elaborazione impianto frenante alfa 147

In frenata con il trasferimento di carico il ripartitore di frenata diminuisce la forza al posteriore, a logica mi sembra inutile aumentare la forza solamente al posteriore visto che in frenata viene diminuita, secondo me aumenta solo la probabilità di far intervenire l'abs dietro :scratch) La GT ha i dischi dietro più grandi della 147 perché è più pesante al posteriore ed ha il passo leggermente più lungo.
 
bluray":2mnwu5ef ha detto:
grazie a tutti per le risposte!! non sapevo che la 147 avesse un rapporto di frenata così esagerato, premetto che ho acquistato l'auto da poco ed ha addirittura dischi e pastiglie nuove. visto che ho scoperto che l'auto ha 3 cerchi su 4 storti e che vorrei cambiarli con quelli da 17 penso che monterò lo stesso dei dischi maggiorati sul posteriore per un fatto estetico (visto che dietro praticamente i dischi non si vedono per niente). ovviamente vi farò sapere se cambia qualcosa (anche se non credo visto che la pinza è la stessa). appena avrò 2 soldini spero di poter montare anche i dischi da 305 con le pinze della mito. ancora grazie a tutti per i consigli!

Non prendertela,ma su organi meccanici importanti,forse è meglio lasciar perdere l'estetica,in favore della sostanza e dell'affidabilità..in ogni caso,fai come vuoi. :OK)
 
continuo a ripetere...tra tutti quelli che stanno scrivendo commenti...chi li ha provati i 276mm al posteriore??? :clap) :clap) :clap)
io sono da diversi mesi che ho i 276mm al posteriore...per la precisione da settembre...
detto in tutta sincerità...(perché non parlo bene di qualcosa solo perché ho speso i soldi o solo perché l'ho fatta e perciò dev'essere per forza una cosa bella)...non ho notato una grande differenza nella frenata, ma era una cosa che già mi aspettavo...
ora dico...voi insistete con il dire che aumentando il diametro al posteriore non si aumenta la forza frenante?
ok, mettiamo il caso che sia come dite voi...
però dal mio canto, posso dire che con una spesa minima, ho la certezza di avere un'impianto con più resistenza all'affaticamente...che se mi permettete, non è certo poca cosa!!! vista la spesa irrisoria...
comunque io in questi mesi diverse volte ho fatto (per scelta o per necessità) frenate al limite o molto brusche...e sorpresa...non mi è mai entrato l'ABS :D perciò posso dire che la frenata non è assolutamente sbilanciata...anzi, secondo me è persino più stabile nelle frenate al limite...
poi fate voi, credete a quel che volete...
resta il fatto che io parlo perché le ho provate...voi no!
 
Dadi Ducati Corse":2qw1nyen ha detto:
continuo a ripetere...tra tutti quelli che stanno scrivendo commenti...chi li ha provati i 276mm al posteriore??? :clap) :clap) :clap)
io sono da diversi mesi che ho i 276mm al posteriore...per la precisione da settembre...
detto in tutta sincerità...(perché non parlo bene di qualcosa solo perché ho speso i soldi o solo perché l'ho fatta e perciò dev'essere per forza una cosa bella)...non ho notato una grande differenza nella frenata, ma era una cosa che già mi aspettavo...
ora dico...voi insistete con il dire che aumentando il diametro al posteriore non si aumenta la forza frenante?
ok, mettiamo il caso che sia come dite voi...
però dal mio canto, posso dire che con una spesa minima, ho la certezza di avere un'impianto con più resistenza all'affaticamente...che se mi permettete, non è certo poca cosa!!! vista la spesa irrisoria...
comunque io in questi mesi diverse volte ho fatto (per scelta o per necessità) frenate al limite o molto brusche...e sorpresa...non mi è mai entrato l'ABS :D perciò posso dire che la frenata non è assolutamente sbilanciata...anzi, secondo me è persino più stabile nelle frenate al limite...
poi fate voi, credete a quel che volete...
resta il fatto che io parlo perché le ho provate...voi no!


sinceramente non riesco proprio a capire l'insistenza nei tuoi post.....
se tu li hai montati già da settembre i 276 al post, e secondo te l'auto è migliorata.....ben venga sono contento per te..... si vede che noi siamo degli stupidi, c preferiamo non fare la modifica!
poi giusto per conoscenza che dischi hai montato? lisci o baffati? che pastiglia hai abbinato?
per più stabile nelle frenate al limite cosa intendi....?
all'ant sei rimasto con le misure originali?
 
