Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

taurus67":10qd67tq ha detto:
mad 147 , condivido tutto . ma perché mi devono ritirare il libretto se ho un assetto a ghiera omologato tuv ? sa ha l' omologazione tuv , lo posso montare eccome l' importante è che il punto più basso della macchina non sia inferiore ai ( mi sembra ) 13 cm .
Ocio, un conto è far come tanti che fanno omologare le modifiche in Germania al tuv, portando a verifica la macchina. Un conto è la marchiatura tuv del pezzo, che nn lo rende immediatamente ed automaticamente utilizzabile su veicoli atti alla circolazione su strade pubbliche. Son differenze che sembrano sottili ma son sostanziali e portano tanti a minchionare la gente spacciando per utilizzabili su strada componenti che non lo sono. Nel primo caso, la macchina riceve l'aggiornamento della carta di circolazione. La visita e prova al tuv in krante terra ti cemmania è solo un escamotage a cui si ricorre per non dover impazzire dietro alla burocrazia itagliota. Come giustamente si faceva notare, stesso discorso del marchio CE. Il pezzo è marchiato, quindi realizzato "secondo i crismi di Santa romana chiesa" ( materiali, durevolezza, qualità costruttiva etc), ma ciò non vuol dire che sia automaticamente utilizzabile su strada. Solo che lo si può vendere al pubblico.
Chiudo la parentesi.
 
patrick7884":127dfunj ha detto:
Io personalmente ho un auto che esteticamente ed anche aprendo il cofano a tutte le fattezze dell originale e cosi resterà, bisognerebbe meccanico ben preparato per trovare le parti in originali, a parte i tubi inox

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sai vero che in caso di dubbi le ff.oo ti posson mandare a revisione straordinaria, eh? Ed una volta che la macchina ce l'han sotto mano smontano e rimontano quel che più gli aggrada.
 
^Luca72GTA^":1byjsu5e ha detto:
FrenkyFitta":1byjsu5e ha detto:
A quanto vedo non sono l'unico a conoscere esperienze molto vicine a me di gente che con modifiche piuttosto invasive hanno comunque macinato km senza problemi...bene bene ;)

Permettimi Frenky, ma siamo sempre nell'ambito del sentito dire, non hai guidato tu 80.000 km una di quelle auto e nemmeno Tommy84, conosce qualcuno che dice di avere tot cavalli o rullate varie ( e anche qui sarebbe da aprire una parentesi, già discussa fra l'altro, sull'affidabilità dei banchi a rulli, specie in quelli dei mappatori dopo che si è mappato da loro.. :elio) ) e ci è salito un paio di volte a fare un giro :ka)

Non è proprio la stessa cosa che intendevo io eh..sempre senza offesa :fluffle)

@Tommy84 non mi pare che rapidello abbia detto di aver speso 16.000 euro di quegli iniettori ma che se si vogliono prendere quelli nuovi lavorati, tarati ecc ecc veramente dalla Bosch e non usati e tarati da un elettrauto/pompista con la scritta Centro Bosch appesa fuori, i prezzi sono quelli e la qualità , affidabilità è ovviamente diversa.. Come intendevo dire con l'esempio delle viti in ergal dell'Aprilia RSV4 SBK :OK)

Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Anche se non ne avrebbe alcun motivo, posso capire che l'amico possa aver mentito sul chilometraggio (ma perché mai dovrebbe dirmi che ha fatto le mod da 100.000km piuttosto che 50.000? Bah...) ma mio fratello porca miseria non venire a dirmi che è per sentito dire, la uso anche io alle volte, ero con lui quando l'ha modificata ecc non è un estraneo, ci vivo in casa, e se ti dico che è cosi è perché è cosi. Se poi devo considerare conoscente anche mio fratello allora non so che dirti, anche se, ripeto, il suo amico non ha motivo di mentire, io con i miei amici quando parlo della mia auto non gli racconto balle, non so te ma a me se chiedono info gli racconto senza problemi quello che riguarda la mia GT...
 
