Effetto SUV , qual'è il motivo?

Fusi la mia come detto sopra è una Dicembre 2005 (immatricolazione, non so produzione) e guarda la foto (purtroppo non ne ho dalla tua angolazione):

Così alla consegna, quindi con 10km sulle spalle o meglio sulle molle! :asd)
dscn4547ey3.jpg

Adesso è molto, ma molto, più bassa; sia davanti sia dietro. :shrug03)

Il FUSI":1h909wxl ha detto:
Saturno147":1h909wxl ha detto:
ma sai che mi sembra un po' piu bassa la mia dietro?la mia e' immatricolata agosto 2005 pero' tieni conto che e' stata fabbricata a marzo 2005....

Tu non hai le confort. A parte che sta macchina era stata riverniciata in tutta la parte bassa posteriormente, e che dopo lo smontaggio e rimontaggio dell'incidente era ritornata alta come nuova quindi secondo me era mica tanto in quota manco da nuova........ la foto di cosa succede a Pomigliano l'avete viste no? Della GT che è volata giù dalle bilancelle, quindi vai a sapere.
Cmq questa è un MAGGIO, indi ha le sue belle schifosissime confort.......
sai ancora non l ho capito se cel ho oppure no :asd) ,perche ho letto che la multijet 150cv distinctive come la mia cel ha l assetto confort,pero l altro giorno quando la makkina era sul ponte per il tagliando dei 20000 km in un officina di fiducia,ho kiesto al meccanico(ex dipendente di un officina alfa romeo di reggio)cosa c'era di diverso rispetto il 140cv per quanto riguarda l assetto,ha dato un occhiata approfondita e ha detto che non ci vede nulla di diverso,che gli sembrano identiche.....

Saturno147":1w1ddbya ha detto:
sai ancora non l ho capito se cel ho oppure no :asd) ,perche ho letto che la multijet 150cv distinctive come la mia cel ha l assetto confort,pero l altro giorno quando la makkina era sul ponte per il tagliando dei 20000 km in un officina di fiducia,ho kiesto al meccanico(ex dipendente di un officina alfa romeo di reggio)cosa c'era di diverso rispetto il 140cv per quanto riguarda l assetto,ha dato un occhiata approfondita e ha detto che non ci vede nulla di diverso,che gli sembrano identiche.....

E cosa credeva di trovarci, degli spessori?

Il FUSI":363mmdcp ha detto:
Saturno147":363mmdcp ha detto:

E cosa credeva di trovarci, degli spessori?
magari le molle piu rialzate, o qualcos altro... :asd)

fratz147":1mlfvkdw ha detto:
Fusi la mia come detto sopra è una Dicembre 2005 (immatricolazione, non so produzione) e guarda la foto (purtroppo non ne ho dalla tua angolazione):

Così alla consegna, quindi con 10km sulle spalle o meglio sulle molle! :asd)

Adesso è molto, ma molto, più bassa; sia davanti sia dietro. :shrug03)

Non è proprio identica come angolazione e cmq la tua è mezza in ombra, si perdono le "luci" dei passaruota nel nero delle gomme, cmq quà aveva già + km della tua.........

http://img481.imageshack.us/img481/5479/cimg02803gm.jpg

Questa macchina era TROPPO alta. Per me era storta.

Se riesco faccio qualche foto adesso, appena ho un minuto libero... ;)

Anche secondo me quella rossa era TROPPO alta. :nod)

Il FUSI":2o9b62fc ha detto:
http://img293.imageshack.us/my.php?image=gecorsoitalia9uk.jpg

quà sembra meno peggio....... presa stando in ginocchio, Genova Corso Italia.
un po alta si vede sempre,ma poi penso che sia una questione di foto anche,mi ricordo che bloblo mi hai mandato un po di tempo fa la foto della sua 147,ed e' la serie 0,anche quella sembrava un SUV....

