elaborazione impianto frenante alfa 147

bluray

Nuovo Alfista
12 Luglio 2013
24
1
3
salve a tutti,
apro questa discussione per tentare di capire se esista un modo "economico" per elaborare l'impianto frenante della nostra nasona. dalle ricerche che ho fatto (correggetemi se dico fesserie) la 156 e la gt montano dischi posteriori più grandi mantenendo le stesse pinze, quindi basta trovare in uno sfascio dischi e portapinze e siamo a cavallo. non sono riuscito a trovare niente di simile per i freni anteriori, qualcuno sa se si possono montare pinze e portapinze da 305 o da 330 della 159?
 
Ti rispondo per quanto riguarda i freni posteriori..considera che sulla 147(ma non solo),la potenza frenante è 80% davanti e 20% dietro..aumentare il diametro di quelli posteriori,non porta nessun vantaggio(anzi,forse potrebbe generare qualche squilibrio..) :nod)
 
davanti potresti montare i dischi della 147 3.2 GTA prima serie da 305mm, e pinze freno della mito quadrifoglio verde a 4 pistoncini brembo (montano direttamente sul fusello della 147 senza adattamenti o staffe), oppure opportunamente staffate le pinze originali della 147 GTA sempre per dischi da 305mm;

per il posteriore anche secondo me è superfluo cambiare i dischi, visto che già in origine il diametro non è proprio sottodimensionato...... altrimenti potresti farlo ma sempre dopo aver maggiorato anche l'ant. in modo da non creare squilibrio
 
AndreTuning147":3c1xu4dt ha detto:
davanti potresti montare i dischi della 147 3.2 GTA prima serie da 305mm, e pinze freno della mito quadrifoglio verde a 4 pistoncini brembo (montano direttamente sul fusello della 147 senza adattamenti o staffe), oppure opportunamente staffate le pinze originali della 147 GTA sempre per dischi da 305mm;

digli anche però,che poi deve mettere cerchi con et più basso o distanziali :D
 
Piú che altro a me,in guida cattiva,a volte mi entra l'abs!
Quindi se già con gli originali,le ruote bloccano,pensa con delle pinzone!!

Come estetica sono bellissime però!!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Re: R: elaborazione impianto frenante alfa 147

Appunto..se già ora le gomme non riescono a starci dietro.... [emoji16]

Inviato dal mio GT-I9100
 
secondo me potresti iniziare con il montare i dischi "maggiorati" al posteriore, che con una spesa davvero minima ti ritrovi già una frenata leggermente migliore!
molti si ostinano a dire che maggiorare o comunque migliorare i freni posteriori non serve a nulla, perché il grosso della forza frenante la fanno i freni anteriori...
sicuramente i freni anteriori svolgono gran parte del lavoro...però non è vero che quelli dietro servono a niente...altrimenti per quale motivo li mettono???
o comunque, per quale motivo alcune li hanno a tamburo e altri a disco? o perché man mano che sale la cilindrata o il peso dell'auto...aumenta il diametro del disco?
o ancora...perché porsche ferrari o roba del genere montano addirittura pinze brembo da 4-6 pompanti al posteriore???
o comunque senza andare a guardare chissà quali macchine...perché l'alfa GT 1.9 150cv ha i dischi da 276mm???
non vai a sbilanciare assolutamente nulla, anzi...secondo me la frenata migliora perché nelle frenate decise o d'emergenza il retrotreno frenando di più, resta più "basso" e perciò l'auto si scompone meno...diciamo che si "impunta" meno il muso e perciò il retrotreno si alleggerisce meno...
per l'anteriore invece se vuoi cambiare pinze, la soluzione più semplice sono le pinze brembo mito/Abarth che senza modificare i fuselli, montano sul mozzo originale della tua 147...ovviamente con disco 305x28
il punto critico sono i cerchi, perché con quelle pinze devi trovare cerchi di un certo tipo...
 
forse perchè 156 e gt dietro pesano di più?

in frenata forte tutto il peso si sposta in avanti,metti che dietro frena troppo (su 147) e perdi il controllo visto che c'è meno peso!
 
