Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

http://www.bmcairfilters.com/sistemi-di ... 14_10.aspx quindi il filtro di una 156 1.8 e di una carrera gt3 sono lo stesso e hanno la stessa portata d'aria? Azz, figo!

Comunque complimenti davvero frenky, se hai fatto sti calcoli pebso che potresti mollare la fiamm e andare a lavorare nel team f1 di mercedes

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Scusate ma per attaccare a sto modo chi modifica la propriola auto, non potete chiudere le sezioni dedicate all'elaborazione che VOI creatori avete creato nel forum? Questo topic è un qualcosa di indecente, le critiche sono e devono essere accettate, ma qui si è sforato, ormai è diventato un lanciare merda addosso a questo disgraziato che si sta divertendo a modificare l'auto... sembra quasi che la prendiate sul personale a rompere le palle a chi modifica, ebbasta no? Se non vi piace non commentate, cosa ve ne viene a menarlo alla gente? Eddai...
comunque frenkyfitta, anche te, fregatene e non rispondere nemmeno a chi ti da contro, vedrai che la pinlantano, se gli dai corda continuano, fai finta che non scrivano e stop!
E quel filtro, io avrei optato per un cono, stessa resa ma prezzo decisamente minore!
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Perdonate la vena di sarcasmo di questi post, ciò che voglio dire é: se ci sono analisi che portano a dire che effettivamente la differenza di flusso d'aria tra airbox originale e cda giustifica la spesa, allora siamo d'accordo. Per carità, anche io (e molti qui dentro) ero appassionato di tuning: cio che non va é far passare ogni modifica come votata esclusivamente al miglioramento. Dei test del produttore poco importa, infatti ho chiesto dati alla mano che portassero a dire quale sia la differenza tra i due. É vero, sono stato sarcastico e cinico nei miei post, ma ciò che intendo dire - e lo ripeto - é che sarebbe interessante giustificare tale modifica (dato che non sono l'unico qui a dirla così) che costa ad andar bene un centone, con qualcosa di empirico.

Come ama dire qualcuno qui, alla macchina gli possiamo anche attaccare i tribali alle fiancate e dire che guadagna in allungo, ma se non ci sono dati empirici che lo dimostrano, allora permettimi di dubitare. Specie se diciamo che 'la differenza si sente': sicuri non sia effetto placebo? Si sente a livello di suono, di prestazioni, di ripresa? Quali dati (ripeto, non del produttore) lo certificano? La misurazione in questi casi è d'obbligo. Se vedi, non ho mai detto nulla sulla turbina maggiorata, sulla mappa, o altro: dati alla mano, sono modifiche complesse che però portano ad un incremento prestazionale QUANTIFICABILE, per cui chi le fa é a conoscenza del rapporto rischi/benefici e può dire se il gioco vale la candela (senza entrare nel dibattito solito sulle mappe). Il mio é un commento che é votato al voler far si che le discussioni possano essere costruttive. Nel forum mille volte si é detto che quei filtri non valgono la spesa, idem per i conici mal posizionati (ero il primo da ragazzetto a montarlo su tigra e 147), ma se si studia la posizione e si hanno dati fluidodinamici VALIDI ALLA MANO, penso che qui dentro io non sia il solo a ricredersi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Se leggete bene prima di rispondere, io per primo ho scritto che su auto stock o con sola mappa fanno sola estetica. Poi ti ho anche detto che quando ho montato la turbina maggiorata ho notato che con airbox originale la massa d'aria in ingresso era poco più di prima, mentre con airbox cda era maggiore di circa 100/15mg di aria...vuol dire che anziché 1200 ne passano 1300/1350mg, l'incremento non è sostenibile guidando, ovvero non da cavalli in più! Ma semplicemente in un giusto contesto aiuta molto, esempio stupido + aria = minor fumo! AFR migliore...e molto altro...
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Le rilevazioni sono esclusivamente elettroniche, o basate su calcoli matematici e test con strumenti affidabili? Nel senso: un software come MES sballa la lettura dei km da centralina, e questo la dice lunga sulla piena affidabilità dello strumento. Un termometro digitale con una determinata sensibilità ed uno 'analogico' possono dar letture differenti anche a seconda degli arrotondamenti, per quello chiedo. Chiedo non per tirare letame addosso, ma per conoscere e capire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

