Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

SandroMarciano":3ry3puf0 ha detto:
Il jtd o mjet 120cv tollera benissimo potenze nell'ordine dei 250cv, dalla mia esperienza cosa molto differente per il 16v 140cv. Ovviamente per quanto riguarda la affidabilità il trucco sta nel non stare a manetta al regime massimo per più di qualche secondo. Differente cosa per la turbina che conosco bene, e che pressioni nell'ordine dei 2.1 bar si collocano sempre fuori dalla ''zona consentita'', per cui è fortunato se durerà qualche migliaio di km...
Per quanto riguarda la potenza stimata dalla portata del gasolio non è un dato su cui far affidamento, infatti 100mm3/i garantiscono 200cv se erogati nel giusto tempo, purtroppo gli iniettori di serie già con 95mm3/i risultano inadeguati.

Turbina nuova: se uno è amante dei regimi medio bassi la gtb2056 è un'ottima scelta, ma come pressioni in sicurezza non andrei comunque sopra 2.2bar. La 2260 è invece adatta anche a spingere sopra 2.5bar, ma a regime molto superiore, ed andrà in spool non prima dei 2500rpm. Io comunque considererei anche le gtc che montano le vag di ultima generazione, si parla di pressioni mostruose già a 1500rpm.

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Quindi tu consigli la 2056 o la 2260?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Io ti ho spiegato come lavorano entrambe, aggiungo delle ovvie considerazioni, troppa coppia ai bassi regimi può certi slittare la frizione o rompere il cambio o i semiassi, troppa potenza agli alti non sarà sfruttabile da un 8v, esperienze già vissute... Devi scegliere quella che più si adatta al tuo stile di guida e a quello che cerchi... Certo sarebbe opportuno anche considerare la facilità di installazione.

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

SandroMarciano":36rzlqnk ha detto:
Io ti ho spiegato come lavorano entrambe, aggiungo delle ovvie considerazioni, troppa coppia ai bassi regimi può certi slittare la frizione o rompere il cambio o i semiassi, troppa potenza agli alti non sarà sfruttabile da un 8v, esperienze già vissute... Devi scegliere quella che più si adatta al tuo stile di guida e a quello che cerchi... Certo sarebbe opportuno anche considerare la facilità di installazione.

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Con la 2260 so che va limato il cambio mentre la 2055 dovrebbe essere come la 2256. Ti dirò, a me non piace star da giri elevati, raramente passo i 4700/4800...preferisco avere coppia in basso verso i 1500....non troppa, il giusto. Quindi direi la 2056 a questo punto...
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Si, è la scelta migliore se il tuo stile di guida è questo, poi non va tralasciato il fatto che la 2056 va in pressione molto più rapidamente della turbina di serie e che è di più facile reperibilità!

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

SandroMarciano":3pgr9rbr ha detto:
Si, è la scelta migliore se il tuo stile di guida è questo, poi non va tralasciato il fatto che la 2056 va in pressione molto più rapidamente della turbina di serie e che è di più facile reperibilità!

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Che auto montano questo turbo?:)
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

I 2.4 210cv alfa

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FrenkyFitta":14hbju7d ha detto:
SandroMarciano":14hbju7d ha detto:
Io ti ho spiegato come lavorano entrambe, aggiungo delle ovvie considerazioni, troppa coppia ai bassi regimi può certi slittare la frizione o rompere il cambio o i semiassi, troppa potenza agli alti non sarà sfruttabile da un 8v, esperienze già vissute... Devi scegliere quella che più si adatta al tuo stile di guida e a quello che cerchi... Certo sarebbe opportuno anche considerare la facilità di installazione.

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Con la 2260 so che va limato il cambio mentre la 2055 dovrebbe essere come la 2256. Ti dirò, a me non piace star da giri elevati, raramente passo i 4700/4800...preferisco avere coppia in basso verso i 1500....non troppa, il giusto. Quindi direi la 2056 a questo punto...
Sei al corrente che a quei regimi il gasolio non ha materialmente il tempo di incendiarsi, vero? Anche arrivandoci a 5000 giri/min, praticamente espelli un bel po' di gasolio incombusto assieme ai gas di scarico generati da quella parte di miscela che s'incendia. I tempi di combustione di gasolio e benzina son diversi proprio per la natura differente dell'accensione nei due tipi di motori. Il diesel non è un motore ad accensione comandata, s'accende per compressione. Mi fan sempre scompisciare affermazioni del tipo " tira come un missile fino a 5000 giri". Già dopo i 4.500 il rendimento del diesel cala esponenzialmente. Non lo dico io, ma la branca della fisica e della chimica chiamata termodinamica.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

MAD147":54qs7y4x ha detto:
FrenkyFitta":54qs7y4x ha detto:
SandroMarciano":54qs7y4x ha detto:
Io ti ho spiegato come lavorano entrambe, aggiungo delle ovvie considerazioni, troppa coppia ai bassi regimi può certi slittare la frizione o rompere il cambio o i semiassi, troppa potenza agli alti non sarà sfruttabile da un 8v, esperienze già vissute... Devi scegliere quella che più si adatta al tuo stile di guida e a quello che cerchi... Certo sarebbe opportuno anche considerare la facilità di installazione.