MAD147":2mqn2a8q ha detto:
patrick7884":2mqn2a8q ha detto:
Io personalmente ho un auto che esteticamente ed anche il cofano a tutte le fattezze dell originale e cosi resterà, bisognerebbe meccanico ben preparato per trovare le parti in originali, a parte i tubi inox

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sai vero che in caso di dubbi le ff.oo ti posson mandare a revisione straordinaria, eh? Ed una volta che la macchina ce l'han sotto mano smontano e rimontano quel che più gli aggrada.
Domanda (che ti faccio per mia ignoranza): se per esempio le fdo mi contestano che ne so, lo scarico, e mi mandano in motorizzazione, io avevo letto che durante la revisione mi controllavano lo scarico, ovvero il motivo della contestazione, non anche se ho turbina distanziali xeno ecc sbaglio? Cioè se mi contestano un qualcosa, oltre a quella cosa, controllano anche tutto il resto?
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Invito tutti una volta per tutte a finirla con tutte queste inutili polemiche. Inutile venire qui a menarmela perchè e illegale non conforme e a dire che ritirano libretti!!! Ao ma che stiamo alle elementari?? Ma a che picchio serve la sezione elaborazioni meccaniche se poi uno appena posta qualcosa gli si risponde:" non farlo perchè e illegale"!! Adesso spiegatemi quale modifica e legale?? Nessuna...e allora sta sezione a che diarmine serve?? Se non siete d'accordo sulle modifiche anziché far polemica semplicemente evitate di rispondere...non siete mica obbligati....se invece siete interessati alla discussione ben venga.... Fine OT.

Tornando al discorso banchi, il mio e un Banco frenato Maha 1000 cv. E qua solo chi veramente se ne intende sa che tipo di banco e questo e soprattutto da CHI viene usato. Tanto per darvi un idea...

4asu5ehe.jpg


La lancer e di un amico nonché titolare dell'officina.. Si chiama Autofficina del casale a Bologna, corrono nelle gare dragster. La frizione e in arrivo, monterò una frizione fatta da ralli art (e anche questa, vediamo chi la conosce e sa chi sono) sotto mie specifiche indicazioni (conosco piuttosto bene parecchi che lavorano nel team) con volano T20 accoppiato ad essa.
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

tommy84":tr8633xw ha detto:
MAD147":tr8633xw ha detto:
patrick7884":tr8633xw ha detto:
Io personalmente ho un auto che esteticamente ed anche il cofano a tutte le fattezze dell originale e cosi resterà, bisognerebbe meccanico ben preparato per trovare le parti in originali, a parte i tubi inox

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Sai vero che in caso di dubbi le ff.oo ti posson mandare a revisione straordinaria, eh? Ed una volta che la macchina ce l'han sotto mano smontano e rimontano quel che più gli aggrada.
Domanda (che ti faccio per mia ignoranza): se per esempio le fdo mi contestano che ne so, lo scarico, e mi mandano in motorizzazione, io avevo letto che durante la revisione mi controllavano lo scarico, ovvero il motivo della contestazione, non anche se ho turbina distanziali xeno ecc sbaglio? Cioè se mi contestano un qualcosa, oltre a quella cosa, controllano anche tutto il resto?

REVISIONE STRAORDINARIA
si tratta di una revisione parziale che può essere ordinata dall’Ufficio, ai sensi dell’articolo 80 del Codice della Strada - comma 7, su un veicolo che a seguito del suo coinvolgimento in un incidente stradale ha riportato danni che possono interessare i dispositivi di sicurezza (freni, sospensioni, ecc.). La segnalazione viene fatta dall’organo di Polizia che ha effettuato gli accertamenti. L’ufficio provvede ad inviare una lettera d’invito al proprietario del veicolo il quale deve presentare la domanda sul modello TT2100 e pagare la normale tariffa di revisione (45,00 euro sul bollettino di conto corrente postale n. 9001).
Lo stesso proprietario avrà cura di far eseguire i lavori di ripristino del veicolo e di esibire una dichiarazione dell’officina o regolare fattura con la specifica degli interventi effettuati e degli elementi eventualmente sostituiti. Il funzionario tecnico di turno si limiterà a controllare gli elementi oggetto della richiesta dell’intervento.
L’operazione di revisione straordinaria, normalmente, non copre la revisione periodica o annuale a meno che una di queste ultime non scada entro l’anno in corso: in questo caso si eseguono tutti i controlli di rito e la revisione può considerarsi completa.


