a mio parere l'esp serve e tantissimo in caso di emergenza. Avessi avuto l'esp nella ZR l'avrei salvata.
E' pero' altrettanto vero che in determinate situazioni l'esp (e anche l'abs) sono molto deleteri; queste determinate situazioni sono quando si spinge (e non dovrebbe essere il caso dell'uso su strada.. :sadomaso) ) e strade innevate.. oppure se si sta percorrendo una strada sconosciuta e si valuta male una curva arrivando lunghi.
Con strade innevate l'abs allunga moltissimo gli spazi di frenata (sopratutto con la neve fresca).. e sempre sulla neve se la macchina va dritta l'unica speranza è rilascio e un po' di freno a mano per forzare il sovrasterzo: va da se che se c'è l'esp la manovra non va a buon fine..
Inoltre se arrivi lungo (asciutto o bagnato che sia) l'abs ma sopratutto l'esp ti impediscono di far chiudere decentemente il muso alla corda.
Imho dovrebbe essere sempre data la possibilità di escludere qualsiasi controllo volontariamente. Ognuno potrà poi valutare se escludere o meno il controllo in base alla situazione.
E' pero' altrettanto vero che in determinate situazioni l'esp (e anche l'abs) sono molto deleteri; queste determinate situazioni sono quando si spinge (e non dovrebbe essere il caso dell'uso su strada.. :sadomaso) ) e strade innevate.. oppure se si sta percorrendo una strada sconosciuta e si valuta male una curva arrivando lunghi.
Con strade innevate l'abs allunga moltissimo gli spazi di frenata (sopratutto con la neve fresca).. e sempre sulla neve se la macchina va dritta l'unica speranza è rilascio e un po' di freno a mano per forzare il sovrasterzo: va da se che se c'è l'esp la manovra non va a buon fine..
Inoltre se arrivi lungo (asciutto o bagnato che sia) l'abs ma sopratutto l'esp ti impediscono di far chiudere decentemente il muso alla corda.
Imho dovrebbe essere sempre data la possibilità di escludere qualsiasi controllo volontariamente. Ognuno potrà poi valutare se escludere o meno il controllo in base alla situazione.