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Con la 2260 so che va limato il cambio mentre la 2055 dovrebbe essere come la 2256. Ti dirò, a me non piace star da giri elevati, raramente passo i 4700/4800...preferisco avere coppia in basso verso i 1500....non troppa, il giusto. Quindi direi la 2056 a questo punto...
Sei al corrente che a quei regimi il gasolio non ha materialmente il tempo di incendiarsi, vero? Anche arrivandoci a 5000 giri/min, praticamente espelli un bel po' di gasolio incombusto assieme ai gas di scarico generati da quella parte di miscela che s'incendia. I tempi di combustione di gasolio e benzina son diversi proprio per la natura differente dell'accensione nei due tipi di motori. Il diesel non è un motore ad accensione comandata, s'accende per compressione. Mi fan sempre scompisciare affermazioni del tipo " tira come un missile fino a 5000 giri". Già dopo i 4.500 il rendimento del diesel cala esponenzialmente. Non lo dico io, ma la branca della fisica e della chimica chiamata termodinamica.

Lo so benissimo mad che passare i 4500 e quasi inutile su un diesel...infatti ho scritto che "raramente" passo i 4700... Anche perchè dopo il tiro ovviamente cala ed è inutile senza contare che si possono fare danni. Mi capita solo avvolte di sfiorare i 5000 ma Non volutamente. Nelle partenze forti soprattutto in 1a e 2a i giri schizzano su e guardando l strada e non i giri e facile arrivarci!
 
MAD147":295oj30l ha detto:
Sei al corrente che a quei regimi il gasolio non ha materialmente il tempo di incendiarsi, vero? Anche arrivandoci a 5000 giri/min, praticamente espelli un bel po' di gasolio incombusto assieme ai gas di scarico generati da quella parte di miscela che s'incendia. I tempi di combustione di gasolio e benzina son diversi proprio per la natura differente dell'accensione nei due tipi di motori. Il diesel non è un motore ad accensione comandata, s'accende per compressione. Mi fan sempre scompisciare affermazioni del tipo " tira come un missile fino a 5000 giri". Già dopo i 4.500 il rendimento del diesel cala esponenzialmente. Non lo dico io, ma la branca della fisica e della chimica chiamata termodinamica.

Quello che dici era correttissimo circa una decina di anni fa, oggi c'è modo di raggiungere vantaggiosamente quei regimi grazie alle pre iniezioni e al fatto che il tempo di apertura dello spillo si è ridotto estremamente.
Su motori di serie comunque sono sconsigliati questi regimi (già oltre i 4500rpm) perché le molle delle valvole non sono abbastanza rigide e fanno si che si crei una separazione nel gruppo camma-punteria, questo è veramente dannoso!! Ovviamente anche iniettori oem data la loro bassa portata creano problemi al raggiungimento dei fatidici 5000rpm.

Detto questo, io sono il primo che sconsiglia Frenky di girare oltre 4000 e nella mia macchina ho tarato tutto affinché le prestazioni calino bruscamente dopo 4200.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

SandroMarciano":3898bn4u ha detto:
MAD147":3898bn4u ha detto:
Sei al corrente che a quei regimi il gasolio non ha materialmente il tempo di incendiarsi, vero? Anche arrivandoci a 5000 giri/min, praticamente espelli un bel po' di gasolio incombusto assieme ai gas di scarico generati da quella parte di miscela che s'incendia. I tempi di combustione di gasolio e benzina son diversi proprio per la natura differente dell'accensione nei due tipi di motori. Il diesel non è un motore ad accensione comandata, s'accende per compressione. Mi fan sempre scompisciare affermazioni del tipo " tira come un missile fino a 5000 giri". Già dopo i 4.500 il rendimento del diesel cala esponenzialmente. Non lo dico io, ma la branca della fisica e della chimica chiamata termodinamica.

Quello che dici era correttissimo circa una decina di anni fa, oggi c'è modo di raggiungere vantaggiosamente quei regimi grazie alle pre iniezioni e al fatto che il tempo di apertura dello spillo si è ridotto estremamente.
Su motori di serie comunque sono sconsigliati questi regimi (già oltre i 4500rpm) perché le molle delle valvole non sono abbastanza rigide e fanno si che si crei una separazione nel gruppo camma-punteria, questo è veramente dannoso!! Ovviamente anche iniettori oem data la loro bassa portata creano problemi al raggiungimento dei fatidici 5000rpm.

