Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Dato che sono stato in parte nominato in questo post vorrei dire la mia.
Possiedo una grande punto con attualmente montato un 1.9 16v derivazione croma/159 con gtb2260vk, scarico completo, polverizzatori del 2.4, ic e cazzi e ammazzi. Motore completamente stock però. Ho rullato con questa configurazione 267 cv e 550nm con poco più di 120mm3 e poco fumo, ma sono sicuro che con iniettori migliori a parità di iq avrei fatto piu cv in quanto sarei potuto stare piu vicino al pms con meno anticipo.
Detto questo prima avevo un 1.9 8v. Con mappe oltre i 200 cv mi è durato 30 mila km, la prima volta ho fuso un pistone, cambiato il pistone 30 mila km dopo ho rigato un cilindro con ritrovamento di uno spinotto biella lento, 90mila km la prima volta e 120 mila la seconda. Detto questo il mio povero 8v era sempre stato usato modalità 'pista' o quasi. Oltre ad essere sempre tirato per bene fino a 5000 tutti i giorni aveva visto anche MOLTI allunghi, una delle cose piu dannose per il motore se non la piu dannosa.
Pensare che normalmente giravo a 2 bar ma non è mancata qualche tirata con 2.5 bar fino a limitatore, il tutto sempre con 2260vk bmw.
Ora detto questo a mio parere un 8v, cosi come un 16v, ha un ottimo potenziale, però va usata con la testa e non si può pensare che sia un'auto che regga 50 minuti di pista tutti i giorni, scopo per cui sono invece fatti i motori mdracing (tra l'altro rapidello ha speso 'poco' perché a me avevano chiesto 25 mila euro per un motore COMPLETO quando avevo chiesto giusto per informazione.
Fatto sta che se usata con la testa e soprattutto se mappata a dovere non vi darà chissà quali problemi con un uso civile. E lo dice uno che nonostante 2 motori secchi sul 16v gira giornalmente da quasi un anno con oltre 250 cv e con 15 mila km fatti per ora. Per le temperature dei gas di scarico io ho raggiunto massimo 920 gradi ai Edit by Testa con la mappa più spinta provata, in genere sto sotto i 900 gradi e tengo come tetto massimo i 950 gradi, ma meglio stare sotto i 900. L'8v invece raggiungeva 950 gradi massimi (non con mie mappature però cosa che invece ora faccio da solo). E comunque anche io ho visto di persona un 8v di un amico superare i 1100 gradi, non si sa neanche il massimo raggiunto perché la sonda non leggeva più, eppure il motore gira ancora.. però sopra i 900 gradi l'affidabilità sia del motore che del turbo è sempre a rischio.
Per quanto riguarda la pressione in camera sono sicuramente oltre i 200 bar, dovrei essere arrivato anche a 250 bar e poco piu, ma il motore per ora non ha alcun segno di cedimento ed anzi dopo un test di compressione era come appena uscito di fabbrica. Attenzione, con questo non voglio dire che è affidabile, però i suoi 25 minuti quasi non stop a Monza (pista spacca motori tra l'altro) se li è fatti tutti.
Ora dopo tutto questo detto ritengo che un 8v con 230 cv ci può arrivare (alcuni sono over 250 cv), natutalmente la piena affidabilità non ci sarà soprattutto con impianto di iniezione appropriata.
Per quanto mi riguarda a breve devo raggiungere 300 cv e per fare ciò mi sto facendo fare degli iniettori specifici con un polverizzatore con stesso angolo di spray ma fori piu grandi ed un foro in piu, oltre a modifiche sull'iniettore stesso in modo che possano erogare 140mm3 circa nello stesso tempo di iniezione che quelli ori usano per 90/95mm3 a 1600 bar. Unito a questi anche la pompa è stata modificata perché se no non raggiungeva determinate portate con almeno 1700 bar di rail.
Essendo diventata una seconda auto su cui mi posso sbizzarrire penso che per un uso sporadico il motore potrà rimanere stock, ma piu in la forse si rivedranno anche i componenti interni.
Ora questo lungo discorso è solo per dire che a mio parere bisogna sempre vedere quanto e come viene usata un'auto per definirne l'affidabilità. Perché se usata per fare la spesa non ci sono grossi problemi, mentre se usata ogni giorno in pista problemi ne avrà eccome.
Si può cercare di tenere la pressione in camera sotto controllo dando poco anticipo, però finendo l'iniezione molto distanti dal pms bisognerà compensare che pressioni turbo molto elevate altrimenti le egt saranno eccessive, questa pressione turbo innalzerà comunque la pressione in camera quindi anche li non si può esagerare, e se parliamo di un motore che gira originale a 1.4 bar a 4000 giri potete capire che avere 2 bar e piu a quel regime non sarà sicuramente molto salutare. Ecco perché ho scelto appunto di montare iniettori con capacità molto superiore, in modo da poter dare poco anticipo e riuscire comunque a bruciare il gasolio senza usare 3 bar di turbo come sento che alcuni usano (non chiedetemi come fa a non scoppiare il turbo e/o motore).
Scusate per il lungo messaggi ma sono finito in modo del tutto casuale su sto topic e dato che era stata menzionata la mia auto e c'erano molti commenti discordanti ho voluto dire la mia.
Con questo finisco e dico buona elaborazione Frenky.
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena!