Ma nessuno ha tenuto conto che nelle nostre auto è presente l'EBD ?
Ovvero ripartitore elettronico di frenata?
 
non è che mi sono accanito, però non capisco Xchè bisogna x forza di cose dire che migliorare i freni al posteriore non serve a nulla...tutto qui...
Cmq ho utilizzato prodotti di primo impianto, Perciò dischi e pastiglie ATE...
Per il semplice fatto che difficilmente andrò ancora in pista e quindi ho optato per prodotti di serie, così da avere già una Buona frenata a freddo e allo stesso tempo avere un prodotto di qualità!
Comunque...per quale motivo i primi leon fr tdi 170cv avevano i dischi posteriori tipo i nostri (mi pare sui 260mm circa) e poi col passare Degli anni gli hanno messo i dischi pil grossi? (sui 280mm circa)...
Se non sbaglio, la Giulietta nelle versioni top o Cmq con le pinze brembo anteriori, monta dischi 291mm al posteriore...
Come mai mi chiedo? Eppure sono due macchine molto simili alla nostra 147...
 
Dadi Ducati Corse":6j47tvq6 ha detto:
non è che mi sono accanito, però non capisco Xchè bisogna x forza di cose dire che migliorare i freni al posteriore non serve a nulla...tutto qui...
Cmq ho utilizzato prodotti di primo impianto, Perciò dischi e pastiglie ATE...
Per il semplice fatto che difficilmente andrò ancora in pista e quindi ho optato per prodotti di serie, così da avere già una Buona frenata a freddo e allo stesso tempo avere un prodotto di qualità!
Comunque...per quale motivo i primi leon fr tdi 170cv avevano i dischi posteriori tipo i nostri (mi pare sui 260mm circa) e poi col passare Degli anni gli hanno messo i dischi pil grossi? (sui 280mm circa)...
Se non sbaglio, la Giulietta nelle versioni top o Cmq con le pinze brembo anteriori, monta dischi 291mm al posteriore...
Come mai mi chiedo? Eppure sono due macchine molto simili alla nostra 147...
Domanda: hai avuto problemi di smaltimento di calore ai freni posteriori con relativo fading? Se la risposta è sì allora è stato utile mettere i dischi più grandi, se la risposta è no allora è stato inutile e quello che hai ottenuto è forse solo una diversa ripartizione della frenata. Ma se sei riuscito a surriscaldare i freni posteriori senza aver riscontrato il problema anche agli anteriori devo sapere come hai fatto :scratch)

Lascia stare come sono fatte le altre macchine se non consideri la potenza, la distribuzione dei pesi, il passo, le caratteristiche dell'assetto, dei materiali di dischi e pasticche, la distribuzione della frenata...
 
ecco bravo, proprio qui volevo arrivare...
Lo scorso anno, il 3 marzo 2013 ho fatto il turno in pista a Monza...sapevo già che con i freni originali, se pur ben messi poiché avevo solo 45mila km e dischi e pastiglie erano in buono stato, avrei fatto ben poco...infatti non sono certo andato x fare il tempo sul giro!
Cmq resta il fatto che i freni anteriori sono riuscito a portarli a casa ancora sani...mentre i dischi posteriori a fine turno erano praticamente blu, in più le pastiglie posteriori da quel giorno hanno Iniziato a fischiare!
Perciò dovendo fare i freni dietro completi, ho optato x farli più grossi...
 
Con ogni probabilità sei tu a non saper frenare. Il più grosso limite egli impianti frenanti di serie, come peraltro di mo,ti altri componenti, è rappresentato dalle scarse capacità di chi sta al volante, nel 99% dei casi.
Dico sempre che prima di pastrugnare la macchina sarebbe buona norma migliorare il conducente, ma di rado quel che dico incontra i favori o l'entusiasmo di chi legge perché dico le cose come stanno. E nella stragrande maggioranza dei casi a nessuno piace realizzare di essere la causa di un dato problema.
Magari fai dei corsi di guida prima di sputtanare soldi cambiando pezzi a casaccio.
 
