Non basta in casi estremi, ma sicuramente è molto meglio di una TA o TP. :OK)stenmark":1r7trbcy ha detto:come hai potuto verificare, è diffusissima l'opinione che basta una trazione integrale per poter andare tranquillo sulla neve.
TwiNSparK88":22wshrbi ha detto:Non basta in casi estremi, ma sicuramente è molto meglio di una TA o TP. :OK)stenmark":22wshrbi ha detto:come hai potuto verificare, è diffusissima l'opinione che basta una trazione integrale per poter andare tranquillo sulla neve.
:crepap) :crepap) :crepap)stenmark":3i071952 ha detto:Infatti non ho detto che non ti muovi. Ho detto che non ti fermi :asd) :asd)
Ad ogni modo fammi sapere quando torni a Livigno
...io me ne resto a casa :asd)
Non è mica detto, dipende dalla pendenza, dalla massa del veicolo e dalla sua distrubuzione dei pesi ant/post etc... Su un pendio medio probabilmente un seg.C TA offre ancor maggior carico sull'anteriore di una seg.C TP... Però non lo so con certezza...TwiNSparK88":163zxqds ha detto:In pianura posso essere d\'accordo con te. In salita il trasferimento di carico non avviene per l\'accelerazione, ma proprio per via della pendenza.
Le discese non le fai in folle, dimentichi il "freno motore"...In discesa una vale l\'altra, visto che non serve motricità per muoversi.
C'entra, con una nevicata del genere si prendono i mezzi pubblici e passa la paura. Le catene a Milano oggi non servivano, le termiche servirebbero sempre e comunque in inverno (a prescindere se nevichi o meno) ma non tutti fanno il cambio treno. Soluzione: si utilizzano i mezzi e si è pronti a tutto senza creare ulteriori disagi o situazioni di pericolo (si vedono di quelle cose in giro...). :OK)giangirm":163zxqds ha detto:non ho capito che c'entra.fratz147":163zxqds ha detto:@Gian: esistono i mezzi pubblici. :nod)
Non trovo normale che la gente con previsione del tempo simile vada in giro in auto senza catene o termiche.. questo volevo dire.
appunto.. in sintesi, termiche, catene, mezzi pubblici o stassero a casa invece di creare pericoli al prossimo.. no ?fratz147":27d2savx ha detto:(...)Soluzione: si utilizzano i mezzi e si è pronti a tutto senza creare ulteriori disagi o situazioni di pericolo (si vedono di quelle cose in giro...). :OK)
Morale della favola: no termiche, no(n) party! [o meglio parti, ma poi resti in balia del veicolo :asd)
Sisi, d'accordissimo!giangirm":1lp5t9hn ha detto:Appunto.. in sintesi, termiche, catene, mezzi pubblici o stassero a casa invece di creare pericoli al prossimo.. no ?
fratz147":367xkebb ha detto:La Passat che avevamo prima è andata ovunque, anche dove tanti non pensavano nemmeno di osare. :OK)
Lo stesso 4motion della Sharan di Thranduil...dallas140cv":1gewvira ha detto:Infatti la Passat vecchia mica aveva l'Haldex!
fratz147":3qr8vgqf ha detto:Lo stesso 4motion della Sharan di Thranduil...
Dipende dalle motorizzazioni (se longitudinali o trasversali), mi pare che fosse Torsen solo la 2800cc V6...dallas140cv":3gmh7d8x ha detto:fratz147":3gmh7d8x ha detto:Lo stesso 4motion della Sharan di Thranduil...
:nono) Lo Sharan monta l'Haldex, la Passat monta la Quattro dell'Audi!