voglia di cambiare......?
eccomi, dopo quasi 9 anni e oltre 170.000 come tanti altri sono qui a fare considerazioni sull'opportunità di tenere la nasona o di svenderla a malincuore per passare a qualcosa di più fresco.
premesso che essendo un appassionato come tutti qui non sono capace di trascurare la macchina, se c'è qualche problema meccanico o imperfezione di carrozzeria mi piange davvero il cuore a trascurarla e tenerla alla meno peggio.
pur non valendo più una cicca (mi hanno offerto 2.000 euro) vorrei che la mia amata nasona fosse sempre tirata a lucido e in perfetta forma.
non riesco a considerarla come semplice mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B.
arrivati alla soglia dei 9 anni inizia ad avere qualche acciacco, poi ci si mette anche la sfiga e prima un ignoto mi grattugia il paraurti dietro. poi l'altra mattina il suocero col furgone mi ammacca parafango destro e paraurti.
sportellate non ne parliamo.....cerchi tutti sfregiati (mea culpa) e due pesantemente storti.
ammortizzatori alla frutta, soliti bracci e braccetti da cambiare (sono ancora quelli di primo equipaggiamento).
insomma, facendo una botta di conti:
-700 euro il carrozziere per riparare i danni e dare una lucidata/incerata fatta bene.
-320 per rettificare e raddrizzare i cerchi
-mettiamo 700 euro per ammo economici, kit di bracci e il montaggio
-500 euro per le gomme che ormai sono alla frutta pure quelle
sforiamo già i duemila euro che è il valore dell'auto, poi dovrei anche cambiare la centralina del bizona che fa le bizze, ho un avaria motore che si spegne e riaccende da sola....entrambi i motorini dei fanali rotti. tante cazzatine da mettere a posto...e tempo da perderci dietro.
boh buttare 2500 euro in un auto che ne vale duemila (e fra due anni varrà zero) non è furbo, però tenerla così acciaccata mi piange il cuore.
non so se cambiarla adesso per una Brera 2.4 jtd da spendere massimo 14/15.000 euro (trovata una my08 stupendissima a 13.900), oppure sistemarla tirare avanti altri due anni e vedere cosa offre il mercato.
la Brera mi fa morire, sarebbe un sogno che si realizza. però sono cosciente che sono soldi spesi male.
consuma tanto per essere un diesel, prestazioni appena brillanti, costi fissi alti, rivendibilità futura meno di zero.
sarebbe meglio un 2.0 170cv, ma costa almeno 18/19.000 euro e sono sempre meno infarcite di accessori rispetto alle 2.4.
mi piace anche la scirocco TDI, però anche qui sono almeno 19.000 euro per un esemplare base senza troppi fronzoli.
la giulietta 2.0 170cv non mi dispiacerebbe ma non regge il confronto emotivamente parlando con la brera.
boh....la mia fortuna è che con i miei soci stiamo pensando di aprire una nuova attività.
quindi se il progetto andrà in porto i soldini destinati al cambio auto andranno investiti in qualcosa di più produttivo.
anno scorso volevo cambiare macchina e abbiamo aperto un pizzasporto (il nostro secondo punto vendita), quest'anno mi è presa la scimmia della Brera e forse prendiamo un bar :ubriachi) :celebrate)