..e la vendetta giunse dal cielo...

come hai potuto verificare, è diffusissima l'opinione che basta una trazione integrale per poter andare tranquillo sulla neve.
 
...Boh, considerato che l'incidente è chiuso, la sensibilità di twinspark88 integra, e il topic ancora aperto..vi dico che le autosocks sono andate egregiamente finchè son durate..nel senso che una è saltata via in curva, forse l'avevo montata male...però l'esperimento è positivo, nel senso che per uscire da rampe, parcheggi, garage il tempo di montaggio è rapido e la trazione si scarica bene..prox tappa di prova Trentino a Natale; proverò a portarla sulla 3-3...

saluti....

Ps: nel bel mezzo della bufera in famiglia sono stati traditi da un RAV4 praticamente nuovo, con vibrazione dello sterzo e calo di potenza: avrà ingoiato un Kilo di neve...
 
TwiNSparK88":22wshrbi ha detto:
stenmark":22wshrbi ha detto:
come hai potuto verificare, è diffusissima l'opinione che basta una trazione integrale per poter andare tranquillo sulla neve.
Non basta in casi estremi, ma sicuramente è molto meglio di una TA o TP. :OK)


Perdonami, ma su fondo innevato non basta e stop. Molti si illudono perché vedono che la TI sulla neve bene o male si riesce a spostare.

Ma poi arrivano le frenate e le sterzate...

La gomma estiva non garantisce aderenza. Se non hai aderenza, la fisica ti fotte :dead)
 
Vabbè allora sono io il miracolato... :shrug03)
Da 6 anni andiamo a Livigno con un'Audi A6 2.5 tdi quattro tiptronic (gomme 235/45 17, estive), e mai MAI un problema, anche senza catene.
E' ovvio, bisogna far attenzione, ma finora siamo sempre riusciti a proseguire. Unica parentesi spiacevole è successa a Cortina con un'S6 4.2, lì però c'era proprio il ghiaccio sulla strada, e neanche una gomma invernale sarebbe bastata.

Poi che le gomme invernali siano utilissime è fuori di dubbio, specie quando si frena, ma dire che con un'integrale e gomme estive non ti muovi è un'inesattezza.
 
Infatti non ho detto che non ti muovi. Ho detto che non ti fermi :asd) :asd)

Ad ogni modo fammi sapere quando torni a Livigno

...io me ne resto a casa :asd)
 
TwiNSparK88":163zxqds ha detto:
In pianura posso essere d\'accordo con te. In salita il trasferimento di carico non avviene per l\'accelerazione, ma proprio per via della pendenza.
Non è mica detto, dipende dalla pendenza, dalla massa del veicolo e dalla sua distrubuzione dei pesi ant/post etc... Su un pendio medio probabilmente un seg.C TA offre ancor maggior carico sull'anteriore di una seg.C TP... Però non lo so con certezza...

In discesa una vale l\'altra, visto che non serve motricità per muoversi.
Le discese non le fai in folle, dimentichi il "freno motore"...

giangirm":163zxqds ha detto:
fratz147":163zxqds ha detto:
@Gian: esistono i mezzi pubblici. :nod)
non ho capito che c'entra.
Non trovo normale che la gente con previsione del tempo simile vada in giro in auto senza catene o termiche.. questo volevo dire.
C'entra, con una nevicata del genere si prendono i mezzi pubblici e passa la paura. Le catene a Milano oggi non servivano, le termiche servirebbero sempre e comunque in inverno (a prescindere se nevichi o meno) ma non tutti fanno il cambio treno. Soluzione: si utilizzano i mezzi e si è pronti a tutto senza creare ulteriori disagi o situazioni di pericolo (si vedono di quelle cose in giro...). :OK)

Morale della favola: no termiche, no(n) party! [o meglio parti, ma poi resti in balia del veicolo :asd) ]

P.S. D'accordissimo con Thranduil, quell'haldex proprio schifo non fa. La Passat che avevamo prima è andata ovunque, anche dove tanti non pensavano nemmeno di osare. :OK)
 
fratz147":27d2savx ha detto:
(...)Soluzione: si utilizzano i mezzi e si è pronti a tutto senza creare ulteriori disagi o situazioni di pericolo (si vedono di quelle cose in giro...). :OK)

Morale della favola: no termiche, no(n) party! [o meglio parti, ma poi resti in balia del veicolo :asd)
appunto.. in sintesi, termiche, catene, mezzi pubblici o stassero a casa invece di creare pericoli al prossimo.. no ? :)
 
Io non riesco a capacitarmi di come si possa negare che le TP siano svantaggiate quando c'è neve.
Per inciso, io me ne sbatterei perchè sarei in queste condizioni non più di una settimana l'anno, quando proprio mi va male, ma la fisica ci insegna che con una TA bene o male ci si muove, con poca neve, quando con una TP si pattina e basta.

Sarebbe come se a tutti i costi io mi impuntassi dicendo che la mia 147 è una favola da guidare con le gomme larghe.

E in salita non ci si avvantaggia di certo per il peso spostato verso il posteriore, anche perchè, pur volendo prendere per vera questa affermazione, quando ben c'è trazione ma manca la direzionalità non si va lo stesso in giro, per questo le TA vanno meglio, hanno più peso dove serve, in questi casi.

Tralasciando il discorso sulle gomme e tutto il resto, io parlo a parità di condizioni, la prima ad andare in crisi, normalmente è una TP.
 
Ma dai, aveva la Quattro perfino la Skoda Superb 1.9 TDI..... il fatto che abbiano chiamato "4 Motion" la Passat non aveva a che vedere con la trasmissione ma solo con l'uniformità di nomenclatura con le altre VW. Non per nulla le prime si chiamavano Syncro.
 
4Motion è ovviamente una questione di marketing. :OK)

Mi pareva di ricordare diversamente, cioè che fosse Haldex. Quindi ritiro quel che ho detto, col Torsen ovvio andasse alla grande... :asd)
 
Top