..e la vendetta giunse dal cielo...

Hai citato le salite e il trasferimento di carico, ma non nevica solo in montagna. In pianura la sola distribuzione dei pesi di una TA carica molto più le ruote motrici e sulla neve (bassissima aderenza) il trasferimento di carico dinamico dovuto all\'accelerazione è quasi insignificante (si parte spesso in seconda e col gas a pelo).
In pianura posso essere d\'accordo con te. In salita il trasferimento di carico non avviene per l\'accelerazione, ma proprio per via della pendenza.

E poi secondo il tuo ragionamento, le TP salgono e basta? Dopo ogni salita c\'è una discesa, a quel punto sie morto con la TP? Non è evidentemente così... ;)
In discesa una vale l\'altra, visto che non serve motricità per muoversi.

Ciò che fa realmente la differenza sono le gomme.
Assolutamente d\'accordo.

P.S. Una TP oggi a Milano con le sue belle 245 estive dietro resta in garage. :asd)
Qui a Roma piove e ci sono 10 gradi...
E io mi diverto a far traversi :asd)
 
Felix7":2728ljts ha detto:
Nella neve, quella vera, non si muove nessuno. Punto.

download+day+after+tomorrow+in+hindi.jpg


:asd)
 
oggi piove e ci sono raffiche di vento molto forti,con temperatura intorno ai 19 gradi..e io mi diverto sul autostrada a farmi cullare dal vento..andando a zig zag.. :crepap) :crepap) :crepap)
 
Nella neve, quella vera, non si muove nessuno. Punto.
Non è esatto.
Sulla neve (anche quella vera) Impreza, Lancer, Audi quattro (e non le A3 con l\'Haldex) e soprattutto Pandine 4x4 vanno egregiamente, anche con gomme estive.
E\' il ghiaccio il nemico da temere. Lì non ci sono santi, o hai le gomme chiodate oppure resti fermo. Ricordo benissimo qualche anno fa a Cortina, con l\'Audi S6... Siamo stati costretti a lasciarla in mezzo alla strada (e dei nostri amici con una Land Rover Discovery hanno fatto altrettanto).
 
fratz147":3c6igzbe ha detto:
@Gian: esistono i mezzi pubblici. :nod)
non ho capito che c'entra.
Non trovo normale che la gente con previsione del tempo simile vada in giro in auto senza catene o termiche.. questo volevo dire.
 
Visto che sulla neve (specialmente nelle salite a cui fai menzione) le auto a TP sono avvantaggiate, visto che salendo il maggior peso grava sull\'asse motrice, mentre nelle auto a TA succede esattamente il contrario

:thk)
non ho numeri sottomano, ma così ad occhio direi che su un'auto "normale" (cioè a motore anteriore) il peso è comunque sbilanciato abbastanza decisamente sull'anteriore, indipendentemente dalla trazione anteriore o posteriore.

in salita la ripartizione statica si sposta leggermente indietro, è vero, ma perchè la cosa sia significativa ci vogliono pendenze tali da rendere improbabile la scalata con o senza le catene :asd)

non dimentichiamo poi che il fattore principale non è il peso tout court che grava sull'asse motrice, ma piuttosto la pressione specifica, e quindi la misura dei pneumatici, che più sono stretti meglio tengono.
wrc-2006-swe-tm-0150.jpg
 
TwiNSparK88":2u60a390 ha detto:
E io mi diverto a far traversi :asd)

Certo che se è questa la tua massima aspirazione, potevi farti una Elise o cmq una qualsiasi benza TP invece di un gasolone :asd)
Spero per l'incolumità altrui che almeno li fai in pista... :scratch)
 
Sulla neve (anche quella vera) Impreza, Lancer, Audi quattro (e non le A3 con l\'Haldex) e soprattutto Pandine 4x4 vanno egregiamente, anche con gomme estive.

mahhh, io da utilizzatore di un sharan 4 motion (col famigerato haldex centrale) non sono così convinto che sia una ciofeca, anzi.
certo i cavalli (e le aspettative :asd) ) sono diversi, ma ti garantisco che quando metto le termiche (cioè stasera) posso fare lo spazzaneve
12060017hb9.jpg
 
Certo che se è questa la tua massima aspirazione, potevi farti una Elise o cmq una qualsiasi benza TP invece di un gasolone :asd)
1) Non è la mia massima aspirazione, ma un gradevole passatempo quando c\\\'è cattivo tempo.
2) Il diesel, per la coppia che ha, è assai più indicato per far partire la macchina, quello che davvero ci vorrebbe è un bel differenziale autobloccante.
3) Una Elise non è per niente adatta per fare drifting, qualsiasi BMW a TP è moolto meglio (come vanno bene le Nissan Silvia, le 350Z e via dicendo).