Ma è altissima dietro cavolo non possono vendere un'auto così quando te la mostrano e pubblicizzano così!!! :mad2)

Alfa-147-Coll-3-4-Post-500.jpg

Fulvioz":hf10jz4x ha detto:
Ma è altissima dietro cavolo non possono vendere un'auto così quando te la mostrano e pubblicizzano così!!! :mad2)

Alfa-147-Coll-3-4-Post-500.jpg
Per farla così devi fare un assetto "cattivo" aftermarket... :asd)
Anche perchè li sta curvando a destra quindi sta rollando ed è più alta, figurati normale è rasoterra quella della foto! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Per il fatto dell' "imbarcarsi" consiglio a tutti di leggersi questo post del forum di quattroruote che può aiutare a capire il perchè di un rollio così accentuato ( i messaggi di "Thoer" in particolare)

http://www.quattroruote.it/forums/index ... did=120772

Ecco un sunto del tutto,per chi non ha voglia di andarsi a cercare i post:

"
147/156 e GT hanno un retrotreno particolare, preso pari pari
dalle Lancia. Quel sistema è nato negli anni 70 per la Lancia Beta, poi è
stato usato sulla Gamma, sulla Thema, sulle Delta integrale (si, la mitica
Deltona) e forse qualche altra Lancia che non ricordo.
Nell'ambito del
gruppo Fiat, è poi stato passato alle Alfa Romeo negli anni 90 con la 155
che correva nel DTM (una Deltona ricarrozzata, non poteva che vincere),
quando Cantarella decise che le Lancia dovevano solo essere auto per nonni
e basta, vedi la Lybra, che comunque ha un retrotreno molto sofisticato ma
votato al confort invece che alla sportività.
Quel retrotreno in sostanza
è un McPherson, con bracci molto lunghi perchè non c'è di mezzo il motore.
La particolarità è quella di avere 2 bracci trasversali, uno lungo ed uno
corto, un braccio longitudinale e la barra antirollio.
Perchè i 2 bracci
hanno una lunghezza differente? Quando c'è del rollio, la ruota esterna
alla curva, quella su cui si appoggia l'auto, affonda verso il passaruota,
mentre quella esterna si allontana. La lunghezza dei bracci è studiata per
far variare la convergenza della ruota, e farla aprire man mano che aumenta
il carico. Viceversa, l'esterna chiude, per poi tornare entrambe alla
convergenza normale quando finisce la curva e l'auto si raddrizza. La cosa
è di pochi gradi, non so quanti, ma saranno 3, per dire.
Se ci pensi,
questo vuol dire che le ruote posteriori, sterzando, aiutano a chiudere la
curva e riducono il sottosterzo.

Chi guida forte una 147 per la prima volta ha all'inizio
l'impressione che il retrotreno tenda a scappare via in curva. Poi uno si
accorge che è piantato a terra come pochissimi altri (vedi test di
stabilità di QR, 107Km/h con l'assetto confort), ed allora quando si
capisce il giochetto ci si diverte come bambini e lo si sfrutta, buttando
l'auto in curva e facendola appoggiare restando a mezzo gas. Già lo sterzo
della 147 è molto diretto. Aggiungi il retrotreno che "da la
spinta", e lo sterzo devi girarlo ancora meno.
Nel contempo,
l'anteriore a quadrilateri consente di avere rollio senza perdere l'assetto
ottimale delle ruote come farebbe un anteriore McPherson, perdendo quindi
precisione di guida.
Quelle sospensioni e gli ammortizzatori sono quindi
tarati per lavorare con un'ampia escursione, l'opposto per esempio di
quanto si percepisce guidando una A3. Sono più rigidi alle veloci
escursioni delle piccole buche, ma sono fanno passare le escursioni lente
come il rollio ed il beccheggio, mentre sulla A3 sono più morbidi sulle
sconnessioni brevi, ma più rigidi sulle variazioni lente come rollio e
beccheggio.
Ora prendi una 147 falla rigida rigida, togli il rollio, e cosa
diventa? Una brutta copia di una tedesca. Ha senso, quindi, spendere soldi
in molle rigide e barre antorillio più dure, per una 147/156/GT? Si
spendono soldi per diminuire il piacere di guida. Folle...
Si, le GTA sono
più rigide, ma guarda un filmato qualsiasi di una GTA, e vedi che in
appoggio si piega discretamente anche lei.
Queste foto ti chiariranno
tutto, se pensi alla sospensione in movimento:
-
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... eta-ok.jpg
-
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ost_dx.jpg
-
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ontale.jpg
-
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... ost_sx.jpg
-
http://www.idanet.net/idatests/alfa/147 ... inale2.jpg
-
So che i giappo ne fecere delle mal riuscite
imitazioni, ma poi non riuscendo ad avere i risultati sperati
abbandonarono la cosa.
Fiat, con la 149, manderà (forse, lasciamo il
condizionale) letteralmente alle ortiche tutto questo modo italiano di
guidare (quanto ha vinto la Delta nei rally, e la 155 nel DTM, e la 156
nel campionato turismo?) e con un bel colpo di spugna (esattamente come
fatto per Lancia prima e con Alfa dopo) proporrà una 149 che si guida come
una A3. A me la cosa non sta bene, e non la riuscirò mai a digerire! Prima
badavano alla guida e non alle plastichine ed ai rumoretti, cosa
sbagliata, ora stanno facendo l'opposto, che è anche peggio! Che schifo!"