phoenix86to":1v7ngkus ha detto:
Le rilevazioni sono esclusivamente elettroniche, o basate su calcoli matematici e test con strumenti affidabili? Nel senso: un software come MES sballa la lettura dei km da centralina, e questo la dice lunga sulla piena affidabilità dello strumento. Un termometro digitale con una determinata sensibilità ed uno 'analogico' possono dar letture differenti anche a seconda degli arrotondamenti, per quello chiedo. Chiedo non per tirare letame addosso, ma per conoscere e capire.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il calcolo e stato fatto ( non da me, non ne sarei capace) carta e penna, mi spiego: quando è stato scelto di montare quel turbo e stato fatto un calcolo di quanta aria avesse bisogno, e quel dato era troppo alto rispetto all'aspirazione di serie del jtd, dopodiché è stata montata la turbina con airbox originale e da diagnosi si è visto che effettivamente non riusciva ad arrivare al valore obiettivo. Dopo aver montato l'airbox in carbonio invece la turbina riusciva ad arrivare al valore obiettivo in ingresso. Premetto che il montaggio del l'airbox e stato abbinato all'eliminazione del debimetro. In quanto anche mettendo un filtro più permeabile il deb ha un lite di lettura che limiterebbe comunque. È stato eliminato fisicamente ed elettronicamente e adesso la ECU per calcolare il gasolio in base alla massa d'aria non fa più il calcolo seguendo la lettura del debimetro ma segue altri parametri.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Ok. Ti credo sulla parola :asd)

Domanda: che portata ha l'airbox di serie? 1200 mg? Il nuovo ne dà (famola grossa) 1400. Hai speso...quanto? E dove hai posizionato l'imbocco aria? Pesca aria fresca, rischia di prendere spazzatura...?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

phoenix86to":xkrnzjev ha detto:
Ok. Ti credo sulla parola :asd)

Domanda: che portata ha l'airbox di serie? 1200 mg? Il nuovo ne dà (famola grossa) 1400. Hai speso...quanto? E dove hai posizionato l'imbocco aria? Pesca aria fresca, rischia di prendere spazzatura...?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

E molto relativa la domanda, nel senso non so se effettivamente ci sia una portata specifica o meno. Ad esempio il 16v dovrebbe arrivare da originale un po più alta rispetto all'8v. Ti posso dire che adesso ne entrano tra i 1300 e i 1400. L'airbox e posizionato 10cm dopo la turbina (essendo in carbonio il calore in quella zona e ininfluente) poi un tubo liscio largo 70mm sale con una curva leggera nella stessa posizione della trombetta di serie.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Eh, però se non sappiamo la portata di quello stock.... non mi convinco. Nel senso: lo stock avrà una portata di x metri cubi di aria al minuto; questo ne ha x+3 o x+0.1? Oppure la una portata d'aria che si esprime su scala logaritmica/esponenziale? 10 cm dopo la turbina dove? Hai misurato le temperature del vano motore in quella posizione? Dell'aria in ingresso prima dell'installazione del cda (airbox stock) e dopo l'installazione? Prevedi ulteriori upgrade motoristici che varino la potenza e alterino la resa termica del motore, o che possano variare anche di un grado la temperatura dell'aria in ingresso?

Per questo in modo sarcastico dicevo che in mercedes potresti fare big ca$$$$h: tu ci sei stato....pochi mesi a fare ste valutazioni? Loro ci impiegano anni, presi individualmente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

phoenix86to":10ee9lq7 ha detto:
Eh, però se non sappiamo la portata di quello stock.... non mi convinco. Nel senso: lo stock avrà una portata di x metri cubi di aria al minuto; questo ne ha x+3 o x+0.1? Oppure la una portata d'aria che si esprime su scala logaritmica/esponenziale? 10 cm dopo la turbina dove? Hai misurato le temperature del vano motore in quella posizione? Dell'aria in ingresso prima dell'installazione del cda (airbox stock) e dopo l'installazione? Prevedi ulteriori upgrade motoristici che varino la potenza e alterino la resa termica del motore, o che possano variare anche di un grado la temperatura dell'aria in ingresso?

Per questo in modo sarcastico dicevo che in mercedes potresti fare big ca$$$$h: tu ci sei stato....pochi mesi a fare ste valutazioni? Loro ci impiegano anni, presi individualmente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Non ti so dire l'effettiva portata di quello stock, ma ti posso dire con certezza che la differenza misurata e stata di +100mg di aria. Quindi un effettivo aumento di aria in ingresso c'è stata.

Discorso temperature, come ho detto prima l'airbox CDA e in fibra di carbonio, materiale che (non so in quale modo e perchè) non trattiene il calore e non lo lascia entrare nell'airbox. È studiato apposta per essere posizionato la dove un classico airbox non potrebbe esser posizionato, tipo vicino al motore o in un punto troppo caldo.

Discorso posizione: hai presente come è messa la turbina? In pratica e messo esattamente dove di serie c'è il debimetro.
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

FrenkyFitta":223bb0el ha detto:
Non ti so dire l'effettiva portata di quello stock, ma ti posso dire con certezza che la differenza misurata e stata di +100mg di aria. Quindi un effettivo aumento di aria in ingresso c'è stata.
Hai una misura finale e il delta. Come fai ad avere calcolato un delta su una misura che non conosci (portata d'aria iniziale) e su una che non conoscevi e hai misurato (con cosa? Non hai risposto)? Non é chiaro il passaggio, spiegati meglio.

