dubbio su 2 auto

Beh ragazzi non sempre le auto si acquistano per le prestazioni...altrimenti potrei dirvi che con metà dei soldi di una 147 o celica.(anche meno) mi prendo una punto Gt tamarizzata con 180cv e poi voglio vedere cosa faccio al celica :ciao)
Secondo me bisogna valutare un sacco di cose come il confort l'uso che ne fai quella che effettivamente ti piace di piu...e poi il bollo e l'assicurazione in piu' dove le mettiamo?
 
ElSante":2ipti0k7 ha detto:
Beh ragazzi non sempre le auto si acquistano per le prestazioni...altrimenti potrei dirvi che con metà dei soldi di una 147 o celica.(anche meno) mi prendo una punto Gt tamarizzata con 180cv e poi voglio vedere cosa faccio al celica :ciao)
Secondo me bisogna valutare un sacco di cose come il confort l'uso che ne fai quella che effettivamente ti piace di piu...e poi il bollo e l'assicurazione in piu' dove le mettiamo?

Ohh!! finalmente qualcuno che la pensa come me. :clap)
 
la celica fa 30km/h in più di velolcità massima e 3.2 secondi in meno da 0 a 100...

è un'enormità... :(

non è un paragone ragionevole! :asd)

Messa così c'è poco da scegliere! :mecry)

Senza contare che il buo Top Gear parlava benissimo della celica...
 
ARRIVOOOOOOOOO

Scusate, e un po che non tornavo sul forum causa lavoro.


Io (penso) di essere la persona migliore per dare consigli visto che ho avuto la 147 1600 120 cv e tuttora ho una celica ts e una 147 2000 (150cv).


Vedo che ce stata un po di discussione sui consumi e rispondo prima su quello.
Allora, la celica ce da dire che se si sta sotto l'alzata consuma proprio niente, se si sale oltre diventa una spugna, pero vuol dire proprio smanettare di brutto. In media con la celica faccio 10 km\l.
Con l'alfa (sia il 1600 che il 2000) se vai forte o vai piano i consumi cambiano relativamente poco e si aggirano sui 9.5 il 1.6 e 9 il 2.0

Quindi la celica è vero che consuma meno, lasciamo a parte il discorso che se tiri consuma di più perchè gia se vai piano e come usare il 1600 al 100%. Se poi usi la celica come useresti il 1600 allora arrivi anche a fare 12 km\l ;).

Per il discorso guida non c'è paragone!!
La celica è un auto sportiva la 147 no
Questo comporta pregi e (difetti per alcuni):
Assetto molto rigido, sterzo più pesante e più diretto, frizione più "complicata" da usare, reazioni dell'auto molto più brusche e più diffici da gestire, comportamento nettamente più sovrasterzante della 147.
Basta dire che ha varano (con gomme al 80%) giravo più veloce di oltre 1 secondo rispetto a una gta (guidata da un collaudatore)...
La celica è abb scorbutica e nervosa da guidare al limite, l'anteriore è molto rapido ad inserirsi in curva anche se il posteriore ha un leggero ritardo ad andare in appoggio che complica un po le cose ma si risolve completamente con una barra duomi posteriore. Il rollio è quasi nullo. Il telaio (a culo) è nettamente più rigido della 147, nei cambi di direzione non si sente quella fastidiosa sensazione di torsione dell'auto che si avverte nella 147 (sopratutto la 5p (io ho avuto sia la 3p che la 5p)).
La 147 è molto divertente da guidare facile da portare al limite ma con un po troppo sottosterzo.

Il cambio
Anche sotto questo punto di vista la celica stravince. (basta dire che è il cambio che montano sulla lotus elise).
6 marce, innesti secchi e duri, corsa cortissima.
Il cambio alfa è un insulto, probabilmente è il cambio più schifoso che abbia mai provato, corsa lunga, sembra un asta piantata dentro una gomma da masticare... Infatti ora ho la selespeed (anche se non è il massimo nemmeno questo).

