Elaborazione 147 1.9 8v with gt2256~230cv To Be Continued...

taurus67":2jatof0a ha detto:
perché , rapidello , tu hai speso 15 mila euro per elaborare il tuo motore , e hai lasciato pistoni e bielle originali ?

che io sappia ha un motore completo mdracing percui penso che non siano cosi di serie i pistoni.....
 
taurus67":32nq24q0 ha detto:
perché , rapidello , tu hai speso 15 mila euro per elaborare il tuo motore , e hai lasciato pistoni e bielle originali ?

ovviamente no,il mio appunto era sul fatto che spesso vengon dette cose per sentito dire.....pochissimi sono i componenti adatti al jtd, probabilmente lo 0.1% dei preparatori sa esattamente come lavorarci, e ancor meno "preparatori" han componenti adatti al montaggio sugli stessi motori. che io sappia fra ditte blasonate che fan pistoni solo una li fa adatti ai nostri motori,e li vende solo alle squadre corsa. e non sono pistoni forgiati ma comunque fatti per fusione
 
taurus67":3fra1elv ha detto:
quei pistoni che dici tu , vengono irrobustiti annegando nella fusione e in determinati punti critici dove sono maggiormente sollecitati , delle lamine di titanio .
in realtà è proprio diversa la lega d'alluminio, e il trattamento che subisce
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Oggi sono stato dal pompista, ( autorizzato bosh, specializzato nel settore common rail) ha provato gli iniettori e ha detto che sono quasi perfetti, me ne deve ritarare 2 perchè sono un pelo fuori, e già che ci siamo me li maggiora del 10/15%. Ha detto che hanno molta più portata e sono decisamente migliori rispetto ai miei originali, e che andrà molto meglio l'auto con questi. Come prezzo del lavoro mi fa 40€ l'uno..
 
FrenkyFitta":1eg4owho ha detto:
Oggi sono stato dal pompista, ( autorizzato bosh, specializzato nel settore common rail) ha provato gli iniettori e ha detto che sono quasi perfetti, me ne deve ritarare 2 perchè sono un pelo fuori, e già che ci siamo me li maggiora del 10/15%. Ha detto che hanno molta più portata e sono decisamente migliori rispetto ai miei originali, e che andrà molto meglio l'auto con questi. Come prezzo del lavoro mi fa 40€ l'uno..

non saprei che dirti..... in bosch per quelli maggiorati giusti chiedono 1200 euro a spruzzatore.....e lui con 40 euro te li maggiora del 15%.....cosa usa....la lima? "decisamente migliori"? e come fa a dirlo scusa?

mi sa tanto che ti sta prendendo per i fondelli.....giusto per rubarti 160 euro
 
ho consigliato a frenky di farsi dare anche test dello spray con valori di portata del gasolio alle varie pressione e step di us cosi il mappatore puo effettuare una giusta correzione della mappa tempi, altrimenti no si saprebbe quanto inietta in realta, in questo modo chi fa questo lavoro non puo neanche barare, anche perche se si maggiorano si devono ritarare e la macchina che esegue la taratura fa questo tipo di test con report stampato
 
e comunque parlando di prezzi qui in zona quando maggiorai quelli della fiesta 1.6 tdci mi vollero fra maggiorazione e taratura circa 250€ a iniettore, poi sono risucito a cavarmela con 700€ via amicizie ma il prezzo stadard era quello
 
siate realisti ragazzi.....nessun pompista è in grado di maggiorare la portata....se non cambiando l'ugello......e questo non è in vendita......se non a cifre spropositate..... avete idea della tecnica di realizzazione fori degli spruzzatori? mica parliamo di irrigatori per pomodori.....

....altra cosa....nessun mappatore ti fa una mappa su diesel in base alle caratteristiche di un iniettore.....ci vorrebbe un banco prova motore e conoscenze che nessuno o quasi ha.....
 