FrenkyFitta":223bb0el ha detto:
Discorso temperature, come ho detto prima l'airbox CDA e in fibra di carbonio, materiale che (non so in quale modo e perchè) non trattiene il calore e non lo lascia entrare nell'airbox. È studiato apposta per essere posizionato la dove un classico airbox non potrebbe esser posizionato, tipo vicino al motore o in un punto troppo caldo.
La fibra di carbonio ha una elevata resistenza al calore. Ma presumo che a lungo (leggasi: verona-monza e turni in pista) scalda. Ammettiamo anche solo un grado. Se gia peschi aria a 20 gradi (piu o meno ideale) che ha una sua densità, essa varia a 21 gradi. Immagina con 30 gradi estivi: ti rendi conto che la modifica non è all-purposes? Le tubazioni poi, in che materiale somo fatte? Dubito carbon, quindi anche esse soggette ad un delta temperature maggiore. Hai tenuto conto di tutto cio?

FrenkyFitta":223bb0el ha detto:
Discorso posizione: hai presente come è messa la turbina? In pratica e messo esattamente dove di serie c'è il debimetro.
Mi riferivo (in maniera poco chiara forse) al punto da cui pesca l'aria. Sto filtro ha un tubo che gli porta aria, da dove entra st'aria? Che curva percorre? Dove arriva? E poi da lì che fine fa? Sono tutte domande molto importanti a mio avviso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

.....Phoenix, allora CDA suppongo lo abbia messo per essere sicuro di non aver un filtro originale che faccia da tappo alla aspirazione di una gt2256 che a 1.8 bar crea molta più depressione della originale, non staro qui a calcolare guadagno volumetrico in aspirazione in base ai diametri utili di apertura delle valvole e riempimento del cilindro poiché sarebbe inutile, ma mi chiedo, hai cosi tanta voglia di dare contro a questo ragazzo? Creare una discussione utile è un conto, cercare di sminuire una persona cercandogli formule e calcoli ricercati che forse e dico forse useranno per la f14 nella scuderia Ferrari secondo me è cattiveria, quindi da parte mia invito Frenky come mio amico a smettere di postare qui le sue prossime se per ogni post che scrive ne deve avere tanti cosi che lo denigrano solo. Consiglio da amico ovviamente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

phoenix86to":2i31sz50 ha detto:
FrenkyFitta":2i31sz50 ha detto:
Non ti so dire l'effettiva portata di quello stock, ma ti posso dire con certezza che la differenza misurata e stata di +100mg di aria. Quindi un effettivo aumento di aria in ingresso c'è stata.
Hai una misura finale e il delta. Come fai ad avere calcolato un delta su una misura che non conosci (portata d'aria iniziale) e su una che non conoscevi e hai misurato (con cosa? Non hai risposto)? Non é chiaro il passaggio, spiegati meglio.

FrenkyFitta":2i31sz50 ha detto:
Discorso temperature, come ho detto prima l'airbox CDA e in fibra di carbonio, materiale che (non so in quale modo e perchè) non trattiene il calore e non lo lascia entrare nell'airbox. È studiato apposta per essere posizionato la dove un classico airbox non potrebbe esser posizionato, tipo vicino al motore o in un punto troppo caldo.
La fibra di carbonio ha una elevata resistenza al calore. Ma presumo che a lungo (leggasi: verona-monza e turni in pista) scalda. Ammettiamo anche solo un grado. Se gia peschi aria a 20 gradi (piu o meno ideale) che ha una sua densità, essa varia a 21 gradi. Immagina con 30 gradi estivi: ti rendi conto che la modifica non è all-purposes? Le tubazioni poi, in che materiale somo fatte? Dubito carbon, quindi anche esse soggette ad un delta temperature maggiore. Hai tenuto conto di tutto cio?

FrenkyFitta":2i31sz50 ha detto:
Discorso posizione: hai presente come è messa la turbina? In pratica e messo esattamente dove di serie c'è il debimetro.
Mi riferivo (in maniera poco chiara forse) al punto da cui pesca l'aria. Sto filtro ha un tubo che gli porta aria, da dove entra st'aria? Che curva percorre? Dove arriva? E poi da lì che fine fa? Sono tutte domande molto importanti a mio avviso.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il calcolo non l'ho fatto io in quanto non sarei in grado di farlo, l'ha fatto uno competente. Mi farò spiegare come si fa e te lo dirò :)

Per quanto riguarda la posizione, il filtro e messo esattamente dove c'era il debimetro. Da li un tubo ( al momento in alluminio, ma è in programma un kit con tubazioni in carbonio e raccordi siliconici) fa una curva leggera e sale esattamente dove c'è la pipetta originale. Quindi la pesa bello stesso punto che la pesca quella originale. Per quanto riguarda le temperature di lavoro, ci ho pensato si :) ho scelto il cda e non altri più economici in plastica o ferro perchè se airbox in fibra vengono usati anche nel campo delle corse professionali, vuol dire che va bene per la variazione di temperature..dato che loro lo piazzano anche di fianco al motore!
 
