patrick7884":rkdmvmlc ha detto:
non sono cosi bravo come te a fare questi conti marco, m fermo molto prima
per quele pressioni le ho prese in riferimento da un amico che ingeniere meccanico, da test fatti da lui sembra e dico sembra nonavere problemia quelle pressioni, poi solitamente il sourge anche se minimo si sente, una perdita di potenza, uno sfarfallamento del rumore dell aria, per ora non ho sentito niente, condivido con te il discorso dell resa ritardata della turbina, in effetti comincia a rendere bene dopo i 2000 giri.
pensa che ho girato 40000 km con una 1749 a 1.6 di pressione da 2000 giri e picchi di 1.bar stabile a 1.6 e quando la oho venduto il meccanico che la ha acquistata mi aveva chiesto se era stata revisionata poiche come nuova. secondo le esperienze di molti quella turbina doveva essere gia riturata dopo 5/6000km, mi chiedo perche non è avvenuto? ovviamente è una domanda serie non una presa in giro, non sono il tipo che provoca intendiamoci penso che dai miei post lo abbiate capito, sono sempre lieto di imparare di piu da chi ne sa piu di me
Ok prendiamo come esempio la gt1749v: io giro con 1.55 bar di costante dai 2400 giri e a prescindere dal regime sono chiaramente in fuorigiri (se vedi per questa turbina avevo fatto i calcoli pagine fa) eppure va lo stesso.... Garrett ti consiglia entro quali limiti stare, solito discorso: domani prendo l'auto e mi pianto per 50 km a tirare come un dannato, arrivo spengo e chiamo il turbista per sapere quanto costa la rettifica :asd)
Il discorso che fa Rapidello e che posso condividere è chiaro: se vuoi affidabilità (e affidabilità non significa usare l'auto e non rompere, ma significa usarla a fondo e non romperla) evidentemente devi stare entro i limiti del costruttore, se pensi di poter preservare la meccanica col buonsenso (scelta opinabile e discutibile, ma che fondamentalmente mi trovo per primo a vivere) e la consapevolezza che NON si è in affidabilità si PUO' SPERARE di far durare i componenti (comunque sempre meno di quanto dovrebbero, ben inteso).
Tu fai smontare una turbina che ha girato a 1.6 bar costanti e non la trovi eccessivamente squilibrata? Evidentemente non l'hai mai usata a fondo per troppo tempo, sei stato clemente nell'impiego via....
Ma dal poter essere "clementi" nell'uso ed esser consci che a piantarsi a chiodo è solo questione di minuti prima di rompere al dire "tutto a posto, affidabile come da originale" ce ne passa e parecchio....
Morale della favola:
- io ho un auto che non è nel pieno della sua affidabilità, ne sono consapevole e la mia consapevolezza non ne fa un lavoro fatto alla regola dell'arte.
- Rapidello ha speso vagonate di soldi e ha un auto in affidabilità, ed ha fatto solo bene perchè tra l'avere 250cv aver speso 15mila euro e poterla usare a fondo o l'avere 250cv averne speso 1/3 e doverla usare col conta-tirate, guarda non ti dico neanche tra le due quale è la scelta scema.... :asd)
- Frenky pensa di poter quasi raddoppiare la potenza della propria auto con soli 1500€? beh consiglio mio è di usarla solo per i sorpassi allegri quell'auto e mai a fondo, con l'ulteriore personalissima domanda che suona del tipo: "ma spendere 1'500€ e poi dover guardare il manometro turbo su 1.8 e chiedersi cosa succede ai pistoni ha senso..?"
Detto ciò non voglio essere mena sfiga o professore, dico solo che se superi un numero (per esempio 190 bar in camera) e non rompi l'unica spiegazione reale è che fortuna tua non hai stressato abbastanza il tuo
motore sottodimensionato.
Ora va da se che ne passa tra il far andare la propria turbina oltre il limite del fuorigiri e il far lavorare i propri pistoni oltre il loro limite strutturale, in un caso hai un turbo da rettificare nell'altro un motore da cambiare.
Ognuno la pensa come crede, me incluso.... :OK)