Interni
Molto più curati quelli della 147, la celica non ha computer di bordo, bizona.... e tutte ste puttanate. Io personalmente non sono cose che noto.
Come posizione di guida la 147 ,in confronto ,sembra di sedersi su un cammion , nella celica sei molto basso con le gambe distese (riesci a fare agevolmente il punta-tacco) e la testa a pochi cm dal tettino.
Il baule è infinitamente più grosso sulla celica (io prima di mettere la duomi posteriore ci caricavo perfino il tagliaerba) I posti posteriori sono quasi finti eheheh

Motore
In basso rispetto a una macchina da 200 cv veri e morto ma rispetto alla 147 2000 anche in basso e un po meglio, la vera figata è la progressione che ha, invoglia a tirare le marce, un sound pazzesco e una corsa verso il limitatore esponenziale. Poi quando entra in alzata esplode, il sound diventa un ruggito, l'ago del contagiri schizza fino a 8300 giri... il bello e che vorresti il limitatore più alto ancora!! è orgasmico.
Con la 147 1600 arrivi a 6700 6800 giri e cambi marcia perche tanto non ce ne piu, fa un po l'effetto "motore elettrico"..
Altro difetto del 1600 è che il motore e troppo poco reattivo (prob volano troppo pesante) e se fai una cambiata molto veloce il motore non riesce a scendere abbastanza di giri con la conseguenza che è poi la velocità delle ruote a tirare giu il motore (sensazione orrenda)
Se lo provi lo compri a occhi chiusi!

Freni
Meglio quelli della 147 in tutto, soffrono meno l'affaticamento e il pedale è più modulabile.
L'ABS rompe molto meno le balle sulla celica.

Unica nota dolente della celica è il controllo di stabilità non disattivabile che secondo me se uno compra una macchina cosi poi la vuole anche usare come si deve ma a tutto ce rimedio :D :D .
Si mette un interruttore sul filo giusto (operazione facilissima che puoi fare da solo) Io non ho nemmeno messo l'interruttore, ho tagliato il filo e amen.

Come scricchiolini e rumorini mi rumoreggia molto di più la celica pero ho gia smontato e rimontato alcuni miliardi di volte le plastiche interne, ho barre duomi artigianali e le molle che rendono ancora più rigido l'assetto...

La mia 147 è muta, nessun ruomore, nessun scricchiolio.. un fantasma.

A concludere, in nessuna occasione preferirei usare la 147 perchè comunque anche nei lunghi viaggi preferisco la celica.

Se vuoi posso mandarti per email un camera car a varano cosi ti fai un po un idea

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
A mio avviso toyota è la casa costruttrice di automobili più grande al mondo, e non solo a mio avviso, ma tra le due io opterei per la 147 perchè è vero che 192 cv sono 192cv!! Ma se la usi al 70% in città 120 cv alfa magari rimappati in città vanno benissimo e puoi risparmiare sia d'assicurazione che di bollo...non dimentichiamocelo.
 
Davenet":2at672om ha detto:
A mio avviso toyota è la casa costruttrice di automobili più grande al mondo, e non solo a mio avviso, ma tra le due io opterei per la 147 perchè è vero che 192 cv sono 192cv!! Ma se la usi al 70% in città 120 cv alfa magari rimappati in città vanno benissimo e puoi risparmiare sia d'assicurazione che di bollo...non dimentichiamocelo.

... Alla fine mi sa...
che hai ragione..
che stare a parlare di assetto, guida, freni sono tutte cazzate..
che e meglio comprarsi una ape 50 e rimapparla due volte
che nel dubbio è meglio accelerare
........


(perdonami ma quando sento discorsi cosi e come se un prete sentisse una bestemia)
 
teknomotion":1v1qu1uw ha detto:
Ho imparato 1 cosa nuova..che 2 motori con 72cv di differenza consumano =..adesso sono +tranquillo.. :nod) :nod) :smokin)
Ti insegno qualcosa io :lol: che due motori con 95 cavalli di differenza consumano = ( almeno secondo i dati dichiarati :asd) ) montati su carrozzerie tutto sommato simili ;)
 
Re: ARRIVOOOOOOOOO

cuoresportivo83":2c5ya36p ha detto:
Come scricchiolini e rumorini mi rumoreggia molto di più la celica pero ho gia smontato e rimontato alcuni miliardi di volte le plastiche interne, ho barre duomi artigianali e le molle che rendono ancora più rigido l'assetto...

