elaborazione impianto frenante alfa 147

ma quindi, tornando in tema, alla maggior parte dei comuni mortali basterebbe mettere pastiglie con mescola più sportiva?

se sì, quali consigliate? solo all'anteriore o anche al posteriore?
 
Faso":1zwuo1bh ha detto:
ma quindi, tornando in tema, alla maggior parte dei comuni mortali basterebbe mettere pastiglie con mescola più sportiva?

se sì, quali consigliate? solo all'anteriore o anche al posteriore?
Alla maggior parte dei comuni mortali basterebbe saper frenare come Iddio comanda piuttosto che ad organo genitale maschile di canide.
 
Beh dai, la domanda (e supposizione) di Faso e' una delle piu' sensate... e' quello "sportiva" che la rovina un po'. :D
Domanda: che cos'e' una mescola sportiva?

Torno a mangiare i popcorn. :slurp)
:D

(pero' leggetele le discussioni che vi suggeriscono, suvvia...)
 
Allora...

Siccome si parla di "elaborazione" dell'impianto frenante e non di "impariamo a usare i freni"
cercavo di tornare in tema e magari trovare qualcuno che suggerisse, a me e agli interessati,
come si può migliorare l'impianto frenante senza magari fare modifiche non necessarie.

Siccome le pastiglie freno prima o poi vanno cambiate se c'è la possibilità di metterne di "migliori"
o "più performanti" ben venga!
Ho sbagliato termine, forse si dice mescola più morbida, non sportiva.
Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo lumi appunto per questo


Cerchiamo ogni tanto di non dare addosso agli utenti ma di rispondere alle loro domande.
 
Forse abbiamo diverse definizioni di dare addosso, ma mi pare ch le risposte sian già state date in termini peraltro cortesi. Sia qui che in altri topic, gli stessi che il buon vecchio ( e sottolineo vecchio) bigno suggeriva di leggere.
Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma mi consta che certe domande siano state poste più e più volte ed abbiano ricevuto debita risposta. Ora se è vera la premessa precedente, corre l'obbligo di sottolineare che perseverare è ben diabolico.
Ordunque, per elaBBorare l'impianto frenante il passo più semplice è cambiare le pastiglie con altre di mescola diversa. Facile, giusto. Ma, diversa rispetto a cosa? In che termini diversa? Più morbida? Dura? Sinterizzata? Come ed in che misura varia la risposta dell'impianto? E l'efficacia? Ed il funzionamento dell'insieme? Tutte cose spiegate da uno che ne capisce, leggi alfistavero, che pur con la simpatia di un esame alla prostata le cose le diceva con cognizione di causa.
Il modo di rendersi edotti c'è, basta cercare i suoi topic.
Buona lettura e spero che questo post non venga erroneamente interpretato come date addosso, visto che così non è.
 
MAD147":18w90vps ha detto:
Forse abbiamo diverse definizioni di dare addosso, ma mi pare ch le risposte sian già state date in termini peraltro cortesi. Sia qui che in altri topic, gli stessi che il buon vecchio ( e sottolineo vecchio) bigno suggeriva di leggere.
Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma mi consta che certe domande siano state poste più e più volte ed abbiano ricevuto debita risposta. Ora se è vera la premessa precedente, corre l'obbligo di sottolineare che perseverare è ben diabolico.
Ordunque, per elaBBorare l'impianto frenante il passo più semplice è cambiare le pastiglie con altre di mescola diversa. Facile, giusto. Ma, diversa rispetto a cosa? In che termini diversa? Più morbida? Dura? Sinterizzata? Come ed in che misura varia la risposta dell'impianto? E l'efficacia? Ed il funzionamento dell'insieme? Tutte cose spiegate da uno che ne capisce, leggi alfistavero, che pur con la simpatia di un esame alla prostata le cose le diceva con cognizione di causa.
Il modo di rendersi edotti c'è, basta cercare i suoi topic.
Buona lettura e spero che questo post non venga erroneamente interpretato come date addosso, visto che così non è.