Grazie per la tua esperienza diretta che ci hai raccontato!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
jacktheripper2":ewt9465v ha detto:
Dato che sono stato in parte nominato in questo post vorrei dire la mia.
Possiedo una grande punto con attualmente montato un 1.9 16v derivazione croma/159 con gtb2260vk, scarico completo, polverizzatori del 2.4, ic e cazzi e ammazzi. Motore completamente stock però. Ho rullato con questa configurazione 267 cv e 550nm con poco più di 120mm3 e poco fumo, ma sono sicuro che con iniettori migliori a parità di iq avrei fatto piu cv in quanto sarei potuto stare piu vicino al pms con meno anticipo.
Detto questo prima avevo un 1.9 8v. Con mappe oltre i 200 cv mi è durato 30 mila km, la prima volta ho fuso un pistone, cambiato il pistone 30 mila km dopo ho rigato un cilindro con ritrovamento di uno spinotto biella lento, 90mila km la prima volta e 120 mila la seconda. Detto questo il mio povero 8v era sempre stato usato modalità 'pista' o quasi. Oltre ad essere sempre tirato per bene fino a 5000 tutti i giorni aveva visto anche MOLTI allunghi, una delle cose piu dannose per il motore se non la piu dannosa.
Pensare che normalmente giravo a 2 bar ma non è mancata qualche tirata con 2.5 bar fino a limitatore, il tutto sempre con 2260vk bmw.
Ora detto questo a mio parere un 8v, cosi come un 16v, ha un ottimo potenziale, però va usata con la testa e non si può pensare che sia un'auto che regga 50 minuti di pista tutti i giorni, scopo per cui sono invece fatti i motori mdracing (tra l'altro rapidello ha speso 'poco' perché a me avevano chiesto 25 mila euro per un motore COMPLETO quando avevo chiesto giusto per informazione.
Fatto sta che se usata con la testa e soprattutto se mappata a dovere non vi darà chissà quali problemi con un uso civile. E lo dice uno che nonostante 2 motori secchi sul 16v gira giornalmente da quasi un anno con oltre 250 cv e con 15 mila km fatti per ora. Per le temperature dei gas di scarico io ho raggiunto massimo 920 gradi ai Edit by Testa con la mappa più spinta provata, in genere sto sotto i 900 gradi e tengo come tetto massimo i 950 gradi, ma meglio stare sotto i 900. L'8v invece raggiungeva 950 gradi massimi (non con mie mappature però cosa che invece ora faccio da solo). E comunque anche io ho visto di persona un 8v di un amico superare i 1100 gradi, non si sa neanche il massimo raggiunto perché la sonda non leggeva più, eppure il motore gira ancora.. però sopra i 900 gradi l'affidabilità sia del motore che del turbo è sempre a rischio.
Per quanto riguarda la pressione in camera sono sicuramente oltre i 200 bar, dovrei essere arrivato anche a 250 bar e poco piu, ma il motore per ora non ha alcun segno di cedimento ed anzi dopo un test di compressione era come appena uscito di fabbrica. Attenzione, con questo non voglio dire che è affidabile, però i suoi 25 minuti quasi non stop a Monza (pista spacca motori tra l'altro) se li è fatti tutti.
Ora dopo tutto questo detto ritengo che un 8v con 230 cv ci può arrivare (alcuni sono over 250 cv), natutalmente la piena affidabilità non ci sarà soprattutto con impianto di iniezione appropriata.
Per quanto mi riguarda a breve devo raggiungere 300 cv e per fare ciò mi sto facendo fare degli iniettori specifici con un polverizzatore con stesso angolo di spray ma fori piu grandi ed un foro in piu, oltre a modifiche sull'iniettore stesso in modo che possano erogare 140mm3 circa nello stesso tempo di iniezione che quelli ori usano per 90/95mm3 a 1600 bar. Unito a questi anche la pompa è stata modificata perché se no non raggiungeva determinate portate con almeno 1700 bar di rail.
Essendo diventata una seconda auto su cui mi posso sbizzarrire penso che per un uso sporadico il motore potrà rimanere stock, ma piu in la forse si rivedranno anche i componenti interni.
Ora questo lungo discorso è solo per dire che a mio parere bisogna sempre vedere quanto e come viene usata un'auto per definirne l'affidabilità. Perché se usata per fare la spesa non ci sono grossi problemi, mentre se usata ogni giorno in pista problemi ne avrà eccome.
Si può cercare di tenere la pressione in camera sotto controllo dando poco anticipo, però finendo l'iniezione molto distanti dal pms bisognerà compensare che pressioni turbo molto elevate altrimenti le egt saranno eccessive, questa pressione turbo innalzerà comunque la pressione in camera quindi anche li non si può esagerare, e se parliamo di un motore che gira originale a 1.4 bar a 4000 giri potete capire che avere 2 bar e piu a quel regime non sarà sicuramente molto salutare. Ecco perché ho scelto appunto di montare iniettori con capacità molto superiore, in modo da poter dare poco anticipo e riuscire comunque a bruciare il gasolio senza usare 3 bar di turbo come sento che alcuni usano (non chiedetemi come fa a non scoppiare il turbo e/o motore).
Scusate per il lungo messaggi ma sono finito in modo del tutto casuale su sto topic e dato che era stata menzionata la mia auto e c'erano molti commenti discordanti ho voluto dire la mia.
Con questo finisco e dico buona elaborazione Frenky.
Noto che regolamento ed area presentazioni li hai saltati a piè pari.
Chapeau, ottima partenza
 
