reo85":3jlmpeus ha detto:
scusate, ma la potenza alla ruota, non è quella del motore-quella dissipata per arrivare apputno alle ruote??
e allora, mappando non si tocca la trasmisione, quindi non capisco come mai 11cv di miglioramento in questo senso.
posso capire che magari ne sballino un paio perchè tra il priam e dopo mappa, magai l'olio del cambio e co. varino temperatura (e quindi viscosità) aspettanto la mappa a motore spento, ma 11 di differenza mi sembrano tanti.
Diciamo che la potenza motore è uguale a potenza alla ruota+potenza dissipata.
Se osservi i valori delle rullate, in quella post-mappa ha dissipato circa 10cv in meno di quella pre-mappa; per questo motivo poi risulta che come potenza motore e norma DIN, abbia guadagnato solo 4-5 cv, mentre se guardi la potenza alla ruota, che è svincolata dalla trasmissione, il guadagno è stato di ben 14cv.
Se dobbiamo quantificare il guadagno della potenza presa dopo la mappa, dobbiamo guardare la potenza alla ruota, che è quella "pulita"; se invece dobbiamo quantificare quanti cv ha il motore dopo la rimappa, bisogna prendere come riferimento la potenza a norma DIN.
In genere la potenza dissipata prima e dopo la mappa dovrebbero conincidere; anche io nella rullata post-mappa avevo dissipato meno cavalli rispetto a quella pre-mappa, e Teo di MP Garage mi aveva spiegato che ciò poteva essere dovuto al fatto che, per esempio, dopo l'olio del cambio era più caldo e quindi la trasmissione dissipava meno potenza... io così ho capito, poi non so se ho capito male e ho detto una sciocchezza.
Ho visto rullate dove la potenza dissipata dopo la mappa è stata maggiore di quella pre-mappa, e così la potenza motore risulta maggiore di quella alla ruota. Ma è la potenza alla ruota che ti fa vedere effettivamente quanti cv hai guadagnato dopo la mappa.
La potenza a norma DIN è un valore calcolato e unificato per i banchi a rulli, di modo di avere un unico valore di riferimento per tutti i banchi, altrimenti ogni banco "sparerebbe" le potenze che vuole. Questo è quello che ho capito da un intervento che aveva fatto il Teo molto tempo fa a proposito delle varie potenze... magari trovo anche la discussione...
Ovvio che ci sono le dovute tollerenze, e sappiamo tutti molto bene che poi ci sono banchi a rulli che fanno segnare più potenze rispetto ad altri...