Io posso solo che confermare e trovarmi ancora daccordo (anche sulla faccenda del retrotreno della Lancia Beta che francamente è verissimo e che cmq quando lo si dice ti prendi del "talebano di alfissima" :) )

Cmq fatto che possono cianciare quello che gli pare..... la 147 mi son reso conto che va guidata molto "alla garibaldina" e con un sistema simile a come si deve guidare, senza avere patimenti, l'Alfasud (comportamento poi modificato, così come il ponte, nell'Alfa 33).
Prima la devi "caricare" in barba alla guida molto pulita (ed in questo è simile a una Punto, che se cerchi di guidare di fino è sempre lì che dice "vado non vado non so dove vo...") e al gommista che è molto lieto di questo....... poi loro possono anche farla a "mezzo gas" (che significa che l'auto comunque va tenuta in tiro). Io uso un modo un filo diverso, che mi serve per essere veloce e che su Alfasud uso per essere veloce senza vedere che il muso parte per la tangente per via del sottosterzo, ovvero punto decisamente sul guardarail (cosa che se fai con una macchina veramente da pista imprestata alla strada come l'Alfetta, o la 75 soprattutto con l'autobloccante, equivale a farsi il parafango sul guardarail, o a sinistra andare "di là"), puoi aiutarti con un filo di rilascio del gas (senza arrivare frenando) poi acceleri. Il retrotreno si carica, e caricandosi ti aiuta sempre d+ sino al limite fisico di aderenza (che sulla 147 anche gommata da 17 non trovo così elevatissimo a dire la verità) e la coppia disponibile (almeno sulla JTD) ti fa allargare quel tanto da uscire indenne col muso dalla curva.

Vi è da dire che secondo me chi si è girato (e ce ne sono) soprattutto con le prime 156 di sicuro aveva dimestichezza con retrotreni + piantati perchè "fissi". Questo retrotreno invece "curva", per curvare "muove", e di questo si deve tenere conto.
Con tutto che a velocità veramente "serie" a me sto retrotreno non sembra niente di trascendentale.

