Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Apro una breve parentesi, nessuno hai mai pensato di calcolare l'efficienza volumetrica del 1.9 8v e 16v ai diversi regimi? Avendo giri motore, pressione sul map, temperatura sul map e massa d'aria sul maf lo si calcola in maniera abbastanza precisa: da pressione, temperatura e massa si calcola il volume effettivo di aria che entra nel cilindro, il rapporto tra questo volume e la cilindrata del motore è uguale all'efficienza volumetrica.

Io posso pensare di fare qualche log col mio 16v (su FES: giri motore, temperatura aria (turbo), pressione sovralimentazione misurata, massa aria misurata) in 5a marcia dai 1500 ai 4500 giri. Nessuno ha mai fatto mai rilevazioni simili? Nessuno le farebbe sull'8v?
 
Outrun":12z3zy8n ha detto:


Mmmm... forse mi perdo in un bicchiere d'acqua e quindi molto probabilmente la mia prossima domanda sarà molto stupida:

perchè varia in funzione dell'IQ..?? :sgrat) :sgrat)


Comunque il valore di VE è uguale in mappa tra 16v e 8v, serve per il funzionamento col debimetro staccato. Io vorrei i valori REALI non quelli messi ad-minchiam da Alfa.... :splat)
 
Non lo sapevo che fossero uguali tra 8V e 16V, ma effettivamente avrei dovuto immaginare che già sapevi i valori in mappa :baby) Non so esattamente come è interpretata la mappa, ma credo che qualche variazione in funzione del carico sia normale. Immaginavo che quei valori fossero valori abbastanza precisi calcolati da alfaromeo, ma se sono uguali identici spiccicati tra 8 e 16 valvole a questo punto il dubbio viene :scratch)
 
SandroMarciano":3vhv7o9i ha detto:
Sbagliato, l'efficienza è superiore a 2000rpm rispetto che a 3000, per cui la coppia sviluppata a 2000rpm sarà superiore, al contrario la potenza dato che dipenderà dal numero di giri sarà comunque superiore a 3000rpm

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk


sbagli tu....
l'efficienza superiore non significa che a parità di flusso c'è meno ostruzione.....ma a 3000 giri entra più aria a parità di pressione(non è mica un serbatoio chiuso....) ,anche se l'efficienza è inferiore... tanto è vero che si può "tenere" (concedimi la licenza9 per esempio 2 bar di pressione turbo fino a certi regimi.....oltre la turbina va fuori giri perchè dovrebbe portare una portata aria troppo eleata e andrebbe fuori giri. la potenza è legata al rapporto tra coppia e numero di giri ed è proporzionale alla quantità d'aria seccondo un rapporto vicino allo stechiometrico 14,7:1 nel ciclo otto e superiore nel ciclo diesel....
 
Outrun":34rqz8vk ha detto:
Non lo sapevo che fossero uguali tra 8V e 16V, ma effettivamente avrei dovuto immaginare che già sapevi i valori in mappa :baby) Non so esattamente come è interpretata la mappa, ma credo che qualche variazione in funzione del carico sia normale. Immaginavo che quei valori fossero valori abbastanza precisi calcolati da alfaromeo, ma se sono uguali identici spiccicati tra 8 e 16 valvole a questo punto il dubbio viene :scratch)

Beh i dati sono molto approssimativi, ma credo perchè fondamentalmente servono solo in caso di malfunzionamento di debimetro (sia per il funzionamento con debimetro staccato che come riferimento per valutare se i dati letti sono verosimili)....

Le variazioni in funzione del carico non so dire perchè ci siano, io ho sempre pensato che avendo un certo grado di incrocio le valvole, più lo scoppio è grande (e quindi più gasolio viene iniettato) più la turbolenza dei gas espansi è maggiore e quindi è maggiore il richiamo dell'aria in aspirazione all'interno del cilindro. Però è una supposizione molto vaga la mia, volevo vedere se trovava conferma o meno... :asd)

Te pensa che addirittura quei valori dovrebbero cambiare in base alla presenza o meno delle swirl sul 16v, ma figurati se son le stesse tra 8v e 16v... :sedia)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Anthony1992":ei8eek97 ha detto:
FrenkyFitta":ei8eek97 ha detto:
Anthony1992":ei8eek97 ha detto:
Buonasera Frenky....novità sulla elaborazione???? :elio)

Stiamo affinando la mappa per poi rullare :) e stato montato tutto ormai e pronta :yep)
Grandissimo non vedo l ora di ammirare il lavoro completo....per quando sarà definitivamente pronta?

Non appena mi piace :lingua)
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Ormai siamo giunti al termine! Come pressioni siamo scesi sotto i 2 bar e il gasolio e stato calato. Va veramente bene, bisogna però usare la marcia giusta perchè il lag sotto i 2000 si fa sentire, soprattutto a marce alte; ed in alto c'è un piccolo vuoto sopra i 4000 in quanto il gasolio viene tagliato quasi come la originale, questo per preservare il blocco! Dai 2000 ai 3600/3800 tira in maniera disumana, infatti lo 0-100 si attesta a 7.1s! Mica male vero? :) per quanto riguarda i cavalli non è stata rullata ma verrà a breve, comunque facendo un confronto con altre auto del suo genere si dovrebbe aggirare intorno ai 220/230 cv e 420/440nm circa! Come consumi, uso normale si tutti i giorni siamo intorno ai 14, contro i 16/17 di quando era originale xD in autostrada arrivo a fare i 15, contro i 18 dell'originale. Usandola come si deve va anche sotto i 10 :D che dire, e costata sudore fatica e soldi, ma che soddisfazione :) al momento sono stati fatti quasi 5 mila km da quando è cominciata l'elaborazione! E gira come un orologio ;) per adesso e per un bel po basta modifiche, anche perchè tra un po ci sarà una piccola novità :D ciao ragazzi alla prossima!
 
Madoooooo grandissimo Frenky, ti ammiro davvero. Ormai ci sei riuscito e il risultato,che dire, è mostruoso !!! Ti faccio i miei complimenti e non vedo l ora di poterla vedere dal vivo e salirci sopra per sentire come fila. :elio)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

Grazie a tutto ragazzi :) ma dato che non sto mai fermo xD maledetto me a breve c'è una piccola novità ma non anticipo nulla... Come assetto ho TA -3 :) mi trovo molto bene
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v - CONCLUSA! ~230cv

MAD147":1v69qabp ha detto:
Se ti va di dirlo, quanti soldi hai sputtanato fino ad ora?

Per questa elaborazione? Intanto non sputtanati ma spesi, sono miei sudati col sudore della mia fronte e penso di avere il diritto di farci ciò che voglio :) comunque quasi 5 mila...tra motore estetica ecc ecc
 
Top