Per quanto sarcastico e volutamente "aulico" è un topic sicuramente più utile rispetto all'ultimo che hai postato.

Io ti conosco (virtualmente, of course) ma altri utenti no, e il tuo "tono" in altre risposte non è molto user friendly.

Per quanto riguarda le risposte, visto che il thread è aperto e partecipato e che (finora) nessun mod è intervenuto, se qualche utente avesse voglia di "sprecare" tempo per illuminarci nuovamente sulla questione è ben accetto.

Altrimenti, visto che comunque rispondete in questa discussione e siete più edotti di altri nell'uso del cerca, linkateci le discussioni alle quali vi riferite così da fare un favore agli altri utenti e al forum in generale.

Grazie
 
Niente sarcasmo, parlavo col cuore in mano. Mai stato più serio. Niente aulicismi di maniera, semplicemente scrivo così. Forse il dilagare del bimbominkiese porta a considerare un registro linguistico tutto sommato modesto come aulico. Mah, non so che dire.
In seconda battuta, non mi pagano per usare il cerca, e se un imbranato informatico come lo scrivente è in grado di usarlo con profitto, vuol dire che è davvero facile. Basta volerlo usare. Per quanto mi riguarda, la pasta non la "impiatto" per nessuno, chi vuole si rimbocchi le maniche e si adoperi per rendersi edotto, altrimenti rimanga pure nella sua ignoranza in materia.
 
Mi fate andare i popcorn di traverso.... :lol:

Non l'ho suggerita io la discussione da leggere, ma l'altrettanto vecchi oTeknomotion :D
Usare il "cerca"? Io? Mai stato capace. :asd)

Faso, mi rendo conto che il mio commento sul termine "sportive" potesse essere interpretato come un attacco al tuo post, ma purtroppo e' uno dei piu' grossi e diffusi fraintendimenti in questo campo.

Le auto sportive sono piu' basse, e tutti pensano di dover abbassare l'auto per migliorare l'auto.
Le auto sportive hanno un sound piu' evidente, e tutti pensano di dover cambiare lo scarico con uno piu' rumoroso per migliorare l'auto.
E con le pastiglie il discorso non cambia: quelle sportive sono DIVERSE, molto diverse, ma a noi NON VANNO BENE.

Mettere una pastiglia con maggior "mordente", ovvero che freni di piu' a parita' di pressione sul pedale (e di tutto il resto)?
A parte che non e' assolutamente detto che cambi solo quello (cambiera' senz'altro ad esempio il feeling sul pedale), va anche detto che a noi ben difficilmente serve frenare di piu': abbiamo (noi, come tutti gli utenti di auto recenti) l'impianto dimensionato in maniera tale che basta la forza di una fighetta per arrivare a frenare TROPPO.
Va anche detto che ben difficilmente ci accorgeremo delle reali differenze tra una pastiglia e l'altra, perche' appunto cambiano diverse cose cambiando le pastiglie (ad esempio lo spessore, togliendo la vecchia e mettendo la nuova, quindi la cedevolezza, ma nessuno ci pensa).

A parte tutto questo, dicevo, puoi provare con le varie marche di pastiglie che vengono piu' volte suggerite qui sul forum: se non sono sportive (ovvero per auto da corsa) andranno comunque benone per la tua auto.
Se sai usare il cerca puoi cercare la mia vecchia avventura con le pastiglie per 156 e 147 TI: PER PURO CASO ho potuto OGGETTIVAMENTE verificare che a parita' di pressione del pedale frenano di piu' di quelle normali, e infatti a piu' riprese ho consigliato di acquistare quelle, riportandone anche il codice.

Per ulteriori dettagli, c'e' la discussione linkata da Teknomotion, seriamente e senza polemica, andate a leggere quella!
 
Ti ringrazio per la delucidazione, ritengo questa una risposta molto utile sia per me che per altri.
Chiedo venia per aver abusato dell'aggettivo "sportive", intendevo qualcosa di più performante ma sempre per uso stradale.