Mi ero gia presentato il giorno dell'iscrizione molti mesi fa. Se cosi non fosse chiedo scusa ma in genere faccio cosi sui forum e mi pare strano non averlo fatto.
 
jacktheripper2":2cnhnzz7 ha detto:
Dato che sono stato in parte nominato in questo post vorrei dire la mia.
Possiedo una grande punto con attualmente montato un 1.9 16v derivazione croma/159 con gtb2260vk, scarico completo, polverizzatori del 2.4, ic e cazzi e ammazzi. Motore completamente stock però. Ho rullato con questa configurazione 267 cv e 550nm con poco più di 120mm3 e poco fumo, ma sono sicuro che con iniettori migliori a parità di iq avrei fatto piu cv in quanto sarei potuto stare piu vicino al pms con meno anticipo.
Detto questo prima avevo un 1.9 8v. Con mappe oltre i 200 cv mi è durato 30 mila km, la prima volta ho fuso un pistone, cambiato il pistone 30 mila km dopo ho rigato un cilindro con ritrovamento di uno spinotto biella lento, 90mila km la prima volta e 120 mila la seconda. Detto questo il mio povero 8v era sempre stato usato modalità 'pista' o quasi. Oltre ad essere sempre tirato per bene fino a 5000 tutti i giorni aveva visto anche MOLTI allunghi, una delle cose piu dannose per il motore se non la piu dannosa.
Pensare che normalmente giravo a 2 bar ma non è mancata qualche tirata con 2.5 bar fino a limitatore, il tutto sempre con 2260vk bmw.
Ora detto questo a mio parere un 8v, cosi come un 16v, ha un ottimo potenziale, però va usata con la testa e non si può pensare che sia un'auto che regga 50 minuti di pista tutti i giorni, scopo per cui sono invece fatti i motori mdracing (tra l'altro rapidello ha speso 'poco' perché a me avevano chiesto 25 mila euro per un motore COMPLETO quando avevo chiesto giusto per informazione.
Fatto sta che se usata con la testa e soprattutto se mappata a dovere non vi darà chissà quali problemi con un uso civile. E lo dice uno che nonostante 2 motori secchi sul 16v gira giornalmente da quasi un anno con oltre 250 cv e con 15 mila km fatti per ora. Per le temperature dei gas di scarico io ho raggiunto massimo 920 gradi Edit by Testa con la mappa più spinta provata, in genere sto sotto i 900 gradi e tengo come tetto massimo i 950 gradi, ma meglio stare sotto i 900. L'8v invece raggiungeva 950 gradi massimi (non con mie mappature però cosa che invece ora faccio da solo). E comunque anche io ho visto di persona un 8v di un amico superare i 1100 gradi, non si sa neanche il massimo raggiunto perché la sonda non leggeva più, eppure il motore gira ancora.. però sopra i 900 gradi l'affidabilità sia del motore che del turbo è sempre a rischio.
Per quanto riguarda la pressione in camera sono sicuramente oltre i 200 bar, dovrei essere arrivato anche a 250 bar e poco piu, ma il motore per ora non ha alcun segno di cedimento ed anzi dopo un test di compressione era come appena uscito di fabbrica. Attenzione, con questo non voglio dire che è affidabile, però i suoi 25 minuti quasi non stop a Monza (pista spacca motori tra l'altro) se li è fatti tutti.
Ora dopo tutto questo detto ritengo che un 8v con 230 cv ci può arrivare (alcuni sono over 250 cv), natutalmente la piena affidabilità non ci sarà soprattutto con impianto di iniezione appropriata.
