elaborazione impianto frenante alfa 147

Ciao :OK)
Le pinze a 4 POT dell'alfa mito (che son le medesime della punto ABARTH) hanno lo stesso interasse del montante di serie e quindi sono plug and play...stessa cosa per i dischi :nod)
 
cinghia91":23vweub8 ha detto:
Ciao a tutti.....ho anche io un problema simile....quindi se compressi pinze freno della mito qv potrei montarli con apposito disco 305 senza modificare nulla?? Plug and play? ?

dischi però devi utilizzare quelli da 305mm della 147 GTA prima versione.....dischi mito non vanno bene
 
montando le pinze anteriori della punto abarth o mito qv i tubi dei freni originali vanno bene o bisogna mettere quelli della mito o della punto ??
 
A culometro una cosa che mi piaceva poco della 147 era il bilanciamento della frenata, troppo poco dietro... Quindi se riesci a sposare il bilanciamento verso il posteriore per me è un esperimento che merita di essere provato
 
cuoresportivo83":3lac2r62 ha detto:
A culometro una cosa che mi piaceva poco della 147 era il bilanciamento della frenata, troppo poco dietro... Quindi se riesci a sposare il bilanciamento verso il posteriore per me è un esperimento che merita di essere provato
Invece secondo me meglio che dietro frena poco niente..
Semplicemente perfetto il bilanciamento!
 
AndreTuning147":306s5xao ha detto:
Faso":306s5xao ha detto:
Allora...

Siccome si parla di "elaborazione" dell'impianto frenante e non di "impariamo a usare i freni"
cercavo di tornare in tema e magari trovare qualcuno che suggerisse, a me e agli interessati,
come si può migliorare l'impianto frenante senza magari fare modifiche non necessarie.

Siccome le pastiglie freno prima o poi vanno cambiate se c'è la possibilità di metterne di "migliori"
o "più performanti" ben venga!
Ho sbagliato termine, forse si dice mescola più morbida, non sportiva.
Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo lumi appunto per questo


Cerchiamo ogni tanto di non dare addosso agli utenti ma di rispondere alle loro domande.

prova a mettere le ferodo ds performance (omologata per uso stradale....) oppure sempre il casa ferodo le racing ds 2500 (non omologate per uso stradale);

le seconde sono molto più performanti delle prime, anche se le prime sono un ottimo step tra le originali e le racing :OK)

Le ds 2500 come pastiglia è molto buona per uso sportivo stradale... E non fischiano
 
Dopo 6 mesi che li ho montati e provati un pò in tutte le condizioni (carico, scarico, frenate lievi, inchiodare) posso dire che i miglioramenti sono lievi ma ci sono. Spesso la teoria e la pratica non coincidono :) il freno a mano tiene dippiù, nelle frenate lievi la macchina si imbarca di meno, nelle inchiodare l'abs interviene di dimeno. Consigliato a tutti. Se li trovo metterò anche i 330 davanti e recensirò anche quelli :)
 
Mi chiedo come possano i freni pistolati avere ripercussioni sulle gomme, la cui perdita di aderenza con conseguente bloccaggio della ruota causa l'intervento dell'abs.
Mah, sarò io a non capirci nulla...
 
più frenata al posteriore = la macchina frena dippiù = premi di meno il pedale = davanti frena di meno = l'abs entra più tardi :OK)
 
Bof, non ci sei nemmeno andato vicino, ma lungi da me il volerti far cambiare idea.
Prendo commiato.
 
Visto che questo è un thread volto a migliorare l'impianto frenante esponi il tuo punto di vista e spiega perché ho sbagliato a fare la modifica...
 
bluray":42jtgn34 ha detto:
Visto che questo è un thread volto a migliorare l'impianto frenante esponi il tuo punto di vista e spiega perché ho sbagliato a fare la modifica...
Nah, sei già convinto della bontà di quel che fai e di certo qualunque tipo di argomentazione valida e basata su fatti concreti che portassi verrebbe rifiutata in toto. Film già visto. Tempo e fatica sprecati, ed io odio gli sprechi di qualsiasi natura.
 
bluray":6nsyhyrp ha detto:
Se li trovo metterò anche i 330 davanti e recensirò anche quelli :)
Hai messo dei freni piu' grossi dietro.
E' successo qualcosa (giusto o sbagliato che sia, rispondente o meno a cio' che credi di avvertire).
Se adesso li metti piu' grossi anche davanti tornerai piu' o meno alla situazione precedente.... no?

Ah, non ho letto nulla a proposito del pistoncino di queste pinze che hai messo (ma magari e' solo perche' non ho visto bene): e' piu' grosso dell'originale? Piu' piccolo? Uguale?
 
bigno72":2rcillbe ha detto:
bluray":2rcillbe ha detto:
Se li trovo metterò anche i 330 davanti e recensirò anche quelli :)
Hai messo dei freni piu' grossi dietro.
E' successo qualcosa (giusto o sbagliato che sia, rispondente o meno a cio' che credi di avvertire).
Se adesso li metti piu' grossi anche davanti tornerai piu' o meno alla situazione precedente.... no?

Ah, non ho letto nulla a proposito del pistoncino di queste pinze che hai messo (ma magari e' solo perche' non ho visto bene): e' piu' grosso dell'originale? Piu' piccolo? Uguale?

Ti rispondo io :
è uguale
 
Ho cambiato solo portapinze e dischi. Mi sono informato e mi hanno fortemente sconsigliato i 330. Se li trovo metterò i 305 della mito qv. Non cosa succederà al bilanciamento, ci sono troppe variabili, quando li potrò provare lo scriverò qui ;)
 
Top