dubbio su 2 auto

Non sono molto d'accordo sul report fatto da cuoresportivo,su parecchie cose direi..a cominciare dal fatto che la 147 non è 1 auto sportiva.. :shrug03) ed altre cosette tipo motore che non sale oltre i 6.800(ma quanto arrivano gli altri 1.6..???E a quanto bisogna girare..?? :confusbig) ) lo dimostra il fatto che come comportamento generale la 147 è ancora 1 riferimento nella sua categoria.. ;) e poi la tua Celica è originale..?Perchè la mia l'effetto freno/ruote che descrivi tu non lo fa assolutamente,e ci sarebbero altre cose ma vanno contro il regolamento..cmq sono contento 1 altra volta,non si finisce mai d'imparare.. :cool:
 
bhe per estetica 147 a vita!!!

anche se riflettendo.. perche' vuoi prendere il 1.6? non ti converrebbe + un bel 2.000 TS, come comsumi sono li', i cavalli sn una via di mezzo..

il 1.6 è troppo chiodo a confronto del 2.0 e della celica 1.8!
 
devil":100q7cwk ha detto:
bhe per estetica 147 a vita!!!

anche se riflettendo.. perche' vuoi prendere il 1.6? non ti converrebbe + un bel 2.000 TS, come comsumi sono li', i cavalli sn una via di mezzo..

il 1.6 è troppo chiodo a confronto del 2.0 e della celica 1.8!

Hai provato il 1.6 ed il 2.0 x dirlo..?Anche io potrei dire che l'mjet è 1 chiodo allora..
 
teknomotion":20ouhs14 ha detto:
Non sono molto d'accordo sul report fatto da cuoresportivo,su parecchie cose direi..a cominciare dal fatto che la 147 non è 1 auto sportiva.. :shrug03) ed altre cosette tipo motore che non sale oltre i 6.800(ma quanto arrivano gli altri 1.6..???E a quanto bisogna girare..?? :confusbig) ) lo dimostra il fatto che come comportamento generale la 147 è ancora 1 riferimento nella sua categoria.. ;)

(ribadisco io il paragone lo facevo con il 2000 non con il 1600)


Forse mi sono spiegato male, la mia critica sul motore non è riferita a quanti giri arrivano le due auto ma a COME ci arrivano. Il motore della 147 è un po pigro a perdere e a salire di giri e non ha una progressione molto entusiasmante, per dirla in breve non invoglia più di tanto a tirare le marce (e questo che intendevo quando dicevo che a 6700\6800 ai gia voglia di cambiare marcia).

Spiego anche un po meglio "l'effetto freno\ruote".
Il motore alfa, come ho detto prima, è poco reattivo, per averne una dimostrazione provate a mettere in folle dare un colpo di gas, l'ago del contagiri non schizza su e ritorna giù in modo veloce, ma lo fa in modo "addormentato".
Ora quando uno cambia marcia in modo molto rapido, se il motore non perde giri in modo sufficentemente veloce quando innestiamo la marcia superiore i giri sono troppi e l'auto da un contraccolpo.
Faccio un esempio impotizzando dei valori:
Sono in seconda al limitatore a 7000 giri e 90km\h, schiaccio la frizione, metto la terza,( in questo breve tempo i giri scendono a 6500) quando lascio la frizione mi trovo con la terza che ai 90 km\h ha un reggime di rotazione di 6000 giri e mi trovo con il motore a 6500! quindi sono "le ruote" che abbassano il reggime di rotazione. non so se riesco a spiegarmi, e più facile se provate voi e vedrete cosa intendo, basta provare a cambiare in modo veloce (molto veloce).


e poi la tua Celica è originale..?Perchè la mia l'effetto freno/ruote che descrivi tu non lo fa assolutamente,e ci sarebbero altre cose ma vanno contro il regolamento..cmq sono contento 1 altra volta,non si finisce mai d'imparare.. 8-

Be, la mia celica non è completamente originale ma non ha grandi modifiche meccaniche, il motore e stock, ho le molle eibach, le barre duomi, e i cerchi da 17.

Non ho capito.. cosa è che va contro il regolamento?
 
No contro il regolamento è quello che volevo scrivere io.. :OK) cmq quando ce ne sarà l'occasione ti farò provare la mia,x il resto rimango della mia opinione,6.800/7.000 giri sono dei regimi già molto alti in ogni caso.. :OK)
 
teknomotion":3m2p34zj ha detto:
No contro il regolamento è quello che volevo scrivere io.. :OK) cmq quando ce ne sarà l'occasione ti farò provare la mia,x il resto rimango della mia opinione,6.800/7.000 giri sono dei regimi già molto alti in ogni caso.. :OK)

Guarda che io sul 1600 120cv ci ho fatto più di 60.000 km, tutto quello che ho detto in questo post non lo dico per intuito, sono le sensazioni che ho avuto dopo 60.000 km di 147 1600 120cv, 40.000 km di 147 2000 e 50.000 km di celica.

