Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Parlando di turbine ho avuto in officina una croma sti giorni, che non andava per niente , veamentente niente, sembra che abbia le swirl che si muovono da sole rotte, la turbina sta da 2000 giri a 2999 mbar da diagnosi, pensavo fosse il sensore con manometro sta sui 2.5 bar di sovralimentazione e 2.7 di picco, e da 200000 km che gli fa sto difetto dice ora ne ha 240000, cioè.... 2.5 bar si sovralimentazione e ancora gira e non ha gioco, o è fortuna o nn so cosa sia owe una gt1749v

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Qui mi pare che vengano sparati dei prezzi fuori dalla grazia di dio un po da ambo le parti. 3-4000 euro di iniettore maggiorato è inconcepibile, o ti hanno preso per il culo o forse sono in oro e titanio con incisa la firma con dedica del capo della Bosh... già ti compri un'intera auto con un iniettore, con 4 mi ci esce una porsche che, completa, mi vale un po più di4 iniettori maggiorati. Quanto ai collettori, se fatti veramente a regola d'arte, e parlo di macchinari cnc, laser 3d, taglio laser, water jet, tecniche e metodi di saldatura eseguite su specifiche ad hoc ecc (conosco il proprietario di una piccola azienda privata che li realizza per molti team in svariate competizioni, anche di un certo rilievo) per la nostra costano circa 750 in acciaio 304 e 850 in acciaio 316, altro che i 4-500 euro commerciali che si trovano qua e la, quelli si crepano a guardarli; li realizzano anche in inconel e, stefano, al tuo prezzo tu mandano giusto una foto. In questa lega i nostri partono da circa 4500 euro
 
tommy84":1x74la9p ha detto:
Qui mi pare che vengano sparati dei prezzi fuori dalla grazia di dio un po da ambo le parti. 3-4000 euro di iniettore maggiorato è inconcepibile, o ti hanno preso per il culo o forse sono in oro e titanio con incisa la firma con dedica del capo della Bosh... già ti compri un'intera auto con un iniettore, con 4 mi ci esce una porsche che, completa, mi vale un po più di4 iniettori maggiorati. Quanto ai collettori, se fatti veramente a regola d'arte, e parlo di macchinari cnc, laser 3d, taglio laser, water jet, tecniche e metodi di saldatura eseguite su specifiche ad hoc ecc (conosco il proprietario di una piccola azienda privata che li realizza per molti team in svariate competizioni, anche di un certo rilievo) per la nostra costano circa 750 in acciaio 304 e 850 in acciaio 316, altro che i 4-500 euro commerciali che si trovano qua e la, quelli si crepano a guardarli; li realizzano anche in inconel e, stefano, al tuo prezzo tu mandano giusto una foto. In questa lega i nostri partono da circa 4500 euro

Tommy84, senza offesa, ma vedo che non sei quì da molto quindi probabilmente non sai le modifiche profonde che ha fatto rapidello alla sua auto e pazienza..
Però dovresti anche sapere o immaginare che pezzi "da corsa" o quasi, non costano come un iniettore preso usato e modificato dal meccanico sotto casa che aggiusta le marmitte col fil di ferro, idem una turbina modificata direttamente dalla Garret e non presa su ebay a 100 euro o da uno sfascio senza nemmeno sapere quanti km abbia.. :ka)
Per dire, che se uno ha soldi da investire e vuole le cose migliori e fatte bene i prezzi salgono a livelli impensabili. Poi ovvio che uno giustamente dice io 3/4000 euro per un iniettore nuovo maggiorato direttamente dalla Bosch non li posso e voglio spendere, ma nemmeno puoi dire che con 100 euro di modifica ( non si sa bene fatta come fra l'altro.. ) fatta dall'amico del cuggggino meccanico esperto pompista si abbia lo stesso risultato.. :elio)

