elaborazione impianto frenante alfa 147

alla fine qualcuno ha montato le pinze anteriori della mito qv o gp abarth ???
 
morto il discorso qui?

casualmente ho aperto il forum e mi son messo a cazzeggiare..

io monto le pinze QV mito 305 ant. e post maggiorato 147GTA 272mm.

come avevan detto a inizio discussione ho fatto questi lavori ancora 3 anni fà, iniziando prima dal posteriore (mentre attendevo l'arrivo delle pinze anteriori) e devi dire che come molti hanno scritto, la frenata è risultata molto piatta quando si interviene violentemente sul pedale. il fatto che la macchina si impunti molto meno in caso di frenata (e oltretutto monto assetto completo Bistein B8+ Eibach prokit, per cui la maggiore rigidità dovrebbe già ridurre l'effetto "impuntata") mi porta ad avere un maggior carico sul posteriore in quelle situazioni.
Sempre per mia considerazione, mi sento piu sicuro in quelle situazioni in cui devo fare cambi di direzione in manovre di emergenza (ok, c'è sempre l'ebd).

Dimenticavo, ho dischi forati e baffati anteriore e posteriore Roesc e tubi in treccia.

Ho voluto girare un ora a Monza un ora senza provare a raffreddarli: non si son piegati, non si son surriscaldati. massima soddisfazione
volendo paragonare l'ora dopo girata in GTA con 330 lisci Ferodo classici (ok...altro motore, velocità differenti tra il mio 190cv e i 262 della gta) ogni 4-5 giri dovevamo farne uno per raffreddare, e i dischi cmq poi leggermente vibravano.

Se trovassi dischi maggiori con le stesse sporgenze dei nostri, tenterei di adattarli, anche solo per un migliore impatto estetico.
Ci sarebbe stato il posteriore dell'ulysse 2.0 16v 98>00 con già il nostro centraggio fori e dimensioni 295x10 (l'originale 147 sarebbe 12mm di spessore), ma si dovrebbe lavorare anche sulla sporgenza della pinza, perchè l'altezza totale del disco è 54,5mm anzichè 50,5.
oppure si possono lavorare i dischi posteriori della Mercedes Classe E o della Voyager 2°, che rispettivamente sono 290x12 e 290x12,5 (modificare foro centraggio, eseguire fori viti 5x98 e staffatura pinza)

N.B. nessuno lo ha segnalato: il fatto di montare dischi maggiorati al posteriore fà si che i cavi freno si spostino leggermente piu avanti, con la conseguenza che si imbarcano ancora di piu verso il basso (per chi ha un bell'assetto....meglio tenerne conto). io ho spostato i supporti di fissaggio a metà cavo verso l'interno, per evitare questa conseguenza.
 
Ragazzi cosa ne pensate di questo impianto frenante?
 

Allegati

  • FB_IMG_1447953580110.jpg
    FB_IMG_1447953580110.jpg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 9,867
il disco è meglio lasciarlo stare , abbiamo già quello della gta che è perfetto . per le pinze bisogna vedere due cose : 1 , essendo monoblocco , che porti di origine uno spessore da 32 . 2 , che abbia gli attacchi radiali . se hanno gli attacchi laterali possono andare bene ugualmente , ma si spende di più per fare le staffe .
 
taurus67":3so3y2ym ha detto:
la pompa freni gta , non va beeeneeee ..... . cambiano i diametri dei tubi che escono dalla pompa . io ho la originale e non ho nessun problema e non ho la corsa lunga del pedale .

mi sembra davvero impossibile che la pompa del 3.2 non si monta :ka) scusa ma se cambi le tubazioni di ingresso/uscita, dovrebbe andare bene, no?
 
l' ho già spiegato più volte : il preparatore mi ha spiegato che la pompa freni ha quattro uscite , una per ogni ruota . e i raccordi per avvitare i tubi alla pompa hanno un diametro diverso tra 1.6-2.0 ts/jtd e tra la gta . mi ha spiegato , che se eventualmente ci fosse bisogno , con meno di 200 euro si prende una pompa delle nostre , ma maggiorata .
 
Anthony1992":1sazy087 ha detto:
Ragazzi cosa ne pensate di questo impianto frenante?
Tanto per tanto, perché non questo impianto frenante?
freni-del-camion-6483772.jpg

Se ferma uno stralis la 147 non sarà di certo un problema. Se proprio si debbono pacioccare i freni, meglio fare le cose in grande.
 
taurus67":228bhnv4 ha detto:
l' ho già spiegato più volte : il preparatore mi ha spiegato che la pompa freni ha quattro uscite , una per ogni ruota . e i raccordi per avvitare i tubi alla pompa hanno un diametro diverso tra 1.6-2.0 ts/jtd e tra la gta . mi ha spiegato , che se eventualmente ci fosse bisogno , con meno di 200 euro si prende una pompa delle nostre , ma maggiorata .

mi sembra molto strano, mi informerò successivamente e se vorrai ti scriverò per aggiornamenti...
a mio parere la pompa freno maggiorata è necessaria ;)
 
Come detto da AndreTuning il disco è solo estetica, quindi ciò che mi interessa davvero è la vostra opinione circa la pinza. Settimana prossima dovrebbe arrivare e appena riesco li monto.
 
si la pinza è molto buona (sicuramente si tratta di brembo....); come ti hanno già detto dovresti vedere poi se è con attacco frontale.... e far realizzare delle staffe per poterle montare
 
mentre cercavo informazioni varie ho notato che le pinze brembo della 166 sono molto economiche per via della scarsa compatibilità (attacco da 15). se però prendessi i fuselli di una 166 secondo voi andrebbero sulla 147 (apparte la sostituzione dei cuscinetti per l'attacco diverso dei cerchi)?
 
Top