patrick7884":2lclndvg ha detto:
be, la scelta del turbo puo essere discutibile ma ovviamente se va bene a lui va bene a tutti, ti parlo da persona che monta gt2256v con scarico completo, aspirazione completa tubi inox, frizione e volano coupe, temperature allo scarico per ora misurate con termo coppia la settimana scorsa non superano i 1000°, ovviamente come dici te non sono un tipo da pista, ma una persona che sfrutta questa potenza per un sorpasso o per una sparata singola ove permesso e mi va bene cosi, se pensavo di creare un auto da pista certo avrei fatto altri lavore, ma ho famiglioa, l'auto e per uso mio e della mia famiglio e mi accontento di guidarla come si guida una normale auto, con un sessione sportiva ogni tanto :D, questo è quello che penso e spero fara anche frenky.
Per il discorso lag della gt2256v ti posso dire che è una turbina abbastanza goffa, ma se tarati bene i PID riguardanti la gestione geometria si puo paragonare ad una gt1749v su mappa originale, comincia ad avere brio a 1700 giri, a 1500 è a 0,9 bar e a 2000 giri è a 1.6 bar, non oltre ovviamente per evitare fenomeno di sourge poiche io taro con compressor map alla mano :D

Con una gt2256v pensi di fare 0.9 bar a 1500 giri/minuto e 1.6 bar a 2000 giri/minuto senza essere in surge??? Guarda considerando i 20°C ambiente a 1500 giri/minuto avresti una pressure ratio di 2,03 e circa 5,06 libbre/minuto di aria e a 2000 giri/minuto una pressure ratio di 2,71 e circa 8,24 libbre/minuto, dimmi te come fai a non essere in surge!!!

O leggo io la performance map sbagliata, oppure fino ai 2000 giri te più di 1,2 bar con una turbina così grande (o un motore così piccolo :asd) ) non glieli dai se non vuoi il surge, oppure verosimilmente glieli dai anche ma consapevole che la turbina non lavora dove Garrett consiglia di farla lavorare......

E comunque sfatiamo sta leggenda che una gt2256v possa far meglio di una gt1749v sotto le 10-12 libbre/minuto, una turbina grossa giustamente lavora meglio di una piccola solo oltre una certa soglia di massa d'aria e per il 1.9 significano almeno 2200-2300 giri/minuto!


Curiosità mia, a che pressioni la farete girare questa turbina? 1.8 bar se ricordo bene qualche pagina fa, giusto?
 
rapidello":b7d3l40s ha detto:
siate realisti ragazzi.....nessun pompista è in grado di maggiorare la portata....se non cambiando l'ugello......e questo non è in vendita......se non a cifre spropositate..... avete idea della tecnica di realizzazione fori degli spruzzatori? mica parliamo di irrigatori per pomodori.....

....altra cosa....nessun mappatore ti fa una mappa su diesel in base alle caratteristiche di un iniettore.....ci vorrebbe un banco prova motore e conoscenze che nessuno o quasi ha.....

Dai 40 €/iniettore è il costo del lavaggio con gli olii acidi e ultrasuoni.... Il pompista ha parlato male o perchè si è sbagliato o perchè gli faceva comodo sbagliarsi per convincere un possibile cliente.... :asd)

Quando ho cambiato alla mia i polverizzatori il prezzo era ben diverso, e cavolo se me la ricordo bene quella fattura!!!! Su un EDC15 quindi mettere iniettori più veloci (per esempio penso a quelli Ducati Corse) è inutile allora, perchè non si riescono a gestire con un elettronica di una generazione più vecchia?
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

rapidello":3e8kas7x ha detto:
FrenkyFitta":3e8kas7x ha detto:
Oggi sono stato dal pompista, ( autorizzato bosh, specializzato nel settore common rail) ha provato gli iniettori e ha detto che sono quasi perfetti, me ne deve ritarare 2 perchè sono un pelo fuori, e già che ci siamo me li maggiora del 10/15%. Ha detto che hanno molta più portata e sono decisamente migliori rispetto ai miei originali, e che andrà molto meglio l'auto con questi. Come prezzo del lavoro mi fa 40€ l'uno..

non saprei che dirti..... in bosch per quelli maggiorati giusti chiedono 1200 euro a spruzzatore.....e lui con 40 euro te li maggiora del 15%.....cosa usa....la lima? "decisamente migliori"? e come fa a dirlo scusa?

mi sa tanto che ti sta prendendo per i fondelli.....giusto per rubarti 160 euro

Scusa e, ma mi sa che hanno fregato te no me, sono in oro per caso?.. Dai 1200€ l'uno e una follia e non sta ne in cielo ne in terra....sono decisamente migliori, sai come fa a dirlo? Con le schede tecniche bosh alla mano. Le abbiam guardate assieme. Hanno più portata, sono più veloci...ecc ecc... E ti sto parlando di un centro specializzato bosch, no di pinco pallino il pompaiolo! Il prezzo e basso perchè e un amico, senno sarebbe più alto
 
Re: Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

marco_1.9":5svf4k99 ha detto:
rapidello":5svf4k99 ha detto:
siate realisti ragazzi.....nessun pompista è in grado di maggiorare la portata....se non cambiando l'ugello......e questo non è in vendita......se non a cifre spropositate..... avete idea della tecnica di realizzazione fori degli spruzzatori? mica parliamo di irrigatori per pomodori.....