Ti faccio uno stupido esempio di prezzi, e parlo per esperienza diretta lavorando da quasi 20 anni in Aprilia, delle semplici viti in ergal per la Superbike per tenere fissate le carene in carbonio delle moto da gara ( quindi nemmeno viti importanti di motore o telaio ecc ) costano anche 20 euro l'una :elio) Tu mi dirai fai lo stesso con vitine da 20 cent in ferro pesanti il doppio prese dal ferramenta, ok, magari vanno bene per 10000 km o alla prima curva si spezzano e perdi la carena in pista. Capirai che affidabilità totale e basso costo non vanno d'accordo.. :elio)
Idem se uno vuole quasi raddoppiare la potenza di un 1.9 diesel.. poi ripeto magari va bene per 10000 km ( dubito molto..), ma più per una questione di cul0 che altro secondo me. Oppure uno si accontenta di guadagnare un 30/40 cv, allora è un altro discorso e costo :elio)
Vale sempre il vecchio detto: non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :asd)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Come ho detto sopra, non sono andato dal meccanico sotto casa o dall'amico pompista a caso, ma in un centro Bosch. La turbina non l'ho presa a caso ma lo smontata io dalla 156 e sapevo quanti km aveva.....per il discorso affidabilità, fare più di 10 mila e culo? E quelli che ne fanno 70/80 mila con 220/23cv? Culo? E tutti quelli che con la 2256 girano a 2.2 bar per 40/50 mila km senza danni e culo? Mi sa che state esagerando o avete una visione distorta :) il post di rapidello lo lessi a Suo tempo, non ho nulla contro ciò che ha fatto. Ma non può pretendere che si come lui ha speso 20 mila € per rullare 250cv all'ore debba spenderli anche io. Xke se devo spendere così tanto scusa mai prendo una bella S3 o un GTI che vanno decisamente meglio e non rischio l'arresto a ogni fermata....Non dico altro..
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

I prezzi del materiale "racing" sono quelli che dice rapidello. Poi se uno si accontenta degli iniettori usati e maggiorati dal centro Bosch amen. Fra l'altro pure un elettrauto vicino casa mia per esempio è Magneti Marelli Checkstar ufficiale ma più di cambiare lampadine e batterie non fa. La prima volta che gli parlai di un problema al Selespeed pareva che gli stessi spiegando la teoria della relatività di Einstein. Quindi che sia un centro Bosch e non il cuggino che elabbbora le uno turbo cambia poco.
Poi tutte ste auto che fanno 70-80000 km senza problemi le hai guidate tu o è il solito sentito dire ? Perchè di solito chi ha rogne dopo aver sbandierato rullate stratosferiche non lo dice nei forum...Se ne parla appunto solo finchè vanno bene, poi magari spariscono per settimane e tornano ( dopo le riparazioni ecc ) ma non resettano il conteggio dei km senza problemi :D
Ah ma il motore 16 v che avevi trovato lo monti allora ?


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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Non sono sentito dire ma sono auto di persone che conosco personalmente e che ho visto con i miei stessi occhi...comunque no il 16v non lo metto più...ho deciso di sistemare per bene questo...con tutto quello che ci ho speso sarebbe uno spreco cambiarlo
 
Luca, io non sono a conoscenza delle modifiche di rapidello, anche se mi pare di aver capito che abbia stravolto completamente il motore (anche se 250cv con quello che ci ha fatto mi sembrano pure pochetti, comunque...) ciò non toglie che 4000 euro di iniettore... cioè 16.000 euro di iniettori, non so se ti rendi conto... e non è manco un prototipo da pista con assetto e impianto da corsa ecc cioè, parliamoci chiaro, ammesso che non lo abbiano truffato, per quanto mi riguarda 16.000 euro di iniettori e poi non è nemmeno da corsa... fosse in grado di starr dietro ad una dtm a quel punto direi vabbe... ma quella cifra piu chissà che altro per farmi passare dal primo matto da legare con 280cv onestamente non ha senso...poi con 1/4 dei soldi su un 16v arrivi ad essere affidabile con 220cv... chiaro, magari non tanto da farti 3h di pista al massimo senza far scoppiarr il motore, ma a sto punto come dicevo ti prepari l'auto da corsa sotto ogni aspetto non solo sul motore. Io sto facendo qualche modifica ma per ora nulla di estremo, posso dirti però che mio fratello minore (quindi non uno sconosciuto o conoscente, ma mio fratello) ha all'attivo 210.000km sulla 147 16v 150cv; comprata che ne aveva 60.000 non ha perso tempo e ha montato subito turbina del 175cv, ic frontale e qualche balla qua e la da classico ragazzo giovane. Rullo' 227.6cv e ad ora di motore non ha mai avuto problemi, ha sfondato la frizione originale dopo5000km, sostituita con uuna riforzata e stop e ad ora, a parte un altra frizione, stavolta consumata non rotta, non ha mai avuto problemi di motore, cambiato ammortizzatori, braccetti candelette ecc insomma solita manutenzione ma come motore nessun problema. Non è mai andato in pista, questo va detto, bada alle tirate a freddo ecc ma, sarà anche per l'età, non si risparmia mai nell'usarla, la tira sempre parecchio, ha una guida molto allegra, ci siamo capiti no? Eppure di motore mai avuto problemi e parliamo di circa 150.000km , per di piu mappata da un preparatore random che per quanto mi rigurda può essere macellaio di giorno e mappatore di notte quindi... un suo amico amico invece è ancora piu ***** e cane nella guida, mi ha detto avere circa 200cv sul suo 8v, ma non gliene frega niente di tirate a freddo ecc insomma la tratta veramente da schifo, ho anche avuto il dispiacere di essere suo passeggero, e anche lui ha percorso circa 100.000km con quelle modifiche, poi vabbe la sua è ascara in tutto tra stereo scarico che fa casino casse e sub ovunque roba di cui non mi intendo su...
ora... o hanno tutti culo oppure si vuole giustificare la spesa folle a tutti i costi per essere a posto con se stessi... poi ognuno spende i propri soldi come vuole
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