Effettivamente andrebbe approfondita la cosa perché detta così sembra strano. Non escluderei qualche problema che abbia fatto sì che le pasticche posteriori siano rimaste leggermente a contatto surriscaldando i dischi, per diventare blu ce ne vuole. Magari c'erano le pinze leggermente bloccate ed il problema è diventato evidente dopo il turno in pista :ka)
 
MAD147":10azbujy ha detto:
Con ogni probabilità sei tu a non saper frenare. Il più grosso limite egli impianti frenanti di serie, come peraltro di mo,ti altri componenti, è rappresentato dalle scarse capacità di chi sta al volante, nel 99% dei casi.
Dico sempre che prima di pastrugnare la macchina sarebbe buona norma migliorare il conducente, ma di rado quel che dico incontra i favori o l'entusiasmo di chi legge perché dico le cose come stanno. E nella stragrande maggioranza dei casi a nessuno piace realizzare di essere la causa di un dato problema.
Magari fai dei corsi di guida prima di sputtanare soldi cambiando pezzi a casaccio.
Se dai a un pilota professionista una delle nostre auto completamente originale...sicuramente verrà fuori dalla pista che dischi e pastiglie sono ancora sani... O comunque non devastati.. :)
 
Senza scomodare piloti professionisti, spesso basta poco per correggere errori di cui non ci avvediamo. Un semplice corso di guida con istruttori che sanno di che parlano.
 
Dadi Ducati Corse":jez6h363 ha detto:
ecco bravo, proprio qui volevo arrivare...
Lo scorso anno, il 3 marzo 2013 ho fatto il turno in pista a Monza...sapevo già che con i freni originali, se pur ben messi poiché avevo solo 45mila km e dischi e pastiglie erano in buono stato, avrei fatto ben poco...infatti non sono certo andato x fare il tempo sul giro!
Cmq resta il fatto che i freni anteriori sono riuscito a portarli a casa ancora sani...mentre i dischi posteriori a fine turno erano praticamente blu, in più le pastiglie posteriori da quel giorno hanno Iniziato a fischiare!
Perciò dovendo fare i freni dietro completi, ho optato x farli più grossi...


secondo me non hai risolto un gran che, per non dire nulla......visto che come ti ho detto è la pastiglia con un impasto più performante a fare la differenza in se ( la senti parecchio la migliore frenata.....), che non 20mm in più di superficie del disco freno!
se poi tu sei riuscito a sentire la differenza di questi 20mm in più sulla pista frenante, con le pastiglie original......veramente penso che devi cambiare mestiere... ed andare a fare il collaudatore :hail)
 
non ho mai detto di aver notato un'aumento della frenata, anzi...se leggi qualche post indietro, ho persin detto che "in tutta sincerità non ho notato grandi cambiamenti nella frenata"...l'unica cosa e che mi sembra più stabile/composta nelle frenate al limite o d'emergenza...poi magari è solo un'impressione...
non ho nemmeno mai detto di essere un pilota o un meccanico esperto...e comunque pure i piloti sbagliano, non siamo macchina ma esseri umani!
resta il fatto che pur essendo un'incapace (o come mi volete definire, fate voi), com'è possibile che ho cotto i freni posteriori e non i freni anteriori???
avessi guidato male come dite voi, mal che vada li avrei cotti sia dietro che davanti...
perché che io sappia, è ben più facile cuocere gli anteriori che i posteriori...
perciò...credo più logico che sia un problema di freni sottodimensionati...
anche perché i freni erano è sono tutt'ora in ottimo stato, nessun problema alle pinze ai tubi al liquido freni e quant'altro!
poi vedete voi, tanto vedo che qualsiasi cosa dico, avete sempre e solo da ridire... :hail) :hail) :hail)
 
Infatti è stranissimo che tu abbia bruciato i posteriori e non gli anteriori. :thk)
La macchina tende a frenare più dietro? Prova in rotonda col bagnato...
Magari hai davvero problemi nella ripartizione della frenata.

Hai fatto un test sui rulli per verificare l'efficacia frenante e la ripartizione?
Hai ferodi uguali sia davanti che dietro?
Magari la pompa è andata, magari i pompanti anteriori... boh?

Moolto strano... :sgrat)
 
Magari ha semplicemente il freno a mano troppo tirato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
tutto nella norma, ho pure fatto la revisione (per quanto siano affidabili), ed ero io li presente e durante il test freni, il tipo non ha riscontrato alcuna anomalia nella frenata, perciò direi che è tutto ok!
sul bagnato anche in curva non ho alcun problema...ovvio, senza dare pestoni esagerati, altrimenti è più che normale che si scomponga un pò...
sia dischi che pastiglie sono le medesime, tutto ATE, sia davanti che dietro, ed è tutto completamente nuovo...
il freno a mano è tirato il giusto...se fosse troppo tirato, credo me ne accorgerei magari durante i lunghi viaggi che poi mi fermo...sentirei un tantino puzza di freni...
 
una buona prova che potresti fare è rientrare in pista con questa configurazione e vedere come si comporta....
se dietro risulta ok, allora originariamente era sottodimensionata e la tua cura è stata positiva.....in caso contrario non hai risolto gran che, hai aumentato solamente il dimetro del disco al posteriore a livello estetico :nod)
 
Top