Effetto SUV , qual'è il motivo?

Secondo me (e come riportato in altre discussioni sull'argomento), l'effetto SUV è dovuto al fatto che la nasona ha uno sbalzo anteriore abbastanza pronunciato, rispetto ad altre auto. Per forza di cose deve quindi essere un po' più alta per non toccare in ogni dove con il davanti!

:)
 
La mia nasona con assetto cappelli era veramente bellissima da guidare (fare la cisa era da :sbav)! Il confort in città nn era peggiorato rispetto alle sospensioni originali (confort). L'unica cosa era che in autostrada era un po' troppo rigida e quando si prendevano le giunzioni ad alta velocità era un bel saltare! E l'atterraggio era molto secco.
La cosa che più mi dava fastidio era il fatto che le gomme posteriori andando in giro in 4 (e certe volte anche da solo con forti sconnessioni) toccavano i passaruota! Notare che il rivastimento interno del passaruota era stato sostituito durante il montaggio del nuovo assetto.
Tutto sommato dovessi ritornare indietro nn penso rifarei l'assetto, anche perchè -a parte la maggiore sensazione (e sottolineo "sensazione") di sicurezza- nn penso che con l'assetto std la macchina abbia una tenuta tanto minore...

Riguardo il discorso delle crucche, confermo il fatto che il confort è molto superiore nonostante l'assetto sia "molto consistente".
Sulla serie 1 ho i cerchi da 18 ma l'assorbimento delle sconnessioni è molto migliore della mia vecchia nasona in configurazione confort + cerchi da 17
 
Ragazzi...ma perchè criticate sempre questa auto???...Ha la miglior tenuta di strada nella sua categoria nonostante sia un progetto di ormai 10 anni e già questo dovrebbe far riflettere visto lo sviluppo tecnologico dei giorni nostri.....poi leggo sempre effetto suv a destra e a sinistra....ma vi chiedo avete mai guidato un vero suv o fuoristrada???
 
ilFante":6x2ayf61 ha detto:
Ragazzi...ma perchè criticate sempre questa auto???...Ha la miglior tenuta di strada nella sua categoria nonostante sia un progetto di ormai 10 anni e già questo dovrebbe far riflettere visto lo sviluppo tecnologico dei giorni nostri.....poi leggo sempre effetto suv a destra e a sinistra....ma vi chiedo avete mai guidato un vero suv o fuoristrada???
io si! Ho guidato sia l'x3 che l'x5 e probabilmente hanno una tenuta migliore :sarcastic)

A parte gli scherzi, nn mi sembra che nessuno critichi le doti dinamiche della nasona.. è solo una questione di estetica, no?

P.S. Ho provato anche la rav 4 ultimo restyling ed il bello del suo assetto è che nn ti sembra neanche un "fuoristrada" quando la guidi..
 
ilFante":3j3ov56s ha detto:
Ragazzi...ma perchè criticate sempre questa auto???...Ha la miglior tenuta di strada nella sua categoria nonostante sia un progetto di ormai 10 anni e già questo dovrebbe far riflettere visto lo sviluppo tecnologico dei giorni nostri.....poi leggo sempre effetto suv a destra e a sinistra....ma vi chiedo avete mai guidato un vero suv o fuoristrada???

La si critica perchè l'assetto delle prime versioni era sicuramente decisamente + comunicativo ed offriva una miglior tenuta di strada oltre che sensazione di una maggior tenuta e sicurezza.
Lo sviluppo? Certo, questa però è stata solo che una involuzione voluta dal marketing, che forse prima di parlare dovrebbe sapere di cosa parla e non andare a recepire le stronzate di qualche mozzarelloso cliente.
Le nasone con l'assetto SUV non sono dei mostri in termini di confort, risolvono qualcosa a livello di disattenzione di guida sui dossi, ma equivalgono ad un regresso della comunicativa su strada ed anche della tenuta stessa.
 
albertnet":x81kr59h ha detto:
ilFante":x81kr59h ha detto:
Ragazzi...ma perchè criticate sempre questa auto???...Ha la miglior tenuta di strada nella sua categoria nonostante sia un progetto di ormai 10 anni e già questo dovrebbe far riflettere visto lo sviluppo tecnologico dei giorni nostri.....poi leggo sempre effetto suv a destra e a sinistra....ma vi chiedo avete mai guidato un vero suv o fuoristrada???
io si! Ho guidato sia l'x3 che l'x5 e probabilmente hanno una tenuta migliore :sarcastic)

A parte gli scherzi, nn mi sembra che nessuno critichi le doti dinamiche della nasona.. è solo una questione di estetica, no?

P.S. Ho provato anche la rav 4 ultimo restyling ed il bello del suo assetto è che nn ti sembra neanche un "fuoristrada" quando la guidi..

