E' ufficiale!ho rimappato! --> ora 1.6 130CV[GRAFICI]

Mi autoquoto :D

teknomotion":1t6l195c ha detto:
La potenza che conta,in questo caso,è alla ruota,ma viene effettuata con un calcolo matematico...è quella all'albero motore che sarebbe importante,misurata al banco con il motore smontato :OK)
 
scusate, ma la potenza alla ruota, non è quella del motore-quella dissipata per arrivare apputno alle ruote??
e allora, mappando non si tocca la trasmisione, quindi non capisco come mai 11cv di miglioramento in questo senso.

posso capire che magari ne sballino un paio perchè tra il priam e dopo mappa, magai l'olio del cambio e co. varino temperatura (e quindi viscosità) aspettanto la mappa a motore spento, ma 11 di differenza mi sembrano tanti.
 
reo85":3jlmpeus ha detto:
scusate, ma la potenza alla ruota, non è quella del motore-quella dissipata per arrivare apputno alle ruote??
e allora, mappando non si tocca la trasmisione, quindi non capisco come mai 11cv di miglioramento in questo senso.

posso capire che magari ne sballino un paio perchè tra il priam e dopo mappa, magai l'olio del cambio e co. varino temperatura (e quindi viscosità) aspettanto la mappa a motore spento, ma 11 di differenza mi sembrano tanti.

Diciamo che la potenza motore è uguale a potenza alla ruota+potenza dissipata.

Se osservi i valori delle rullate, in quella post-mappa ha dissipato circa 10cv in meno di quella pre-mappa; per questo motivo poi risulta che come potenza motore e norma DIN, abbia guadagnato solo 4-5 cv, mentre se guardi la potenza alla ruota, che è svincolata dalla trasmissione, il guadagno è stato di ben 14cv.

Se dobbiamo quantificare il guadagno della potenza presa dopo la mappa, dobbiamo guardare la potenza alla ruota, che è quella "pulita"; se invece dobbiamo quantificare quanti cv ha il motore dopo la rimappa, bisogna prendere come riferimento la potenza a norma DIN.

In genere la potenza dissipata prima e dopo la mappa dovrebbero conincidere; anche io nella rullata post-mappa avevo dissipato meno cavalli rispetto a quella pre-mappa, e Teo di MP Garage mi aveva spiegato che ciò poteva essere dovuto al fatto che, per esempio, dopo l'olio del cambio era più caldo e quindi la trasmissione dissipava meno potenza... io così ho capito, poi non so se ho capito male e ho detto una sciocchezza.

Ho visto rullate dove la potenza dissipata dopo la mappa è stata maggiore di quella pre-mappa, e così la potenza motore risulta maggiore di quella alla ruota. Ma è la potenza alla ruota che ti fa vedere effettivamente quanti cv hai guadagnato dopo la mappa.

La potenza a norma DIN è un valore calcolato e unificato per i banchi a rulli, di modo di avere un unico valore di riferimento per tutti i banchi, altrimenti ogni banco "sparerebbe" le potenze che vuole. Questo è quello che ho capito da un intervento che aveva fatto il Teo molto tempo fa a proposito delle varie potenze... magari trovo anche la discussione...

Ovvio che ci sono le dovute tollerenze, e sappiamo tutti molto bene che poi ci sono banchi a rulli che fanno segnare più potenze rispetto ad altri...
 
ragazzi, alla fine state dicendo quello che ho detto io, che quella alla ruota è quella motore- quella dissipata.
ma non riuscivo a capire perchè in quella dissipata c'è così tanta differenza tra prima e dopo.

luca non sarà che il tuo cambio ha dentro poco olio e allora facendolo raffreddare un po' per quello è andato meglio?
sarebbe una spiegazione del perchè hai il cambio diverso dal mio.
 
reo85":31qdiy2w ha detto:
ragazzi, alla fine state dicendo quello che ho detto io, che quella alla ruota è quella motore- quella dissipata.
ma non riuscivo a capire perchè in quella dissipata c'è così tanta differenza tra prima e dopo.

luca non sarà che il tuo cambio ha dentro poco olio e allora facendolo raffreddare un po' per quello è andato meglio?
sarebbe una spiegazione del perchè hai il cambio diverso dal mio.

hai trovato nei grafici la potenza dissipata prima della mappa e ora?

cmq diciamo che la potenza dissipata non è costante, ma va in percentuale, approssimando.

quindi + hai cv , + ne avrai di dissipati
 
FEBIO5":2hyjhhc9 ha detto:
hai trovato nei grafici la potenza dissipata prima della mappa e ora?

cmq diciamo che la potenza dissipata non è costante, ma va in percentuale, approssimando.

quindi + hai cv , + ne avrai di dissipati

che + cv ne hai + dissippi, si può anche capire, am qui è successo il contrario!!!! :sgrat) e non di poco, 11cv

i valori di prima e dopo li trovi nelle immagini dei grafici.
 
PICCOLO AGGIORNAMENTO:

Allora,sono riuscito a testare la macchina per benino,però domani chiamo Teo e chiedo se si può modificare la mappa...La macchina in sè è uscita benissimo,oggi l'han provata anche i miei 2 meccanici Alfa a cui mi affido e hanno confermato che va veramente bene,solo che la potenza è tutta in alto,l'hanno detto anche loro,e sinceramente non è che io sia sempre lì a tirarla fino a 6000 giri e oltre per sentire qualcosa,servirebbe anche un pò più di spunto ai bassi,cosa che non ho avuto rispetto a prima...
 
Ecco infatti... allora è proprio così, quello che si vede sui grafici è confermato anche su strada... sì prova a sentire il Teo, vedi che ti dice, magari qualcosa si riesce a fare per migliorare qualcosina in basso, seppur a discapito degli alti, ma tanto giustamente non è che si gira sempre a 7000 giri...
 
Luchino T.S.":2xbrkyd0 ha detto:
Allora,sono riuscito a testare la macchina per benino,però domani chiamo Teo e chiedo se si può modificare la mappa...La macchina in sè è uscita benissimo,oggi l'han provata anche i miei 2 meccanici Alfa a cui mi affido e hanno confermato che va veramente bene,solo che la potenza è tutta in alto,l'hanno detto anche loro,e sinceramente non è che io sia sempre lì a tirarla fino a 6000 giri e oltre per sentire qualcosa,servirebbe anche un pò più di spunto ai bassi,cosa che non ho avuto rispetto a prima...

io conosco poco il 1.6 , soprattutto rispetto ad alcuni che scrivono qui, ma Teo non riesce a fare i miracoli, certamente può cambiare alcuni parametri, ma alla base ci deve essere la meccanica ;)
 
FEBIO5":a41q0p40 ha detto:
io conosco poco il 1.6 , soprattutto rispetto ad alcuni che scrivono qui, ma Teo non riesce a fare i miracoli, certamente può cambiare alcuni parametri, ma alla base ci deve essere la meccanica ;)

Stavolta er Don Febio ha proprio ragione..che si sarà bevuto.. :lol:
 
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