Prima di dire che servono dischi più grandi,sarebbe meglio leggere le disc. "vere" altrimenti,si rischia,come spesso capita,di fare discorsi da bar.147 e 156/GT non sono la stessa auto (per l'ennesima volta)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
bluray , vuoi un metodo per elaborare l' impianto frenante , non in modo economico , ma in modo sensato ? prima si pensa all' anteriore dove c'è il grosso della frenata : come già detto da altri in precedenza , prendi le pinze della mito qv o grande punto Abarth con relative pastiglie con mescola sportiva con disco 305x28 baffato . se vuoi il massimo , come ho fatto io ed altri , monti pinze derivate da ferrari , porsche o similari e ci metti i 330x32 . tubi a treccia , un buon olio e sei a posto . vuoi migliorare anche il posteriore ? anche lì tubi a treccia , dischi baffati , pastiglie sportive e hai ottenuto il massimo delle prestazioni . dadi , il perché ferrari , porsche hanno pinze al posteriore con 4/6 pompanti ? secondo te dove hanno la trazione quelle macchine ? quando freni con quei mostri , oltre a frenare il corpo vettura , devi frenare anche il motore perché nello scendere di giri continua a spingere in avanti . ps sia con i dischi da 305 che 330 servono cerchi con et non superiore a 35 o distanziali .
 
Re: R: elaborazione impianto frenante alfa 147

Ehm...i nostri tubi freno sono già in treccia metallica...[emoji18]

Inviato dal mio GT-I9100
 
provate a chiedere all'utente AKER82 che lui ha usato spesso l'auto in pista e ha provato i vari step sui freni... Poi mi dite...
Come al solito tutti sono bravi x sentito dire e nessuno o pochi x aver provato...
Tra chi dice che dietro non servono...C'é uno che li ha messi da 276mm al posteriore???
Poi scusate...mi dite che poi si sbilancia la frenata...però poi consigliate dischi da 330mm con pinze brembo all'anteriore e lasciare i 251mm al posteriore??? Così però non si sbilancia un tantino la frenata???
Dal momento che vuole migliorare l'anteriore con pinze brembo...perciò almeno dischi da 305mm...non sarebbe il caso di rivedere anche il posteriore...giusto da avere un qualcosa di più omogeneo?
 
dadi , volevo fare lo stesso anch' io , cioè mettere i 276 al posteriore e basta per aumentare la frenata , ma mi è stato sconsigliato da un preparatore ,laureato in ingegneria meccanica , che fa assistenza ai vari team di campionati prototipi , quindi non un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a caso . spiegandomi che se aumento troppo la frenata al posteriore , quando freni bruscamente non fai altro che far entrare in azione l' abs . e questo lo capisce anche uno che non ha una laurea : basta avere un po' di basi di fisica : in frenata il :backb) tende ad alleggerirsi , e se le ruote frenano troppo , tendono al bloccaggio . io non ho detto che non bisogna aumentare la frenata al posteriore ; ma prima si pensa ad aumentarla all' anteriore , poi se rimangono soldi si pensa al resto . scusa , perché dovrei sbilanciare la macchina se metto i 330x32 all' anteriore ?
 
Dadi Ducati Corse":qmirtz36 ha detto:
provate a chiedere all'utente AKER82 che lui ha usato spesso l'auto in pista e ha provato i vari step sui freni... Poi mi dite...
Come al solito tutti sono bravi x sentito dire e nessuno o pochi x aver provato...
Tra chi dice che dietro non servono...C'é uno che li ha messi da 276mm al posteriore???
Poi scusate...mi dite che poi si sbilancia la frenata...però poi consigliate dischi da 330mm con pinze brembo all'anteriore e lasciare i 251mm al posteriore??? Così però non si sbilancia un tantino la frenata???
Dal momento che vuole migliorare l'anteriore con pinze brembo...perciò almeno dischi da 305mm...non sarebbe il caso di rivedere anche il posteriore...giusto da avere un qualcosa di più omogeneo?

Infatti IO non consiglio di mettere un bel niente,e qui di gente che parla a vanvera,ce n'è anche troppa :nod)
Leggiti questa disc, è meglio:

viewtopic.php?f=15&t=126916

P.S. già perso troppo tempo :splat)
 
partendo dal fatto che è la pastiglia più sportiva ed il pneumatico che determinano la frenata (diminuendo al contempo lo spazio di arreso della vettura...), il disco maggiorato diminuisce il surriscaldamento dell'impianto perché dissipa maggiormente e più velocemente il calore prodotto dall'attrito della pastiglia sul disco freno.....
ora come impianto originale la 147 è già ben fornita di serie, quindi basta mettere una pastiglia più aggressiva, tubi in treccia e sostituire l'olio freni sempre con il dot4.....anche con dischi oriignal, al massimo mettere dei baffati e stop;
per gli incontentabili mettere come ho già detto pinze freno mito 4 pompanti e disco GTA 305mm, tubi in treccia, pastiglie sportive e olio sempre dot4;
proprio per il massimo step vedi utente taurus67 e company con disco 330mm e pinza relativa.....
ritengo superfluo il montaggio del SOLO disco maggiorato al post su 147 con dischi originali anteriori....non serve a nulla, se non a far intervenire maggiormente ABS, cosa abbastanza inutile e fastidiosa!!!