Per fuoristrada intendo roba seria....non berline ricarrozzate che appena vedono un pò di marciume iniziano a fare le snob e si piantano di colpo come se volessero dire "ehi ciccio...io lì dentro non ci entro mica!!!"... :sarcastic)
Per fuoristrada io intendo roba tipo Pajero (non ultima serie che si è suvvizzata),wrangler,land cruiser,patrol....insomma auto con punto più basso da terra non meno di 24 cm.....
Bè guidate una di queste auto nello stesso modo in cui guidate la nasona e poi ne riparliamo.....

P.S.:io ho un pajero del 2004 e devo dire che il comportamento stradale non è male rispetto a quelle sopracitate(provate tutte) però in punti dove passo in modo sostenuto con la nasona con il pajo devo entrarci 40 km/h più lento.
Ah questa non è una critica ma quando sento paragonare l'assetto della nasona,anche solo in maniera del tutto scherzosa,a quello di un suv mi vengono i brividi.... :eek:o)
 
ilFante":1g8mzjkj ha detto:
Per fuoristrada intendo roba seria....non berline ricarrozzate che appena vedono un pò di marciume iniziano a fare le snob e si piantano di colpo come se volessero dire "ehi ciccio...io lì dentro non ci entro mica!!!"... :sarcastic)
Per fuoristrada io intendo roba tipo Pajero (non ultima serie che si è suvvizzata),wrangler,land cruiser,patrol....insomma auto con punto più basso da terra non meno di 24 cm.....
Bè guidate una di queste auto nello stesso modo in cui guidate la nasona e poi ne riparliamo.....

P.S.:io ho un pajero del 2004 e devo dire che il comportamento stradale non è male rispetto a quelle sopracitate(provate tutte) però in punti dove passo in modo sostenuto con la nasona con il pajo devo entrarci 40 km/h più lento.
Ah questa non è una critica ma quando sento paragonare l'assetto della nasona,anche solo in maniera del tutto scherzosa,a quello di un suv mi vengono i brividi.... :eek:o)
ah beh, allora dovevi specificare bene! :OK)
Tu hai chiesto chi aveva guidato un suv o fuoristrada..
Poi x roba seria dipende dai punti di vista. Oggi la maggior parte dei suv o fuoristrada li trovi in centro a milano perchè son comodi per parcheggiare sui marciapiedi oppure in montagna (dove probabilmente è meglio una berlina gommata adeguatamente e magari con trazione integrale..)
 
Il FUSI":12hr3oyd ha detto:
La si critica perchè l'assetto delle prime versioni era sicuramente decisamente + comunicativo ed offriva una miglior tenuta di strada oltre che sensazione di una maggior tenuta e sicurezza.
Lo sviluppo? Certo, questa però è stata solo che una involuzione voluta dal marketing, che forse prima di parlare dovrebbe sapere di cosa parla e non andare a recepire le stronzate di qualche mozzarelloso cliente.
Le nasone con l'assetto SUV non sono dei mostri in termini di confort, risolvono qualcosa a livello di disattenzione di guida sui dossi, ma equivalgono ad un regresso della comunicativa su strada ed anche della tenuta stessa.

Il primo post parlava di serie 0 se non ho letto male.

Lo sviluppo...giustissimo quello che dici....tutto ciò però avvalora la bontà del progetto ben riuscito...sono 10 anni ed ancora la nasona ha una tenuta di tutto rispetto paragonata a vetture di 10 anni più evolute.

Per il resto non ho mai provato una serie0 ma sono più che soddisfatto della mia restyling.....ciao :OK)
 
ilFante":o4y07gw1 ha detto:
albertnet":o4y07gw1 ha detto:
ilFante":o4y07gw1 ha detto:
Ragazzi...ma perchè criticate sempre questa auto???...Ha la miglior tenuta di strada nella sua categoria nonostante sia un progetto di ormai 10 anni e già questo dovrebbe far riflettere visto lo sviluppo tecnologico dei giorni nostri.....poi leggo sempre effetto suv a destra e a sinistra....ma vi chiedo avete mai guidato un vero suv o fuoristrada???
io si! Ho guidato sia l'x3 che l'x5 e probabilmente hanno una tenuta migliore :sarcastic)

A parte gli scherzi, nn mi sembra che nessuno critichi le doti dinamiche della nasona.. è solo una questione di estetica, no?

P.S. Ho provato anche la rav 4 ultimo restyling ed il bello del suo assetto è che nn ti sembra neanche un "fuoristrada" quando la guidi..
Si ma Fante che discorsi sono? Si parla di assetto Suv in modo scherzoso! :OK)

Io in casa ho un Frontera e so bene che differenza c'è! :asd)

Per fuoristrada intendo roba seria....non berline ricarrozzate che appena vedono un pò di marciume iniziano a fare le snob e si piantano di colpo come se volessero dire "ehi ciccio...io lì dentro non ci entro mica!!!"... :sarcastic)
Per fuoristrada io intendo roba tipo Pajero (non ultima serie che si è suvvizzata),wrangler,land cruiser,patrol....insomma auto con punto più basso da terra non meno di 24 cm.....
Bè guidate una di queste auto nello stesso modo in cui guidate la nasona e poi ne riparliamo.....