La mia 147 è muta, nessun ruomore, nessun scricchiolio.. un fantasma.
:nuovi010)
 
Re: ARRIVOOOOOOOOO

cuoresportivo83":155c86zw ha detto:
Allora, la celica ce da dire che se si sta sotto l'alzata consuma proprio niente, se si sale oltre diventa una spugna, pero vuol dire proprio smanettare di brutto.
A quale regime?
 
se dopo la rece di cuoresportivo ti fai la 147 veniamo a prenderti a casa...

:asd)

:culo)

:bonk)

:OK)
 
Frale2":1ci1bqqm ha detto:
se dopo la rece di cuoresportivo ti fai la 147 veniamo a prenderti a casa...

:asd)

:culo)

:bonk)

:OK)
Bhè potresti anche far cambio della tua per la toyota, chè va ben più forte :culo)
 
Be.. rispetto alla gta di motore non c'è paragone (almeno immagino visto che non ne ho mai provata una).
La gta è un v6 3200 con 250cv e una coppia rispettosa.. una belva, quindi la celica non va di piu di una gta.. assolutamente.. però.. per essere un milleottino aspirato se la cava bene :D

gta e celica ts cmq è un po al limite paragonarle visto che hanno un prezzo molto diverso e un costo di gestione MOOOOOOOLTO diverso.
Invece celica ts e 147 2000 come costo dell'auto e costi di gestione si equivalgono.

Riguardo allo step sportivo dell'alzata è fissata a 6200 giri.
Avrei preferito che fosse più basso perchè se si vuole tirare un po tra una curva e l'altra e difficile tenere il motore sopra i 6200 giri sempre e il botto che da e abbastanza notevole quindi "sporca" un po la guida..

Ovviamente in pista il prob non c'è, andando al limite si tira sempre il collo e si sta tranquilli in alzata
 
cuoresportivo83":188u3mru ha detto:
Be.. rispetto alla gta di motore non c'è paragone (almeno immagino visto che non ne ho mai provata una).
La gta è un v6 3200 con 250cv e una coppia rispettosa.. una belva, quindi la celica non va di piu di una gta.. assolutamente.. però.. per essere un milleottino aspirato se la cava bene :D
Bhè te hai scritto di girare 1 secondo più veloce di una GTA condotta da un piastrellista... :p
Riguardo allo step sportivo dell'alzata è fissata a 6200 giri.
Avrei preferito che fosse più basso perchè se si vuole tirare un po tra una curva e l'altra e difficile tenere il motore sopra i 6200 giri sempre e il botto che da e abbastanza notevole quindi "sporca" un po la guida..
6200? :eek:hmamma) Mi sembra poco fruibile in situazioni su strada aperta... sostanzialmente tocca guidarla (quasi) come una moto!
 
InterNik":3esbzydd ha detto:
cuoresportivo83":3esbzydd ha detto:
Be.. rispetto alla gta di motore non c'è paragone (almeno immagino visto che non ne ho mai provata una).
La gta è un v6 3200 con 250cv e una coppia rispettosa.. una belva, quindi la celica non va di piu di una gta.. assolutamente.. però.. per essere un milleottino aspirato se la cava bene :D
Bhè te hai scritto di girare 1 secondo più veloce di una GTA condotta da un piastrellista... :p
Riguardo allo step sportivo dell'alzata è fissata a 6200 giri.
Avrei preferito che fosse più basso perchè se si vuole tirare un po tra una curva e l'altra e difficile tenere il motore sopra i 6200 giri sempre e il botto che da e abbastanza notevole quindi "sporca" un po la guida..
6200? :eek:hmamma) Mi sembra poco fruibile in situazioni su strada aperta... sostanzialmente tocca guidarla (quasi) come una moto!


Per il discorso pista in effetti fa parecchio strano anche a me, ma lo trovato in questo forum il tempo di una gta (il post sul track day di varano) con cerchi da 17 fatti per un servizio di elaborare... per quanto riguarda il mio tempo lo preso 3 volte dal camera car e ho un controllo del camera car con un tempo preso sia in tempo reale che registrato... bho, o il pilota di elaborare era ubriaco, o nevicava quel giorno, o aveva dimenticato il freno a mano tirato...

C'è da dire che la celica è più leggera e (penso) meno sottosterzante di una gta, cosa che a varano conta non poco.

