Effetto SUV , qual'è il motivo?

Leggevo sul fatto che le bmw siano molto piu' avanti in termini di ammortizzatori....il fatto e' che non solo gli ammortizzatori ma le sospensioni in toto sono completamente diverse. La serie 1 non e' uscita nel 2001, tanto per dirne una. La serie uno ha multilink al postriore ecc...
io ho avuto diverse bmw in casa e debbo dire che a livello di rollio e beccheggio sono sempre state abbastanza penose, anche come tenuta. Che fossero perfette sotto altri aspetti e' vero, ma al di fuori dei modelli M e dell'ultima generazioene non venite a raccontarmi che le bmw erano auto piatte come go-kart.

La 147 coi 17, io ho una selespeed del 2001, e' rigidissima e su molte buche gli ammortizzatori arrivano facilmente a fine corsa con delle botte mostruose.
Se avesse un assetto piu' basso non potrei entrare in garage e gratterei dappertutto. Lo sbalzo anteriore si fa notare.
Pero' non e' vero che s'imbarca. Ha ancora una tenuta formidabile, anche sul bagnato, ho delle pzero nero nuove, anche sul bagnato e il vdc si accende raramente...
Ah...avete mai guidato una serie 1 130i, o una m3 e46? Sono morbide e confortevoli secondo voi?
Poi a livello di precione dello sterzo, sensibilita' e velocita' di reazione no ci sono eguali nel segmento ancora oggi secondo me. E non ditemi che i suv tengono meglio la strada perche' vengo li e vi spacco tutti....
sul cayenne per avere un po' di sensibilita' devi montare cerchi da 30.

Il mio e' un discorso un po' generalista, pero' siccome all'epoca presi la 147 proprio per il piacere di guida che mi dava, mi da fastidio sentir dire che ha un assetto schifoso.

--Alfapitonsnake--":2cd68n0l ha detto:
La 147 coi 17, io ho una selespeed del 2001, e' rigidissima e su molte buche gli ammortizzatori arrivano facilmente a fine corsa con delle botte mostruose.

Ma dove????????????????????????????? Non è che confondi il "colpo secco" trasmesso dal cerchio con il "fine corsa"?
Se tu arrivassi veramente a fine corsa nelle buche ti impunteresti nell'asfalto.

--Alfapitonsnake--":3auvki57 ha detto:
Ma fai i salti di Hazzard (mitico General Lee)?? :asd)

Pero' non e' vero che s'imbarca. Ha ancora una tenuta formidabile, anche sul bagnato, ho delle pzero nero nuove, anche sul bagnato e il vdc si accende raramente...
Guarda che non necessariamente un elevato rollio porta ad una scarsa tenuta. ;)

Ah...avete mai guidato una serie 1 130i, o una m3 e46? Sono morbide e confortevoli secondo voi?
Senza andare su modelli sportivi (come da te citati) basta salire su una serie 1 assettata (attiva o Msport) per capire la differenza: sono rigide e confortevoli, questo è il bello! ;)

Poi a livello di precione dello sterzo...no ci sono eguali nel segmento ancora oggi secondo me.
Vero, anzi verissimo ma anche la concorrenza si sta svegliando!

E non ditemi che i suv tengono meglio la strada perche' vengo li e vi spacco tutti....
Dipende dal SUV... :asd) :fluffle)

sul cayenne per avere un po' di sensibilita' devi montare cerchi da 30.
Ecco hai preso proprio l'unico Suv che non andrebbe paragonato! :asd)

siccome all'epoca presi la 147 proprio per il piacere di guida che mi dava, mi da fastidio sentir dire che ha un assetto schifoso.
Infatti il piacere di guida della 147 nessuno lo mette in dubbio, è fantastico!E non ha un assetto schifoso! :OK)

No no arriva, infatti ti impunti sull'alsfalto! :sarcastic) :sarcastic)
mi e' capitato di sentire delle botte talmente violente che sono sceso dalla macchina per controllare. Su buche neanche tanto grandi.

