Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

MAD147":3pxok28n ha detto:
rapidello":3pxok28n ha detto:
MAD147":3pxok28n ha detto:
O magari il regolamento è giusto ed è sbagliato parlarne. E piuttosto che cambiare il regolamento è chi scrive che deve adeguarsi.
ma che ragionamento del ****** è? ma vaffanculo.... allora fan bene i talebani a far quello che fanno.....la loro legge è giusta.... e si che il buon Dio vi ha dotato di pollice opponibile e cervello funzionante, a volte mi pare che ragioniate in funzione del regolamento e del fatto che siete voi a comandare....

che cosa c'è di errato in un affermazione del tipo : "a 300 km/h le temperature sono di x gradi"? allora anche quelli di quattroruotte o di qualsiasi periodico motoristico son teste di ****** a metter la velocità massima nelle caratteristiche delle auto? mi sa che l'unica cosa che va cambiata è il VOSTRO modo di ragionare


e allora togliete pure la sezione "elaborazioni meccaniche", è palesemente contro il codice della strada.... che bigotti!
Ciccio, siediti e respira che passa subito... :lol:
Dopo che ti è passata la crisi isterica magari fai attenzione e noterai che io non ho più alcuna carica e/o incarico in seno all'associazione. Il siete non si applica. Sono, non siete. Non ho più alcuna voce in capitolo nella gestione del sito. Ciò non vuol dire che io non abbia la mia opinione, che nella fattispecie va in direzione coincidente col regolamento.
Ma che te lo dico a fare... :crepap) :crepap)
Parlando di cose più utili, frenky, hai quindi deciso di metter mano alla q2? E la 8V? rimetti originale? Vendi? Lasci su così?

qualcuno le velocità le ha censurate.....quindi ciccio...non ce l'ho con te....la mia idea sulla tua persona la conosci già, non c'è bisogno di ribadire nulla...
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Rapidello scusami una domanda, la GTX che hai la hai ordinata direttamente a garrett? E vgt vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
patrick7884":p5rfov1j ha detto:
Gt2256v è la turbina delle alfaromeo 2.4 JTD da 150 e 175cv anche se con chiocciole lato caldo differenti , gtb2056v e la turbina della 2.4 JTDm da 210cv, gt2260v è una turbina di derivazione BMW e di alcune Audi mi sembra ma non ricordo bene sulle Audi, la prima coppia di numeri indica la grandezza del lato caldo, la seconda coppia indica la larghezza del lato inducer quindi lato largo della girante di aspirazione, GT è la prima serie di geometria, GTB è la seconda serie, ora siamo arrivati alla GTC e GTB, tutte turbine di primo equipaggiamento quindi come dire OEM, la sigla v finale indica che sono geometria variabile, se fosse riportato VK indica che l albero del core assy gira su cuscinetti a sfera, vklr indica cuscinetti a sfera e raffreddamento tramite liquido esterno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

vk non indica cuscinetti a sfera vk indica variabile a comando elettronico

vklr indica variabile, comando elettronico,cuscinetti a sfera e raffreddamento a liquido.
per ora le uniche turbine al mondo a geometria variabile su cuscinetti a sfera sono appunto le gtb2060 e le gtb2260 appunto vklr, montate attualmente su alcune mercedes
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Grazie per la delucidazione!! Avevo capito male allora! È che dove leggi ognuno da la sua interpretazione!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
patrick7884":1h2xa448 ha detto:
Rapidello scusami una domanda, la GTX che hai la hai ordinata direttamente a garrett? E vgt vero?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

no, questa no e non è una gtx, le gtx non sono a geometria variabile,
la mia è una 2260vklr a cui ho sostituito la girante in aspirazione con una ricavata dal pieno
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Bella!! Mi ci voleva una didascalia del genere!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Avevo corretto anche io Patrick ma non mi avevo inviato il commento. Gtb2260vk inoltre possono provenire da bmw 530/330d 231cv, da bmw 258 cv (quest'ultima migliorata nella fluidodinamica interna). Le 2260vk audi invece hanno un lato scarico leggermente piu piccolo, con una maggior resa a bassi regimi ma minore ad alti regimi (differenze praticamente inavvertibili però).
Le 2260 e 2060 vklr sono sicuramente le migliori, però per montarle bisogna fare molte modifiche soprattutto sul turbo stesso dato l'attacco per i collettori.
Inoltre adesso vengono fatti ibridi con compressori gtx e giranti in avional piu leggere e con un rendimento maggiore.
 