Per quanto mi riguarda a breve devo raggiungere 300 cv e per fare ciò mi sto facendo fare degli iniettori specifici con un polverizzatore con stesso angolo di spray ma fori piu grandi ed un foro in piu, oltre a modifiche sull'iniettore stesso in modo che possano erogare 140mm3 circa nello stesso tempo di iniezione che quelli ori usano per 90/95mm3 a 1600 bar. Unito a questi anche la pompa è stata modificata perché se no non raggiungeva determinate portate con almeno 1700 bar di rail.
Essendo diventata una seconda auto su cui mi posso sbizzarrire penso che per un uso sporadico il motore potrà rimanere stock, ma piu in la forse si rivedranno anche i componenti interni.
Ora questo lungo discorso è solo per dire che a mio parere bisogna sempre vedere quanto e come viene usata un'auto per definirne l'affidabilità. Perché se usata per fare la spesa non ci sono grossi problemi, mentre se usata ogni giorno in pista problemi ne avrà eccome.
Si può cercare di tenere la pressione in camera sotto controllo dando poco anticipo, però finendo l'iniezione molto distanti dal pms bisognerà compensare che pressioni turbo molto elevate altrimenti le egt saranno eccessive, questa pressione turbo innalzerà comunque la pressione in camera quindi anche li non si può esagerare, e se parliamo di un motore che gira originale a 1.4 bar a 4000 giri potete capire che avere 2 bar e piu a quel regime non sarà sicuramente molto salutare. Ecco perché ho scelto appunto di montare iniettori con capacità molto superiore, in modo da poter dare poco anticipo e riuscire comunque a bruciare il gasolio senza usare 3 bar di turbo come sento che alcuni usano (non chiedetemi come fa a non scoppiare il turbo e/o motore).
Scusate per il lungo messaggi ma sono finito in modo del tutto casuale su sto topic e dato che era stata menzionata la mia auto e c'erano molti commenti discordanti ho voluto dire la mia.
Con questo finisco e dico buona elaborazione Frenky.

ah ma ci sei pure tu sul virtual...?? :asd) :asd) :OK)
 
jacktheripper2":12t93yqn ha detto:
Mi ero gia presentato il giorno dell'iscrizione molti mesi fa. Se cosi non fosse chiedo scusa ma in genere faccio cosi sui forum e mi pare strano non averlo fatto.

Strano o no non ti sei interessato a controllare. La tua presentazione manca. Come sopra già detto, meglio che controlli il regolamento soprattutto per le velocità fuori norma che non sono ammesse sul forum viewtopic.php?f=2&t=61972
 
Testa":3v7o6mu0 ha detto:
jacktheripper2":3v7o6mu0 ha detto:
Mi ero gia presentato il giorno dell'iscrizione molti mesi fa. Se cosi non fosse chiedo scusa ma in genere faccio cosi sui forum e mi pare strano non averlo fatto.

Strano o no non ti sei interessato a controllare. La tua presentazione manca. Come sopra già detto, meglio che controlli il regolamento soprattutto per le velocità fuori norma che non sono ammesse sul forum https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... =2&t=61972
se si parla di tecnica non si può evitare di menzionare,non ha detto nulla di sbagliato, mi sembra piuttosto una vostra forzatura cancellare la velocità, se il regolamento lo dice,è sbagliato e va modificato
 
O magari il regolamento è giusto ed è sbagliato parlarne. E piuttosto che cambiare il regolamento è chi scrive che deve adeguarsi.
 