RIPETO, non critico il fatto che arriva a "solo" 7000 giri, ci mancherebbe, sono gia TANTISSIMI, non mi piace il modo di COME ci arriva a 7000 giri. (sopratutto il 1600, il 2000 è gia un pelo meglio)... poi questa è una mia opinione personalissima, magari a certe persone il motore gli piace piatto lineare e poco reattivo... (che non centra NIENTE con potenza coppia o limitatore a 6000 10.000 o un milione)
 
penso che in goni caso il confronto tra la 147 e la celica vada fatto con la versione da 143 cv della celica non con quella da 192. cuoresportivo83 ha giustamente fatto notare che lui il paragone lo faceva tra la 147 2.0 ts e la celica da 192 cv. io penso che la versione toyota sport della celica abbia soluzioni che non sono sulla versione "civile" da 143 cv così come la 147 2.0 ts non ha le doti della gta. il confronto potrebbe essere fatto tra 2 auto molto simili. l'alfa ha 150 cv la toyota 143 cv quindi potenze praticamente uguali. gli assetti non sono estremizzati.
secondo me non si può neppure fare un confronto tra celica e golf gti e simili perchè quelle sono auto con motore turbo. capisco che la fasatura variabile dia un po' un effetto turbo ma una turbina è una turbina tanto è vero che i motori opel e vw arrivano ai 200 cv con regimi molto più bassi del toyota che deve girare verso gli 8000 per arrivare a 192 cv. le prestazioni magari si avvicinano tra loro ma il modo di raggiungerle è agli antipodi. la filosofia europea di costruire sovralimentare i motori per avere potenze elevate contro la scuola giapponese che propone fasature variabili (vedi vtec e vvt) da urlo e tira fuori da motori piccoli potenze stratosferiche. il tutto generalmente senza incorrere in rotture.
la s2000 costa certo molto di più della celica ma rispetto alla toyota e alla stessa elise 111 r ha il vantaggio di avere un motore che un gioiello. toyota va meno perchè è più pesante e ha tutto quello che serve. la elise 111 r invece è una macchina da corsa prestata alla strada. recupera l'handicap di cavalli alleggerendo tutto all'esasperazione. poi è chiaro che va di più e consuma meno della s2000 che cmq rimane un auto completa.
 
cuoresportivo83":kj2yd0dx ha detto:
Guarda che io sul 1600 120cv ci ho fatto più di 60.000 km, tutto quello che ho detto in questo post non lo dico per intuito, sono le sensazioni che ho avuto dopo 60.000 km di 147 1600 120cv, 40.000 km di 147 2000 e 50.000 km di celica.

RIPETO, non critico il fatto che arriva a "solo" 7000 giri, ci mancherebbe, sono gia TANTISSIMI, non mi piace il modo di COME ci arriva a 7000 giri. (sopratutto il 1600, il 2000 è gia un pelo meglio)... poi questa è una mia opinione personalissima, magari a certe persone il motore gli piace piatto lineare e poco reattivo... (che non centra NIENTE con potenza coppia o limitatore a 6000 10.000 o un milione)

Infatti,io rimango della mia opinione :OK)
 
ma si discute ancora qui??
dai non c'è nemmeno da pensarci su tra la celica ts e la 147 1.6....

dai su su...un pò di obiettività... :shrug03)
 
Avevo già scritto che non erano paragonabili.. +chiaro di così.. :ka) vuol dire che apriremo d'ora in poi dei post. su auto con 70/100cv di differenza,così siamo + tranquilli.. :OK)
 
Railman":3v1696mr ha detto:
X teknomotion: che pignolo... sicuramente consuma di + il milleotto ma in proporzione...
..poi è risaputo che il 1.6 t.s. non è proprio un motore parco.

un mio amico che ha la corolla 1.4 si lamenta moltissimo dei consumi. ciò vuol dire che la celica non so quanto possa ciucciare! e cmq rimango sempre affezionato all'italian style, sarà che sono troppo innamorato della mia nasona :asd)
 
teknomotion":3uql5856 ha detto:
Beh visto che si parlava di chiodi..la Corolla 1.4 è 1 bel chiodo con la C maiuscola(ed anche esteticamente fa 1 pò pena..) :D

quoto pienamente... ma parlando di consumi, senza vederla per strada non si direbbe che è un chiodo! io non capisco come facciano a fare certi motori che non camminano ma consumano tantissimo... mah
 
Top