jacktheripper2":2eb8qiiq ha detto:
Avevo corretto anche io Patrick ma non mi avevo inviato il commento. Gtb2260vk inoltre possono provenire da bmw 530/330d 231cv, da bmw 258 cv (quest'ultima migliorata nella fluidodinamica interna). Le 2260vk audi invece hanno un lato scarico leggermente piu piccolo, con una maggior resa a bassi regimi ma minore ad alti regimi (differenze praticamente inavvertibili però).
Le 2260 e 2060 vklr sono sicuramente le migliori, però per montarle bisogna fare molte modifiche soprattutto sul turbo stesso dato l'attacco per i collettori.
Inoltre adesso vengono fatti ibridi con compressori gtx e giranti in avional piu leggere e con un rendimento maggiore.


io ho modificato la chiocciola di scarico di una 2260vk che monta sui miei collettori,inserendo in corpo centrale della vklr, tutto è fattibile, basta volerlo
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Immagino siano turbine da oltre 220000 giri senza problemi, ma una turbina su boccole che numero dingiri può lambire per evitare di rovinarla in breve tempo? Vedo che fai diagrammi di portata garrett si può arrivare al massimo circa a 180000 giri circa per mantenere un affidabilità decente, dopodiché il clocke è molto vicino

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
e abbiam fatto lo stesso con la parte calda di una 2056, sempre usando tutto il resto di una vklr,

e in entrambi i casi abbiam messo giranti ricavate dal pieno, si risparmiano circa 5g
 
patrick7884":bphsjf3f ha detto:
Immagino siano turbine da oltre 220000 giri senza problemi, ma una turbina su boccole che numero dingiri può lambire per evitare di rovinarla in breve tempo? Vedo che fai diagrammi di portata garrett si può arrivare al massimo circa a 180000 giri circa per mantenere un affidabilità decente, dopodiché il clocke è molto vicino

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


noooooo giri a poco più di 100.000 giri, mica è la turbina di una smart.....
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Non ti seguo, parli delle turbine su cuscinetti? Già la gt1749 a pressione e stock fa circa 170000 giri a 3000 giri a 1.35 bar secondo il diagramma di portata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
patrick7884":1dx23deq ha detto:
Gt2256v è la turbina delle alfaromeo 2.4 JTD da 150 e 175cv anche se con chiocciole lato caldo differenti , gtb2056v e la turbina della 2.4 JTDm da 210cv, gt2260v è una turbina di derivazione BMW e di alcune Audi mi sembra ma non ricordo bene sulle Audi, la prima coppia di numeri indica la grandezza del lato caldo, la seconda coppia indica la larghezza del lato inducer quindi lato largo della girante di aspirazione, GT è la prima serie di geometria, GTB è la seconda serie, ora siamo arrivati alla GTC e GTB, tutte turbine di primo equipaggiamento quindi come dire OEM, la sigla v finale indica che sono geometria variabile, se fosse riportato VK indica che l albero del core assy gira su cuscinetti a sfera, vklr indica cuscinetti a sfera e raffreddamento tramite liquido esterno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

a parte le precisazioni sulle sigle "v" "k" "l" e "r", le prime due cifre sono inducer turbo (quindi lato caldo) e le ultime due sono exducer compressore (quindi lato freddo). Giusto perche tutti capiscano (quindi perdonatemi la grezzezza e l'imprecisione), le giranti hanno la forma geometrica di un cono con la punta tagliata, l'exducer è il diametro in mm della base e l'inducer è il diametro in mm della punta tagliata. per conoscere le esatte misure della girante del compressore basta sapere che il trim è il rapporto tra i quadrati del valore di inducer ed exducer del compressore (quindi formula inversa e si ricava il valore dell'inducer!).
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

C e da dire anche che inducer ed exduce si invertono fra lato caldo e lato freddo e che più il trim è alto più la curva sulla compressor map si sposta a SX più e basso più si sposta a DX, quindi con trim più alti a parità di inducer lato freddo "la base del trapezio isoscele come dice Marco" la turbina potrà avere una pressione maggiore ai basse prima di arrivare al sourge rispetto ad una con trim.minore, di contro un trim minore consente di raggiungere una pressione maggiore ad alte portate quindi ad altingiri prima di andare in clocke quindi in soffocamente del compressore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
rapidello":26tga9li ha detto:
ma che ragionamento del ****** è? ma vaffanculo.... allora fan bene i talebani a far quello che fanno.....la loro legge è giusta.... e si che il buon Dio vi ha dotato di pollice opponibile e cervello funzionante, a volte mi pare che ragioniate in funzione del regolamento e del fatto che siete voi a comandare....