Poi puo anche essere probabile, per esempio una nissan 350z (280cv) in pista le rifila a una maserati cambiocorsa (400cv) e una lotus elise (192cv) le rifila a tutte e due messe insieme

Per il discorso strada aperta ti do ragione, è molto difficile stare su strada aperta costantemente oltre i 6200 giri, (anzi bisogna essere pazzi), ma su una strada di montagna infatti io solitamente vado in alzata solo nei rettilinei più lunghi, poi nelle curve e nei pezzi guidati cambio a 6000 (e ti diverti gia)..
 
se il toyotino 1.8 da 192 cv fa così bene cosa succederebbe se lo confrontassimo con il miglior motore aspirato esistente al mondo nonchè quello con la potenza specifica cv/l più alta di tutti (neanche ferrari bmw mercedes riescono a fare meglio, sempre tra gli aspirati ovviamente si intende)? mettiamo il toyota 1.8 da 192 a confronto con sua maestà l'honda 2.0 da 240 cv montato sulla s2000. poi vediamo cosa viene fuori. consuma uguale ma ha 48 cv in più. toh invece dei 225 km/h della toyota l'honda prende i 240 km/h. dai siamo seri il il 1.6 ts è un onesto motore di cilindrata media fatto per divertirsi e non costare troppo. il toyota da 192 cv è il top tra i motori toyota. intanto andrebbe paragonato con un motore simile come complessità ma l'alfa attualmente non ce l'ha una belva così. o meglio ce l'ha ma ci sarebbe da andare sul 3.2 v6 24v e allora lì il toyota le prenderebbe di santa ragione. ma ci sarebbe anche una cilindrata quasi doppia. il paragone sarebbe da fare con la toyota celica nella versione civile col 1.8 da 143 cv. lì allora si potrebbe fare un confronto onesto.
è chiaro che se paragoniamo la 147 1.6 ts con la toyota sport celica da 192 cv la 147 ne esce con le ossa rotte dopo 5 secondi.
 
mancio83":1wqvny7w ha detto:
ovviamente...
prima avevo una yaris e ora abbiamo una corolla verso (mamma)... ;)

ti assicuro che in alfa sono COMPLETAMENTE FUORI DI TESTA COI PREZZI... :nono02)

Mio cognato ha 1 carrozzeria,lavorano con Toyota da anni,e sicuramente avranno cambiato/acquistato + pezzi in un giorno che magari 1 proprietario di un'auto x 5 anni..i prezzi sono altissimi.. :ka) :ka)
 
147jtd-TI":24zai1o1 ha detto:
se il toyotino 1.8 da 192 cv fa così bene cosa succederebbe se lo confrontassimo con il miglior motore aspirato esistente al mondo nonchè quello con la potenza specifica cv/l più alta di tutti (neanche ferrari bmw mercedes riescono a fare meglio, sempre tra gli aspirati ovviamente si intende)? mettiamo il toyota 1.8 da 192 a confronto con sua maestà l'honda 2.0 da 240 cv montato sulla s2000. poi vediamo cosa viene fuori. consuma uguale ma ha 48 cv in più. toh invece dei 225 km/h della toyota l'honda prende i 240 km/h. dai siamo seri il il 1.6 ts è un onesto motore di cilindrata media fatto per divertirsi e non costare troppo. il toyota da 192 cv è il top tra i motori toyota. intanto andrebbe paragonato con un motore simile come complessità ma l'alfa attualmente non ce l'ha una belva così. o meglio ce l'ha ma ci sarebbe da andare sul 3.2 v6 24v e allora lì il toyota le prenderebbe di santa ragione. ma ci sarebbe anche una cilindrata quasi doppia. il paragone sarebbe da fare con la toyota celica nella versione civile col 1.8 da 143 cv. lì allora si potrebbe fare un confronto onesto.
è chiaro che se paragoniamo la 147 1.6 ts con la toyota sport celica da 192 cv la 147 ne esce con le ossa rotte dopo 5 secondi.

Ti do pienamente ragione, bisognerebbe fare il paragone con il 1800 da 143cv che anche lui non scherza come prestazioni (+o- ha le prestazioni di una 147 2000 ts) e tralaltro quello consuma veramente molto poco, miei amici che lo anno dicono di fare 12\12.5 km\l di media :?: :?: Veramente hanno studiato un motore miracoloso quelli della toyota.