....altra cosa....nessun mappatore ti fa una mappa su diesel in base alle caratteristiche di un iniettore.....ci vorrebbe un banco prova motore e conoscenze che nessuno o quasi ha.....

Dai 40 €/iniettore è il costo del lavaggio con gli olii acidi e ultrasuoni.... Il pompista ha parlato male o perchè si è sbagliato o perchè gli faceva comodo sbagliarsi per convincere un possibile cliente.... :asd)

Quando ho cambiato alla mia i polverizzatori il prezzo era ben diverso, e cavolo se me la ricordo bene quella fattura!!!! Su un EDC15 quindi mettere iniettori più veloci (per esempio penso a quelli Ducati Corse) è inutile allora, perchè non si riescono a gestire con un elettronica di una generazione più vecchia?

I Ducati corse sul 115 non montano, sono troppo lunghi. Comunque quelli del multijet se sai dove andare a mettere le mani si gestiscono senza problemi anche su edc15. Non sono di certo il primo a montarli.
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

FrenkyFitta":qfj01zvh ha detto:
rapidello":qfj01zvh ha detto:
FrenkyFitta":qfj01zvh ha detto:
Oggi sono stato dal pompista, ( autorizzato bosh, specializzato nel settore common rail) ha provato gli iniettori e ha detto che sono quasi perfetti, me ne deve ritarare 2 perchè sono un pelo fuori, e già che ci siamo me li maggiora del 10/15%. Ha detto che hanno molta più portata e sono decisamente migliori rispetto ai miei originali, e che andrà molto meglio l'auto con questi. Come prezzo del lavoro mi fa 40€ l'uno..

non saprei che dirti..... in bosch per quelli maggiorati giusti chiedono 1200 euro a spruzzatore.....e lui con 40 euro te li maggiora del 15%.....cosa usa....la lima? "decisamente migliori"? e come fa a dirlo scusa?

mi sa tanto che ti sta prendendo per i fondelli.....giusto per rubarti 160 euro

Scusa e, ma mi sa che hanno fregato te no me, sono in oro per caso?.. Dai 1200€ l'uno e una follia e non sta ne in cielo ne in terra....sono decisamente migliori, sai come fa a dirlo? Con le schede tecniche bosh alla mano. Le abbiam guardate assieme. Hanno più portata, sono più veloci...ecc ecc... E ti sto parlando di un centro specializzato bosch, no di pinco pallino il pompaiolo! Il prezzo e basso perchè e un amico, senno sarebbe più alto

P.s Ma guarda le schede tecniche Bosh o Bosch ? :p
Scherzo:) Ti sfugge spesso la C.
Lo so, sono pignolo.. :D


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
marco_1.9":2bitm0w2 ha detto:
rapidello":2bitm0w2 ha detto:
siate realisti ragazzi.....nessun pompista è in grado di maggiorare la portata....se non cambiando l'ugello......e questo non è in vendita......se non a cifre spropositate..... avete idea della tecnica di realizzazione fori degli spruzzatori? mica parliamo di irrigatori per pomodori.....

....altra cosa....nessun mappatore ti fa una mappa su diesel in base alle caratteristiche di un iniettore.....ci vorrebbe un banco prova motore e conoscenze che nessuno o quasi ha.....

Dai 40 €/iniettore è il costo del lavaggio con gli olii acidi e ultrasuoni.... Il pompista ha parlato male o perchè si è sbagliato o perchè gli faceva comodo sbagliarsi per convincere un possibile cliente.... :asd)

Quando ho cambiato alla mia i polverizzatori il prezzo era ben diverso, e cavolo se me la ricordo bene quella fattura!!!! Su un EDC15 quindi mettere iniettori più veloci (per esempio penso a quelli Ducati Corse) è inutile allora, perchè non si riescono a gestire con un elettronica di una generazione più vecchia?