Riguardo il rollio, da sempre le Alfa rollano, e quel rollio dice anche molto su "quando sto veramente partendo". Il fatto è che oggi questo tipo di guida tipicamente da 147 è stato annichilito dall'assetto confortevole il quale non può per niente soddisfare un guidatore smaliziato... che già cmq deve fare i conti col retrotreno "che muove", ma che con le confort anche dondola, non trasmette la sensazione di cosa fa, scrolla, scarta.....
Indi per cui credo che l'abbandono di questo ponte sia da ricercare nella volontà di avere una sospensione che, se confortevole, lo sia "sinceramente" e non come adattamento.
Guidare la mia 147 blu di ora mi fa passare oltre i rumori e cazzi e mazzi, guidare quella rossa con i 17 e le confort era veramente uno schifo. Al netto delle velocità massime che raggiungo e che non sto certo a dire quà dentro, ma se quando l'ho ritirata le curve in A15 le ho fatte subito come con la rossa non ho fatto mai io mi domando "un motivo c'è?" e mi rispondo che c'è.
La questione del rollio cmq è del tutto personale ed opinabile, perchè io il rollio lo sento ma per modo di dire.... abituato ad aver imparato a guidare su Alfetta e Giulietta magari con ammo andati a farsi friggere, la 147 mi pare piatta come mi pare piatta l'Alfasud (che cmq nelle foto poi si vede che rolla per davvero).

Il FUSI":2329o1pp ha detto:
guidare quella rossa con i 17 e le confort era veramente uno schifo.
Ti credo, solo a vederla in foto sembra nata male, "diversa" la rossa (lasciando perdere l'assetto della blu)... :shrug03)

la 147 mi pare piatta
Cosa che sostengo anche io da tempo, ma la maggior parte degli utenti qui sul forum la sente rollare molto. Saranno sensazioni. :sic)

ovvio che negli spot televisivi la fanno vedere tutta assettatissima e oscuratissima....poi quando la compri vedi com'è realmente

mah...ditela come volete...ma a me il fatto che sia scomodissima in città e una barca in curva proprio non l'accetto..azz manco fosse una sportiva da 300cv

più volte ho pensato di montargli su le barre n-technology...poi ho desistito in quanto per me è un'auto aziendale, menomale che non l'ho pagata per intero.. volevo una macchina sportiveggiante e dalla linea grintosa, e mi ritrovo con un trattore scomodo e scricchioloso :(

fratz147":et18bmgo ha detto:
Il FUSI":et18bmgo ha detto:
la 147 mi pare piatta
Cosa che sostengo anche io da tempo, ma la maggior parte degli utenti qui sul forum la sente rollare molto. Saranno sensazioni. :sic)

Intendiamoci........ non è piatta piatta, a me pare piatta perchè cmq vengo da roba che rolla (e che per strada ci rimane comunque).
E francamente la preferisco piatta a certi assetti specie di BMW che furono, piatti e che poi ti partono che manco te ne accorgi se non hai un bel culo abituato e sensibile.

si che poi va bene cosi,viaggiando sulla salerno-reggio calabria ke e' piena di curve e tornati,l altro giorno mi e' capitata un audi A4 avant,la cosa che mi ha impressionato,e' quel retrotreno della tedesca,che sembrava un serpente da come scodava,eppure a vista quella non sembra un suv... :asd)

Saturno147":23eumon8 ha detto:
si che poi va bene cosi,viaggiando sulla salerno-reggio calabria ke e' piena di curve e tornati,l altro giorno mi e' capitata un audi A4 avant,la cosa che mi ha impressionato,e' quel retrotreno della tedesca,che sembrava un serpente da come scodava,eppure a vista quella non sembra un suv... :asd)

Sei mai stato dietro una serie 3 o quel che ti pare della BMW a vedere su piccoli avvallamenti? Io ci feci un viaggio sulla A4, avevo ancora credo l'Alfa 75 turbo, andavamo a velocità di circa 120, ogni piccolo avvallamento sembrava avesse l'epilessia, era tutto un saltellio di sto ponte...... tant'è che dissi al mio compagno di viaggio "ste macchine sono proprio nevrasteniche".... preferisco poggiare il culo su altra roba.

Il FUSI":140zpo65 ha detto:
Intendiamoci........ non è piatta piatta, a me pare piatta perchè cmq vengo da roba che rolla (e che per strada ci rimane comunque).
Si si, avevo capito proprio questo! :OK)

piatti e che poi ti partono che manco te ne accorgi se non hai un bel culo abituato e sensibile.
E' sicuramente il rovescio della medaglia! :nod)