che cosa c'è di errato in un affermazione del tipo : "a 300 km/h le temperature sono di x gradi"? allora anche quelli di quattroruotte o di qualsiasi periodico motoristico son teste di ****** a metter la velocità massima nelle caratteristiche delle auto? mi sa che l'unica cosa che va cambiata è il VOSTRO modo di ragionare


e allora togliete pure la sezione "elaborazioni meccaniche", è palesemente contro il codice della strada.... che bigotti!

Gentile utente la vorrei informare che questo non è il forum di quattroruote o simili. Chi si iscrive su questo forum, accetta di sua spontanea volontà questo regolamento. A noi moderatori è stato chiesto semplicemente di farlo rispettare. Sempre da regolamento le si chiede, come lei dovrebbe ben sapere, di non quotare una moderazione ma ben si usare messaggi privati per eventuali chiarimenti.
 
Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~230cv

MAD147":1mkcq5my ha detto:
rapidello":1mkcq5my ha detto:
MAD147":1mkcq5my ha detto:
O magari il regolamento è giusto ed è sbagliato parlarne. E piuttosto che cambiare il regolamento è chi scrive che deve adeguarsi.
ma che ragionamento del ****** è? ma vaffanculo.... allora fan bene i talebani a far quello che fanno.....la loro legge è giusta.... e si che il buon Dio vi ha dotato di pollice opponibile e cervello funzionante, a volte mi pare che ragioniate in funzione del regolamento e del fatto che siete voi a comandare....

che cosa c'è di errato in un affermazione del tipo : "a 300 km/h le temperature sono di x gradi"? allora anche quelli di quattroruotte o di qualsiasi periodico motoristico son teste di ****** a metter la velocità massima nelle caratteristiche delle auto? mi sa che l'unica cosa che va cambiata è il VOSTRO modo di ragionare


e allora togliete pure la sezione "elaborazioni meccaniche", è palesemente contro il codice della strada.... che bigotti!
Ciccio, siediti e respira che passa subito... :lol:
Dopo che ti è passata la crisi isterica magari fai attenzione e noterai che io non ho più alcuna carica e/o incarico in seno all'associazione. Il siete non si applica. Sono, non siete. Non ho più alcuna voce in capitolo nella gestione del sito. Ciò non vuol dire che io non abbia la mia opinione, che nella fattispecie va in direzione coincidente col regolamento.
Ma che te lo dico a fare... :crepap) :crepap)
Parlando di cose più utili, frenky, hai quindi deciso di metter mano alla q2? E la 8V? rimetti originale? Vendi? Lasci su così?

La 8v e tornata tutta originale di meccanica a parte mappa filtro e scarico. La vendo xke e sempre ferma ed è uno spreco lasciarla li ferma. C'è un mio collega appassionato come me che se la prede. E io terrò solo la q2 e la Brera.

Detto questo, per montare la gtb2056 del 2.4 210cv, che modifiche vanno fatte a turbo e collettori?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256v-colpo di scena! ~23

Le stesse che hai fatto per montare la 2256, quindi downpipe con attacco vband più grande per la 2056, e alcuni dicono che sia necessario dare una botta di flex al cambio senno striscia la chiocciola ma cmq lo vedi in fase di montaggio casomai

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
patrick7884":2s6qump7 ha detto:
Non ti seguo, parli delle turbine su cuscinetti? Già la gt1749 a pressione e stock fa circa 170000 giri a 3000 giri a 1.35 bar secondo il diagramma di portata

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
scusa.....ma dove lo leggi? Che correlazione c'è. Tra giri e pressione? Dipende dalla portata e dal motore su cui lavora. Premettiamo poi che le 2260 son decisamente piú grandi di una 2749, e che una 1749 non gira a quelle velocità a quelle portate
 
Scusate una cosa ma nessuno ne ha ancora parlato. Ma con tutte queste elaborazioni, il cambio e/o i semiassi non ne risentono della maggior coppia? Non fate nulla a riguardo?
 
Top