesso tempo avere anche coppia già a 2000 giri....

Su questo devo smentire un po', ho un collega con una mitica fiat coupe 2.0 16v che ha raggionto la bellezza di 400/450 cv asseconda della varie pressioni che tiene... (turb- benza)

Ovvio qui non si parla di mappa o semplici accorgimenti, ma di pistoni bielle turbine ic ignettori pompe e tutto il neccessario per far deccolare un auto in questa maniere... ahh dimenticavo niente nox lui ne è contrario...
ti assicuro che quando andava la sentivi arrivare... e capivi da lontano che non arrivava piano e che nn era una macchinetta...
 
si chiama volgarente valvola veturi è una specie di mini imbuto a fondo piatto con un piccolo forellino...in altre parole una strozzatura che regolariza il fluss visto che dalla turbina il flusso arriva effettivamente tartagliato!
la potrete trovare in un negozio di giardinaggio o accessori per macchinine telecomandate...comunque quoto rapidello che dice che è sintomo di strumento di scarsa qualità..anche perch ormai nel 90% delle scatole la mettono questa valvolina!
 
Hulko":37440nhc ha detto:
ranf87":37440nhc ha detto:
alfetta83":37440nhc ha detto:
geometria fissa significa che cammina a pressione costante nel caso dell'auto del mio amico a 2 bar di pressione fissa e la turbina attacca a 2200 giri.... il tutto studiato per non avere picchi troppo alti e per avere fin da subito la pressione necessaria a gestire il tutto, mi fa ridere l'affermazione e la risata inizia a tirare a 4500 giri???
mi sa ti stai confondendo e parlando di tutt'altro... scusa ma te lo volevo dire!!! :culo) kissà ke ragionamento hai fatto!!!

Scusa ma mi sa che ti stai confondendo tu....
La geometria fissa o varibile non è la pressione fissa o varibile.....

Una turbina a geometria fissa ha le "palette" della tubina che sono fisse, di conseguenza ha un rendimento ottimale solo su un ristretto range di giri motore, una a geometria variabile può cambiare l'incilinazione di queste "palette" in modo tale da poter ottimizzare il suo funzionamento in un range di giri più ampio.....

Penso sia fisicamente impossibile tirare fuori molti cavalli da un motore (diesel o benzina che sia) con una turbina a geometria fissa e allo stesso tempo avere anche coppia già a 2000 giri....

Su questo devo smentire un po', ho un collega con una mitica fiat coupe 2.0 16v che ha raggionto la bellezza di 400/450 cv asseconda della varie pressioni che tiene... (turb- benza)

Ovvio qui non si parla di mappa o semplici accorgimenti, ma di pistoni bielle turbine ic ignettori pompe e tutto il neccessario per far deccolare un auto in questa maniere... ahh dimenticavo niente nox lui ne è contrario...
ti assicuro che quando andava la sentivi arrivare... e capivi da lontano che non arrivava piano e che nn era una macchinetta...

nei diesel è un pò diverso però,il range di funzionamento si esaurisce a 5000 giri/min....
 
slims83":3ji5z096 ha detto:
SalvoJTD":3ji5z096 ha detto:
rapidello":3ji5z096 ha detto:
evitiamo pavonegiamenti inutili,questo post è serio e non và fatto chiudere.....


se vuoi fare le prove a 180 km/h con la tua gta,sei pregato di non scrivere qui.....


per la cronaca anche io con una turbina a geometria variabile lavoro a 2,2 bar di sovrapressione.....e non fumo....certo io ho solo 115 cv.... :sarcastic)

si come nò, 115cv su una sola ruota.....ma piantala va :asd)

si, e di ruote motrici ne ha 5 :OK) ( pure quella di scorta gira quando schiaccia il pedale.. :sarcastic) )


Che ne diresti di evitare sarcasmi inutili che esasperano le persone e basta? Finora la discussione sta fliando liscia. Manteniamola così please... ;)
 
Hulko":12nuvez1 ha detto:
ranf87":12nuvez1 ha detto:
alfetta83":12nuvez1 ha detto:
geometria fissa significa che cammina a pressione costante nel caso dell'auto del mio amico a 2 bar di pressione fissa e la turbina attacca a 2200 giri.... il tutto studiato per non avere picchi troppo alti e per avere fin da subito la pressione necessaria a gestire il tutto, mi fa ridere l'affermazione e la risata inizia a tirare a 4500 giri???
mi sa ti stai confondendo e parlando di tutt'altro... scusa ma te lo volevo dire!!! :culo) kissà ke ragionamento hai fatto!!!