Ecco cosa dice il CDS. In revisione straordinaria devono controllare solo cioè che è in oggetto alla richiesta di revisione. Ti mandano per gli xeno? Solo quello guardano...ti mandano per l'assetto? Solo quelli guardano...


Detto questo, se ne voler diciture altri te una sezione nuova non parlatene qua perchè non c'entra..Grazie!
 
FrenkyFitta":2ga62quo ha detto:
Invito tutti una volta per tutte a finirla con tutte queste inutili polemiche. Inutile venire qui a menarmela perchè e illegale non conforme e a dire che ritirano libretti!!! Ao ma che stiamo alle elementari?? Ma a che picchio serve la sezione elaborazioni meccaniche se poi uno appena posta qualcosa gli si risponde:" non farlo perchè e illegale"!! Adesso spiegatemi quale modifica e legale?? Nessuna...e allora sta sezione a che diarmine serve?? Se non siete d'accordo sulle modifiche anziché far polemica semplicemente evitate di rispondere...non siete mica obbligati....se invece siete interessati alla discussione ben venga.... Fine OT.

Tornando al discorso banchi, il mio e un Banco frenato Maha 1000 cv. E qua solo chi veramente se ne intende sa che tipo di banco e questo e soprattutto da CHI viene usato. Tanto per darvi un idea...

4asu5ehe.jpg


La lancer e di un amico nonché titolare dell'officina.. Si chiama Autofficina del casale a Bologna, corrono nelle gare dragster. La frizione e in arrivo, monterò una frizione fatta da ralli art (e anche questa, vediamo chi la conosce e sa chi sono) sotto mie specifiche indicazioni (conosco piuttosto bene parecchi che lavorano nel team) con volano T20 accoppiato ad essa.
Calmati prima che ti venga un coccolone. Se metti da parte un attimo i sacri furori dell'elaborazione ti accorgerai che quantomeno io ti davo ragione sul discorso elaborazioni. Ed ho solo risposto ad un appunto fatto da chi si trova nella stessa situazione di illegalità però briga di puntualizzare la cosa a te ignorando la propria situazione. Sei consapevole di quel che rischi, come ho già detto in passato, e non mi metto a cavillare su questo. Primo perché sinceramente frega niente di quel che ti può succedere in sede civile e penale, secondo perché il culetto lo rischi tu e di certo non io. Ergo, problemi tuoi.

In ordine al discorso banchi prova, chi se ne intende sa che in ogni caso per quanto possa essere di qualità un banco a rulli comunque è intrinsecamente impreciso dato che calcolare la reale dispersione ed assorbimento di potenza della trasmissione non si può. Quindi qualunque misurazione lascia il tempo che trova ed è imprecisa. Indicativa ma niente più. Per testare la potenza il motore si deve mettere sul banco fuori dall'auto, in sala motori, col banco collegato direttamente dove andrebbe il cambio. In quel caso puoi dosare al millesimo l'assorbimento di potenza in quanto il banco stesso va ad applicare l'assorbimento e lù si è in grado di stabilite con certezza quanto.
Ma tu sei uno che se ne intende, quindi sono certo che lo sapessi già.
 