A quanto vedo non sono l'unico a conoscere esperienze molto vicine a me di gente che con modifiche piuttosto invasive hanno comunque macinato km senza problemi...bene bene ;)
 
FrenkyFitta":1sxvjgpj ha detto:
A quanto vedo non sono l'unico a conoscere esperienze molto vicine a me di gente che con modifiche piuttosto invasive hanno comunque macinato km senza problemi...bene bene ;)

Permettimi Frenky, ma siamo sempre nell'ambito del sentito dire, non hai guidato tu 80.000 km una di quelle auto e nemmeno Tommy84, conosce qualcuno che dice di avere tot cavalli o rullate varie ( e anche qui sarebbe da aprire una parentesi, già discussa fra l'altro, sull'affidabilità dei banchi a rulli, specie in quelli dei mappatori dopo che si è mappato da loro.. :elio) ) e ci è salito un paio di volte a fare un giro :ka)

Non è proprio la stessa cosa che intendevo io eh..sempre senza offesa :fluffle)

@Tommy84 non mi pare che rapidello abbia detto di aver speso 16.000 euro di quegli iniettori ma che se si vogliono prendere quelli nuovi lavorati, tarati ecc ecc veramente dalla Bosch e non usati e tarati da un elettrauto/pompista con la scritta Centro Bosch appesa fuori, i prezzi sono quelli e la qualità , affidabilità è ovviamente diversa.. Come intendevo dire con l'esempio delle viti in ergal dell'Aprilia RSV4 SBK :OK)

Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

^Luca72GTA^":1rl4swl4 ha detto:
@Tommy84 non mi pare che rapidello abbia detto di aver speso 16.000 euro di quegli iniettori ma che se si vogliono prendere quelli nuovi lavorati, tarati ecc ecc veramente dalla Bosch e non usati e tarati da un elettrauto/pompista con la scritta Centro Bosch appesa fuori, i prezzi sono quelli e la qualità , affidabilità è ovviamente diversa.. Come intendevo dire con l'esempio delle viti in ergal dell'Aprilia RSV4 SBK :OK)

Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Quoto...
 
^Luca72GTA^":3dpk4k47 ha detto:
Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Su questo dipende, sono due erogazioni totalmente diverse, c'è a chi piace l'una e a chi l'altra :OK)
 
Traif1502":tcaqskcl ha detto:
^Luca72GTA^":tcaqskcl ha detto:
Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Su questo dipende, sono due erogazioni totalmente diverse, c'è a chi piace l'una e a chi l'altra :OK)


Ho volutamente trascurato il discorso erogazione ecc. Era per dire che spendere 15.000 e passa euro per elaborare un 1.9 e renderlo completamente illegale ( cosa sottovalutata troppo mi pare.. :elio) :elio) ) e di dubbia affidabilità a MIO parere è una follia, con quei soldi ti compri una GTA messa bene o una Golf GTI una S3 ecc ecc ecc :elio)
 
Re: R: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Ragazzi qui la polemica sta diventando troppo lunga secondo me, consono persone che dicono che pbauto dura solo elaborando il tutto per renderla completamente affidabile ed altre che parlando di avere solo testa nel guidarla e prendere le giuste accortezze. Fin qui ci siamo arrivati, suppongo ora sia il caso di ritornare alla discussione principale cioè le modifiche di Frenkyfitta e tralasciamo il discorso direi fino a che avrà montato frizione e volano nuovi e fatto una bella rullata su un banco conosciuto

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Se potessi consigliare un banco appropriato consiglieri quello del signor Franco Alosa sul quale avevo cullato la fiesta la prima volta e sul quale molte auto anche apparse su riviste importanti hanno rullato, è uno dei banchi più affidabili d Italia, lasciamo perdere quello della leone motorsport che la stessa macchina sembra avere due motori diversi su 2 rullate

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^Luca72GTA^":2jfpcssp ha detto:
Traif1502":2jfpcssp ha detto:
^Luca72GTA^":2jfpcssp ha detto:
Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Su questo dipende, sono due erogazioni totalmente diverse, c'è a chi piace l'una e a chi l'altra :OK)


