mi fa piacere vedere che una discssione aperta da me nel 02/03/05, oggi dopo 10 Anni sia Ancora attiva e discussa.
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Errecinque":o379g4k6 ha detto:Sì peccato che noi abbiamo 10 anni e qualche capello bianco in più [emoji24] [emoji24]
Eh sì è l'unico modo ma ormai sono soluzioni completamente testate ed affidabili....solo per l'egr basta comprare un mpps clone (30/40 euro) e seguire le guide che si trovano in rete. Non è molto difficile!!am78_ud":ddmbzadb ha detto:e quale sarebbe questo modo? agire sulla mappa?
Lascia perdere.....più semplice ormai escluderla da centralinamattti3":3tegve6s ha detto:io ho tappato la mia 147 del 2004 cosi tappando il tubo in rete metallica come mostrato al inizio della discussione... l errore me lo da lo stesso... che differenza ce da far cosi o da tappare il tubo corugato a 90 gradi? o a tappare proprio tutta l egr con la piastra quadrata?? risp x favore non ci sto capendo piu nul :grazie) :grazie) la :grazie)
Direi proprio di sì.mattti3":29cm7l9k ha detto:quindi ormai che o tappato il tubo con rete metallica con una piastra posso farmi rimuovere l errore in centralina e tutto va bene?
Riassunto delle puntate precedenti.Rick":irlt4a80 ha detto:Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?
Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.bigno72":q5tkgdvz ha detto:Riassunto delle puntate precedenti.Rick":q5tkgdvz ha detto:Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?
Fino a circa la fine del 2003 potevi tapparla fisicamente con un pezzo di lamiera al posto della guarnizione.
Oppure, nel caso fosse ancora correttamente funzionante, bastava scollegare la connessione elettrica (visto che la molla la tiene chiusa, quindi i vari discorsi sullo staccarla a motore in moto al minimo o cose simili sono solo storielle).
A partire dalla fine del 2003, facendo cosi' ti becchi un allarme di avaria controllo motore perche' la centralina si aspetta di veder diminuire l'aria che passa dal debimetro quando si apre la EGR, e se non diminuisce perche' la EGR e' tappata ti da l'allarme.
L'unica soluzione possibile e' intervenire sulla centralina evitando che questa apra la valvola.
Nei primi tempi pero' se ti facevi modificare la centralina in questo modo e poi mettevi il tappo fisico (inutile a rigor di logica visto che la valvola resta chiusa) ti beccavi lo stesso l'avaria. Perche'?
Perche' i "mappatori" non erano ancora capaci ad escludere fino a 0 la percentuale di EGR, quindi un minimo di gas dovevano passare per non avere avaria.
Come ho detto ci sono stati casi di persone che hanno messo il tappo, poi sono andati a far modificare la centralina per non avere piu' l'errore, per poi scoprire che il "mappatore" aveva anche rimosso il tappo!
A QUANTO PARE adesso in giro si sa come portarla a zero eliminando in toto la EGR, ma io consiglio sempre di fare come San Tommaso e mettere un bel tappo per verificare che effettivamente non salti fuori l'errore, ovvero l'abbiano chiusa.
Anzi, non e' vero: io consiglio sempre di tenerla pulita e funzionante, l'EGR! :asd)
Si si, non lo metto in dubbio.Errecinque":ql5xmknb ha detto:Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.