Non ho detto che la tentuta dipende dal rollio, dicevo che comunque la 147 ha un'ottima tenuta di strada, fin troppa talvolta.

Sulla selespeed serie 0 non mi risulta ci siano delle sospensioni comfort

La 130 non e' per niente confortevole, ribadisco inoltre che montano nuove sospensioni.
Anche la Brera coi 18 e' confortevole ma rigida, o meglio ti da quella sensazione. Sulle irregolarita' leggere e continue assorbe perfettamente, su quelle piu' profonde si sente la rigidita'.

Perche' c'e' qualche suv confrontabile alla 147? :sarcastic)

--Alfapitonsnake--":1x3b9l83 ha detto:
No no arriva, infatti ti impunti sull'alsfalto! :sarcastic) :sarcastic)
mi e' capitato di sentire delle botte talmente violente che sono sceso dalla macchina per controllare. Su buche neanche tanto grandi.
Sicuro che gli ammortizzatori siano ok? :?:

Non ho detto che la tentuta dipende dal rollio, dicevo che comunque la 147 ha un'ottima tenuta di strada, fin troppa talvolta.
ottima si, ma non è mai troppa! :asd)

La 130 non e' per niente confortevole, ribadisco inoltre che montano nuove sospensioni.
Anche la Brera coi 18 e' confortevole ma rigida, o meglio ti da quella sensazione. Sulle irregolarita' leggere e continue assorbe perfettamente, su quelle piu' profonde si sente la rigidita'.
La mia 147 coi 17", sul pavè di Milano o mi fa volar fuori dai finistrini o mi costringe ad andare a 30 km/h, cosa che non succede ad esempio con Golf GT a ben altre velocità e nemmeno con la 118d! :ka)

Perche' c'e' qualche suv confrontabile alla 147? :sarcastic)
Confrontabile no. Ma hai mai provato un Cayenne? :asd)

Si l'ho provato, ma non e' ne carne ne pesce. Troppo grosso e pesante per essere sportivo, con i cerchi che aveva si sognava qualsiasi tipo di strada non asfaltata. Considerato il motore che ci vuole per spingerlo bene, almeno come dovrebbe una porsche....
Dopo che sia di qaulita' lo si sa. Aborro i suv.
Gli ammo della mia nasona sono impeccabili. Come ogni altro dettaglio ovviamente. In particolare l'impianto....audio ;)

La 118d e similia assorbono bene e' vero, ma alla fine preferisco la sensibilita' selvaggia della 147. Anche se sul pave' vibra tutta.

--Alfapitonsnake--":11esksr7 ha detto:
Si l'ho provato, ma non e' ne carne ne pesce.
Diciamo che all'occorenza può trasformarsi in carne o pesce a scelta! :asd)

Troppo grosso e pesante per essere sportivo
Oddio, hai ragione, ma il Turbo di asfalto ne strappa abbastanza! :asd)

con i cerchi che aveva si sognava qualsiasi tipo di strada non asfaltata.
Verissimo. (Torno al punto 1) Diciamo però che messo giù come si deve in fuoristrada ci va abbastanza bene direi! ;)

Considerato il motore che ci vuole per spingerlo bene, almeno come dovrebbe una porsche....
Sono d'accordo e sono convinto anche che "non sia" Porsche, nel senso che va contro ogni filosofia; però si sa, bisogna pur vendere! :asd)

L'avevo capito e non credere che io sia a favore! :OK)

Anche se sul pave' vibra tutta.
Meno male che non sono l'unico! :OK)

dottor house":30ekd8ql ha detto:
non sò da voi come sono le strade, ma da me va bene cosi, l'effetto suv mi salva i cerchi. :ciao)

In Italia è un mezzo macello in quanto ad asfalto, in certe zone (poche) è buono in altre un disastro totale.

ilFante":1bny25od ha detto:
fratz147":1bny25od ha detto:
Verissimo. (Torno al punto 1) Diciamo però che messo giù come si deve in fuoristrada ci va abbastanza bene direi! ;)