Ho letto la discussione linkata e sinceramente per come è strutturata si fa fatica a capirla anche se ad onor del vero è abbastanza completa.
 
Ma anche ammesso che cambiaste pasticche con altre con maggiore forza di attrito, il calore che riuscite a smaltire sarà sempre lo stesso, secondo me risolvete poco e niente, dovete comunque rivedere tutto o quasi l'impianto per fare un upgrade che sia minimamente tale.
 
Come scrivo spesso,mi son trovato benissimo anche con l'impianto di serie,mai avuto problemi di fading(per l'uso che ne faccio,anche se devo dire che ho provato ad imparare a frenare...);l'unica cosa è che mi piace sperimentare,ed ho cambiato la configurazione dell'impianto già 2/3 volte,ma sempre mantenendo il diametro dei dischi come in origine ..ed è proprio vero quello che dice bigno(spiegato bene anche nella disc. linkata),è difficile per noi utonti capire e conoscere determinati meccanismi(mescole,pinze,etc..).L'unico consiglio che ho messo in pratica,è quello di frenare nella maniera più corretta possibile :OK)
 
"Grossglokner: se vai bene li, vai bene ovunque!" (citazione dalla discussione linkata)
Altro che fading :asd)
 
Faso":rxexnuko ha detto:
Allora...

Siccome si parla di "elaborazione" dell'impianto frenante e non di "impariamo a usare i freni"
cercavo di tornare in tema e magari trovare qualcuno che suggerisse, a me e agli interessati,
come si può migliorare l'impianto frenante senza magari fare modifiche non necessarie.

Siccome le pastiglie freno prima o poi vanno cambiate se c'è la possibilità di metterne di "migliori"
o "più performanti" ben venga!
Ho sbagliato termine, forse si dice mescola più morbida, non sportiva.
Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo lumi appunto per questo


Cerchiamo ogni tanto di non dare addosso agli utenti ma di rispondere alle loro domande.

prova a mettere le ferodo ds performance (omologata per uso stradale....) oppure sempre il casa ferodo le racing ds 2500 (non omologate per uso stradale);

le seconde sono molto più performanti delle prime, anche se le prime sono un ottimo step tra le originali e le racing :OK)
 
AndreTuning147":16pc9tlr ha detto:
Faso":16pc9tlr ha detto:
Allora...

Siccome si parla di "elaborazione" dell'impianto frenante e non di "impariamo a usare i freni"
cercavo di tornare in tema e magari trovare qualcuno che suggerisse, a me e agli interessati,
come si può migliorare l'impianto frenante senza magari fare modifiche non necessarie.

Siccome le pastiglie freno prima o poi vanno cambiate se c'è la possibilità di metterne di "migliori"
o "più performanti" ben venga!
Ho sbagliato termine, forse si dice mescola più morbida, non sportiva.
Ammetto la mia ignoranza nel campo, chiedo lumi appunto per questo


Cerchiamo ogni tanto di non dare addosso agli utenti ma di rispondere alle loro domande.

prova a mettere le ferodo ds performance (omologata per uso stradale....) oppure sempre il casa ferodo le racing ds 2500 (non omologate per uso stradale);

le seconde sono molto più performanti delle prime, anche se le prime sono un ottimo step tra le originali e le racing :OK)
Confermo quanto detto! Grazie proprio al suggerimento di AndreTuning147 ho montato le ferodo ds performance e devo dire che mi trovo meglio.. :)
 
si, purtroppo non c'è modo di smontarlo senza aprire il mozzo posteriore, alla fine con un pò di pazienza è venuto un bel lavoro, non si vede niente una volta montata la ruota :D
 
Ciao a tutti.....ho anche io un problema simile....quindi se compressi pinze freno della mito qv potrei montarli con apposito disco 305 senza modificare nulla?? Plug and play? ?
 
Top