morto il discorso qui?
casualmente ho aperto il forum e mi son messo a cazzeggiare..
io monto le pinze QV mito 305 ant. e post maggiorato 147GTA 272mm.
come avevan detto a inizio discussione ho fatto questi lavori ancora 3 anni fà, iniziando prima dal posteriore (mentre attendevo l'arrivo delle pinze anteriori) e devi dire che come molti hanno scritto, la frenata è risultata molto piatta quando si interviene violentemente sul pedale. il fatto che la macchina si impunti molto meno in caso di frenata (e oltretutto monto assetto completo Bistein B8+ Eibach prokit, per cui la maggiore rigidità dovrebbe già ridurre l'effetto "impuntata") mi porta ad avere un maggior carico sul posteriore in quelle situazioni.
Sempre per mia considerazione, mi sento piu sicuro in quelle situazioni in cui devo fare cambi di direzione in manovre di emergenza (ok, c'è sempre l'ebd).
Dimenticavo, ho dischi forati e baffati anteriore e posteriore Roesc e tubi in treccia.
Ho voluto girare un ora a Monza un ora senza provare a raffreddarli: non si son piegati, non si son surriscaldati. massima soddisfazione
volendo paragonare l'ora dopo girata in GTA con 330 lisci Ferodo classici (ok...altro motore, velocità differenti tra il mio 190cv e i 262 della gta) ogni 4-5 giri dovevamo farne uno per raffreddare, e i dischi cmq poi leggermente vibravano.
Se trovassi dischi maggiori con le stesse sporgenze dei nostri, tenterei di adattarli, anche solo per un migliore impatto estetico.
Ci sarebbe stato il posteriore dell'ulysse 2.0 16v 98>00 con già il nostro centraggio fori e dimensioni 295x10 (l'originale 147 sarebbe 12mm di spessore), ma si dovrebbe lavorare anche sulla sporgenza della pinza, perchè l'altezza totale del disco è 54,5mm anzichè 50,5.
oppure si possono lavorare i dischi posteriori della Mercedes Classe E o della Voyager 2°, che rispettivamente sono 290x12 e 290x12,5 (modificare foro centraggio, eseguire fori viti 5x98 e staffatura pinza)
N.B. nessuno lo ha segnalato: il fatto di montare dischi maggiorati al posteriore fà si che i cavi freno si spostino leggermente piu avanti, con la conseguenza che si imbarcano ancora di piu verso il basso (per chi ha un bell'assetto....meglio tenerne conto). io ho spostato i supporti di fissaggio a metà cavo verso l'interno, per evitare questa conseguenza.