@ dadi ducati corse: le super car da te menzionate montano pinze a 4/6 pompanti al posteriore primo per un discorso di trazione, poi per una questione di fermare il veicolo......visto che sono auto da 300KM/h se non di più..... poi interviene anche il peso vettura, ma prima l velocità
 
grazie a tutti per le risposte!! non sapevo che la 147 avesse un rapporto di frenata così esagerato, premetto che ho acquistato l'auto da poco ed ha addirittura dischi e pastiglie nuove. visto che ho scoperto che l'auto ha 3 cerchi su 4 storti e che vorrei cambiarli con quelli da 17 penso che monterò lo stesso dei dischi maggiorati sul posteriore per un fatto estetico (visto che dietro praticamente i dischi non si vedono per niente). ovviamente vi farò sapere se cambia qualcosa (anche se non credo visto che la pinza è la stessa). appena avrò 2 soldini spero di poter montare anche i dischi da 305 con le pinze della mito. ancora grazie a tutti per i consigli!
 
aumentando il diametro del disco, non aumenta solo la resistenza al surriscaldamento...ma aumenta anche proprio la forza frenante... Perché se si aumenta il diametro del disco, di conseguenza la pinza si allontana dal mozzo del disco, con il conseguente aumento del "braccio di leva"...e Perciò si avrà una maggior forza frenante a parità di superficie frenante e di pastiglia! Come nel caso della 147, dove pinza e pastiglia resta uguale a quando si ha il disco da 251mm.
Poi...pure io avevo chiesto al mio meccanico...
Gli avevo detto: voglio aumentare il disco dietro
lui: non ne vale la pena, spendi troppo x poco in più
io: le staffe si trovano allo sfascio originali e con pochi euro si prendono e i dischi ci sono già originali senza bisogno di farli fare artigianali...
A sto punto lui mi ha detto... "Bè allora si, fallo"
Perciò, certo che se fosse da creare tutto da zero con ovvi costi esorbitanti, non varrebbe la pena, Ma visto che sono pezzi reperibili con pochi soldi, non vedo Xchè non farlo!
Poi Taurus...non mi dire che ti sei fermato davanti a 40euro di staffe x mettere i 276mm. quando hai poi speso chissà quanto x pinze e dischi da 330mm...
Mentre uno spende, a sto punto valeva la pena pure farli dietro...
Non ho detto che hai sbilanciato la frenata...dico solo che mi venite a dire che mettendo i 276 dietro si sbilancia e invece dite che non si sbilancia se si mettono i 330 davanti e 251 dietro???
Fate prima a dire che in qualsiasi caso non si sbilancia!
Cmq ripeto...li avete provati i 276 dietro???
O solo parole x sentito dire...
 
taurus67":3eqfck3k ha detto:
bluray , vuoi un metodo per elaborare l' impianto frenante , non in modo economico , ma in modo sensato ? prima si pensa all' anteriore dove c'è il grosso della frenata : come già detto da altri in precedenza , prendi le pinze della mito qv o grande punto Abarth con relative pastiglie con mescola sportiva con disco 305x28 baffato . se vuoi il massimo , come ho fatto io ed altri , monti pinze derivate da ferrari , porsche o similari e ci metti i 330x32 . tubi a treccia , un buon olio e sei a posto . vuoi migliorare anche il posteriore ? anche lì tubi a treccia , dischi baffati , pastiglie sportive e hai ottenuto il massimo delle prestazioni . dadi , il perché ferrari , porsche hanno pinze al posteriore con 4/6 pompanti ? secondo te dove hanno la trazione quelle macchine ? quando freni con quei mostri , oltre a frenare il corpo vettura , devi frenare anche il motore perché nello scendere di giri continua a spingere in avanti . ps sia con i dischi da 305 che 330 servono cerchi con et non superiore a 35 o distanziali .
I tubi "a treccia" sono anche gli originali. Solo che sopra hanno una guaina di gomma e la treccia che fa tanto racing non si vede
 
Top