Invito tutti ad essere più tolleranti in questo topic, altrimenti chiudo tutto senza il bisogno che vengano suggerimenti dagli amici di amici.
E' una discussione di un forum aperto al pubblico, se non si vuol sviluppare una discussione, non la si apre, nel bene e nel male delle risposte che si ottengono.

Sicuramente Frenky Fitta come già ho scritto, ha tutte le possibilità di sviluppare e documentare i suoi progetti di elaborazione per quanto gli pare e piace entro i limiti del regolamento, ma è chiaro che se una modifica fatta viene accompagnata con determinate affermazioni, queste o sono affermazioni oggettivamente certe, oppure inevitabilmente possono dare adito a repliche che smentiscono tali affermazioni.

Andare a questionare sul quanto possano costare tali modifiche e/o quanto tempo ci si deve perdere dietro, non è utile alla discussione, perchè per tutti i casi ognuno fa dei propri soldi, del proprio tempo e delle proprie energie, quel che gli pare e piace.
Per il resto vi consiglio a usare il buonsenso per davvero a leggere questi topic vien voglia solo di chiuderle queste discussioni, per colpa di ambo le parti sia chiaro.

Ultima cosa, è già stato spiegato più e più volte come viene gestita la sezione Elaborazioni Meccaniche, e quali sono le logiche entro le quali si vuole reputare una discussione ammissibile o meno. Se non siete d' accordo, il problema è solo vostro, non venite ancora a lamentarvi perchè sarà assolutamente inutile, e anzi intesa come polemica nei confronti dello staff, cosa che già è a tutti gli effetti ma sinora si è cercato di tollerare, e adesso basta anche su questa cosa .
 
[Edit by C.Burton]

Ripetere continuamente sotto forma di raccomandazioni le stesse cose a tutti mi fa perdere un sacco di tempo, non ho intenzione di iniziare a farlo per ogni singolo utente che ha voglia di continuare sulla stessa linea.

Sei avvertito, alla prossima magari proviamo con un po' di relax lontano dal forum.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Penso che l'intervento di un moderatore abbia chiarito tutto, e il tuo post la dice lunga: hai capito proprio nulla di quanto scritto? Ho chiesto informazioni specifiche per chiarirmi le idee, ma d'altronde a quanto pare si deve solo rispondere "uh micchiaccheffigo". Perfetto, sarà così.


Frenky, icchiaccheffiga l'elaborazione! Complimenti! Bravissimo! Consigliala a tutti! Vai ke ssei un grande, minchia oh!


Ah per la cronaca: qui vigono pari condizioni e trattamenti, per cui segnalo sia il tuo messaggio, tommy, sia il mio.

Con immutata stima e cordialità.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Direi che a questo punto si può chiudere perché questo 3D non segue più lo scopo per cui è stato creato. Lo riapriremo quando sarà ora di postare la rullata! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato VERAMENTE e non per prese per il culo..
 
Se cercare di capire qualcosa equivale a prendere per il culo, allora non chiederò più nulla. La presa per il culo - come tu la definisci - era relativa all'ultimo post di tommy, che sembra far comprendere che qui dentro si deve sempre e solo elogiare e non chiedere dati certi. perchè al di là di tutto, sono solo quelli a dare un valore ai discorsi, il resto è fuffa.

Con immutata stima e cordialità.
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

phoenix86to":2wta0876 ha detto:
Se cercare di capire qualcosa equivale a prendere per il culo, allora non chiederò più nulla. La presa per il culo - come tu la definisci - era relativa all'ultimo post di tommy, che sembra far comprendere che qui dentro si deve sempre e solo elogiare e non chiedere dati certi. perchè al di là di tutto, sono solo quelli a dare un valore ai discorsi, il resto è fuffa.

Con immutata stima e cordialità.

Non era riferito a te direttamente, anche se in molti post hai lasciato intendere questo, ma a tutti coloro che lo hanno fatto. A me non interessa affatto essere elogiato per le modifiche, ma neanche essere preso per il culo visto che ci ho speso molto tempo e risorse per arrivare a questo punto.
 
Frenky per quel che concerne le polemiche precedenti ho già tracciato una linea per dire basta, il topic non lo chiudo, quindi quando ci saranno novità potrai aggiornare la discussione come ti pare.
Non voglio più vedere zuffe, toni da ultras, prese per il culo, non ci si perde più tempo e cancelliamo post e accesso per qualche tempo ove necessario.
 
Top