P.S.:io ho un pajero del 2004 e devo dire che il comportamento stradale non è male rispetto a quelle sopracitate(provate tutte) però in punti dove passo in modo sostenuto con la nasona con il pajo devo entrarci 40 km/h più lento.
Ah questa non è una critica ma quando sento paragonare l'assetto della nasona,anche solo in maniera del tutto scherzosa,a quello di un suv mi vengono i brividi.... :eek:o)
Si ma Fante che discorsi sono? Si parla di assetto Suv in modo ironico! :asd)

Io in casa ho un Frontera e so bene che differenza c'è! :OK)
 
albertnet":1cgllzmc ha detto:
ilFante":1cgllzmc ha detto:
Per fuoristrada intendo roba seria....non berline ricarrozzate che appena vedono un pò di marciume iniziano a fare le snob e si piantano di colpo come se volessero dire "ehi ciccio...io lì dentro non ci entro mica!!!"... :sarcastic)
Per fuoristrada io intendo roba tipo Pajero (non ultima serie che si è suvvizzata),wrangler,land cruiser,patrol....insomma auto con punto più basso da terra non meno di 24 cm.....
Bè guidate una di queste auto nello stesso modo in cui guidate la nasona e poi ne riparliamo.....

P.S.:io ho un pajero del 2004 e devo dire che il comportamento stradale non è male rispetto a quelle sopracitate(provate tutte) però in punti dove passo in modo sostenuto con la nasona con il pajo devo entrarci 40 km/h più lento.
Ah questa non è una critica ma quando sento paragonare l'assetto della nasona,anche solo in maniera del tutto scherzosa,a quello di un suv mi vengono i brividi.... :eek:o)
ah beh, allora dovevi specificare bene! :OK)
Tu hai chiesto chi aveva guidato un suv o fuoristrada..

Si vero scusa :OK)
Però per farti capire pure una sedici è considerato un suv....e qui è meglio stendere un velo pietoso... :asd)
 
ilFante":uhje7hq9 ha detto:
Il primo post parlava di serie 0 se non ho letto male.

La differenza c'è egualmente. Fra una serie0 del 2000 o del 2001 ed una del 2003 o 2004 io ho sempre sentito differenze.
Così come cmq la differenza c'è con le prime rest non 150cv jtd che avevano le medesime sosp delle ultime serie0.
 
comunque il motivo è legato alle geometrie delle sospensioni, il quadrilatero alto soffre molto le sconnessioni 'secche' anche se non si 'abbassa' molto l'assetto. Abbassare molto significa irrigidire e questo ovviamente peggiora le cose.....bmw e altri avendo altre geometrie possono permettersi assetti più bassi ma meno rigidi....ma imho dopo la comunicatività dello sterzo non è come la nostra... :ka)
 
Il FUSI":2v69jb7b ha detto:
ilFante":2v69jb7b ha detto:
Il primo post parlava di serie 0 se non ho letto male.

La differenza c'è egualmente. Fra una serie0 del 2000 o del 2001 ed una del 2003 o 2004 io ho sempre sentito differenze.
Così come cmq la differenza c'è con le prime rest non 150cv jtd che avevano le medesime sosp delle ultime serie0.

Su questo non ti sò dire perchè ho provato solo un'altra restyling del 2005 ma con 140 cv ed il comportamento in strada era il medesimo....a parte il motore ovviamente.... :sarcastic) :sarcastic)
 
biscione85.ing":2r849434 ha detto:
comunque il motivo è legato alle geometrie delle sospensioni, il quadrilatero alto soffre molto le sconnessioni 'secche' anche se non si 'abbassa' molto l'assetto. Abbassare molto significa irrigidire e questo ovviamente peggiora le cose.....bmw e altri avendo altre geometrie possono permettersi assetti più bassi ma meno rigidi....ma imho dopo la comunicatività dello sterzo non è come la nostra... :ka)

Preferisco il quadrilatero alto e l'assetto "suv".... :nod) :nod)
 
ilFante":3qld1vdb ha detto:
Il FUSI":3qld1vdb ha detto:
ilFante":3qld1vdb ha detto:
Il primo post parlava di serie 0 se non ho letto male.

La differenza c'è egualmente. Fra una serie0 del 2000 o del 2001 ed una del 2003 o 2004 io ho sempre sentito differenze.
Così come cmq la differenza c'è con le prime rest non 150cv jtd che avevano le medesime sosp delle ultime serie0.

Su questo non ti sò dire perchè ho provato solo un'altra restyling del 2005 ma con 140 cv ed il comportamento in strada era il medesimo....a parte il motore ovviamente.... :sarcastic) :sarcastic)

Sarà magari stata 150.......
 
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