Ottimo per il discorso revisione, avevo letto bene allora...
Mad il banco misura precisamente i cv alla ruota
 
tommy84":28huyn8f ha detto:
Ottimo per il discorso revisione, avevo letto bene allora...
Mad il banco misura precisamente i cv alla ruota
Che ti devo dire, io non voglio convincere nessuno, rimani pure della tua idea.
Se ne sei convinto buon per te.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

MAD147":2tlmpy2o ha detto:
FrenkyFitta":2tlmpy2o ha detto:
Invito tutti una volta per tutte a finirla con tutte queste inutili polemiche. Inutile venire qui a menarmela perchè e illegale non conforme e a dire che ritirano libretti!!! Ao ma che stiamo alle elementari?? Ma a che picchio serve la sezione elaborazioni meccaniche se poi uno appena posta qualcosa gli si risponde:" non farlo perchè e illegale"!! Adesso spiegatemi quale modifica e legale?? Nessuna...e allora sta sezione a che diarmine serve?? Se non siete d'accordo sulle modifiche anziché far polemica semplicemente evitate di rispondere...non siete mica obbligati....se invece siete interessati alla discussione ben venga.... Fine OT.

Tornando al discorso banchi, il mio e un Banco frenato Maha 1000 cv. E qua solo chi veramente se ne intende sa che tipo di banco e questo e soprattutto da CHI viene usato. Tanto per darvi un idea...

4asu5ehe.jpg


La lancer e di un amico nonché titolare dell'officina.. Si chiama Autofficina del casale a Bologna, corrono nelle gare dragster. La frizione e in arrivo, monterò una frizione fatta da ralli art (e anche questa, vediamo chi la conosce e sa chi sono) sotto mie specifiche indicazioni (conosco piuttosto bene parecchi che lavorano nel team) con volano T20 accoppiato ad essa.
Calmati prima che ti venga un coccolone. Se metti da parte un attimo i sacri furori dell'elaborazione ti accorgerai che quantomeno io ti davo ragione sul discorso elaborazioni. Ed ho solo risposto ad un appunto fatto da chi si trova nella stessa situazione di illegalità però briga di puntualizzare la cosa a te ignorando la propria situazione. Sei consapevole di quel che rischi, come ho già detto in passato, e non mi metto a cavillare su questo. Primo perché sinceramente frega niente di quel che ti può succedere in sede civile e penale, secondo perché il culetto lo rischi tu e di certo non io. Ergo, problemi tuoi.

In ordine al discorso banchi prova, chi se ne intende sa che in ogni caso per quanto possa essere di qualità un banco a rulli comunque è intrinsecamente impreciso dato che calcolare la reale dispersione ed assorbimento di potenza della trasmissione non si può. Quindi qualunque misurazione lascia il tempo che trova ed è imprecisa. Indicativa ma niente più. Per testare la potenza il motore si deve mettere sul banco fuori dall'auto, in sala motori, col banco collegato direttamente dove andrebbe il cambio. In quel caso puoi dosare al millesimo l'assorbimento di potenza in quanto il banco stesso va ad applicare l'assorbimento e lù si è in grado di stabilite con certezza quanto.
Ma tu sei uno che se ne intende, quindi sono certo che lo sapessi già.

Lo sfogo non era riferito direttamente a te mad ma a tutti quelli che da settimane continuano ad insistere sul fattore legalità e balle varie... E non fanno altro che sporcarmi la discussione inutilmente... Qui si è totalmente OT e nonostante le mie richieste di finirla continuano...e normale che poi ad un certo punto mi saltano i 5 minuti...

Discorso banco.. Il maha, ovvero quello in foto, non è un banchetto da 1000€ del mappatore comune, chi se ne intende sa che viene usato dalle case costruttrici ( soprattutto di un certo livello come Mitsubishi, Porsche, Maserati ecc.. Ed anche da team di corse come rally art e varie) per fare i test sulle auto appena costruite. Perciò fidati, parliamo di precisione non dico al millesimo, ma siamo la!
 
Frenky piuttosto che alzare i toni della discussione di livello, usa per cortesia gli strumenti del forum per segnalare le situazioni che reputi non consone.
Nel caso specifico mi pare che una volta tanto si siano esposti dei chiarimenti circa l'annoso tema "legalità delle modifiche", ma in modo tuttosommato pacato e chiaro. In un topic come questo che sta diventando piuttosto corposo, personalmente non penso che guasti una breve riflessione in merito.