non sono cosi bravo come te a fare questi conti marco, m fermo molto prima :D
per quele pressioni le ho prese in riferimento da un amico che ingeniere meccanico, da test fatti da lui sembra e dico sembra nonavere problemia quelle pressioni, poi solitamente il sourge anche se minimo si sente, una perdita di potenza, uno sfarfallamento del rumore dell aria, per ora non ho sentito niente, condivido con te il discorso dell resa ritardata della turbina, in effetti comincia a rendere bene dopo i 2000 giri.
pensa che ho girato 40000 km con una 1749 a 1.6 di pressione da 2000 giri e picchi di 1.bar stabile a 1.6 e quando la oho venduto il meccanico che la ha acquistata mi aveva chiesto se era stata revisionata poiche come nuova. secondo le esperienze di molti quella turbina doveva essere gia riturata dopo 5/6000km, mi chiedo perche non è avvenuto? ovviamente è una domanda serie non una presa in giro, non sono il tipo che provoca intendiamoci penso che dai miei post lo abbiate capito, sono sempre lieto di imparare di piu da chi ne sa piu di me :D
 
volevo anche chiarire a rapidello il discorso della fiesta, poiche si i miei iniettori sono stati maggiorati, con i polverizzatori del modello da 1.6 da 110 cv che erano maggiori, il prezzo è per la sostituzione con qui polverizztori, non è che li hanno trapanati con la punte è! :D
 
patrick7884":rkdmvmlc ha detto:
non sono cosi bravo come te a fare questi conti marco, m fermo molto prima :D
per quele pressioni le ho prese in riferimento da un amico che ingeniere meccanico, da test fatti da lui sembra e dico sembra nonavere problemia quelle pressioni, poi solitamente il sourge anche se minimo si sente, una perdita di potenza, uno sfarfallamento del rumore dell aria, per ora non ho sentito niente, condivido con te il discorso dell resa ritardata della turbina, in effetti comincia a rendere bene dopo i 2000 giri.
pensa che ho girato 40000 km con una 1749 a 1.6 di pressione da 2000 giri e picchi di 1.bar stabile a 1.6 e quando la oho venduto il meccanico che la ha acquistata mi aveva chiesto se era stata revisionata poiche come nuova. secondo le esperienze di molti quella turbina doveva essere gia riturata dopo 5/6000km, mi chiedo perche non è avvenuto? ovviamente è una domanda serie non una presa in giro, non sono il tipo che provoca intendiamoci penso che dai miei post lo abbiate capito, sono sempre lieto di imparare di piu da chi ne sa piu di me :D

Ok prendiamo come esempio la gt1749v: io giro con 1.55 bar di costante dai 2400 giri e a prescindere dal regime sono chiaramente in fuorigiri (se vedi per questa turbina avevo fatto i calcoli pagine fa) eppure va lo stesso.... Garrett ti consiglia entro quali limiti stare, solito discorso: domani prendo l'auto e mi pianto per 50 km a tirare come un dannato, arrivo spengo e chiamo il turbista per sapere quanto costa la rettifica :asd)

Il discorso che fa Rapidello e che posso condividere è chiaro: se vuoi affidabilità (e affidabilità non significa usare l'auto e non rompere, ma significa usarla a fondo e non romperla) evidentemente devi stare entro i limiti del costruttore, se pensi di poter preservare la meccanica col buonsenso (scelta opinabile e discutibile, ma che fondamentalmente mi trovo per primo a vivere) e la consapevolezza che NON si è in affidabilità si PUO' SPERARE di far durare i componenti (comunque sempre meno di quanto dovrebbero, ben inteso).

Tu fai smontare una turbina che ha girato a 1.6 bar costanti e non la trovi eccessivamente squilibrata? Evidentemente non l'hai mai usata a fondo per troppo tempo, sei stato clemente nell'impiego via.... :D
Ma dal poter essere "clementi" nell'uso ed esser consci che a piantarsi a chiodo è solo questione di minuti prima di rompere al dire "tutto a posto, affidabile come da originale" ce ne passa e parecchio....

Morale della favola:
- io ho un auto che non è nel pieno della sua affidabilità, ne sono consapevole e la mia consapevolezza non ne fa un lavoro fatto alla regola dell'arte.
- Rapidello ha speso vagonate di soldi e ha un auto in affidabilità, ed ha fatto solo bene perchè tra l'avere 250cv aver speso 15mila euro e poterla usare a fondo o l'avere 250cv averne speso 1/3 e doverla usare col conta-tirate, guarda non ti dico neanche tra le due quale è la scelta scema.... :asd)
- Frenky pensa di poter quasi raddoppiare la potenza della propria auto con soli 1500€? beh consiglio mio è di usarla solo per i sorpassi allegri quell'auto e mai a fondo, con l'ulteriore personalissima domanda che suona del tipo: "ma spendere 1'500€ e poi dover guardare il manometro turbo su 1.8 e chiedersi cosa succede ai pistoni ha senso..?"

