teknomotion":20ouhs14 ha detto:
Non sono molto d'accordo sul report fatto da cuoresportivo,su parecchie cose direi..a cominciare dal fatto che la 147 non è 1 auto sportiva.. :shrug03) ed altre cosette tipo motore che non sale oltre i 6.800(ma quanto arrivano gli altri 1.6..???E a quanto bisogna girare..?? :confusbig) ) lo dimostra il fatto che come comportamento generale la 147 è ancora 1 riferimento nella sua categoria..
(ribadisco io il paragone lo facevo con il 2000 non con il 1600)
Forse mi sono spiegato male, la mia critica sul motore non è riferita a quanti giri arrivano le due auto ma a COME ci arrivano. Il motore della 147 è un po pigro a perdere e a salire di giri e non ha una progressione molto entusiasmante, per dirla in breve non invoglia più di tanto a tirare le marce (e questo che intendevo quando dicevo che a 6700\6800 ai gia voglia di cambiare marcia).
Spiego anche un po meglio "l'effetto freno\ruote".
Il motore alfa, come ho detto prima, è poco reattivo, per averne una dimostrazione provate a mettere in folle dare un colpo di gas, l'ago del contagiri non schizza su e ritorna giù in modo veloce, ma lo fa in modo "addormentato".
Ora quando uno cambia marcia in modo molto rapido, se il motore non perde giri in modo sufficentemente veloce quando innestiamo la marcia superiore i giri sono troppi e l'auto da un contraccolpo.
Faccio un esempio impotizzando dei valori:
Sono in seconda al limitatore a 7000 giri e 90km\h, schiaccio la frizione, metto la terza,( in questo breve tempo i giri scendono a 6500) quando lascio la frizione mi trovo con la terza che ai 90 km\h ha un reggime di rotazione di 6000 giri e mi trovo con il motore a 6500! quindi sono "le ruote" che abbassano il reggime di rotazione. non so se riesco a spiegarmi, e più facile se provate voi e vedrete cosa intendo, basta provare a cambiare in modo veloce (molto veloce).
e poi la tua Celica è originale..?Perchè la mia l'effetto freno/ruote che descrivi tu non lo fa assolutamente,e ci sarebbero altre cose ma vanno contro il regolamento..cmq sono contento 1 altra volta,non si finisce mai d'imparare.. 8-
Be, la mia celica non è completamente originale ma non ha grandi modifiche meccaniche, il motore e stock, ho le molle eibach, le barre duomi, e i cerchi da 17.
Non ho capito.. cosa è che va contro il regolamento?