Per il fatto dell' "imbarcarsi" consiglio a tutti di leggersi questo post del forum di quattroruote che può aiutare a capire il perchè di un rollio così accentuato ( i messaggi di "Thoer" in particolare)
http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=120772
Ecco un sunto del tutto,per chi non ha voglia di andarsi a cercare i post:
"
147/156 e GT hanno un retrotreno particolare, preso pari pari
dalle Lancia. Quel sistema è nato negli anni 70 per la Lancia Beta, poi è
stato usato sulla Gamma, sulla Thema, sulle Delta integrale (si, la mitica
Deltona) e forse qualche altra Lancia che non ricordo.
Nell'ambito del
gruppo Fiat, è poi stato passato alle Alfa Romeo negli anni 90 con la 155
che correva nel DTM (una Deltona ricarrozzata, non poteva che vincere),
quando Cantarella decise che le Lancia dovevano solo essere auto per nonni
e basta, vedi la Lybra, che comunque ha un retrotreno molto sofisticato ma
votato al confort invece che alla sportività.
Quel retrotreno in sostanza
è un McPherson, con bracci molto lunghi perchè non c'è di mezzo il motore.
La particolarità è quella di avere 2 bracci trasversali, uno lungo ed uno
corto, un braccio longitudinale e la barra antirollio.
Perchè i 2 bracci
hanno una lunghezza differente? Quando c'è del rollio, la ruota esterna
alla curva, quella su cui si appoggia l'auto, affonda verso il passaruota,
mentre quella esterna si allontana. La lunghezza dei bracci è studiata per
far variare la convergenza della ruota, e farla aprire man mano che aumenta
il carico. Viceversa, l'esterna chiude, per poi tornare entrambe alla
convergenza normale quando finisce la curva e l'auto si raddrizza. La cosa
è di pochi gradi, non so quanti, ma saranno 3, per dire.
Se ci pensi,
questo vuol dire che le ruote posteriori, sterzando, aiutano a chiudere la
curva e riducono il sottosterzo.
Chi guida forte una 147 per la prima volta ha all'inizio
l'impressione che il retrotreno tenda a scappare via in curva. Poi uno si
accorge che è piantato a terra come pochissimi altri (vedi test di
stabilità di QR, 107Km/h con l'assetto confort), ed allora quando si
capisce il giochetto ci si diverte come bambini e lo si sfrutta, buttando
l'auto in curva e facendola appoggiare restando a mezzo gas. Già lo sterzo
della 147 è molto diretto. Aggiungi il retrotreno che "da la
spinta", e lo sterzo devi girarlo ancora meno.
Nel contempo,
l'anteriore a quadrilateri consente di avere rollio senza perdere l'assetto
ottimale delle ruote come farebbe un anteriore McPherson, perdendo quindi
precisione di guida.
Quelle sospensioni e gli ammortizzatori sono quindi
tarati per lavorare con un'ampia escursione, l'opposto per esempio di
quanto si percepisce guidando una A3. Sono più rigidi alle veloci
escursioni delle piccole buche, ma sono fanno passare le escursioni lente
come il rollio ed il beccheggio, mentre sulla A3 sono più morbidi sulle
sconnessioni brevi, ma più rigidi sulle variazioni lente come rollio e
beccheggio.
Ora prendi una 147 falla rigida rigida, togli il rollio, e cosa
diventa? Una brutta copia di una tedesca. Ha senso, quindi, spendere soldi
in molle rigide e barre antorillio più dure, per una 147/156/GT? Si
spendono soldi per diminuire il piacere di guida. Folle...
Si, le GTA sono
più rigide, ma guarda un filmato qualsiasi di una GTA, e vedi che in
appoggio si piega discretamente anche lei.
Queste foto ti chiariranno
tutto, se pensi alla sospensione in movimento:
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http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... eta-ok.jpg
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http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ost_dx.jpg
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http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ontale.jpg
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http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ost_sx.jpg
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http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... inale2.jpg
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So che i giappo ne fecere delle mal riuscite
imitazioni, ma poi non riuscendo ad avere i risultati sperati
abbandonarono la cosa.
Fiat, con la 149, manderà (forse, lasciamo il
condizionale) letteralmente alle ortiche tutto questo modo italiano di
guidare (quanto ha vinto la Delta nei rally, e la 155 nel DTM, e la 156
nel campionato turismo?) e con un bel colpo di spugna (esattamente come
fatto per Lancia prima e con Alfa dopo) proporrà una 149 che si guida come
una A3. A me la cosa non sta bene, e non la riuscirò mai a digerire! Prima
badavano alla guida e non alle plastichine ed ai rumoretti, cosa
sbagliata, ora stanno facendo l'opposto, che è anche peggio! Che schifo!"