Spero per l\\\'incolumità altrui che almeno li fai in pista... :scratch)
Certo in pista, e su uno spiazzale non aperto al pubblico. Pur volendo in mezzo al traffico, oltre a rischiare di farti e far del male, non c\\\\\\\'è neanche lo spazio per eseguirlo con un margine abbastanza ampio di sicurezza.

mahhh, io da utilizzatore di un sharan 4 motion (col famigerato haldex centrale) non sono così convinto che sia una ciofeca, anzi.
certo i cavalli (e le aspettative ) sono diversi, ma ti garantisco che quando metto le termiche (cioè stasera) posso fare lo spazzaneve
Bella la foto! :A)
 
TwiNSparK88":2wqwd2gd ha detto:
Nella neve, quella vera, non si muove nessuno. Punto.
Non è esatto.
Sulla neve (anche quella vera) Impreza, Lancer, Audi quattro (e non le A3 con l\'Haldex) e soprattutto Pandine 4x4 vanno egregiamente, anche con gomme estive.

...finché non devi frenare o sterzare.

puoi avere tutta la trazione che vuoi, ma se non ti garantisci l'aderenza ci fai molto poco.
 
stenmark":q9ul18d9 ha detto:
TwiNSparK88":q9ul18d9 ha detto:
Nella neve, quella vera, non si muove nessuno. Punto.
Non è esatto.
Sulla neve (anche quella vera) Impreza, Lancer, Audi quattro (e non le A3 con l\'Haldex) e soprattutto Pandine 4x4 vanno egregiamente, anche con gomme estive.

...finché non devi frenare o sterzare.

puoi avere tutta la trazione che vuoi, ma se non ti garantisci l'aderenza ci fai molto poco.

Su questo ti vengo contro, io abito a courmayeur e neve vera ne fa, e anche tanta :D non ti preoccuapre ke con nessuna car con gomme estive ti muovi :OK) Tra poco quando ne fa tantissima ho problemi io con la tucson di mio fratello col 4x4 e gì4 gommetermiche :OK)
 
damicochris":2285ergt ha detto:
Felix":2285ergt ha detto:
Nella neve, quella vera, non si muove nessuno. Punto.


Su questo ti vengo contro, io abito a courmayeur e neve vera ne fa, e anche tanta :D non ti preoccuapre ke con nessuna car con gomme estive ti muovi :OK) Tra poco quando ne fa tantissima ho problemi io con la tucson di mio fratello col 4x4 e gì4 gommetermiche :OK)

Quindi ho ragione! :lol:
 
nel parcheggio dove lascio la mia di solito c era una 147 in difficolta ci ha messo un pò ad uscire... :asd) :asd)

poi un 206 GTI che ho aiutato....quel tipo ha fatto il parcheggio di traverso con la prima a limitatore cosi è riuscito ad uscire.. :crepap) :crepap)

dovevate sentire che sound :elio) :elio) :elio)
 
Re:

giangirm":20b2429o ha detto:
fratz147":20b2429o ha detto:
@Gian: esistono i mezzi pubblici. :nod)
non ho capito che c'entra.
Non trovo normale che la gente con previsione del tempo simile vada in giro in auto senza catene o termiche.. questo volevo dire.

va beh a milano è inutile andare a spendere XXX euro per comprarsi il treno di termiche il giorno prima che nevichi ;) quelli che stanno fuori invece dovrebbero averne sempre uno di scorta da quando si son comprati la macchina :D
 
damicochris":2zisef4n ha detto:
stenmark":2zisef4n ha detto:
e io che ho detto? :p

Infatti quotavo pure te :D

:asd) :asd)

due inverni fa, in montagna, eravamo con amici: coppia con una BMW X5.

Gli chiedo: ma non monti le termiche? :eek13)

"E che me ne faccio? Io ci ho il 4x4!"

Alla prima discesa su strada innevata non è riuscito (ovviamente) a frenare e si è stampato contro due auto parcheggiata nella strada perpendicolare :splat)
 
stenmark":yix0i62c ha detto:
damicochris":yix0i62c ha detto:
stenmark":yix0i62c ha detto:
e io che ho detto? :p

Infatti quotavo pure te :D

:asd) :asd)

due inverni fa, in montagna, eravamo con amici: coppia con una BMW X5.

Gli chiedo: ma non monti le termiche? :eek13)

"E che me ne faccio? Io ci ho il 4x4!"

Alla prima discesa su strada innevata non è riuscito (ovviamente) a frenare e si è stampato contro due auto parcheggiata nella strada perpendicolare :splat)

...per tutto il resto c'è Mastercard! :lol: Questa è pura incoscienza.
 
Top