Scusa ma mi sa che ti stai confondendo tu....
La geometria fissa o varibile non è la pressione fissa o varibile.....

Una turbina a geometria fissa ha le "palette" della tubina che sono fisse, di conseguenza ha un rendimento ottimale solo su un ristretto range di giri motore, una a geometria variabile può cambiare l'incilinazione di queste "palette" in modo tale da poter ottimizzare il suo funzionamento in un range di giri più ampio.....

Penso sia fisicamente impossibile tirare fuori molti cavalli da un motore (diesel o benzina che sia) con una turbina a geometria fissa e allo stesso tempo avere anche coppia già a 2000 giri....

Su questo devo smentire un po', ho un collega con una mitica fiat coupe 2.0 16v che ha raggionto la bellezza di 400/450 cv asseconda della varie pressioni che tiene... (turb- benza)

Ovvio qui non si parla di mappa o semplici accorgimenti, ma di pistoni bielle turbine ic ignettori pompe e tutto il neccessario per far deccolare un auto in questa maniere... ahh dimenticavo niente nox lui ne è contrario...
ti assicuro che quando andava la sentivi arrivare... e capivi da lontano che non arrivava piano e che nn era una macchinetta...

Scusami ma cosa centra la mia precisazione sulle differenze tra geometria fissa e geometria variabile con il fatto che il tuo amico ha una fiat coupè turbo da 400-450cv? :ka)
 
hai ragione, volevo editare un'altro parte di topic... scusa ho fatto un bel casino... :shrug03)
sorry :p
 
cinghialone":12szhf3g ha detto:
si chiama volgarente valvola veturi è una specie di mini imbuto a fondo piatto con un piccolo forellino...in altre parole una strozzatura che regolariza il fluss visto che dalla turbina il flusso arriva effettivamente tartagliato!
la potrete trovare in un negozio di giardinaggio o accessori per macchinine telecomandate...comunque quoto rapidello che dice che è sintomo di strumento di scarsa qualità..anche perch ormai nel 90% delle scatole la mettono questa valvolina!

Chiarimento tecnico: le vibrazioni al manometro turbo non arrivano da un flusso tartagliato proveniente dal compressore, ma dall'alternanza delle onde di pressione e depressione della colonna fluida nel collettore di aspirazione, che viaggiano alla velocità del suono (e infatti sono dette anche onde foniche) e che sono generate dalle interruzioni poste al flusso in ingresso al cilindro dal funzionamento della distribuzione. Si tratta cioè di quel fenomeno fluidodinamico che operando l'accordatura dei collettori di aspirazione creano a determinati regimi la sovralimentazione da ram-jet. L'interposizione del venturi crea un improvviso restringimento della sezione del tubo di prelievo della pressione che genera la riflessione di gran parte dell'onda, che quindi arriverà smorzata allo strumento.
Quando un'onda (sia essa positiva o negativa) incontra tale restringimento, essa inverte il moto e mantiene il segno per una porzione pari al rapporto tra sezione originaria e sezione ridotta. La porzione dell'onda che passa attraverso il venturi incontrerà poi un brusco aumento di sezione e quindi mantiene la direzione ma inverte il segno (cioè da onda di pressione diventa onda di depressione e viceversa). Ne deriva un forte effetto smorzante dell'onda che però non impedisce all'aria compressa di arrivare al manometro, sebbene con minore velocità (l'interposizione del venturi comporta un movimento più soft e meno repentino della lancetta dell'indicatore).
Lo stesso effetto si può ottenere generando invece un brusco aumento di sezione: il fenomeno è inverso ma ugulamente efficace, cioè prima si ha in ingresso l'aumento sezione e poi la diminuzione in uscita. Quest'ultimo è il principio di funzionamento dei silenziatori a camere di espansione, più efficienti di quelli a canna forata sotto il profilo dell'assorbimento acustico ma che, proprio perchè generano onde di pressione di ritorno, soffocano maggiormente lo scarico.
 
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