Io comunque il paragone lo facevo rispetto alla 147 2000 che, secondo me, non è cosi assurdo visto che il costo è quasi identico e i costi di gestione pure.
la s2000 costa molto molto di più e comunque i consumi li cominciano a salire (non di molto).

Alla fine le auto secondo me si paragonano sulla base del prezzo, anche perche quando uno deve comprare l'auto è il dato più limitante ;). Altrimenti seguendo il discorso che la s2000 è migliore si puo dire che la lotus elise 111r è ancora meglio, visto che va più forte e consuma ancora meno.. (peccato che costi sui 55 mila euro)



Mio cognato ha 1 carrozzeria,lavorano con Toyota da anni,e sicuramente avranno cambiato/acquistato + pezzi in un giorno che magari 1 proprietario di un'auto x 5 anni..i prezzi sono altissimi..

i pezzi di ricambio non so se siano più o meno cari dell'alfa, so solo che spendo meno a fare il tagliando alla celica che alla 147.
L'ultimo della celica (dei 75.000 km) l'ho pagato 120 euro e gli altri erano tutti su quella cifra.
 
Ragazzi ma non vi viene in mente che forse lui voleva solo un confronto in GENERALE sulle due macchine?
Intendo senza parlare di numeri, 0-100, velocità massima, guida da pista....forse lui voleva solo un semplicissimo paragone fra due macchine che va al di là delle prestazioni.

Anche perchè posso dirglielo anche io che non ci capisco una bega di motori in confronto a voi, che la toyota tira di più della 147...non ci vuole molto a capirlo. Cilindrata diversa, diversi cavalli, insomma due macchine che nascono in partenza come macchine DIVERSE.

Parliamo più che altro dell'insieme delle due auto:
-qualità nella costruzione
-estetica (anche se è un dato personale)
-rifinitura interni (anche chiedendo cosa cerca lui)
-consumo (leggo dalla sua firma che vuole una 147 a gpl quindi forse guarda anche al portafogli)

Cmq io se ti posso dare il mio consiglio prenderei Toyota ma non per le prestazioni ma per la linea della macchina che mi fa impazzire :OK)
 
cuoresportivo83":2fq4ugv5 ha detto:
Alla fine le auto secondo me si paragonano sulla base del prezzo, anche perche quando uno deve comprare l'auto è il dato più limitante ;).
:nod) Certamente la Celica ha uno dei migliori rapporti puuuutenza/viuulenza-$$$; si avvicina la Civic Type R ma ormai è in via di sostituzione, vedremo magari la nuova serie [anche quella per essere una TA è discretamente divertente].
Poi ci sono le varie Opel, Ford, Renault più o meno "pompate", ma li si va decisamente su altra fascia.

L'unica cosa che non condivido del discorso sono proprio i $$$: la 1.6 "effettivamente" costa parecchio meno della Celica (PS quest'ultima risulta solo euro3? possibile?)

L'ultimo della celica (dei 75.000 km) l'ho pagato 120 euro e gli altri erano tutti su quella cifra.
:eek:cchibal) Mia sora quando fa il tagliando MB è contenta quando lascia non più di 500-600 euro!

Giusto qualche considerazione sul prezzo, così da "riequilibrare" un po'

147 1.6-120 3P: 19.741

VW GTI 200cv 26.531 (235 km/h, 7.2s)
Astra GTC 200cv 26.301 (230 km/h, 8.2s)
Focus ST 225cv (241 km/h, 6.8s)
Celica 192cv 26.801 (225 km/h, 7.2s)

A parità di prezzo esistono alternative della stessa "categoria"

La differenza rispetto a una Celica (di listino, lasciando da parte sconti ed equipaggiamenti e facendo "finta" che le prestazioni corrispondano al dichiarato) è di 7.000 euro, ovvero quattordicimilioncini di lirette, che non direi proprio "da scartare".

Equivalgono anche a più di 5000 litri di benzina = circa 50.000 km.

Significa che, dal punto di vista costo compreso i consumi, la Celica non pareggia mai e poi mai la 147 [tra l'altro è anche ovvio, ha un motore ben diverso!]
:ciao)
 
Top