e.s.p.

a mio parere l'esp serve e tantissimo in caso di emergenza. Avessi avuto l'esp nella ZR l'avrei salvata.

E' pero' altrettanto vero che in determinate situazioni l'esp (e anche l'abs) sono molto deleteri; queste determinate situazioni sono quando si spinge (e non dovrebbe essere il caso dell'uso su strada.. :sadomaso) ) e strade innevate.. oppure se si sta percorrendo una strada sconosciuta e si valuta male una curva arrivando lunghi.

Con strade innevate l'abs allunga moltissimo gli spazi di frenata (sopratutto con la neve fresca).. e sempre sulla neve se la macchina va dritta l'unica speranza è rilascio e un po' di freno a mano per forzare il sovrasterzo: va da se che se c'è l'esp la manovra non va a buon fine..
Inoltre se arrivi lungo (asciutto o bagnato che sia) l'abs ma sopratutto l'esp ti impediscono di far chiudere decentemente il muso alla corda.

Imho dovrebbe essere sempre data la possibilità di escludere qualsiasi controllo volontariamente. Ognuno potrà poi valutare se escludere o meno il controllo in base alla situazione.
 
ExTrEmE":3fcin9b0 ha detto:
Imho dovrebbe essere sempre data la possibilità di escludere qualsiasi controllo volontariamente. Ognuno potrà poi valutare se escludere o meno il controllo in base alla situazione.
si daccordo,ma non per far polemica,tu non puoi mai sapere il controllo quando ti servirà,va a finire che proprio 2 min dopo che l'hai disattivato ti possa servire..poi come fai? :shrug03)
 
lo disattivi in quei momenti in cui ti **serve** disattivarlo.

Del resto.. fino ad oggi le uto non ce l'avevano.. come non avevano l'abs, come non avevano l'ebd.. mica erano inguidabili.
Solo che le auto senza elettronica venivano guidate con un po' più cervello e sensibilità. :)
 
ma forse per quello l'hanno fatto non disattivabile..per non farlo dimenticare :asd)
no vabhè mi trovo cn quel che dici tu,l'importante è disattivarlo nei casi in cui hai detto tu e non per far cavolate varie..riguardo al fattore elettronico delle auto del passato proprio a me lo vieni a dire che avevo una 33? :p
 
rendere disattivabile l'esp rende troppo facile che poi ci si dimentichi di riattivarlo, le conseguenze son facili da immaginare. cmq le situazioni in cui lo si dovrebbe disattivare secondo me sono davvero rarissime.
 
joker66":2ok8pr08 ha detto:
rendere disattivabile l'esp rende troppo facile che poi ci si dimentichi di riattivarlo, le conseguenze son facili da immaginare. cmq le situazioni in cui lo si dovrebbe disattivare secondo me sono davvero rarissime.

Dal momento in cui si sente necessaria la presenza dell'esp nel guidare, significa che si sta esagerando.
L'esp aiuta nelle situazioni di emergenza, ma non è e non deve essere indispensabile usarlo o sentirlo intervenire nella guida normale: in questo caso significherebbe essere oltre i limiti o non essere in grado di condurre in modo adeguato una vettura, imho.
 
a me interviene spesso :asd) l'asr, il vdc non credo di averlo mai sentito intervenire anche perchè le spie coincidono nella mia, ruotina coi sassolini.
 
non c'è bisogno di tante spie per capire che il controllo interviene.. si sente molto bene quando l'esp pinza i freni.
 
L'unico momento in cui conviene disinserire l'ASR è per le partenze su neve. Per il resto conviene sempre metterlo in condizione di non doversi inserire e lasciarlo :sleep)
 
Ragazzi una domanda leggermente ot.. :asd) : su asfalto bagnato l'intervento dell'abs allunga la frenata?
 
Fonzie444":3ssgznqc ha detto:
Ragazzi una domanda leggermente ot.. :asd) : su asfalto bagnato l'intervento dell'abs allunga la frenata?
no

c'è una sola condizione in cui l'abs allunga la frenata: con abbondante neve fresca. In questo caso bloccare le ruote provoca la formazione di un mucchio di neve davanti alla ruota che ferma il veicolo più in fretta
in tutte le altre occasioni l'abs è sempre migliore di qualsiasi guidatore (eccetto forse i migliori piloti di f1)
 
Diabolik":3syf9jfr ha detto:
Fonzie444":3syf9jfr ha detto:
Ragazzi una domanda leggermente ot.. :asd) : su asfalto bagnato l'intervento dell'abs allunga la frenata?
no

c'è una sola condizione in cui l'abs allunga la frenata: con abbondante neve fresca. In questo caso bloccare le ruote provoca la formazione di un mucchio di neve davanti alla ruota che ferma il veicolo più in fretta
in tutte le altre occasioni l'abs è sempre migliore di qualsiasi guidatore (eccetto forse i migliori piloti di f1)
:OK)
 
Bene, ma alla fine, si può disattivare si o no?

Premetto una cosa, se potete rispondete alla domanda, vi sarò grato, le altre cazzate non mi interessano! :grazie)
 
Felix7":3jrs4g4s ha detto:
Eric Draven":3jrs4g4s ha detto:
Bene, ma alla fine, si può disattivare si o no?

Premetto una cosa, se potete rispondete alla domanda, vi sarò grato, le altre cazzate non mi interessano! :grazie)

cosa e dove?
Su 147 l'ASR si disattiva, il VDC (ESP) no. :shrug03)

Si si lo so, su 147, ed infatti per quello chiedo, se si può "forzare" la disattivazione del vdc.

Per l'asr premo il tastino sul tunnel! :asd)
 
Eric Draven":1wsywzu2 ha detto:
Felix7":1wsywzu2 ha detto:
Eric Draven":1wsywzu2 ha detto:
Bene, ma alla fine, si può disattivare si o no?

Premetto una cosa, se potete rispondete alla domanda, vi sarò grato, le altre cazzate non mi interessano! :grazie)

cosa e dove?
Su 147 l'ASR si disattiva, il VDC (ESP) no. :shrug03)

Si si lo so, su 147, ed infatti per quello chiedo, se si può "forzare" la disattivazione del vdc.

Per l'asr premo il tastino sul tunnel! :asd)

Magari basta togliere il relativo fusibile... :asd)
 
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