Detto ciò non voglio essere mena sfiga o professore, dico solo che se superi un numero (per esempio 190 bar in camera) e non rompi l'unica spiegazione reale è che fortuna tua non hai stressato abbastanza il tuo motore sottodimensionato.

Ora va da se che ne passa tra il far andare la propria turbina oltre il limite del fuorigiri e il far lavorare i propri pistoni oltre il loro limite strutturale, in un caso hai un turbo da rettificare nell'altro un motore da cambiare.

Ognuno la pensa come crede, me incluso.... :OK)
 
Elaborazione 147 1.9 8v whit gt2256v

Sono d'accordo con il tuo discorso ma in parte, e vero che se la usi sempre al massimo si usura molto più velocemente, mentre per un sorpasso ogni tanto no, e fin qui ok. Ma quando avevo la gt1749, li avevo il picco a 1.6 con costante a 1.5, ho fatto 60 mila km così, ho fatto pista (in tutto 3/4 track day dove per 40 minuti filati l'ho tirata), e pure adesso che l'ho smontata non aveva il minimo gioco, e da montata non fischiava minimamente, segno che non era usurata. Come te lo spieghi?..

Discorso pressione in camera. Non so come calcolarlo e come funziona questa cosa. Ma ti posso dire che ho visto elaborazioni molto più pesanti della mia, con turbine che lavoravano anche a 2.2/2.5 di costante, e anch'essi con guida sempre allegra e pista 1/2 volte l'anno non hanno mai abito problemi con il blocco originale. Perciò peche dovrei averne io a 1.8? Secondo me vi state fascia di troppo la testa.

Discorso iniettori. Non so come funziona la maggiorazione, ma da quello che leggo e mi dicono so che si possono ritarare e maggiorare fino al 30%. E che per l'operazione i prezzo vanno dalle 100 alle 250€ a iniettore.
 
FrenkyFitta":2rezzk2h ha detto:
Sono d'accordo con il tuo discorso ma in parte, e vero che se la usi sempre al massimo si usura molto più velocemente, mentre per un sorpasso ogni tanto no, e fin qui ok. Ma quando avevo la gt1749, li avevo il picco a 1.6 con costante a 1.5, ho fatto 60 mila km così, ho fatto pista (in tutto 3/4 track day dove per 40 minuti filati l'ho tirata), e pure adesso che l'ho smontata non aveva il minimo gioco, e da montata non fischiava minimamente, segno che non era usurata. Come te lo spieghi?..

Discorso pressione in camera. Non so come calcolarlo e come funziona questa cosa. Ma ti posso dire che ho visto elaborazioni molto più pesanti della mia, con turbine che lavoravano anche a 2.2/2.5 di costante, e anch'essi con guida sempre allegra e pista 1/2 volte l'anno non hanno mai abito problemi con il blocco originale. Perciò peche dovrei averne io a 1.8? Secondo me vi state fascia di troppo la testa.

Discorso iniettori. Non so come funziona la maggiorazione, ma da quello che leggo e mi dicono so che si possono ritarare e maggiorare fino al 30%. E che per l'operazione i prezzo vanno dalle 100 alle 250€ a iniettore.

la pressione in camera non centra nulla con la pressione di sovralimentazione, hai le idee un pò confuse....

30% di maggiorazione, spiegami come? premetto che i 1200 euro che dicevo son per gli spruzzatori,degli iniettori maggiorati completi "veri" costano 4000 euro cadauno.... e dubito che "perchè voi siete amici del pompista" ve li dia a 100 euro (anche perchè solitamente è dagli amici che si prendono le peggiori fregature...)

disorso ingegnere meccanico.....sono ache io ingegnere meccanico....ma certo non so progettarti una turbina da zero in 5 minuti con una penna a sfera e un blocco di carta, quindi dubito molto che il vostro amico ingegnere sia riuscito a darvi i perfetti parametri di funzionamento della gt22 sul 1.9.....diciamo che al più potrebbe avervi detto che si può montare....
 
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