ARRIVOOOOOOOOO
Scusate, e un po che non tornavo sul forum causa lavoro.
Io (penso) di essere la persona migliore per dare consigli visto che ho avuto la 147 1600 120 cv e tuttora ho una celica ts e una 147 2000 (150cv).
Vedo che ce stata un po di discussione sui consumi e rispondo prima su quello.
Allora, la celica ce da dire che se si sta sotto l'alzata consuma proprio niente, se si sale oltre diventa una spugna, pero vuol dire proprio smanettare di brutto. In media con la celica faccio 10 km\l.
Con l'alfa (sia il 1600 che il 2000) se vai forte o vai piano i consumi cambiano relativamente poco e si aggirano sui 9.5 il 1.6 e 9 il 2.0
Quindi la celica è vero che consuma meno, lasciamo a parte il discorso che se tiri consuma di più perchè gia se vai piano e come usare il 1600 al 100%. Se poi usi la celica come useresti il 1600 allora arrivi anche a fare 12 km\l

.
Per il discorso guida non c'è paragone!!
La celica è un auto sportiva la 147 no
Questo comporta pregi e (difetti per alcuni):
Assetto molto rigido, sterzo più pesante e più diretto, frizione più "complicata" da usare, reazioni dell'auto molto più brusche e più diffici da gestire, comportamento nettamente più sovrasterzante della 147.
Basta dire che ha varano (con gomme al 80%) giravo più veloce di oltre 1 secondo rispetto a una gta (guidata da un collaudatore)...
La celica è abb scorbutica e nervosa da guidare al limite, l'anteriore è molto rapido ad inserirsi in curva anche se il posteriore ha un leggero ritardo ad andare in appoggio che complica un po le cose ma si risolve completamente con una barra duomi posteriore. Il rollio è quasi nullo. Il telaio (a culo) è nettamente più rigido della 147, nei cambi di direzione non si sente quella fastidiosa sensazione di torsione dell'auto che si avverte nella 147 (sopratutto la 5p (io ho avuto sia la 3p che la 5p)).
La 147 è molto divertente da guidare facile da portare al limite ma con un po troppo sottosterzo.
Il cambio
Anche sotto questo punto di vista la celica stravince. (basta dire che è il cambio che montano sulla lotus elise).
6 marce, innesti secchi e duri, corsa cortissima.
Il cambio alfa è un insulto, probabilmente è il cambio più schifoso che abbia mai provato, corsa lunga, sembra un asta piantata dentro una gomma da masticare... Infatti ora ho la selespeed (anche se non è il massimo nemmeno questo).
Interni
Molto più curati quelli della 147, la celica non ha computer di bordo, bizona.... e tutte ste puttanate. Io personalmente non sono cose che noto.
Come posizione di guida la 147 ,in confronto ,sembra di sedersi su un cammion , nella celica sei molto basso con le gambe distese (riesci a fare agevolmente il punta-tacco) e la testa a pochi cm dal tettino.
Il baule è infinitamente più grosso sulla celica (io prima di mettere la duomi posteriore ci caricavo perfino il tagliaerba) I posti posteriori sono quasi finti eheheh
Motore
In basso rispetto a una macchina da 200 cv veri e morto ma rispetto alla 147 2000 anche in basso e un po meglio, la vera figata è la progressione che ha, invoglia a tirare le marce, un sound pazzesco e una corsa verso il limitatore esponenziale. Poi quando entra in alzata esplode, il sound diventa un ruggito, l'ago del contagiri schizza fino a 8300 giri... il bello e che vorresti il limitatore più alto ancora!! è orgasmico.
Con la 147 1600 arrivi a 6700 6800 giri e cambi marcia perche tanto non ce ne piu, fa un po l'effetto "motore elettrico"..
Altro difetto del 1600 è che il motore e troppo poco reattivo (prob volano troppo pesante) e se fai una cambiata molto veloce il motore non riesce a scendere abbastanza di giri con la conseguenza che è poi la velocità delle ruote a tirare giu il motore (sensazione orrenda)
Se lo provi lo compri a occhi chiusi!
Freni
Meglio quelli della 147 in tutto, soffrono meno l'affaticamento e il pedale è più modulabile.
L'ABS rompe molto meno le balle sulla celica.
Unica nota dolente della celica è il controllo di stabilità non disattivabile che secondo me se uno compra una macchina cosi poi la vuole anche usare come si deve ma a tutto ce rimedio

.
Si mette un interruttore sul filo giusto (operazione facilissima che puoi fare da solo) Io non ho nemmeno messo l'interruttore, ho tagliato il filo e amen.
Come scricchiolini e rumorini mi rumoreggia molto di più la celica pero ho gia smontato e rimontato alcuni miliardi di volte le plastiche interne, ho barre duomi artigianali e le molle che rendono ancora più rigido l'assetto...
La mia 147 è muta, nessun ruomore, nessun scricchiolio.. un fantasma.
A concludere, in nessuna occasione preferirei usare la 147 perchè comunque anche nei lunghi viaggi preferisco la celica.
Se vuoi posso mandarti per email un camera car a varano cosi ti fai un po un idea
Spero di esserti stato d'aiuto...