Come detto in altre discussioni, chi è interessato al topic col solo intento di criticare per partito preso, si astenga.
Raccomando gli scriventi, nella loro libertà di descrivere le modifiche fatte, di preservare il concetto di sicurezza del veicolo su strada. Modifiche estreme che oggettivamente possano descrivere un veicolo messo in strada in condizioni di pericolosità, verranno equiparate alle discussioni dove si fa cenno al superamento dei limiti di velocità (tanto per intenderci), e trattate allo stesso modo.

Buona continuazione.
 
Anthony1992":3aoymy9c ha detto:
Ottimo Frenky....ci voleva proprio...io ho lo stesso però della sparco e fidati la differenza si sente

se hai quello della sparco....non è lo stesso....

che differenza senti? il portafoglio più vuoto....

....sono sempre più insofferente a queste affermazioni senza senso....!!!!! tutti stronzi quelli che han progettato l'airbox originale....? cambiare un airbox senza motivo è quanto di più stupido si possa fare
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

rapidello":3og5nbp7 ha detto:
Anthony1992":3og5nbp7 ha detto:
Ottimo Frenky....ci voleva proprio...io ho lo stesso però della sparco e fidati la differenza si sente

se hai quello della sparco....non è lo stesso?

che differenza senti? il portafoglio più vuoto....

....sono sempre più insofferente a queste affermazioni senza senso....!!!!! tutti stronzi quelli che han progettato l'airbox originale.... cambiare un airboxsenza motivo è quanto di più stupido si possa fare

Possibile che devi essere sempre così aggressivo e permaloso? Sta calmo mamma mia!!! La differenza sta nel fatto che l'airbox originale e studiato per la turbina originale. Montando una turbina maggiore e normale che serva più aria e quindi un filtro più permeabile!! Su auto stock sono d'accordo anche io come te che è inutile. Fa solo estetica nulla di più
 
ok ma quello non ha il minimo di studio dietro! ;)

come fa ad andare bene per tutte le auto e tutti i motori? :?:
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

FrenkyFitta":1s8mv3lw ha detto:
Possibile che devi essere sempre così aggressivo e permaloso? Sta calmo mamma mia!!! La differenza sta nel fatto che l'airbox originale e studiato per la turbina originale. Montando una turbina maggiore e normale che serva più aria e quindi un filtro più permeabile!! Su auto stock sono d'accordo anche io come te che è inutile. Fa solo estetica nulla di più
Possibile che devi prendere sempre tutto sul personale? Mamma mia!!!!

Quindi tu hai calcolato la portata d'aria alla turbina dell'airbox originale al millesimo di metro cubo, l'hai confrontata con la portata d'aria richiesta e sfruttata dalla turbina, hai notato che la seconda era "di molto" maggiore (e con di molto intendo minimo tre volte tanto) a quella erogata alle varie velocità, e hai visto che il CDA ha un flusso necessario a coprire il delta tra i due?

Azz, manco molti ingenieri di mia conoscenza fanno sti calcoli.

Beh complimenti per la preparazione, ma mi sfugge ancora il motivo per cui in BMC, Sparco e K&N facciano filtri 'one size fits all' tipo i rollerblade o i cappelli. Ciò che conta è la larghezza del tubo a cui attaccarsi, mal che vada metti un adattatore e sei a posto. Quindi con quale potenza minima questo filtro "soffoca" di aria motore e turbina, e con quale invece non lo fa? E fino a che potrnza non devo farne realizzare uno ad hoc?

Grazie per le delucidazioni.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Hai detto bene...ho calcolato la portata d'aria di quello di serie e confrontata con quella di uno diretto...e con quello diretto ne passa una quantità maggiore. Ah e comunque non fanno modelli universali che adatti con anelli vari, ma fanno modelli specifici per le auto e le dimensioni cambiano!
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Che io sappia,vanno in base alla cilindrata!no?
Tipo da 1200 a 1400 o da 1600 a 2000

Ma un motore fiat é diverso da uno vw o da uno honda..pur avendo la stessa cilindrata!

La mia ts fa 105cv...una civic v-tec ne fa 160

Eppure la cilindrata è la stessa :)
Non penso proprio vogliano la stessa quantità di aria!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top