Mi fate andare i popcorn di traverso.... :lol:
Non l'ho suggerita io la discussione da leggere, ma l'altrettanto vecchi oTeknomotion
Usare il "cerca"? Io? Mai stato capace. :asd)
Faso, mi rendo conto che il mio commento sul termine "sportive" potesse essere interpretato come un attacco al tuo post, ma purtroppo e' uno dei piu' grossi e diffusi fraintendimenti in questo campo.
Le auto sportive sono piu' basse, e tutti pensano di dover abbassare l'auto per migliorare l'auto.
Le auto sportive hanno un sound piu' evidente, e tutti pensano di dover cambiare lo scarico con uno piu' rumoroso per migliorare l'auto.
E con le pastiglie il discorso non cambia: quelle sportive sono DIVERSE, molto diverse, ma a noi NON VANNO BENE.
Mettere una pastiglia con maggior "mordente", ovvero che freni di piu' a parita' di pressione sul pedale (e di tutto il resto)?
A parte che non e' assolutamente detto che cambi solo quello (cambiera' senz'altro ad esempio il feeling sul pedale), va anche detto che a noi ben difficilmente serve frenare di piu': abbiamo (noi, come tutti gli utenti di auto recenti) l'impianto dimensionato in maniera tale che basta la forza di una fighetta per arrivare a frenare TROPPO.
Va anche detto che ben difficilmente ci accorgeremo delle reali differenze tra una pastiglia e l'altra, perche' appunto cambiano diverse cose cambiando le pastiglie (ad esempio lo spessore, togliendo la vecchia e mettendo la nuova, quindi la cedevolezza, ma nessuno ci pensa).
A parte tutto questo, dicevo, puoi provare con le varie marche di pastiglie che vengono piu' volte suggerite qui sul forum: se non sono sportive (ovvero per auto da corsa) andranno comunque benone per la tua auto.
Se sai usare il cerca puoi cercare la mia vecchia avventura con le pastiglie per 156 e 147 TI: PER PURO CASO ho potuto OGGETTIVAMENTE verificare che a parita' di pressione del pedale frenano di piu' di quelle normali, e infatti a piu' riprese ho consigliato di acquistare quelle, riportandone anche il codice.
Per ulteriori dettagli, c'e' la discussione linkata da Teknomotion, seriamente e senza polemica, andate a leggere quella!