Detto questo, io sono il primo che sconsiglia Frenky di girare oltre 4000 e nella mia macchina ho tarato tutto affinché le prestazioni calino bruscamente dopo 4200.

Lo sconsigli per quale motivo Sandro?
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Perché 1 una edc15 non è abbastanza per controllare bene regimi alti,
2 presumo che monti molle valvole di serie e albero a camme di serie
3 perche gli iniettori del mjet 120 hanno una portata troppo bassa per consentire un tempo di iniezione consono a quei regimi, a maggior ragione quelli del 115,
4 perché otterresti una potenza superiore vicino a 4000rpm, per cui perdi i vantaggi di girare oltre.

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

SandroMarciano":5hcest8v ha detto:
Perché 1 una edc15 non è abbastanza per controllare bene regimi alti,
2 presumo che monti molle valvole di serie e albero a camme di serie
3 perche gli iniettori del mjet 120 hanno una portata troppo bassa per consentire un tempo di iniezione consono a quei regimi, a maggior ragione quelli del 115,
4 perché otterresti una potenza superiore vicino a 4000rpm, per cui perdi i vantaggi di girare oltre.

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Sei stato più che soddisfacente!! Grazie!
 
SandroMarciano":2knx3xpf ha detto:
MAD147":2knx3xpf ha detto:
Sei al corrente che a quei regimi il gasolio non ha materialmente il tempo di incendiarsi, vero? Anche arrivandoci a 5000 giri/min, praticamente espelli un bel po' di gasolio incombusto assieme ai gas di scarico generati da quella parte di miscela che s'incendia. I tempi di combustione di gasolio e benzina son diversi proprio per la natura differente dell'accensione nei due tipi di motori. Il diesel non è un motore ad accensione comandata, s'accende per compressione. Mi fan sempre scompisciare affermazioni del tipo " tira come un missile fino a 5000 giri". Già dopo i 4.500 il rendimento del diesel cala esponenzialmente. Non lo dico io, ma la branca della fisica e della chimica chiamata termodinamica.

Quello che dici era correttissimo circa una decina di anni fa, oggi c'è modo di raggiungere vantaggiosamente quei regimi grazie alle pre iniezioni e al fatto che il tempo di apertura dello spillo si è ridotto estremamente.
Su motori di serie comunque sono sconsigliati questi regimi (già oltre i 4500rpm) perché le molle delle valvole non sono abbastanza rigide e fanno si che si crei una separazione nel gruppo camma-punteria, questo è veramente dannoso!! Ovviamente anche iniettori oem data la loro bassa portata creano problemi al raggiungimento dei fatidici 5000rpm.

Detto questo, io sono il primo che sconsiglia Frenky di girare oltre 4000 e nella mia macchina ho tarato tutto affinché le prestazioni calino bruscamente dopo 4200.
Puoi leggermente limitare le perdite, ma il combustibile necessita sempre e comunque di tempi di accensione che non cambiano. Superare i 4500 è e rimane pressoché inutile.
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Cambia molto in base alla polverizzazione, più che altro il tipo do iniettore a limitare a quelle velocità do rotazione, i nuovo jtdm v2 soffrono molto meno tale problema

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Vero, infatti è tra le cause prima elencate. Ad ogni modo i motori delle auto che correranno nel 2014 a Le Mans si dice che gireranno a 8000rpm...

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Quello sicuramente, ma così tanta differenza non è solo dovuta al combustibile.

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Avere una pompa che non scalda molto a 1800 bar fa già molto, un nuovo design dei polverizzatori legato alla tecnologia piezoelettrica può migliorare molto l erogazione ad alti giri, ovviamente va abbinata una distribuzione all altezza per giri molto alti

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Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Mica male l'idea di un gasolio che gira a 8 mila...

Comunque ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho a disposizione 4 iniettori nuovi del 120 maggiorati del 30%. Secondo voi ne vale la pena montarli? Mi cambia molto?
 
FrenkyFitta":vwjmm6wi ha detto:
Mica male l'idea di un gasolio che gira a 8 mila...

Comunque ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho a disposizione 4 iniettori nuovi del 120 maggiorati del 30%. Secondo voi ne vale la pena montarli? Mi cambia molto?

se cerchi sul forum c'è un altro utente con una bella preparazione, sull 147 serie 0 che li ha montati e si trova bene... solo che non ricordo il nome.. ha una 147 blu..
 
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