MAD147":13xndxg6 ha detto:
O magari il regolamento è giusto ed è sbagliato parlarne. E piuttosto che cambiare il regolamento è chi scrive che deve adeguarsi.
ma che ragionamento del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è? ma vaffanculo.... allora fan bene i talebani a far quello che fanno.....la loro legge è giusta.... e si che il buon Dio vi ha dotato di pollice opponibile e cervello funzionante, a volte mi pare che ragioniate in funzione del regolamento e del fatto che siete voi a comandare....

che cosa c'è di errato in un affermazione del tipo : "a 300 km/h le temperature sono di x gradi"? allora anche quelli di quattroruotte o di qualsiasi periodico motoristico son teste di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a metter la velocità massima nelle caratteristiche delle auto? mi sa che l'unica cosa che va cambiata è il VOSTRO modo di ragionare


e allora togliete pure la sezione "elaborazioni meccaniche", è palesemente contro il codice della strada.... che bigotti!
 
Vabbè dai questa è praticamente l'unica regola su cui non transigono si può fare sto sforzo, non vi fate bannare perché volete per forza scrivere le velocità, tanto dai discorsi si può far capire quello che volete intendere anche senza riportare il numeretto e siamo tutti contenti :ka)
 
Outrun":2pu6jl8q ha detto:
Vabbè dai questa è praticamente l'unica regola su cui non transigono si può fare sto sforzo, non vi fate bannare perché volete per forza scrivere le velocità, tanto dai discorsi si può far capire quello che volete intendere anche senza riportare il numeretto e siamo tutti contenti :ka)

Scusate avete ragione voi. La mia velocità era stata presa in autobahn dove non ci sono limiti e pensavo non infrangesse il regolamento. Andrebbe bene invece scrivere che era la temperatura raggiunta in sesta a 4800 giri? :D
 
Non credo... magari dite solo che la temperatura massima misurata era quella ed i dettagli si scambiano eventualmente in pvt.
 
rapidello":214ulinb ha detto:
MAD147":214ulinb ha detto:
O magari il regolamento è giusto ed è sbagliato parlarne. E piuttosto che cambiare il regolamento è chi scrive che deve adeguarsi.
ma che ragionamento del ****** è? ma vaffanculo.... allora fan bene i talebani a far quello che fanno.....la loro legge è giusta.... e si che il buon Dio vi ha dotato di pollice opponibile e cervello funzionante, a volte mi pare che ragioniate in funzione del regolamento e del fatto che siete voi a comandare....

che cosa c'è di errato in un affermazione del tipo : "a 300 km/h le temperature sono di x gradi"? allora anche quelli di quattroruotte o di qualsiasi periodico motoristico son teste di ****** a metter la velocità massima nelle caratteristiche delle auto? mi sa che l'unica cosa che va cambiata è il VOSTRO modo di ragionare


e allora togliete pure la sezione "elaborazioni meccaniche", è palesemente contro il codice della strada.... che bigotti!
Ciccio, siediti e respira che passa subito... :lol:
Dopo che ti è passata la crisi isterica magari fai attenzione e noterai che io non ho più alcuna carica e/o incarico in seno all'associazione. Il siete non si applica. Sono, non siete. Non ho più alcuna voce in capitolo nella gestione del sito. Ciò non vuol dire che io non abbia la mia opinione, che nella fattispecie va in direzione coincidente col regolamento.
Ma che te lo dico a fare... :crepap) :crepap)
Parlando di cose più utili, frenky, hai quindi deciso di metter mano alla q2? E la 8V? rimetti originale? Vendi? Lasci su così?
 
P.S. 2260, 2206 etc...
Non son pratico di sigle, potresti fare un sunto di cosa va su cosa? Si parla di turbo, fin lì ti seguo, ma il resto mi sfugge.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Gt2256v è la turbina delle alfaromeo 2.4 JTD da 150 e 175cv anche se con chiocciole lato caldo differenti , gtb2056v e la turbina della 2.4 JTDm da 210cv, gt2260v è una turbina di derivazione BMW e di alcune Audi mi sembra ma non ricordo bene sulle Audi, la prima coppia di numeri indica la grandezza del lato caldo, la seconda coppia indica la larghezza del lato inducer quindi lato largo della girante di aspirazione, GT è la prima serie di geometria, GTB è la seconda serie, ora siamo arrivati alla GTC e GTB, tutte turbine di primo equipaggiamento quindi come dire OEM, la sigla v finale indica che sono geometria variabile, se fosse riportato VK indica che l albero del core assy gira su cuscinetti a sfera, vklr indica cuscinetti a sfera e raffreddamento tramite liquido esterno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Top