Ho volutamente trascurato il discorso erogazione ecc. Era per dire che spendere 15.000 e passa euro per elaborare un 1.9 e renderlo completamente illegale ( cosa sottovalutata troppo mi pare.. :elio) :elio) ) e di dubbia affidabilità a MIO parere è una follia, con quei soldi ti compri una GTA messa bene o una Golf GTI una S3 ecc ecc ecc :elio)
Si si io intendevo dire che al di là del discorso estetica e legalità, io fra un 1.9 JTD affidabile (perché mi pare che quello di rapidello sia definito tale) e un 3.2 Busso non è detto che sceglierei il secondo, tutto qua. Sulla follia poi io vedo il venerdì sera gente che spende millemila euro per scarichi aperti, vernici glitterate e impianti tunz tunz tunz su macchine che costano 200€..credo che quelli siano di gran lunga peggio :asd)
 
Traif1502":o0u5acbr ha detto:
Si si io intendevo dire che al di là del discorso estetica e legalità, io fra un 1.9 JTD affidabile (perché mi pare che quello di rapidello sia definito tale) e un 3.2 Busso non è detto che sceglierei il secondo, tutto qua. Sulla follia poi io vedo il venerdì sera gente che spende millemila euro per scarichi aperti, vernici glitterate e impianti tunz tunz tunz su macchine che costano 200€..credo che quelli siano di gran lunga peggio :asd)

:OK)
 
^Luca72GTA^":1dodhofv ha detto:
Traif1502":1dodhofv ha detto:
^Luca72GTA^":1dodhofv ha detto:
Sono d'accordo pure io che spendere 15.000 euro per elaborare un 1.9 diesel, ( tralasciando il discorso legalità... :elio) ) è una follia e conviene prendersi direttamente una GTA, come ho fatto io fra l'altro che ne ho spesi 19.000 per prenderla seminuova nel 2007 , ma ognuno ha le sue passioni e disponibilità economiche :OK)
Su questo dipende, sono due erogazioni totalmente diverse, c'è a chi piace l'una e a chi l'altra :OK)


Ho volutamente trascurato il discorso erogazione ecc. Era per dire che spendere 15.000 e passa euro per elaborare un 1.9 e renderlo completamente illegale ( cosa sottovalutata troppo mi pare.. :elio) :elio) ) e di dubbia affidabilità a MIO parere è una follia, con quei soldi ti compri una GTA messa bene o una Golf GTI una S3 ecc ecc ecc :elio)
Discorso già affrontato millemila volte elevato all'ennesima potenza: filosofie diverse. C'è chi preferisce pistolarsi la macchina e modificarla costantemente costruendola giorno per giorno piuttosto che avere il pacchetto già pronto, sia esso la gtaaaaaaaaaaaaaaa che qualunque altro modello di auto ad alte prestazioni.
Io li considero soldi buttati, ma comprendo il ragionamento e la passione alla base del farsi l'auto da soli. Son cose personali: per me il massimo del porno è il viva voce bluetooth collegato allo stereo originale della sintomobile. Gia col cassonetto 4WD per i miei canoni ero un mezzo toretto avendolo cambiato per un alpine. Altri come frenky, rapidello etc invece spendono soldi, tempo ed energie per modificarsi profondamente la macchina a livello meccanico ed estetico. Ma ripeto, cose ormai triste e ritrite che qua dentro son state sviscerate in tutte le salse.
Ah, visto che tiri fuori la legalità dei mezzi: mi permetto di farti notare che tra differenziali, aspirazioni turbominchia, scarichi gruppo n e sospensioni supercazzola a ghiera uso goldrake in caso di controlli il libretto te lo ritrovi timbrato pure tu, con grazioso invito a presentarti al DTT per prova e collaudo straordinari. E più leggero di qualche centinaio di euro, of course.
 
mad 147 , condivido tutto . ma perché mi devono ritirare il libretto se ho un assetto a ghiera omologato tuv ? sa ha l' omologazione tuv , lo posso montare eccome l' importante è che il punto più basso della macchina non sia inferiore ai ( mi sembra ) 13 cm .
 
taurus67":1fgavin8 ha detto:
mad 147 , condivido tutto . ma perché mi devono ritirare il libretto se ho un assetto a ghiera omologato tuv ? sa ha l' omologazione tuv , lo posso montare eccome l' importante è che il punto più basso della macchina non sia inferiore ai ( mi sembra ) 13 cm .
è omologato dal produttore del componente come componente, non è omologato dal produttore dell'auto (alfa) per l'uso su quell'auto.
Il CdS chiede quest'ultimo. è un po'come il discorso delle marcature CE ecc.
poi io non sono certo a sconsigliarti etc, fai quello che vuoi, ma sappi che non è come pensi tu.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Io personalmente ho un auto che esteticamente ed anche aprendo il cofano a tutte le fattezze dell originale e cosi resterà, bisognerebbe meccanico ben preparato per trovare le parti in originali, a parte i tubi inox

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