Fuoristrada è una parolona per il cayenne....diciamo strada asfaltata coperata leggermente di polvere...... :asd)
Si si, sai come la penso! ;)

Però se togliamo i cerchi da 20" e montiamo cerchi e gomme "da off-road" non se la cava affatto male per essere una macchina che su strada non è nemmeno lontanamente avvicinabile dal miglior fuoristrada! :asd)

fratz147":gb2pv6p9 ha detto:
ilFante":gb2pv6p9 ha detto:
fratz147":gb2pv6p9 ha detto:

Fuoristrada è una parolona per il cayenne....diciamo strada asfaltata coperata leggermente di polvere...... :asd)
Si si, sai come la penso! ;)

Però se togliamo i cerchi da 20" e montiamo cerchi e gomme "da off-road" non se la cava affatto male per essere una macchina che su strada non è nemmeno lontanamente avvicinabile dal miglior fuoristrada! :asd)

Sai cos'è???forse sulle versioni equipaggiate di ridotte un pochino l'aiutano per non restare del tutto impantanati(10 cm di fango....testimonianza diretta.... :asd) :asd) )...per il resto su strada non ha rivali....forse forse il nuovo ml amg....ma non ne sono del tutto sicuro

ilFante":g1q4pgqy ha detto:
Sai cos'è???forse sulle versioni equipaggiate di ridotte un pochino l'aiutano per non restare del tutto impantanati(10 cm di fango....testimonianza diretta.... :asd) :asd) )...per il resto su strada non ha rivali....forse forse il nuovo ml amg....ma non ne sono del tutto sicuro
Chiaramente con ridotte altrimenti nemmeno è da considerarsi "mezzo-fuoristrada"! :asd)

Su strada è un gran-gran mezzo (relativamente a peso e baricentro...)! :nod)

fratz147":27ajwmvp ha detto:
Su strada è un gran-gran mezzo (relativamente a peso e baricentro...)! :nod)

Ed anche in velocità....l'ho provato sulla mia pelle....ma pure io scostumato a sfanalarlo da dietro.... :sarcastic) :sarcastic) .....cmq l'aspetterò su altri campi per la mia rivincita... :elio)

oggi mi sn fermato in macchina prima di immetermi in strada e guardando tutte le altre macchine ho notato che sono tutte più basse della alfa, possibile mai che ford ka, fiat punto degli anni 90, renault twingo, qualsiasi macchina sia più bassa della alfa, poi è passato un suv e ho detto: ma effetto suv nn è mica uno scherzo, è davvero cosi. Ma com'è che dopo decenni di storia dell'automobilismo, la alfa anche dopo averla rifatta nel 2004 ha potuto permettere un assetto da fuoristrada su una macchina che promette sportività e linea incredibile in ogni dove? La linea sarà pure bella ma con tutto quello spazio ce qualcosa che stona.
Per quanto riguarda le tedesche in effetti pur essendo più basse a parità di cerchi sono più comfortevoli e nn si coricano affatto in curva.
Ma una bella petizione per mamma Alfa contro questo assetto suv?

la mia 150(cn assetto confort),sicuramente a vista è molto alta specie nel post(vi lascio imm le prese per il c....lo dei miei amici con golf.a3,serie1),sicuramente qln di loro possiede l'auto mooolto piu silenziosa per qnt riguarda gli interni.......................ma qnd sulla salerno reggio riesco ad entrare in curva senza il culo che perde aderenza sulle ginzioni dei ponti,specie se bagnati(bmw),quando vedo ke anke se piu basse(golf A3) nn riescono ad entrare in curva cm me,............mik viene voglia di dire: ;) SUV SICURAMENTE MA UN SUV D'ELITE CHE NN SI SCHIODA DA TERRA :nod)

Mille paranoie sul fatto dell'estetica.. ma l'alfa ha davvero come suo punto forte la stabilità su strada? Se fosse così nn vedo il problema